Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 11, 11:45   #6261 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 726
Confermo che gira in senso orario.
Ma sei sicuro che il motore spinga troppo: se lo faccio piroettare in senso orario va molto veloce, nell'altro senso stenta, quindi mi verrebbe da pensare che di suo, col motore di coda spento, tenda a girare in senso antiorario.

Per quanto riguarda il bind lo faccio con tutte le cure, addirittura lascio la lipo fuori dalla sede, per poi metterla una volta fatta l'inizializzazione, onde evirare sollecitazioni al giroscopio.

Proverò a togliere l'elica e vedere da dove gira. certo che se dopo una settimana di 0 colpi alla coda mi ci lascia il motore...
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 12:07   #6262 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
Confermo che gira in senso orario.
Ma sei sicuro che il motore spinga troppo: se lo faccio piroettare in senso orario va molto veloce, nell'altro senso stenta, quindi mi verrebbe da pensare che di suo, col motore di coda spento, tenda a girare in senso antiorario.

Per quanto riguarda il bind lo faccio con tutte le cure, addirittura lascio la lipo fuori dalla sede, per poi metterla una volta fatta l'inizializzazione, onde evirare sollecitazioni al giroscopio.

Proverò a togliere l'elica e vedere da dove gira. certo che se dopo una settimana di 0 colpi alla coda mi ci lascia il motore...
Questa cosa è bella strana. Nelle piroette orarie il motore spinge a tutta.

Se il motore si fermasse, la coppia farebbe si che l'eli piroettasse antiorario a tutta.
Dimunuendo i giri al motore posteriore si vira a sinistra e si fanno le piroette antiorarie.

La norma è che se la coda è nuova e perfettamente in ordine il rateo di piroetta nei due versi è simile (anche se non uguale).

Quando il motore si deteriora cominciano a difettare le virate a destra e le piroette orarie. Il contrario non succede mai, a meno che non si monti un motore di coda che sviluppa più giri/volt, oppure se si montano flybar molto leggere e con bracci accorciati, oppure ancora se si usassero pale molto accorciate o con pitch inferiore alla norma.

Io penso davvero che tu sia incappato in un motore di coda progettato per l'mCX2.
Prova a cambiare motore per toglierti il dubbio.
Nel caso il comportamento fosse il solito, potrebbe essere difettosa la 5 in 1.
Potrebbe avere un valore minimo di tensione al motore posteriore troppo alto.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 14:38   #6263 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2011
Residenza: Colleferro
Messaggi: 1
Binding dx5e con msr AIUTOOOO!!!

Salve a tutti, sono nuovo di questo interessante forum ed anche di elimodellismo, quindi scusate se ho inserito male il thread in questa discussione
Ho fatto da poco il passaggio da coassiale ad un monorotore quale l'msr: lo credevo più indolore, ed invece... un bagno di sangue... in pratica va dove dice lui e non dove dico io
Quindi, avrei un quesito da porvi xkè, data la mia scarsa esperienza, non sono in grado di determinare da solo se il binding con la dx5e, nel mio caso, sia andato bene oppure no. Innanzi tutto, la mia tx è mode 1, quindi vi chiedo se sia normale che quando muovo lo stick di sinistra, a dx e sx (perfettamente in asse orizzontale, ossia, senza invadere l'area avanti/indietro), l'unità 5 in 1 dell'msr risponde con una corsa (ridotta) sul servi avanti/indietro; esattamente, sx fa scorrere al 50% il servi indietro, mentre dx agisce sul 50% della corsa del servo avanti.
Ammesso che sia stato abbastanza chiaro da aver catturato la vs comprensione, vi domando: è un problema? come si corregge??

No, xkè ero abituato che nel coassiale, ad elicottero fermo, il movimento dx/sx dello stick di sinistra non producesse alcun movimento dei servi, ma solo un aumento/diminuzione di potenza dei motori dei due rotori?!??! Forse

Grazie a chi mi risponderà... speriamo
topesio65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 14:51   #6264 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elipegua
 
Data registr.: 06-11-2010
Residenza: Liguria
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
Confermo che gira in senso orario.
Piccola domanda: il connettore ha due fili uno rosso e uno nero.
Guardando l'eli dal davanti il filo rosso è a destra oppure a sinistra della piccola spina ?
__________________
La Bibbia dei Bladoni V6
elipegua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 18:37   #6265 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 726
Il rosso è a destra (lato esterno dell'elicottero).

Grazie del tempo che ci perdete!

confermo che mi vengono a stecca le piroette orarie. quelle in senso antiorario molto più lente.

girando a destra i giri del rotore di coda aumentano.
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 20:18   #6266 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 726
purtroppo non so editare.

ho risolto in maniera empirica: ho preso l'elica che avevo cambiata e l'ho deformata riducendone il passo. ora ho il già sentito problema di mancanza di risposta del rotore di coda aumentando i giri di quello principale, ma non gira più da solo.
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 21:13   #6267 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.664
Scusate ho sbagliato tread !
Ho preso il'MCP X

Chiedo venia !

Ultima modifica di m.rik : 14 marzo 11 alle ore 21:19
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 21:15   #6268 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Preso !
Ero stufo dei weekend con pioggia chiuso in casa senza volare !
Ora si vola anche in casa !
Devo solo aspettare che la piccolina (due anni) vada a letto perchè di sicuro si butterebbe immediatamente contro le pale del rotore urlando di gioia.
Peccato per la radio non digitale di scatola che non permette praticamente nessun settaggio.
Vorrà dire che mi prenderò o un modulo spektrum per la TM14 futaba, oppure una DX??

Che dite voi che lo avete già ? Le pale si staccano molto facilmente e c'è il rischio di tirarmele addosso ?
Altri suggerimenti di cose da fare o da evitare senza dover rileggermi in mezz'ora 627 pagine ?

Grazie anticipatamente per la cortesia !
Vai tranquillo, non si rompe nemmeno contro il muro...
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 23:19   #6269 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di col.and
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
Citazione:
Originalmente inviato da vs0587 Visualizza messaggio
Vai tranquillo, non si rompe nemmeno contro il muro...
Eh eh,stasera ci ho fatto un voletto,era un po che non lo usavo,sempre divertente!
__________________
" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
col.and non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 23:23   #6270 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Citazione:
Originalmente inviato da col.and Visualizza messaggio
Eh eh,stasera ci ho fatto un voletto,era un po che non lo usavo,sempre divertente!
Io non lo uso più, lo darò in pasto al cane quando volerò in giardino appena comincia a fare un pò di caldo......
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42
e-flite Blade cx rikka71 Elimodellismo Motore Elettrico 0 31 agosto 06 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002