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Vecchio 29 agosto 11, 10:46   #2841 (permalink)  Top
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Probabilmente è stato disquisito molte volte ma io, pur cercando, ho trovato poco.
Ho il problema di allocare l'ESC in posizione consona.
Il manuale parla di posizionarlo alla base del telaio nella parte posteriore. Dice anche di non posizionarlo su quel supporto a SX vicino alle batterie sul naso.
Facendo qualche prova:
1. posteriormente non riesco a far arrivare bene i cavi Batteria ed i cavi motore
2. la posizione anteriore sarebbe la più papabile dal punto di vista del cablaggio

In quest'ultimo caso sarebbe così sacrificato l'ESC all'interno della canopy da rendergli la vita difficile? Come devo comportarmi? E Voi dove avete sistematop il vostro ESC?
Grazie.
Io il regolatore l'ho messo sotto l'asse del rotore. Tutti i cablaggi arrivano senza problemi ed è anche abbastanza ventilato. Mai avuto problemi di temperatura (ho il GAUI da 60)
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Vecchio 29 agosto 11, 13:32   #2842 (permalink)  Top
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OK, grazie a tutti. Certo qualche foto potrebbe chiarirmi la posizione dell'ESC da adottare! Devo dire che ho fatto una prova concreta posizionando l'ESC sul fondo del telaio nella parte posteriore (come da manuale) ed i cavi del motore arrivano; l'unico problema riguarda i cavi di collegamento con la/le batteria/e: secondo voi, dovendo utilizzare due LiPo 3S da 2200 40C in serie e dovendo utilizzare un cablaggio seriale, posso utilizzare un cavo più lungo di pochi cm senza creare problemi all'ESC? E cosa mi consigliate come connettori? Fino ad ora ho utilizzato i Deans, posso continuare ad utilizzare gli stessi connettori senza avere cadute di tensione? Oppure mi conviene utilizzare dei bullet dorati da (2, 3.5, 4mm) per il collegamento con l'ESC?
Grazie.

P.S. Dimenticavo:
con la ricevente che adottero futaba 14CH ho in dotazione un interruttore, conviene utilizzarlo? Oppure meglio evitare ulteriori interruzioni nella catena di alimentazione della RX.

Ultima modifica di goryc : 29 agosto 11 alle ore 13:36
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Vecchio 29 agosto 11, 13:52   #2843 (permalink)  Top
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OK, grazie a tutti. Certo qualche foto potrebbe chiarirmi la posizione dell'ESC da adottare! Devo dire che ho fatto una prova concreta posizionando l'ESC sul fondo del telaio nella parte posteriore (come da manuale) ed i cavi del motore arrivano; l'unico problema riguarda i cavi di collegamento con la/le batteria/e: secondo voi, dovendo utilizzare due LiPo 3S da 2200 40C in serie e dovendo utilizzare un cablaggio seriale, posso utilizzare un cavo più lungo di pochi cm senza creare problemi all'ESC? E cosa mi consigliate come connettori? Fino ad ora ho utilizzato i Deans, posso continuare ad utilizzare gli stessi connettori senza avere cadute di tensione? Oppure mi conviene utilizzare dei bullet dorati da (2, 3.5, 4mm) per il collegamento con l'ESC?
Grazie.

P.S. Dimenticavo:
con la ricevente che adottero futaba 14CH ho in dotazione un interruttore, conviene utilizzarlo? Oppure meglio evitare ulteriori interruzioni nella catena di alimentazione della RX.
Evita l'interruttore. Io uso i Deans sulle LiPo e i bullet da 4,5 sul cavo seriale e sul ESC. La prolunga tra batterie e regolatore non da alcun problema. Ma una 14 canali per il 425....non è giusto un pochino sprecata?



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Ultima modifica di antonov : 29 agosto 11 alle ore 13:56
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Vecchio 29 agosto 11, 14:04   #2844 (permalink)  Top
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Evita l'interruttore. Io uso i Deans sulle LiPo e i bullet da 4,5 sul cavo seriale e sul ESC. La prolunga tra Batterie e regolaore non da alcun problema. Ma una 14 canali per il 425....non è giusto un pochino sprecata?

Perfetto! Era quello che volevo sentirmi dire (e vedere); era la mia idea di sistemazione.
In effetti ho già un cavo seriale assemblato con i Deans; volevo eliminare il deans Femmina de seriale, allungare i cavi (rosso e nero) quanto basta e sostituire il Deans con i bulletts da 4mm da connettere all'ESC (tutto senza ulteriori prolunghe).
OK per l'interruttore; la RX 14CH mi è rimasta, e ce l'ho disponibile, dalla mia Futaba T10CG; avevo comprato una 7CH per il mio T-Rex 450 sport, la 14CH non entrava da nessuna parte. Volevo evitare la spesa della RX!!!
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Vecchio 29 agosto 11, 18:46   #2845 (permalink)  Top
Ciao Tommy
 
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Usa tranquillamente i DEANS, oppure gli XT60 (HobbyKing Online R/C Hobby Store : Nylon XT60 Connectors Male/Female (5 pairs) GENUINE).
Ti allego foto di come l'ho posizionato io.
Spiego......
1-Messo in quella posizione prende bene aereazione perchè è all'esterno.
2-Non ho dovuto piegare molto i cavi che escono dal motore (col rischio che si deteriorino, visto che sono piuttosto rigidi).
3-Ho fatto attenzione che una volta infilati tra i due linkage non vi sia interferenza sul movimento lasciando una certa distanza tra il linkage ed il cavo in modo che non possano (nemmeno forzando) sfregare tra di loro.
4-Non ho dovuto allungare nessun cavo.
Enjoy TOMMY
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Vecchio 29 agosto 11, 20:13   #2846 (permalink)  Top
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Usa tranquillamente i DEANS, oppure gli XT60 (HobbyKing Online R/C Hobby Store : Nylon XT60 Connectors Male/Female (5 pairs) GENUINE).
Ti allego foto di come l'ho posizionato io.
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1-Messo in quella posizione prende bene aereazione perchè è all'esterno.
2-Non ho dovuto piegare molto i cavi che escono dal motore (col rischio che si deteriorino, visto che sono piuttosto rigidi).
3-Ho fatto attenzione che una volta infilati tra i due linkage non vi sia interferenza sul movimento lasciando una certa distanza tra il linkage ed il cavo in modo che non possano (nemmeno forzando) sfregare tra di loro.
4-Non ho dovuto allungare nessun cavo.
Enjoy TOMMY
OK, grazie. Allora visto che ho già il cavetto con i Deans per collegare le batterie in serie, manterrò i Deans.
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Vecchio 30 agosto 11, 09:51   #2847 (permalink)  Top
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Personalmente trovo i Deans, odiosi, duri e......poco pratici.
Preferisco i bullets da 4mm.....IHMO

Saluti
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Vecchio 30 agosto 11, 10:26   #2848 (permalink)  Top
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Personalmente trovo i Deans, odiosi, duri e......poco pratici.
Preferisco i bullets da 4mm.....IHMO

Saluti
non parliamo degli xt60 allora almeno quelli che ho per staccare la batteria dall'esc devo chiedere aiuto all'altissimo...
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Vecchio 30 agosto 11, 11:07   #2849 (permalink)  Top
Ciao Tommy
 
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Originalmente inviato da Luka95 Visualizza messaggio
non parliamo degli xt60 allora almeno quelli che ho per staccare la batteria dall'esc devo chiedere aiuto all'altissimo...
Si ma augurati che non ti succeda mai che uno spinotto perchè troppo "facile" nell'inserimento o disinserimento non decida durante una manovra di sfilarsi perchè allora si che ti servirà chiedere aiuto all'"ALTISSIMO" !!!
Enjoy TOMMY
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Tommystre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 12:49   #2850 (permalink)  Top
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Personalmente trovo i Deans, odiosi, duri e......poco pratici.
Preferisco i bullets da 4mm.....IHMO

Saluti
aggiungo: mi è capitato sul 450, le due alette incurvate dei terminali dei deans si sono appiattite in volo spegnendo tutto il modello per ben 2 volte, ora uso i bullets da 3.5mm sul 450 e da 4mm sul 500

saluti
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