Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 13, 23:21   #7451 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2013
Residenza: Fabriano
Messaggi: 9
Grazie per i consigli, avrei un'altra cosa da chiedere: avendo ordinato anche una DX6i e avendo letto in rete decine di settaggi per l'mSR (sicuramente per primo quello all'inizio del thread e fra gli altri questo mSR TX Setups, Tweaks, Mods Tips, and Upgrades (a work in progress) - RC Groups), vorrei un consiglio sugli stessi per avere un elicottero, meglio possibile, adatto al primo volo. Grazie ancora
abracart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 13, 00:05   #7452 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 14
Ciao,
forse per assurdo la mia totale mancanza d'esperienza, da completo ignorante e perfetto niubbo come sono, potrebbe esserti utile.

Premesso che io un po' per mentalità preferisco capire prima le cose come funzionano "al naturale" e abituarmi a gestirle in questo modo, poi una volta presa confidenza dedicarmi all'ottimizzazione dei vari aspetti (e non è detto che questo mio approccio sia condiviso, lo so bene), col DX6i pilotare l'mSR è fin troppo facile, soprattutto ti rende troppo facile quella che almeno per me all'inizio è stata la fase più critica, ovvero agire sulla leva di sx per ruotare il muso al contempo variando il meno possibile il throttle.
Mi ritrovavo sempre a dare gas girando a dx e toglierlo girando a sx.
Dopo un pò di esercizio ho preso le misure (sempre con RC di serie) ai comandi "tagliati" e sono passato ai full e anche lì è stata - di nuovo - una bella lotta.
Abituatomi ai comandi full, sono passato al DX6 e da subito senza alcun settaggio particolare ho fatto un notevole salto in avanti, grazie solo alla migliore meccanica dei comandi e alla conseguente - migliore - gestione che essi permettono.

Ora non è che uno debba stare tutta la vita con l'RC di serie per autopunirsi, ma io l'ho trovato molto utile come scuola e penso che se fossi partito col DX6 alcune cose sul comportamento dell'mSR non le avrei capite a fondo.
Ovviamente tutto sempre e comunque imho
bingobaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 13, 00:59   #7453 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greywall
 
Data registr.: 20-01-2013
Residenza: Foggia
Messaggi: 1.979
Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
L'msr x non l'ho mai provato ma da quanto leggo mi pareva un modello un pochino più al passo coi tempi e meglio usabile anche all'aperto. Certo capisco che per chi inizia possa essere un pochino più difficile da gestire...
...un pochino piu difficile per uno che inizia ?
Direi che con un mSR X è un eufemismo.
Io addirittura consiglierei di iniziare con un buon coassiale a 4 canali (leggi mcx2) per iniziare ad orientarsi coi comandi...ma se proprio uno vuole saltare questo passaggio, per lo meno che sia un elicottero che ti dia il tempo di pensare come questo mSR.

...e poi, trattandosi di un Eflite non è un elicotterino che viene subito a noia, come lo possono essere i vari cinesini supereconomici.
__________________
Syma S107G, Merlin Tracer80, E-Flite Blade MCX2, E-Flite Blade mSR, E-Flite Blade Nano CP X, E-Flite Blade MCP X BL
greywall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 13, 01:01   #7454 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greywall
 
Data registr.: 20-01-2013
Residenza: Foggia
Messaggi: 1.979
Citazione:
Originalmente inviato da bingobaldo Visualizza messaggio
Ora non è che uno debba stare tutta la vita con l'RC di serie per autopunirsi, ma io l'ho trovato molto utile come scuola e penso che se fossi partito col DX6 alcune cose sul comportamento dell'mSR non le avrei capite a fondo.
Ovviamente tutto sempre e comunque imho
Quotone.
__________________
Syma S107G, Merlin Tracer80, E-Flite Blade MCX2, E-Flite Blade mSR, E-Flite Blade Nano CP X, E-Flite Blade MCP X BL
greywall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 13, 09:12   #7455 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2013
Residenza: Fabriano
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da bingobaldo Visualizza messaggio
Ciao,
forse per assurdo la mia totale mancanza d'esperienza, da completo ignorante e perfetto niubbo come sono, potrebbe esserti utile.(.....)
Ora non è che uno debba stare tutta la vita con l'RC di serie per autopunirsi, ma io l'ho trovato molto utile come scuola e penso che se fossi partito col DX6 alcune cose sul comportamento dell'mSR non le avrei capite a fondo.
Ovviamente tutto sempre e comunque imho
Purtroppo io non ho l'originale e devo, per forza, cominciare con il DX6i e la cosa mi spaventa un po', viste le regolazioni che quest'ultimo richiede e permette.
Ecco perchè cerco aiuto. Grazie
abracart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 13, 11:53   #7456 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 14
Ah scusa,
se è così credo la cosa più importante sia settare dei controlli che non siano full range (anzi che ne siano ben lontani).
Questo è importante perché se non hai mai pilotato questi "cosi" all'inizio rischi veramente di non riuscire a controllarlo, come è successo al sottoscritto.

Il fatto è che il peso è talmente esiguo che alcune cose magari mentalmente non ci fai caso e non credi possano avere tutta quell'influenza: mi ricordo ad esempio la posizione della batteria nel suo supporto all'interno dei pattini (deve essere infilata completamente a fondo). All'inizio io la infilavo senza cura e partivo, e mi trovavo sempre l'elicottero strimmato, anche pesantemente.

Oppure il rotorino di coda: dopo l'ennesimo crash avevo la coda ingovernabile, il rotorino sembrava OK a vederlo, aveva giusto una piccolissima piegatura da un lato che non avrei mai detto potesse cambiar qualcosa, e invece con quel peso, e con quanto "frulla" il rotorino, cambiava eccome.

Ultima cosa: quando si metteva male, io tentavo di recuperare muovendo i comandi all'impazzata... e finivo per peggiorare la situazione.
Ora capita più raramente per fortuna, ma se si mette male male tolgo manetta e basta, se non sei sicuro della manovra di recupero da fare secondo me conviene lasciare che l'mSR crashi in tutta serenità.

Ovviamente queste sono tutte mie impressioni che non è detto corrispondano ai canoni classici dettati dalla scuola di modellismo

Ah a proposito una cosa volevo chiedere: ho visto in negozio che almeno due commessi su 4 pilotavano tenendo le levette del DX6 tra pollice e indice.
Io invece uso solo i polpastrelli dei pollici. Cosa prescrive il manuale del bravo elicotterista? Ho provato e devo dire che con pollice e indice riesco a dare comandi ancora più precisi, ma mi trovo in difficoltà alle grandi escursioni...

Comunque abracart in bocca al lupo
E' effettivamente impegnativo, ma con calma se ne viene fuori.

Ultima modifica di bingobaldo : 11 marzo 13 alle ore 11:58
bingobaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 13, 12:04   #7457 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greywall
 
Data registr.: 20-01-2013
Residenza: Foggia
Messaggi: 1.979
Citazione:
Originalmente inviato da abracart Visualizza messaggio
Purtroppo io non ho l'originale e devo, per forza, cominciare con il DX6i e la cosa mi spaventa un po', viste le regolazioni che quest'ultimo richiede e permette.
Ecco perchè cerco aiuto. Grazie
Secondo me ti stai preoccupando inutilmente...
perchè a differenza di chi ha la radio standard, tu puoi provare i diversi settings proposti, fino a trovare quello piu giusto per te;

Il mio personale consiglio è questo...appena ti arriva il moscerino, non farti prendere dalla smania di farlo volare in camera oppure in salotto, perchè ci sarebbero troppi ostacoli e tu sei nella fase in cui devi iniziare a prendere le "misure" oltre che all'elicottero, sopratutto ai tuoi riflessi.
Quindi, scegliti un posto abbastanza spazioso e privo di vento e inizia a provare, vedrai che il problema maggiore sarà di riuscire a sollevarlo almeno di 1 metro da terra...e poi sarà tutto un crescendo di scoperte, intuizioni e perchè no anche di cadute, ma che saranno sicuramente meno rovinose con una radio seria come la DX6i.

Buoni voli...


EDIT

Ooopsss...mentre scrivevo, non mi sono accorto che ti aveva gia risposto il buon bingobaldo.
sorry
__________________
Syma S107G, Merlin Tracer80, E-Flite Blade MCX2, E-Flite Blade mSR, E-Flite Blade Nano CP X, E-Flite Blade MCP X BL

Ultima modifica di greywall : 11 marzo 13 alle ore 12:09
greywall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 13, 12:27   #7458 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greywall
 
Data registr.: 20-01-2013
Residenza: Foggia
Messaggi: 1.979
Citazione:
Originalmente inviato da bingobaldo Visualizza messaggio
due commessi su 4 pilotavano tenendo le levette del DX6 tra pollice e indice.
Io invece uso solo i polpastrelli dei pollici. Cosa prescrive il manuale del bravo elicotterista? Ho provato e devo dire che con pollice e indice riesco a dare comandi ancora più precisi, ma mi trovo in difficoltà alle grandi escursioni...
Prevede il..."vola come meglio ti trovi".
Battute a parte, io ci provo a volare con gli stick tra pollice e indice, ma dopo un po mi vengono i crampi alle dita (sicuramente molto dipende dalla mia vecchiaia).
__________________
Syma S107G, Merlin Tracer80, E-Flite Blade MCX2, E-Flite Blade mSR, E-Flite Blade Nano CP X, E-Flite Blade MCP X BL
greywall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 13, 14:05   #7459 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Question Carrello bianco esiste ?

In realtà mi piacerebbe per il mio Nano che monta lo stesso tipo di carrello/ porta lipo ...
Oltre al classico colore nero e a quello verde da " buio " che è rifrangente , un bel bianco non esiste ?
Grazie
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 13, 14:48   #7460 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greywall
 
Data registr.: 20-01-2013
Residenza: Foggia
Messaggi: 1.979
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
In realtà mi piacerebbe per il mio Nano che monta lo stesso tipo di carrello/ porta lipo ...
Oltre al classico colore nero e a quello verde da " buio " che è rifrangente , un bel bianco non esiste ?
Grazie
uhmm...puoi provare ad adattare il landing skid del Blade MCPX.
La distanza dei pin (attacchi) è la stessa...ma il portalipo è piu largo.




EDIT

Scusa...non ti ho dato il link
sono della Xtreme e li ho visti anche di altri colori
SN Hobbies' RC Catalog of Radio Control Models, RC Airplanes, RC Helicopters, RC Cars, RC Boats!
__________________
Syma S107G, Merlin Tracer80, E-Flite Blade MCX2, E-Flite Blade mSR, E-Flite Blade Nano CP X, E-Flite Blade MCP X BL

Ultima modifica di greywall : 11 marzo 13 alle ore 14:54
greywall non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42
e-flite Blade cx rikka71 Elimodellismo Motore Elettrico 0 31 agosto 06 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002