Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 11, 09:46   #2841 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
Probabilmente è stato disquisito molte volte ma io, pur cercando, ho trovato poco.
Ho il problema di allocare l'ESC in posizione consona.
Il manuale parla di posizionarlo alla base del telaio nella parte posteriore. Dice anche di non posizionarlo su quel supporto a SX vicino alle batterie sul naso.
Facendo qualche prova:
1. posteriormente non riesco a far arrivare bene i cavi Batteria ed i cavi motore
2. la posizione anteriore sarebbe la più papabile dal punto di vista del cablaggio

In quest'ultimo caso sarebbe così sacrificato l'ESC all'interno della canopy da rendergli la vita difficile? Come devo comportarmi? E Voi dove avete sistematop il vostro ESC?
Grazie.
Io il regolatore l'ho messo sotto l'asse del rotore. Tutti i cablaggi arrivano senza problemi ed è anche abbastanza ventilato. Mai avuto problemi di temperatura (ho il GAUI da 60)
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 11, 12:32   #2842 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Messina
Messaggi: 858
OK, grazie a tutti. Certo qualche foto potrebbe chiarirmi la posizione dell'ESC da adottare! Devo dire che ho fatto una prova concreta posizionando l'ESC sul fondo del telaio nella parte posteriore (come da manuale) ed i cavi del motore arrivano; l'unico problema riguarda i cavi di collegamento con la/le batteria/e: secondo voi, dovendo utilizzare due LiPo 3S da 2200 40C in serie e dovendo utilizzare un cablaggio seriale, posso utilizzare un cavo più lungo di pochi cm senza creare problemi all'ESC? E cosa mi consigliate come connettori? Fino ad ora ho utilizzato i Deans, posso continuare ad utilizzare gli stessi connettori senza avere cadute di tensione? Oppure mi conviene utilizzare dei bullet dorati da (2, 3.5, 4mm) per il collegamento con l'ESC?
Grazie.

P.S. Dimenticavo:
con la ricevente che adottero futaba 14CH ho in dotazione un interruttore, conviene utilizzarlo? Oppure meglio evitare ulteriori interruzioni nella catena di alimentazione della RX.

Ultima modifica di goryc : 29 agosto 11 alle ore 12:36
goryc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 11, 12:52   #2843 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
OK, grazie a tutti. Certo qualche foto potrebbe chiarirmi la posizione dell'ESC da adottare! Devo dire che ho fatto una prova concreta posizionando l'ESC sul fondo del telaio nella parte posteriore (come da manuale) ed i cavi del motore arrivano; l'unico problema riguarda i cavi di collegamento con la/le batteria/e: secondo voi, dovendo utilizzare due LiPo 3S da 2200 40C in serie e dovendo utilizzare un cablaggio seriale, posso utilizzare un cavo più lungo di pochi cm senza creare problemi all'ESC? E cosa mi consigliate come connettori? Fino ad ora ho utilizzato i Deans, posso continuare ad utilizzare gli stessi connettori senza avere cadute di tensione? Oppure mi conviene utilizzare dei bullet dorati da (2, 3.5, 4mm) per il collegamento con l'ESC?
Grazie.

P.S. Dimenticavo:
con la ricevente che adottero futaba 14CH ho in dotazione un interruttore, conviene utilizzarlo? Oppure meglio evitare ulteriori interruzioni nella catena di alimentazione della RX.
Evita l'interruttore. Io uso i Deans sulle LiPo e i bullet da 4,5 sul cavo seriale e sul ESC. La prolunga tra batterie e regolatore non da alcun problema. Ma una 14 canali per il 425....non è giusto un pochino sprecata?



__________________
45.746234,8.762838

Ultima modifica di antonov : 29 agosto 11 alle ore 12:56
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 11, 13:04   #2844 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Messina
Messaggi: 858
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Evita l'interruttore. Io uso i Deans sulle LiPo e i bullet da 4,5 sul cavo seriale e sul ESC. La prolunga tra Batterie e regolaore non da alcun problema. Ma una 14 canali per il 425....non è giusto un pochino sprecata?

Perfetto! Era quello che volevo sentirmi dire (e vedere); era la mia idea di sistemazione.
In effetti ho già un cavo seriale assemblato con i Deans; volevo eliminare il deans Femmina de seriale, allungare i cavi (rosso e nero) quanto basta e sostituire il Deans con i bulletts da 4mm da connettere all'ESC (tutto senza ulteriori prolunghe).
OK per l'interruttore; la RX 14CH mi è rimasta, e ce l'ho disponibile, dalla mia Futaba T10CG; avevo comprato una 7CH per il mio T-Rex 450 sport, la 14CH non entrava da nessuna parte. Volevo evitare la spesa della RX!!!
goryc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 11, 17:46   #2845 (permalink)  Top
Ciao Tommy
 
L'avatar di Tommystre
 
Data registr.: 15-10-2005
Residenza: Adro
Messaggi: 2.968
Usa tranquillamente i DEANS, oppure gli XT60 (HobbyKing Online R/C Hobby Store : Nylon XT60 Connectors Male/Female (5 pairs) GENUINE).
Ti allego foto di come l'ho posizionato io.
Spiego......
1-Messo in quella posizione prende bene aereazione perchè è all'esterno.
2-Non ho dovuto piegare molto i cavi che escono dal motore (col rischio che si deteriorino, visto che sono piuttosto rigidi).
3-Ho fatto attenzione che una volta infilati tra i due linkage non vi sia interferenza sul movimento lasciando una certa distanza tra il linkage ed il cavo in modo che non possano (nemmeno forzando) sfregare tra di loro.
4-Non ho dovuto allungare nessun cavo.
Enjoy TOMMY
Icone allegate
Thread Ufficiale Gaui Hurricane 425-gaui.jpg  
__________________
Perchè tutte le risorse di ricerca di forme intelligenti di vita sono rivolte fuori dalla terra ?







Tommystre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 11, 19:13   #2846 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Messina
Messaggi: 858
Citazione:
Originalmente inviato da Tommystre Visualizza messaggio
Usa tranquillamente i DEANS, oppure gli XT60 (HobbyKing Online R/C Hobby Store : Nylon XT60 Connectors Male/Female (5 pairs) GENUINE).
Ti allego foto di come l'ho posizionato io.
Spiego......
1-Messo in quella posizione prende bene aereazione perchè è all'esterno.
2-Non ho dovuto piegare molto i cavi che escono dal motore (col rischio che si deteriorino, visto che sono piuttosto rigidi).
3-Ho fatto attenzione che una volta infilati tra i due linkage non vi sia interferenza sul movimento lasciando una certa distanza tra il linkage ed il cavo in modo che non possano (nemmeno forzando) sfregare tra di loro.
4-Non ho dovuto allungare nessun cavo.
Enjoy TOMMY
OK, grazie. Allora visto che ho già il cavetto con i Deans per collegare le batterie in serie, manterrò i Deans.
goryc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 08:51   #2847 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Personalmente trovo i Deans, odiosi, duri e......poco pratici.
Preferisco i bullets da 4mm.....IHMO

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 09:26   #2848 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luka95
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.061
Immagini: 21
Invia un messaggio via MSN a Luka95
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Personalmente trovo i Deans, odiosi, duri e......poco pratici.
Preferisco i bullets da 4mm.....IHMO

Saluti
non parliamo degli xt60 allora almeno quelli che ho per staccare la batteria dall'esc devo chiedere aiuto all'altissimo...
__________________
traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan
Luka95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 10:07   #2849 (permalink)  Top
Ciao Tommy
 
L'avatar di Tommystre
 
Data registr.: 15-10-2005
Residenza: Adro
Messaggi: 2.968
Citazione:
Originalmente inviato da Luka95 Visualizza messaggio
non parliamo degli xt60 allora almeno quelli che ho per staccare la batteria dall'esc devo chiedere aiuto all'altissimo...
Si ma augurati che non ti succeda mai che uno spinotto perchè troppo "facile" nell'inserimento o disinserimento non decida durante una manovra di sfilarsi perchè allora si che ti servirà chiedere aiuto all'"ALTISSIMO" !!!
Enjoy TOMMY
__________________
Perchè tutte le risorse di ricerca di forme intelligenti di vita sono rivolte fuori dalla terra ?







Tommystre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 11:49   #2850 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Personalmente trovo i Deans, odiosi, duri e......poco pratici.
Preferisco i bullets da 4mm.....IHMO

Saluti
aggiungo: mi è capitato sul 450, le due alette incurvate dei terminali dei deans si sono appiattite in volo spegnendo tutto il modello per ben 2 volte, ora uso i bullets da 3.5mm sul 450 e da 4mm sul 500

saluti
__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
GAUI HURRICANE 550 - Thread ufficiale Mongolfino Elimodellismo Motore Elettrico 557 18 settembre 11 10:18
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
Nuovo Hurricane 425 EP ElyTeo Elimodellismo Motore Elettrico 1 06 febbraio 08 22:44
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002