Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 11, 14:07   #6711 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 452
Citazione:
Originalmente inviato da t-tommj Visualizza messaggio
Vi chiedo umilmente aiuto , in piu' vorrei capire se posso ricaricare nel carichino originale lipo con diversi mah…a si…io ho la versione RTF…
Help me !!!
puoi puoi...io carico contemporaneamente le originali e le jtronik da 150 che ovviamente richiedono tempo leggermente maggiore ma che comunque hanno un'autonomia superiore rispetto alle 120 mAh
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 14:16   #6712 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-05-2011
Residenza: Cocconato d'Asti
Messaggi: 17
Citazione:
Originalmente inviato da t-tommj Visualizza messaggio
Ho fatto i primi 2 voli della mia carriera da elimodellista
Molto bello , molto sensibile , celebralmente impegnativo insomma fantastico
Avendo l' esperienza pressoche' nulla , posso pero' dire che il microbo riesce a stare quasi fisso a mezz' altezza , lo faccio partire da terra e noto sempre che si muove a sx e indietro , poi con un tocco di gas si alza e sembra restare abbastanza stabile ma vorrei capire innanzitutto se partendo da terra si deve sollevare verticalmente dritto senza sbandare e poi anche capire se x regolare i servi e meglio farlo dai trim o dai tiranti???
Siccome non conosco l' inglese non ho nemmeno tenuto conto delle spiegazioni anche se le ho guardate , io uso il gas a sx ma non voglio toccare i trim prima di aver capito la loro giusta applicazione , capisco che e' difficile dare spiegazioni a distanza ma sicuramente i piu' esperti tra voi sapranno indicarmi la strada giusta x imparare le cose basilari sulla meccanica e il volo del microbo….
Se riusciste a farmi recuperare un manuale in ITA sicuramente sarebbe un gia' un grande aiuto…ho provato la carica delle celle con diversi mah e sembra che il carichino originale riesca a gestirle , solo che durano davvero poco , sapete se le hyperion da piu' mah ( le mie sono da 150mah , quelle che ho preso di ricambio ) vadano bene e se non sono troppo pesanti x la stabilita' del microbo??
qual' e' la soglia dei mah che non procura danni di bilanciamento ?? il peso intendo ??
grazie a tutti
Conviene che prendi più Lipo..... io ho preso delle Turnigy nanotech da BK..... ne predi una tonnellata e le pachi veramente poco......
Claudio_73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 14:17   #6713 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 452
Citazione:
Originalmente inviato da t-tommj Visualizza messaggio
Molto bello , molto sensibile , celebralmente impegnativo insomma fantastico
Avendo l' esperienza pressoche' nulla , posso pero' dire che il microbo riesce a stare quasi fisso a mezz' altezza , lo faccio partire da terra e noto sempre che si muove a sx e indietro , poi con un tocco di gas si alza e sembra restare abbastanza stabile ma vorrei capire innanzitutto se partendo da terra si deve sollevare verticalmente dritto senza sbandare e poi anche capire se x regolare i servi e meglio farlo dai trim o dai tiranti???
è normalissimo che giri a sx quando è a terra per effetto della coppia generata dal rotore...io ormai meccanicamente quando lo faccio partire muovo leggermente lo stick verso destra così parte verticalmente...per quanto riguarda il trim ti conviene agire sui tirantini solo se noti che devi trimmare eccessivamente per stabilizzarlo
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 16:22   #6714 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di valcuviaweb
 
Data registr.: 05-04-2011
Messaggi: 198
Eppur ..si muove

Grazie ai consigli letti qui( in special modo quelli di havana) ..son riuscito a far volare il mostriciattolo. Bello..ma bello davvero..Certo il cmx mi è servito per allenare i pollici..ma volare dentro casa con 'questo nervosetto' è tutta un'altra cosa.
Robusto lo è di certo perchè qualche bottarella non ha potuto evitarsela.
Per volare fuori userò il 120 sr.
Credo di aver fatto un percorso adeguato : simulatore, cmx,msr, 120sr.
valcuviaweb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 16:34   #6715 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di t-tommj
 
Data registr.: 08-01-2010
Residenza: Pineta di Laives ( Bz )
Messaggi: 1.266
Grazie ragazzi , siete velocissimi a rispondere
Ecco ho continuato l' apprendistato di volo facendo altre 3 scariche e sono gia' intervenuto sul microbo spostando il motore che a forza di crash ( /leggeri cmq ) si era alzato rispetto all' ingranaggio centrale bianco…scusate se uso termini elementari , ma ancora devo imparare tutto e quindi anche i nomi dei vari componenti…
Ho fatto un volo in cortile , non c'era vento e l' eli si comportava bene direi , almeno così evito di sbattere ogni dove in garage...
Certo che ne' ha di forza sto trappolotto mi sono gia' premunito di diversi ricambi :
1 motore di coda con asta
1 set uniball
1 carrello portalipo
1 coppia di pale
1 ingranaggio centrale bianco ( grande )
2 lipo 150mah
1 palo centrale in carbonio
e ancora qualcosina che non ricordo…vorrei capire x bene quali siano le parti in metallo che potrei man mano sostituire cercando di migliorare la robustezza , e poi x cortesia ditemi quali lipo hyperion hanno un buon run-time , con le 150mah che ho preso ci gioco un po' di piu' che con le originali , ma voglio farmi un paio di Hyperion che credo siano anche piu' potenti visto i C di scarica che hanno….
t-tommj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 10:26   #6716 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di t-tommj
 
Data registr.: 08-01-2010
Residenza: Pineta di Laives ( Bz )
Messaggi: 1.266
Allora , dopo una decina di scariche e molti " my day - my dai …..crash " l' eli non resta piu' fisso in volo come in principio , insomma senza che tocco gli stick lui va' a dx e sx avanti e indietro da solo…ho provato a sistemarlo con l' attrezzino rosso , ma onestamente non e' che ho capito bene come fare e a cosa serva…
Poi ho la necessita' di capire come e quando agire sui trim , faccio un' esempio sull' automodellismo: se uno comincia a cambiare oli differenziali in un off road da competizione lo fa' con un' obbiettivo ben preciso , se si agisce all' anteriore indurendolo si ottiene una sorta di strozzamento del meccanismo che influira' sul comportamento del modello in entrata e percorrenza di curva , agendo sul centrale invece si aumenta o diminuisce la trazione che verra' poi trasmessa ai due differenziali anteriore e posteriore….ecco tutta sta pappardella l' ho scritta perche' vorrei capire quale trim devo toccare se l' eli da solo gira su se' stesso , oppure capire qual' e' il motivo x cui lo fa'…
Del resto siamo nella sezione Elimodellismo volo x principianti , quindi se qualche volenteroso ha voglia di chiarirmi le idee o solo semplicemente linkare una discussione dove l' argomento viene trattato , che sicuramente ci sara'
t-tommj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 10:40   #6717 (permalink)  Top
Rivenditore - Modellismo 3D
 
L'avatar di Modellismo3D
 
Data registr.: 01-03-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 299
Citazione:
Originalmente inviato da X Raiders Visualizza messaggio
dopo molte prove ho notato che solo alcool non basta dopo si deve usare crc MARINE o un prodotto simile che lubrifica e pulisce la pista del servo
Addirittura? Io solo con l'alcool ho risolto...
__________________
www.modellismo3d.it
Modellismo3D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 11:37   #6718 (permalink)  Top
vmastrolonardo
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da t-tommj Visualizza messaggio
Allora , dopo una decina di scariche e molti " my day - my dai …..crash " l' eli non resta piu' fisso in volo come in principio , insomma senza che tocco gli stick lui va' a dx e sx avanti e indietro da solo…ho provato a sistemarlo con l' attrezzino rosso , ma onestamente non e' che ho capito bene come fare e a cosa serva…
Poi ho la necessita' di capire come e quando agire sui trim , faccio un' esempio sull' automodellismo: se uno comincia a cambiare oli differenziali in un off road da competizione lo fa' con un' obbiettivo ben preciso , se si agisce all' anteriore indurendolo si ottiene una sorta di strozzamento del meccanismo che influira' sul comportamento del modello in entrata e percorrenza di curva , agendo sul centrale invece si aumenta o diminuisce la trazione che verra' poi trasmessa ai due differenziali anteriore e posteriore….ecco tutta sta pappardella l' ho scritta perche' vorrei capire quale trim devo toccare se l' eli da solo gira su se' stesso , oppure capire qual' e' il motivo x cui lo fa'…
Del resto siamo nella sezione Elimodellismo volo x principianti , quindi se qualche volenteroso ha voglia di chiarirmi le idee o solo semplicemente linkare una discussione dove l' argomento viene trattato , che sicuramente ci sara'
Ciao t-tommj!
Avevo anche io gli stessi "problemi"... come sei messo con l'inglese, spero per te bene... grazie a questi due filmati, ed al prezioso contributo degli iscritti a questo
forum, ho finalmente risolto i problemi di trimming.... Ed ho capito che ogni volo che fai, ogni volta che cambi batteria, devi trimmare perchè la scarica della batteria fa si che la zanzara si comporti diversamente... ed anche le correnti d'aria che crea il microbo da solo .... rompono tanto al chiuso e quando voli basso....in questi due filmati si capisce che oltre il settaggio elettronico vi è quello meccanico, che spesso risolve il problema ...
Quando guardi la zanzara da dietro devi vedere il naso (nose) dove gira... e trimmare nella direzione opposta... io guardavo la coda sbagliando ... se ti metti le cuffie e guardi attentamente il filmato della E-fflite capirai...

Comunque se fai il trimming in volo è molto più facile...almeno così ho imparato io...

ciao a presto

zanzara,microbo....mSR ovviamente! ahahahahahah

link

YouTube - ‪Fixing helicopter trim issues‬‏

YouTube - ‪HorizonRC.com How to - Bind and Trim Your E-flite mSR Heli‬‏
  Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 15:59   #6719 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di t-tommj
 
Data registr.: 08-01-2010
Residenza: Pineta di Laives ( Bz )
Messaggi: 1.266
Avevo intuito in una discussione questo fattore , ma proprio non credevo che ogni volta bisogna ritrimmare la zanzara
Mi pare di aver letto anche qualcosa che riducesse questo continuo scombinamento dei componenti , era qualcosa in metallo ma proprio non ho idea di cosa possa essere …
Con l' inglese sono messo malino anche se non a 0 proprio , cmq adesso provo a sistemarlo , ma il piatto non e' fissato con una vitina??
Ce' anche un ragazzo che in italiano ha fatto un video dove spiega l' uso dell' attrezzino rosso e la sistemazione del piatto tramite i servi , ma poi i servi se li muovi x raddrizzare il piatto non tornano a 0 quando gli si da' corrente
ooo mammma , mi sono scelto proprio una bella gattona da pelare , ma sono convinto che una volta capito il meccanismo poi tutto fila liscio

Qual' e' il componente in metal che aiuta a non mandare ogni volta tutto fuori trim???
dai che lo compro subito
t-tommj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 16:33   #6720 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-07-2009
Residenza: roma
Messaggi: 518
Citazione:
Originalmente inviato da t-tommj Visualizza messaggio
Avevo intuito in una discussione questo fattore , ma proprio non credevo che ogni volta bisogna ritrimmare la zanzara
Mi pare di aver letto anche qualcosa che riducesse questo continuo scombinamento dei componenti , era qualcosa in metallo ma proprio non ho idea di cosa possa essere …
Con l' inglese sono messo malino anche se non a 0 proprio , cmq adesso provo a sistemarlo , ma il piatto non e' fissato con una vitina??
Ce' anche un ragazzo che in italiano ha fatto un video dove spiega l' uso dell' attrezzino rosso e la sistemazione del piatto tramite i servi , ma poi i servi se li muovi x raddrizzare il piatto non tornano a 0 quando gli si da' corrente
ooo mammma , mi sono scelto proprio una bella gattona da pelare , ma sono convinto che una volta capito il meccanismo poi tutto fila liscio

Qual' e' il componente in metal che aiuta a non mandare ogni volta tutto fuori trim???
dai che lo compro subito
il piatto della microheli in alluminio! consente di non dover riposizionare il piatto con l'attrezzino rosso dopo ogni crash !
__________________
DX7 - Easy glider brushless-Easy star(videoriprese) - RC Alpha 1500 - Hype Cessna 182 78 cm- Parkzone Archer W l'elettrico! silenzioso, ecologico e pulito
X Raiders non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42
e-flite Blade cx rikka71 Elimodellismo Motore Elettrico 0 31 agosto 06 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002