Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 12, 15:16   #7211 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da ricky971 Visualizza messaggio
Che io sappia, il gyro, su questi eli, ha solo due "posizioni".
In una (generalmente, i valori sotto al 50%) riduce la velcoità massima del motore principale e l'escursione dei servi, nell'altra, riporta tutto al massimo.
Un pò come la funzione dual rate che si ottiene premendo lo stick di destra dei radicomandi delle versioni RTF.


@ Fabio: il problema dell'imbardata asimmetrica è presentissimo anche sul mio, ma lo preferisco agli svarioni che aveva prima.
Non vorrei avervi dato una info sbagliata a proposito del guadagno del gyro, ma penso che sia regolabile... le due posizioni switchabili con la levetta apposita mi pare proprio che si possano programmare... è molto che non uso l'mSR ma mi pare che si possano impostare a piacimente nel menù Gyro...

L'asimmetria nell'imbardata in realtà si può in parte risolvere regolano il travel adjustment del rudder in modo asimmetrico
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 12, 15:27   #7212 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2012
Residenza: Talamone
Messaggi: 523
Immagini: 10
Per posizioni switchabili non intendevo quelle della levetta, intendevo dire che praticamente il gyro di questi microbi ha solo due funzioni.
La radio, invece, ha il menù "gyro" che è sempre regolabile, qualsiasi sia l'eli che le si abbini.
Quello che volevo dire io è che sull'MSR e sugli altri microbi simili, questi valori sono ininfluenti (per quel che ho potuto verificare) fino ad un certo valore (generalmente il 50%).
Al di sotto ed al di sopra di questo valore, il gyro ha due effetti ben distinti, ma non mi sembra risentire delle regolazioni effettuate all'interno dei due range.
In pratica, da 0% a 50% funziona in modalità "principiante", riducendo la potenza e le corse, mentre dal 50% al 100% funziona in modalità "esperto", riportando al 100% gli stessi valori.
Questo riduce le regolazioni del gyro ad un semplice "on-off" della funzione "esperto", attivandola o disattivandola settando i valori del gyro nell'apposito menù al di sopra ed al di sotto della soglia anzidetta; questa funzione si potrà poi attivare o disattivare appunto con lo switch "gyro".
Sui giroscopi seri, invece, mi sembra ci sia un cavetto apposito che va collegato alla ricevente e che serve per la regolazione graduale del guadagno.
__________________
FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS.
ricky971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 12, 15:51   #7213 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da ricky971 Visualizza messaggio
Per posizioni switchabili non intendevo quelle della levetta, intendevo dire che praticamente il gyro di questi microbi ha solo due funzioni.
La radio, invece, ha il menù "gyro" che è sempre regolabile, qualsiasi sia l'eli che le si abbini.
Quello che volevo dire io è che sull'MSR e sugli altri microbi simili, questi valori sono ininfluenti (per quel che ho potuto verificare) fino ad un certo valore (generalmente il 50%).
Al di sotto ed al di sopra di questo valore, il gyro ha due effetti ben distinti, ma non mi sembra risentire delle regolazioni effettuate all'interno dei due range.
In pratica, da 0% a 50% funziona in modalità "principiante", riducendo la potenza e le corse, mentre dal 50% al 100% funziona in modalità "esperto", riportando al 100% gli stessi valori.
Questo riduce le regolazioni del gyro ad un semplice "on-off" della funzione "esperto", attivandola o disattivandola settando i valori del gyro nell'apposito menù al di sopra ed al di sotto della soglia anzidetta; questa funzione si potrà poi attivare o disattivare appunto con lo switch "gyro".
Sui giroscopi seri, invece, mi sembra ci sia un cavetto apposito che va collegato alla ricevente e che serve per la regolazione graduale del guadagno.
Ah scusate allora, onestamente non ero a conoscenza di questa caratteristica del gyro... in effetti a pensarci bene è logico pensare che siano meno evoluti su questi modelli piccoli....
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 12, 15:52   #7214 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da ricky971 Visualizza messaggio
OT
...e io aspetto venerdìX...

Fine OT
Certo!
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 12, 13:09   #7215 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Ah scusate allora, onestamente non ero a conoscenza di questa caratteristica del gyro... in effetti a pensarci bene è logico pensare che siano meno evoluti su questi modelli piccoli....
L'mSR si comanda con 4 canali: motore, ciclico (DX-SX e FW-RV) e coda. Altri controlli non ci sono.
La dx6i ha 6 canali ma l'eli non li usa mica tutti e 6! Hai voglia a cambiare le impostazioni del sesto canale della radio (switch, menù gyro...): non cambierà mai niente nella realtà!!!
Si può agire invece a piacere sui 4 canali esistenti con dual rate, expo, mix e chi più ne ha...
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 12, 13:19   #7216 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
L'mSR si comanda con 4 canali: motore, ciclico (DX-SX e FW-RV) e coda. Altri controlli non ci sono.
La dx6i ha 6 canali ma l'eli non li usa mica tutti e 6! Hai voglia a cambiare le impostazioni del sesto canale della radio (switch, menù gyro...): non cambierà mai niente nella realtà!!!
Si può agire invece a piacere sui 4 canali esistenti con dual rate, expo, mix e chi più ne ha...
Era così semplice in effetti Sono talmente abituato ai fratelli maggiori che manco mi ricordavo fosse un 4 canali!!
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 12, 14:59   #7217 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
L'mSR si comanda con 4 canali: motore, ciclico (DX-SX e FW-RV) e coda. Altri controlli non ci sono.
La dx6i ha 6 canali ma l'eli non li usa mica tutti e 6! Hai voglia a cambiare le impostazioni del sesto canale della radio (switch, menù gyro...): non cambierà mai niente nella realtà!!!
Si può agire invece a piacere sui 4 canali esistenti con dual rate, expo, mix e chi più ne ha...
Ma invece l'mSR, insieme al 120SR e all'mCX/mCX2, ha una peculiarità strana.
Riceve il canale Gyro/Gear, ma non per regolare il gyro. Lo utilizza per limitare il ciclico ed il gas in modo da avere due comportamenti distinti, più calmo o massime prestazioni.
Con le TX programmabili questa caratteristica non ha senso, ma con le radio rtf prive di regolazioni invece è utile. Premendo uno dei due stick (non ricordo quale) si commuta proprio il valore del canale gyro/gear.
La risposta non è proporzionele, ma di tipo on/off, con un valore di soglia che commuta i due stati.
Quindi, se si ha una TX programmabile, è importante verificare che il canale gyro trasmetta un valore alto per non limitare le prestazioni. Non ricordo la soglia di trigger, quindi meglio 100%.

[EDIT]
Oops, ho letto solo ora il commento di ricky971. Avevo risposto solo in base alla lettura del messaggio di Tom_1971. Quindi la mia risposta è inutile in quanto era già stata data da ricky.

Ultima modifica di liftbag : 25 maggio 12 alle ore 15:03
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 12, 15:16   #7218 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2012
Residenza: Talamone
Messaggi: 523
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
...la mia risposta è inutile in quanto era già stata data da ricky.
Non è vero: "(Maior...) repetita iuvant"!
__________________
FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS.
ricky971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 12, 09:50   #7219 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabriziob
 
Data registr.: 29-10-2011
Residenza: castelfranco emilia
Messaggi: 755
Immagini: 6
coda mrs=msrx?

ciao a tutti,
sapete se le code MSR e MSRX sono intercambiabili?
cioè spinette e diametro del tubo sono uguali?

la coda del MSRX offre una protezione maggiore al motorino, oltre a costare meno!!
__________________
Ciao, Fabrizio
Phoenix V3, MCPX BL + Trex 450 Pro + Turnigy Rally Extreme 1/16 + ER4G3 Mini Rally + DX8T
fabriziob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 12, 12:02   #7220 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ma invece l'mSR, insieme al 120SR e all'mCX/mCX2, ha una peculiarità strana.
Riceve il canale Gyro/Gear, ma non per regolare il gyro. Lo utilizza per limitare il ciclico ed il gas in modo da avere due comportamenti distinti, più calmo o massime prestazioni.
(...)
Premendo uno dei due stick (non ricordo quale) si commuta proprio il valore del canale gyro/gear.
.
Ma sei sicuro che alla pressione dello stick (nemmeno io ricordo quale...) corrisponda un segnale ricevuto dalla RX sul canale Gyro/Gear? Questo vorrebbe dire che la TX e la RX hanno almeno 5 canali. Mi puzza... secondo me la pressione dello stick delle radio RTF agisce sulla TX soltanto, come se fosse una (limitatissima) programmazione della radio. E' lei che dosa il comando inviato a seconda del rate impostato, io sono convinto che dal punto di vista della RX (e quindi dell'elicottero) non cambi proprio niente...
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42
e-flite Blade cx rikka71 Elimodellismo Motore Elettrico 0 31 agosto 06 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002