Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 agosto 11, 18:23   #2631 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
ciao a tutti, ho iniziato il settaggio meccanico dei servi, pale , ecc...
Ho questo problema, uso gli hitec hs-5485hb per tutto il piatto ciclico, come punto di partenza ho messo i tiranti con le lunghezze riportate sul manuale.
Accendo la ricevente e i servi si muovono sul punto neutro, ora se utilizzo la squadretta del servo a forma di disco, le lunghezze dei tiranti non sono giuste dovrei accorciarli o un tirante non ha la stessa misura del suo compagno, se uso le squadrette dritte o a croce mi sembra peggio.
Come mi devo comportare, grazie a tutti
mi pare che nel manuale ci sia un errore sulla lunghezza tiranti, riscontrato da coder.
Ecco come faccio io:
Innanzitutto foro le squadrette con l'offset come da manuale
Poi, curva passo lineare, stick al centro (dopo aver verificato il corretto movimento dei servi dal reverse e dal menù swash) vado ad infilare i tiranti del servo posteriore, l'unico che ha una posizione obbligata.
Quindi, squadretta a 90° (o uniball perpendicolari al tavolo) event. usando subtrim, e rinvio sul servo idem, perpendicolare al tavolo, infilo i tiranti fatti alla giusta lunghezza richiesta dagli offset.
A quel punto so che il piatto dovrà rimanere in piano prendendo quel servo come riferimento.
Procedo su entrambi i servi anteriori, facendo i link = tra di loro (a coppia-servo dx e servo sx) e infilandoli sul rinvio e sulla squadretta, infilando poi la squadretta in modo da avere il piatto in piano il + possibile. Event. subtrim.

E' + facile a farsi che a spiegarsi...

Poi stick al minimo, verifico (Se ce l'ho) col swash leveler che sia in piano, event. ritocco gli epa, idem con stick al massimo.

Tutto questo solo col piatto montato.

Ora monto il resto della testa, e verifico lo 0° stick al centro, regolo collettivo e ciclico, regolo la coda e vado a volare...

Se non sono stato chiaro, scusatemi e chiedete!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 11, 18:47   #2632 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
grazie della spiegazione, una domanda, le coppie di tiranti devono avere la stessa misura e devono essere in parallelo tra di loro giusto?
__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 11, 18:52   #2633 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
grazie della spiegazione, una domanda, le coppie di tiranti devono avere la stessa misura e devono essere in parallelo tra di loro giusto?
esattissimo!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 11, 19:48   #2634 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
qualcuno di voi, ha usato il regolatore della turnigy da 85a, non andando d'accordo con l'inglese che somarello che sono, qualcuno sa dove trovare il manuele in italiano o mi aiuta a programmarlo?.
La programmazione viene eseguita con il compiuterino esterno, ma quando collego il regolatore al motore sembra che va in programmazione o emette suoni d'errore.
il regolatore è questo:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Brushless ESC 85A w/ 5A SBEC
nella sezione file c'è il manuale in pdf

grazie a tutti
__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 11, 21:06   #2635 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luka95
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.061
Immagini: 21
Invia un messaggio via MSN a Luka95
ciao, io ho quel regolatore e lo ho programmato, ma di che computerino esterno parli?
da quel che so, si programma con la radio, tu STACCHI IL MOTORE, colleghi la batteria con radio accesa e throttle al MASSIMO.
lui inizia a emettere in serie delle serie di suoni, sul manuale hai una tabella con tutte le serie di suoni "schematizzate" e il corrispondente settaggio: quando arriva al suono corrispondente, abbassi il gas e lui salva l'impostazione.
spero di essere stato di aiuto.
__________________
traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan
Luka95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 11, 21:18   #2636 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Luka95 Visualizza messaggio
ciao, io ho quel regolatore e lo ho programmato, ma di che computerino esterno parli?
da quel che so, si programma con la radio, tu STACCHI IL MOTORE, colleghi la batteria con radio accesa e throttle al MASSIMO.
lui inizia a emettere in serie delle serie di suoni, sul manuale hai una tabella con tutte le serie di suoni "schematizzate" e il corrispondente settaggio: quando arriva al suono corrispondente, abbassi il gas e lui salva l'impostazione.
spero di essere stato di aiuto.
ok per la tabella ma non riesco a capire come si imposta il minimo e max del gas, o meglio accendo la radio con lo stik al massimo poi dovrei aspettare 2 secondi e abbassarlo al minimo, ma qui lui parte a fare il settaggio dell'esc oppure ha già regolato il minimo del gas.

il computerino è questo almeno penso perchè se lo collego funziona
Turnigy Programming card for Turnigy Tz85A 85A ESC UK su eBay.it Aeroplanes, Radio-Controlled, Toys Games
__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 11, 21:21   #2637 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
mi pare che nel manuale ci sia un errore sulla lunghezza tiranti, riscontrato da coder.
Nella prima versione, Si: c'erano degli errori.
Nella versione aggiornata, le misure sono OK (lo si può scaricare dal sito ufficiale)
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 11, 21:39   #2638 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
ok per la tabella ma non riesco a capire come si imposta il minimo e max del gas, o meglio accendo la radio con lo stik al massimo poi dovrei aspettare 2 secondi e abbassarlo al minimo, ma qui lui parte a fare il settaggio dell'esc oppure ha già regolato il minimo del gas.

il computerino è questo almeno penso perchè se lo collego funziona
Turnigy Programming card for Turnigy Tz85A 85A ESC UK su eBay.it Aeroplanes, Radio-Controlled, Toys Games
Quella è la card di programmazione per mettere dentro l'esc tutti i parametri in modo veloce, per regolare il max e il minimo, accendi la tx e poi la rx con lo stick del gas al max, aspetti beep di conferma e poi tiri giù lo stick al minimo, beep e fatto.

Se hai problemi dimmelo che ci vediamo da me in laboratorio, ho lo stesso esc e card.
saluti

saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 11, 21:42   #2639 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Quella è la card di programmazione per mettere dentro l'esc tutti i parametri in modo veloce, per regolare il max e il minimo, accendi la tx e poi la rx con lo stick del gas al max, aspetti beep di conferma e poi tiri giù lo stick al minimo, beep e fatto.

Se hai problemi dimmelo che ci vediamo da me in laboratorio, ho lo stesso esc e card.
saluti

saluti
non ti avevo disturbato perchè avevo letto che eri andato in vacanza se ci sei ne approfitto io sono già in vacanza.
__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 11, 21:46   #2640 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
non ti avevo disturbato perchè avevo letto che eri andato in vacanza se ci sei ne approfitto io sono già in vacanza.
No, finsico di lavorare il 12 e parto il 21

saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
GAUI HURRICANE 550 - Thread ufficiale Mongolfino Elimodellismo Motore Elettrico 557 18 settembre 11 10:18
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
Nuovo Hurricane 425 EP ElyTeo Elimodellismo Motore Elettrico 1 06 febbraio 08 22:44
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002