11 marzo 13, 00:21 | #7451 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2013 Residenza: Fabriano
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Grazie per i consigli, avrei un'altra cosa da chiedere: avendo ordinato anche una DX6i e avendo letto in rete decine di settaggi per l'mSR (sicuramente per primo quello all'inizio del thread e fra gli altri questo mSR TX Setups, Tweaks, Mods Tips, and Upgrades (a work in progress) - RC Groups), vorrei un consiglio sugli stessi per avere un elicottero, meglio possibile, adatto al primo volo. Grazie ancora
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11 marzo 13, 01:05 | #7452 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2013 Residenza: Roma
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Ciao, forse per assurdo la mia totale mancanza d'esperienza, da completo ignorante e perfetto niubbo come sono, potrebbe esserti utile. Premesso che io un po' per mentalità preferisco capire prima le cose come funzionano "al naturale" e abituarmi a gestirle in questo modo, poi una volta presa confidenza dedicarmi all'ottimizzazione dei vari aspetti (e non è detto che questo mio approccio sia condiviso, lo so bene), col DX6i pilotare l'mSR è fin troppo facile, soprattutto ti rende troppo facile quella che almeno per me all'inizio è stata la fase più critica, ovvero agire sulla leva di sx per ruotare il muso al contempo variando il meno possibile il throttle. Mi ritrovavo sempre a dare gas girando a dx e toglierlo girando a sx. Dopo un pò di esercizio ho preso le misure (sempre con RC di serie) ai comandi "tagliati" e sono passato ai full e anche lì è stata - di nuovo - una bella lotta. Abituatomi ai comandi full, sono passato al DX6 e da subito senza alcun settaggio particolare ho fatto un notevole salto in avanti, grazie solo alla migliore meccanica dei comandi e alla conseguente - migliore - gestione che essi permettono. Ora non è che uno debba stare tutta la vita con l'RC di serie per autopunirsi, ma io l'ho trovato molto utile come scuola e penso che se fossi partito col DX6 alcune cose sul comportamento dell'mSR non le avrei capite a fondo. Ovviamente tutto sempre e comunque imho |
11 marzo 13, 01:59 | #7453 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-01-2013 Residenza: Foggia
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Direi che con un mSR X è un eufemismo. Io addirittura consiglierei di iniziare con un buon coassiale a 4 canali (leggi mcx2) per iniziare ad orientarsi coi comandi...ma se proprio uno vuole saltare questo passaggio, per lo meno che sia un elicottero che ti dia il tempo di pensare come questo mSR. ...e poi, trattandosi di un Eflite non è un elicotterino che viene subito a noia, come lo possono essere i vari cinesini supereconomici.
__________________ Syma S107G, Merlin Tracer80, E-Flite Blade MCX2, E-Flite Blade mSR, E-Flite Blade Nano CP X, E-Flite Blade MCP X BL | |
11 marzo 13, 02:01 | #7454 (permalink) Top | |
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11 marzo 13, 10:12 | #7455 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2013 Residenza: Fabriano
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Ecco perchè cerco aiuto. Grazie | |
11 marzo 13, 12:53 | #7456 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2013 Residenza: Roma
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Ah scusa, se è così credo la cosa più importante sia settare dei controlli che non siano full range (anzi che ne siano ben lontani). Questo è importante perché se non hai mai pilotato questi "cosi" all'inizio rischi veramente di non riuscire a controllarlo, come è successo al sottoscritto. Il fatto è che il peso è talmente esiguo che alcune cose magari mentalmente non ci fai caso e non credi possano avere tutta quell'influenza: mi ricordo ad esempio la posizione della batteria nel suo supporto all'interno dei pattini (deve essere infilata completamente a fondo). All'inizio io la infilavo senza cura e partivo, e mi trovavo sempre l'elicottero strimmato, anche pesantemente. Oppure il rotorino di coda: dopo l'ennesimo crash avevo la coda ingovernabile, il rotorino sembrava OK a vederlo, aveva giusto una piccolissima piegatura da un lato che non avrei mai detto potesse cambiar qualcosa, e invece con quel peso, e con quanto "frulla" il rotorino, cambiava eccome. Ultima cosa: quando si metteva male, io tentavo di recuperare muovendo i comandi all'impazzata... e finivo per peggiorare la situazione. Ora capita più raramente per fortuna, ma se si mette male male tolgo manetta e basta, se non sei sicuro della manovra di recupero da fare secondo me conviene lasciare che l'mSR crashi in tutta serenità. Ovviamente queste sono tutte mie impressioni che non è detto corrispondano ai canoni classici dettati dalla scuola di modellismo Ah a proposito una cosa volevo chiedere: ho visto in negozio che almeno due commessi su 4 pilotavano tenendo le levette del DX6 tra pollice e indice. Io invece uso solo i polpastrelli dei pollici. Cosa prescrive il manuale del bravo elicotterista? Ho provato e devo dire che con pollice e indice riesco a dare comandi ancora più precisi, ma mi trovo in difficoltà alle grandi escursioni... Comunque abracart in bocca al lupo E' effettivamente impegnativo, ma con calma se ne viene fuori. Ultima modifica di bingobaldo : 11 marzo 13 alle ore 12:58 |
11 marzo 13, 13:04 | #7457 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-01-2013 Residenza: Foggia
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| Citazione:
perchè a differenza di chi ha la radio standard, tu puoi provare i diversi settings proposti, fino a trovare quello piu giusto per te; Il mio personale consiglio è questo...appena ti arriva il moscerino, non farti prendere dalla smania di farlo volare in camera oppure in salotto, perchè ci sarebbero troppi ostacoli e tu sei nella fase in cui devi iniziare a prendere le "misure" oltre che all'elicottero, sopratutto ai tuoi riflessi. Quindi, scegliti un posto abbastanza spazioso e privo di vento e inizia a provare, vedrai che il problema maggiore sarà di riuscire a sollevarlo almeno di 1 metro da terra...e poi sarà tutto un crescendo di scoperte, intuizioni e perchè no anche di cadute, ma che saranno sicuramente meno rovinose con una radio seria come la DX6i. Buoni voli... EDIT Ooopsss...mentre scrivevo, non mi sono accorto che ti aveva gia risposto il buon bingobaldo. sorry
__________________ Syma S107G, Merlin Tracer80, E-Flite Blade MCX2, E-Flite Blade mSR, E-Flite Blade Nano CP X, E-Flite Blade MCP X BL Ultima modifica di greywall : 11 marzo 13 alle ore 13:09 | |
11 marzo 13, 13:27 | #7458 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-01-2013 Residenza: Foggia
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Battute a parte, io ci provo a volare con gli stick tra pollice e indice, ma dopo un po mi vengono i crampi alle dita (sicuramente molto dipende dalla mia vecchiaia).
__________________ Syma S107G, Merlin Tracer80, E-Flite Blade MCX2, E-Flite Blade mSR, E-Flite Blade Nano CP X, E-Flite Blade MCP X BL | |
11 marzo 13, 15:05 | #7459 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
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| Carrello bianco esiste ?
In realtà mi piacerebbe per il mio Nano che monta lo stesso tipo di carrello/ porta lipo ... Oltre al classico colore nero e a quello verde da " buio " che è rifrangente , un bel bianco non esiste ? Grazie
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly |
11 marzo 13, 15:48 | #7460 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-01-2013 Residenza: Foggia
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| Citazione:
La distanza dei pin (attacchi) è la stessa...ma il portalipo è piu largo. EDIT Scusa...non ti ho dato il link sono della Xtreme e li ho visti anche di altri colori SN Hobbies' RC Catalog of Radio Control Models, RC Airplanes, RC Helicopters, RC Cars, RC Boats!
__________________ Syma S107G, Merlin Tracer80, E-Flite Blade MCX2, E-Flite Blade mSR, E-Flite Blade Nano CP X, E-Flite Blade MCP X BL Ultima modifica di greywall : 11 marzo 13 alle ore 15:54 | |
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