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Vecchio 04 marzo 13, 18:04   #7431 (permalink)  Top
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Salve, è la mia prima volta sul forum, ho deciso di accostarmi a questo hobby, mi hanno appena regalato un ESKY Belt-CP da riparare e, dopo qualche giorno di intense letture, mi sono convinto che per partire mi converrebbe però cominciare con un Blade mSR, per poi magari in seguito riprendere il Belt.
Il mio problema è che non so dove poter acquistare l'mSR visto che nella mia zona non ci sono negozi di modellismo, potreste darmi qualche dritta su seri negozi on-line, magari non cinesi (solo per un problema di tempi e dogane)?
Grazie anticipate
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Vecchio 04 marzo 13, 19:46   #7432 (permalink)  Top
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Salve, è la mia prima volta sul forum, ho deciso di accostarmi a questo hobby, mi hanno appena regalato un ESKY Belt-CP da riparare e, dopo qualche giorno di intense letture, mi sono convinto che per partire mi converrebbe però cominciare con un Blade mSR, per poi magari in seguito riprendere il Belt.
Il mio problema è che non so dove poter acquistare l'mSR visto che nella mia zona non ci sono negozi di modellismo, potreste darmi qualche dritta su seri negozi on-line, magari non cinesi (solo per un problema di tempi e dogane)?
Grazie anticipate
Ce ne sono tanti sulla rete, ma io conosco questi come affidabili...

In Italia con spese di spedizione gratuite qui:

MSR RTF ( Mode 1 , 2 ) By Blade


all'estero, ma con spese di spedizione gratuite qui:

BLADE MSR RTF MODE 2 E-FLITE

ciao
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Vecchio 05 marzo 13, 12:18   #7433 (permalink)  Top
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Eccomi di nuovo qui,
pensavate di esservi liberati di me

Piccolo riassunto delle puntate precedenti:
a seguito di un problema di micro-instabilità del mio rotore di coda (oscilla in continuazione, attorno ad un asse verticale, praticamente i giri del rotore non sono mai costanti, si sente distintamente un ronzio a frequenza variabile del tutto simile a quello che produrrebbe una zanzarona gigantesca, scusate il parallelo poco tecnico ma è quello che meglio da' l'idea)
greywall e gli altri gentilissimi mi avevano dato i seguenti consigli:
1. controllare la posizione dei servi del ciclico, cioè che i motorini non fossero troppo sfilati dalle loro sedi e eventualmente rimetterli a posto con la testa di un cacciavite
2. controllare che il connettore che porta l'elettricità al rotore di coda sia innestato stabilmente nella scheda
3. controllare che il rotore di coda non sia stato calettato troppo a fondo sul suo perno

Ho approfittato della settimana bianca per fare le verifiche del caso:
1. è OK, i due motorini sono perfettamente allineati
2. non l'ho incollato con la colla a caldo come suggerito, ma ho verificato che il connettore fosse ben inserito
3. ho fatto varie prove, ma senza esito positivo

A questo punto formulo altre ipotesi più o meno campate in aria.
Quello che non riesco a capire è se il problema è direttamente sul rotore di coda o quella è una conseguenza, ovvero: l'oscillazione del numero di giri del rotore parte dal rotore stesso, o è il sistema di controllo dell'elicottero che trova qualcosa che "non gli quadra" e per compensare comanda al rotore di coda di girare in modo non costante?
Sulla falsa riga della seconda ipotesi:
4. le pale del rotore principale a forza di sbattere e "abrasarsi" di qua e di la' sono belle consumate, soprattutto alle estremità, a logica potrebbe essere che una inerzia non costante attorno all'asse principale di rotazione del rotore principale produca una oscillazione che poi il sistema di controllo tenta di compensare
5. può essere che durante uno degli innumerevoli "crash" ho un pò storto qualcosa e quindi succede quanto sopra?

Ad ogni modo appena arrivato in montagna nemmeno ho disfatto le valigie che ero in decollo.
Mi sono schiantato contro il muro di casa con una violenza che stavolta ero assolutamente certo di dover buttare tutto.
Invece solo canopy rotto e via.

A voi la parola!
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Vecchio 05 marzo 13, 15:00   #7434 (permalink)  Top
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Piccolo riassunto delle puntate precedenti:
a seguito di un problema di micro-instabilità del mio rotore di coda (oscilla in continuazione, attorno ad un asse verticale, praticamente i giri del rotore non sono mai costanti, si sente distintamente un ronzio a frequenza variabile del tutto simile a quello che produrrebbe una zanzarona gigantesca, scusate il parallelo poco tecnico ma è quello che meglio da' l'idea)
Ciao, tu ti riferisci al rumore simile a quello che si sente in questo video ?




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A questo punto formulo altre ipotesi più o meno campate in aria.
Quello che non riesco a capire è se il problema è direttamente sul rotore di coda o quella è una conseguenza, ovvero: l'oscillazione del numero di giri del rotore parte dal rotore stesso, o è il sistema di controllo dell'elicottero che trova qualcosa che "non gli quadra" e per compensare comanda al rotore di coda di girare in modo non costante?
Sulla falsa riga della seconda ipotesi:
4. le pale del rotore principale a forza di sbattere e "abrasarsi" di qua e di la' sono belle consumate, soprattutto alle estremità, a logica potrebbe essere che una inerzia non costante attorno all'asse principale di rotazione del rotore principale produca una oscillazione che poi il sistema di controllo tenta di compensare
5. può essere che durante uno degli innumerevoli "crash" ho un pò storto qualcosa e quindi succede quanto sopra?
In questo video, ci sono un po tutti i suggerimenti di cui abbiamo parlato precedentemente...e in piu ce ne sono altri, magari banali, che non sono stati menzionati.



p.s. ho come l'impressione che il tuo elicottero sia affetto da TBE (Toilet Bowl Effect) o come lo chiamano simpaticamente in questo forum "effetto sciacquone del cesso".

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Vecchio 05 marzo 13, 18:39   #7435 (permalink)  Top
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ciao ragazzi è un po che non scrivo

due quesiti

l'elicottero ora con le turnigy corte ma da 160 MHA perfetto stabilissimo
mentre con le due full power 150 MHA si comporta malissimo non si riesce a governare ruota su se stesso come se desserò troppa potenza al rotore principale...
cosa può essere ?


EDIT ho provato l'altra full power ed è perfetto lo fa solo con una dev essersi danneggiata cosa posso provare ? scaricarla tutta e ricaricare ?


secondo quesito è a scopo informativo
se dovessi cambiare il main motor come si fa ? devo smontare tutta la testa vero ?
ho paura xkè uno dei pallini della swash è molliccio e sicuro mi si romperebbe se lo provo a togliere temo

Ultima modifica di SimoGe : 05 marzo 13 alle ore 18:45
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Vecchio 05 marzo 13, 19:04   #7436 (permalink)  Top
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EDIT ho provato l'altra full power ed è perfetto lo fa solo con una dev essersi danneggiata cosa posso provare ? scaricarla tutta e ricaricare ?
Buttarla ?

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ho paura xkè uno dei pallini della swash è molliccio e sicuro mi si romperebbe se lo provo a togliere temo
Se hai verificato che una ball si sta spezzando...per una questione di sicurezza tua e di chi ti circonda, ti consiglio di sostituire il pezzo.

Ragazzi...la sicurezza prima di tutto !!


http://www.baronerosso.it/forum/elim...ncipiante.html
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Vecchio 05 marzo 13, 19:08   #7437 (permalink)  Top
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no non l'ho verificato ma ne ho già rotta una.. e anche delle manine uguale
forse son troppo rozzo io
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Vecchio 05 marzo 13, 23:56   #7438 (permalink)  Top
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...p.s. ho come l'impressione che il tuo elicottero sia affetto da TBE (Toilet Bowl Effect) o come lo chiamano simpaticamente in questo forum "effetto sciacquone del cesso".
Mumble mumble... in effetti il mio anche in hover oscilla (anzi oscillava) in modo abbastanza periodico come il 120 del filmato. Non con quella ampiezza, ma oscillava.
Allora il fatto che non riuscissi a fare atterraggi di precisione non era (solo) colpa mia

Devo dire però che dopo essermi cimentato nel cambio della flybar le cose sono nettamente migliorate.

Rimane invece, ahimè, quello che nel titolo del video definiscono come "shaking", ovvero letteralmente quel tremolio della coda. Se anche il mio mSR fosse in hover senza assolutamente TBE, la coda tremerebbe un pò.

Sabato lo porto al negozio qui a Augsburg, con i tedeschi sarà veramente da ridere

Per quanto riguarda i giochi delle varie parti, ho dato una sistematina ma incredibilmente non c'era niente di particolarmente "scollacciato"

Vi faccio sapere come va al negozio, nel frattempo qualsiasi consiglio è ben accetto!

Voglio anche volare un pò per bene, ora mi sono fissato con questa cosa e come spesso accade uno perde anche il gusto di pilotare perché si concentra su altro.
Stavo cominciando a provare gli 8 a retromarcia (come si dice?), che disastro...
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Vecchio 06 marzo 13, 01:14   #7439 (permalink)  Top
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Devo dire però che dopo essermi cimentato nel cambio della flybar le cose sono nettamente migliorate.

Rimane invece, ahimè, quello che nel titolo del video definiscono come "shaking", ovvero letteralmente quel tremolio della coda. Se anche il mio mSR fosse in hover senza assolutamente TBE, la coda tremerebbe un pò.
In effetti la flybar è piu delicata di quanto sembri...e con i crash si piega facilmente all'attaccatura dei padle.
Un altro punto debole sono le manine portapale e non solo nel punto d'inserzione delle pale, ma anche in corrispondenza delle 2 viti che tengono ferme le 2 guance.
Guardandole dall'alto...spesso la parte piu corta risulta piegata verso l'interno e insieme ad un eccessivo serraggio delle pale sono la causa del TBE.




...io ho ordinato quelle in alluminio della microheli.
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Vecchio 07 marzo 13, 12:29   #7440 (permalink)  Top
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Salve, è la mia prima volta sul forum, ho deciso di accostarmi a questo hobby, mi hanno appena regalato un ESKY Belt-CP da riparare e, dopo qualche giorno di intense letture, mi sono convinto che per partire mi converrebbe però cominciare con un Blade mSR, per poi magari in seguito riprendere il Belt.
Il mio problema è che non so dove poter acquistare l'mSR visto che nella mia zona non ci sono negozi di modellismo, potreste darmi qualche dritta su seri negozi on-line, magari non cinesi (solo per un problema di tempi e dogane)?
Grazie anticipate
C'è anche questo
Fixed Pitch Modellismo Elicottero Walkera Dragonfly , Esky Honey Bee , Aeromodelismo - Ckado.com Hobby Discount Heli, Avio, Auto - Ckado.com
Io ci ho preso mcx e mcpx (il msr lo presi usato su ebay), mai avuto un problemi.
Al momento msr è esaurito ma di solito riassortiscono velocemente.
(ovviamente adesso si parla di msr x, il vecchio msr ormai lo lascerei stare).
Io ci avevo pensato per anni al Belt CP, poi quando sono passato dall'Honey Bee ad un 450 ho preso il MiniTitan. Comunque come "secondo step" credo il Belt CP non sia male.
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
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