12 marzo 13, 00:59 | #7461 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2013 Residenza: Roma
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Volevo parlare un attimo dei setting in prima pagina, anche per tentare di capire con l'aiuto di qualche anima pia cosa significhino alcune impostazioni - Ottima sensibilità ai comandi Model Type: Helicopter Swash Type: 1 Servo 90 deg. D/R&EXPO: Aileron 0 100 -70% Elevator 0 100 -70% Rudder 0 100 -55% --->> Fino a qui ci sono - Prontezza del gas Throttle curve, impostare I seguenti punti 1 - 0% 2 - 35% 3 - 65% 4 - 85% 5 - 100% --->> Questa è di concezione esattamente opposta rispetto a quella che mi ero fatto. La mia era sotto la lineare, quindi una gestione della manetta sempre molto dolce. Con questa si decolla immediatamente, ma onestamente per un ambiente piccolo la limerei un pochino. Comunque questione di gusti, anche... Ma veniamo alla parte assolutamente oscura: - Riduzione imbardata a destra (mix 1 e 2) Mix 1 : RUDD-> ELEV ACT RATE D + 43% U + 59% or RATE D + 38% U + 56% (when 90% for left ruder at travel adjust) SW ON TRIM INH Mix 2 : ELEV-> AILE ACT RATE L - 20% R - 25% SW ON TRIM INH --->> Allora quello che noto a seguito dell'attivazione di Mix 1 e 2 è che: - l'mSR non riesco più a farlo girare perfettamente su se stesso (ovvero attorno all'asse di rotazione del rotore principale). Se ruota il muso, imbarda anche, in sostanza descrive comunque una piccola circonferenza. Prima questa era una manovra che cercavo di fare volontariamente, accoppiando imbardata, rollata e lieve picchiata. - mi si è accoppiato il ciclico di picchiata (ELEV?) con quello della rollata (AILE?), ma col risultato che non riesco a farlo più andare perfettamente avanti o indietro. praticamente va lungo una diagonale rispetto alla direzione del muso. Chi è così gentile da spiegare queste ultime impostazioni in dettaglio? Ultima modifica di bingobaldo : 12 marzo 13 alle ore 01:03 |
12 marzo 13, 07:38 | #7462 (permalink) Top | |
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Provo prima con un carrello originale per mcpx ( che ho ) e vedo come ci calza e poi vado di acquisto di Xtreme bianco
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12 marzo 13, 12:49 | #7463 (permalink) Top | |
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12 marzo 13, 20:00 | #7464 (permalink) Top | |
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Il secondo mix serve a compensare la dissimmetria di portanza delle pale nel volato veloce che tende a farlo andare a destra in avanti e a sinistra indietro. La stessa cosa succede anche nel 120 SR e in maniera più evidente. Non capisco perché non succeda nell'msr-x, mcpx, 130x, ecc... forse la centralina flybarless compensa, ma il piatto è diverso. Nell'msr-x il servo di beccheggio inclina il piatto in avanti, mentre nell'msr lo inclina in avanti e a destra. Penso che sia una questione di anticipo della flybar. Infatti nell'msr si comanda la flybar e questa comanda le pale, mentre nell'msr-x si comandano subito le pale. Sarebbe bello approfondire tecnicamente il funzionamento della flybar a 45°. | |
12 marzo 13, 20:30 | #7465 (permalink) Top |
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ooookkkk! Grazie 1000 system450, vedo che c'è da studiare abracart Fermo restando che qui chiunque passi ne sa 10000 volte più di me, io artigianalmente ho fatto così. Tramite lo switch Gear - F Mode, che è il primo sullo spigolo di SX del DX6 puoi selezionare la curva di throttle NORM (quando lo switch è su 0) e STUNT (1). Io su STUNT ho messo la curva che trovi nel primo post. Su NORM ho messo la seguente: 0 - 15.5% - 37% - 65% - 100%. In questo modo le hai tutte e due disponibili e puoi passare da una all'altra quando vuoi. Attenzione che soprattutto da 1/3 di corsa della manetta in poi la differenza tra le due è consistente, quindi se switchi in volo l'mSR riceverà un incremento di spinta notevole verso l'alto |
14 marzo 13, 00:48 | #7466 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2013 Residenza: Roma
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Eccomi qua, dopo aver fatto un po' di prove. E' chiaro che ogni modello fa storia a se, sia per come nasce già dalla fabbrica sia per quanto poi ogni proprietario lo "storce" a forza di crash. Fatto sta che dai settaggi proposti io mi sono dovuto allontanare abbastanza. Ho cominciato come sopra, e finito a: Mix 1 : RUDD-> ELEV ACT RATE D + 32% U + 35% SW ON TRIM INH Mix 2 : ELEV-> AILE ACT RATE L 0% R +5% SW ON TRIM INH Quindi molto distante soprattutto col mix 2. Con le impostazioni originali, il mio sMR andava decisamente a sinistra quando davo ELEV in avanti e decisamente a destra quando lo davo indietro. Ora mi sembra viaggi un pò più in linea retta rispetto al muso. Ora però vorrei capire ancora meglio se possibile il significato delle impostazioni, cioè una traduzione un pò più letterale di quello che vedo sul display. Mix 1: RUDD-> ELEV ACT significa che quando agisco sul timone comando anche l'elevatore (suppongo). Il problema è la riga dopo: RATE D + 43% U + 59% Vuol dire che quando il timone va in una certa direzione viene azionato anche ELEV (secondo quanto sopra) Down (? D sta per Down e U per Up?) Quale direzione? Si va in senso logico? Quindi: se vado a sinistra vado anche D + 32% e se vado a destra vado anche U +35%? Mix 2 ELEV-> AILE ACT Dando ELEV agisco anche su AILE. Anche qui: RATE L - 20% R - 25% Significa che un certo comando di ELEV è associato a L -20% e un altro comando a R -25%. Quale comando di ELEV è associato a quale di queste due quantità? Indietro comporta L -20% e avanti R - 25%?? In realtà basterebbe che scrivessero le istruzioni in modo un filo più dettagliato! |
15 marzo 13, 01:01 | #7467 (permalink) Top |
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Eccomi qua Dopo attenta lettura del manuale e varie prove, grazie soprattutto alla utilissima (direi di più, utilerrima, funzione monitor, nella Setup List), ho capito. Magari può essere utile a qualcuno e risparmio del tempo a chi come me è alle primissime armi. Allora, partendo dagli esempi appena fatti: Mix 1 : RUDD-> ELEV ACT RATE D + 32% U + 35% SW ON TRIM INH Quello a SX ovviamente è il Master e a DX abbiamo lo Slave (ELEV). A questo c'ero arrivato. Passiamo alla seconda riga e come leggerla. La seconda riga è tutta dedicata allo Slave. La prima parte (in questo caso quella con la D e più precisamente RATE D + 32%) è quello che succede allo Slave quando il comando Master è L o D. In questo caso il master è il RUDD, quindi per lui parliamo di L. La seconda parte (U + 35%) è quello che succede allo Slave quando il comando è R o U. Come detto, essendo il Master RUDD, per lui parliamo in questo caso di R. Tradotto: (parte sinistra) quando si da' RUDD a L, gli viene accoppiato in proporzione al 32% ELEV D. (parte destra) quando si da' RUDD a R, gli viene accoppiato in proporzione al 35% ELEV U. Seconda parte: Mix 2 : ELEV-> AILE ACT RATE L 0% R +5% SW ON TRIM INH Tradotto: (parte sinistra) quando si da' ELEV a D, gli viene accoppiato in proporzione al 0% AILE L. (quindi ininfluente) (parte destra) quando si da' ELEV a U, gli viene accoppiato in proporzione al 5% AILE R. Ultima modifica di bingobaldo : 15 marzo 13 alle ore 01:05 |
16 maggio 13, 12:33 | #7468 (permalink) Top |
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Ma quanto sono divertenti i mini-tironi in garage con questa piccola bestiolina!!! Mi sto divertendo da matti in questi giorni di pioggia!! Mi sa che il motorino di coda mi sta per lasciare...fa un rumore strano... Lo ricomprerei due volte tornassi indietro di due anni! L'unica pecca sono le lipette che sono delicate ma i motori fino ad ora hanno retto gli originali. |
23 luglio 13, 17:04 | #7469 (permalink) Top |
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| trimmatura..
ho tirato fuori dopo la pausa invernale il mio bel eliccotterino.. ed oltre a non esser tanto pratico, ho sclerato 1 ora per far volare sto aggeggio.. in pratica da fermo do gas e il modello si imbarca o a destra o a sinistra.. insomma non sale dritto.. ho provato a trimmare . .provato e riprovato.. ma niente.. cosa potrebbe essere? tnx
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23 luglio 13, 23:46 | #7470 (permalink) Top | |
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__________________ Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10 | |
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