Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 11, 00:06   #2271 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
jonathan italia
infinity hobby cina
buzzflyer UK
modellbau mi pare austria
anche Mattioli Modellismo
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 00:12   #2272 (permalink)  Top
Ciao Tommy
 
L'avatar di Tommystre
 
Data registr.: 15-10-2005
Residenza: Adro
Messaggi: 2.968
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
OFFSET

Il manuale, che immagino non sia stato scritto da incapaci, non offre alternative: gli offset, col plastic kit, ci vanno. Punto.
Si possono evitare con gli upgrade metal delle 3 squadrette rinvio servi.
Perchè tu, e non solo tu, sostenete che si possono evitare?
Cioè, si possono evitare, certo, ma con quali rischi/risultati?
Grazie.
@Gory
il manuale indica con una dima come forare le squadrette maggiorate per alleggerire il carico ai servi. In sostanza, gli uniball sulle squadrette, vanno avvitati alla stessa larghezza di quelli sui rinvii, ma qualche millimetro oltre l'asse.
OFFSET Obbligatori... per non far forzare le uniball sulle squadrette e migliorare la risposta sul servo e altre cose che è inutile spiegare bene tanto non le so bene nemmeno io...Tutto vero !
Però voglio chiarire le scelte da me operate visto il tipo di modello e le sue caratteristiche:
1-Le squadrette tonde e nemmeno quelle larghe non le voglio montare perchè quando CRASHI (e prima o poi succede) immancabilmente un servo o due in quella posizione, si sgrana. Questo succede perche le squadrette di quel tipo non permettono nessuna frattura della stessa e quindi ti tocca smontare tutto il modello per una squadretta che se si rompeva invece non faceva danni peggiori e al limite la sostituivi in 5 minuti;
2-Se tu fai un buon lavoro controllando bene l'inserimento della squadretta a 6 bracci (togliendola e ruotandola fino a quando trovi la giusta corrispondenza), e "giocando" con la lunghezza dei linkages vedrai che mantenendo la posizione del push pull allineata al riferimento sul telaio ottieni una buona corrispondenza senza forzature particolari sulla squadretta;
3-Preferisco non avere "sfalsature" sull'asse del servo (scelta personale).
Poi mi piacerebbe che qualche pilota mi faccia notare l'effettivo vantaggio usando gli offset a discapito della minor RDM* in fase di montaggio...
Vi rammento una cosa "gli scienziati, dopo avere studiato le caratteristiche del calabrone sono venuti alla conclusione che per come è conformato non può assolutamente volare...però lui, il calabrone, non lo sà !"
Personalmente non reputo "oro colato" i manuali.
Enjoy TOMMY
*RDC=RotturaDeMaroni
__________________
Perchè tutte le risorse di ricerca di forme intelligenti di vita sono rivolte fuori dalla terra ?







Tommystre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 00:16   #2273 (permalink)  Top
Ciao Tommy
 
L'avatar di Tommystre
 
Data registr.: 15-10-2005
Residenza: Adro
Messaggi: 2.968
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
jonathan italia
infinity hobby cina
buzzflyer UK
modellbau mi pare austria
mella.it | negozio online modellismo dinamico
__________________
Perchè tutte le risorse di ricerca di forme intelligenti di vita sono rivolte fuori dalla terra ?







Tommystre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 00:19   #2274 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da Tommystre Visualizza messaggio
perchè quando CRASHI (e prima o poi succede)
questa è la parte più consolante di tutto il discorso...
Tutto chiaro!
Grazie!
ps ho preso l'abitudine a farli, gli offset, e, al momento, sgrat sgrat, non mi han dato problemi...



@ goryrc: controlla la mail postata qui, ti ho mandato anche un'email con richiesta di ricezione ma non hai risposto.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 00:57   #2275 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
questa è la parte più consolante di tutto il discorso...
Tutto chiaro!
Grazie!
ps ho preso l'abitudine a farli, gli offset, e, al momento, sgrat sgrat, non mi han dato problemi...




.
per chi volesse una foto di raffronto...


Gaui Modifica Ball Link - BaroneRosso.it Gallery
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 07:10   #2276 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Tommystre Visualizza messaggio
OFFSET Obbligatori... per non far forzare le uniball sulle squadrette e migliorare la risposta sul servo e altre cose che è inutile spiegare bene tanto non le so bene nemmeno io...Tutto vero !
Però voglio chiarire le scelte da me operate visto il tipo di modello e le sue caratteristiche:
1-Le squadrette tonde e nemmeno quelle larghe non le voglio montare perchè quando CRASHI (e prima o poi succede) immancabilmente un servo o due in quella posizione, si sgrana. Questo succede perche le squadrette di quel tipo non permettono nessuna frattura della stessa e quindi ti tocca smontare tutto il modello per una squadretta che se si rompeva invece non faceva danni peggiori e al limite la sostituivi in 5 minuti;
2-Se tu fai un buon lavoro controllando bene l'inserimento della squadretta a 6 bracci (togliendola e ruotandola fino a quando trovi la giusta corrispondenza), e "giocando" con la lunghezza dei linkages vedrai che mantenendo la posizione del push pull allineata al riferimento sul telaio ottieni una buona corrispondenza senza forzature particolari sulla squadretta;3-Preferisco non avere "sfalsature" sull'asse del servo (scelta personale).
Poi mi piacerebbe che qualche pilota mi faccia notare l'effettivo vantaggio usando gli offset a discapito della minor RDM* in fase di montaggio...Vi rammento una cosa "gli scienziati, dopo avere studiato le caratteristiche del calabrone sono venuti alla conclusione che per come è conformato non può assolutamente volare...però lui, il calabrone, non lo sà !"
Personalmente non reputo "oro colato" i manuali.
Enjoy TOMMY
*RDC=RotturaDeMaroni
Infatti...!!

saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 09:17   #2277 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Messina
Messaggi: 858
Ho alcuni dubbi riguardo la scelta dei servi da montare sul 425. Partiamo dallo Swashplate:

- Che carico in kg conviene prendere in considerazione? Domando questo perchè ho visto che i servi marchiati Gaui (501) e forniti nel combo hanno dei carichi pazzeschi in raffronto al costo (16kg). Ma sotto a questo marchio chi si nasconde?

- Ho visto molti servi che vengono alimentati con 7,4v ma come si gestiscono nell'ambito dell'instalazione? (ESC e/o batteria esterna)

E per la coda come mi devo orientare?

Scusate le domande, forse banali, ma rilevanti per me che dovrò scegliere una configurazione adeguata alle mie esigenze di costi ed utilizzo.
Grazie
goryc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 11:06   #2278 (permalink)  Top
Ciao Tommy
 
L'avatar di Tommystre
 
Data registr.: 15-10-2005
Residenza: Adro
Messaggi: 2.968
Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
Ho alcuni dubbi riguardo la scelta dei servi da montare sul 425. Partiamo dallo Swashplate:

- Che carico in kg conviene prendere in considerazione? Domando questo perchè ho visto che i servi marchiati Gaui (501) e forniti nel combo hanno dei carichi pazzeschi in raffronto al costo (16kg). Ma sotto a questo marchio chi si nasconde?
Io ti consiglio i GAUI perchè sono molto competitivi nel rapporto prezzo/prestazioni.

Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
- Ho visto molti servi che vengono alimentati con 7,4v ma come si gestiscono nell'ambito dell'instalazione? (ESC e/o batteria esterna)
Hai 2 metodi:
Il primo è quello di usare il BEC interno del tue regolatore che ti permetta di fuoriuscire al voltaggio desiderato (Ti consiglio max 6.0 V); Quasi tutti i regolatori hanno la possibilità di impostare l'output voltage per i servi.
Il secondo è quello di alimentare i servi direttamente con una batteria aggiuntiva 2S (7,4V), ma questo metodo implica il fatto che tu debba avere un'altro peso a bordo.
Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
E per la coda come mi devo orientare?
Ti consiglio sempre GAUI GS502 oppure anche altri servi veloci adatti alla coda come JR 8900 o Futaba 9254 o giù di lì...(però considerato che tutto il Combo costa circa 450/480 €, dipende un po da chi lo prendi) non credo tu voglia spendere 130 € solo del servo di coda quando nella scatola te ne trovi uno quasi altrettanto veloce che costa 1/3 e va benone !

Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
Scusate le domande, forse banali, ma rilevanti per me che dovrò scegliere una configurazione adeguata alle mie esigenze di costi ed utilizzo.
Grazie
Non ci sono domande banali se fatte con intelligenza !
Enjoy TOMMY
__________________
Perchè tutte le risorse di ricerca di forme intelligenti di vita sono rivolte fuori dalla terra ?







Tommystre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 11:36   #2279 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Messina
Messaggi: 858
Citazione:
Originalmente inviato da Tommystre Visualizza messaggio
Io ti consiglio i GAUI perchè sono molto competitivi nel rapporto prezzo/prestazioni.


Hai 2 metodi:
Il primo è quello di usare il BEC interno del tue regolatore che ti permetta di fuoriuscire al voltaggio desiderato (Ti consiglio max 6.0 V); Quasi tutti i regolatori hanno la possibilità di impostare l'output voltage per i servi.
Il secondo è quello di alimentare i servi direttamente con una batteria aggiuntiva 2S (7,4V), ma questo metodo implica il fatto che tu debba avere un'altro peso a bordo.

Ti consiglio sempre GAUI GS502 oppure anche altri servi veloci adatti alla coda come JR 8900 o Futaba 9254 o giù di lì...(però considerato che tutto il Combo costa circa 450/480 €, dipende un po da chi lo prendi) non credo tu voglia spendere 130 € solo del servo di coda quando nella scatola te ne trovi uno quasi altrettanto veloce che costa 1/3 e va benone !


Non ci sono domande banali se fatte con intelligenza !
Enjoy TOMMY
Ti ringrazio dei chiarimenti. Per il servo di coda mi posso accontentare del 9257, che ho già, oppure mi devo orientare su di un digitale in dimensioni standard?

Poi mi sono studiato il discorso degli offset e volevo un ulteriore consiglio/conforto. Ho capito che tu non hai utilizzato i forellini accessori sull'horn consigliati da Gaui ma hai usato degli horn a 6 punte e giostrato il parallelismo con le lunghezze dei link. Ma per essere al primo montaggio in un sistema di questo tipo come mi conviene approcciare il discorso?
Avevamo anche discusso del Gyro da utilizzare e mi dicevi che molto buono, oltre allo Spartan su cui era ricaduta la mia scelta, era il SJGD PG-800. Ora da Jonathan vedo anche il SJGD MiniOne AVCS con Programmatore cosa conviene tra i due e che differenza passa oltre, immagino, la dimensione?
Per il montaggio della Canopy di serie (orribile) ci sono delle dritte che mi puoi dare? Oppure ne compro una pronta all'uso ma che vorrei carina e colorata e, magari, in fibra di vetro, anche se non è ho trovato in giro?
Ancora non ho iniziato il montaggio ma sto pianificando il tutto e sto studiando!
Ma la voglia non mi manca e, forse, oggi comincio ad assemblare il telaio.
Grazie.
goryc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 14:20   #2280 (permalink)  Top
Ciao Tommy
 
L'avatar di Tommystre
 
Data registr.: 15-10-2005
Residenza: Adro
Messaggi: 2.968
Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
Ti ringrazio dei chiarimenti. Per il servo di coda mi posso accontentare del 9257, che ho già, oppure mi devo orientare su di un digitale in dimensioni standard?
Credo che sia un pochetto piccolino per reggere quella coda...Non rischierei...

Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
Poi mi sono studiato il discorso degli offset e volevo un ulteriore consiglio/conforto. Ho capito che tu non hai utilizzato i forellini accessori sull'horn consigliati da Gaui ma hai usato degli horn a 6 punte e giostrato il parallelismo con le lunghezze dei link. Ma per essere al primo montaggio in un sistema di questo tipo come mi conviene approcciare il discorso?
E' fondamentale una cosa: avere l'allineamento come ti indica il manuale una volta che hai il passo a 0°. Poi le squadrette sul servo le devi provare a ruotare fino a quando non trovi una posizione che ti permetta di utilizzare i link + o - della lunghezza come indicato sul manuale. Quando avrai trovato la posizione fai un lavoretto più preciso avvitando di un giro COMPLETO alla volta il link (piccola precisazione: la scritta GAUI deve restare sempre verso l'esterno dell'uniball) o eventualmente svitando. Vedrai che un buon risultato lo trovi...

Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
Avevamo anche discusso del Gyro da utilizzare e mi dicevi che molto buono, oltre allo Spartan su cui era ricaduta la mia scelta, era il SJGD PG-800. Ora da Jonathan vedo anche il SJGD MiniOne AVCS con Programmatore cosa conviene tra i due e che differenza passa oltre, immagino, la dimensione?
Infatti è solo una questione di dimensione...vanno entrambi benissimo.
Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
Per il montaggio della Canopy di serie (orribile) ci sono delle dritte che mi puoi dare? Oppure ne compro una pronta all'uso ma che vorrei carina e colorata e, magari, in fibra di vetro, anche se non è ho trovato in giro?
Ancora non ho iniziato il montaggio ma sto pianificando il tutto e sto studiando!
Ma la voglia non mi manca e, forse, oggi comincio ad assemblare il telaio.
Grazie.
La canopy credo sia davvero l'unica nota dolente di questo bel prodotto GAUI. C'è la canopy nella scatola che è composta da 2 semigusci da assemblare con un lavoro piuttosto noioso a dire il vero...oppure come citato in precedenza c'è la canopy bianca in fibra già bell'è pronta oppure quella per la versione FL azzurra con inserti fluorescenti. Purtroppo i produttori di Canopy After Market come CANOMOD o FUSUNO non hano mai preso in considerazione questa canopy e questo purtroppo è il quanto !
Enjoy TOMMY
__________________
Perchè tutte le risorse di ricerca di forme intelligenti di vita sono rivolte fuori dalla terra ?







Tommystre non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
GAUI HURRICANE 550 - Thread ufficiale Mongolfino Elimodellismo Motore Elettrico 557 18 settembre 11 10:18
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
Nuovo Hurricane 425 EP ElyTeo Elimodellismo Motore Elettrico 1 06 febbraio 08 22:44
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002