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Vecchio 18 febbraio 11, 14:25   #6081 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ad accorciare i palini col motore dell'mCX2 ci avevo già provato.
Qualcosa nelle lente manovre casalinghe era migliorato, ma all'aperto ed in velocità, un disastro. Tail blow out. Nelle virate a destra, dove il motore è in grado di dare il meglio, se eseguite in velocità non venivano, come se il vento radente sul ruotino dovuto alla velocità vanificasse la spinta dell'anticoppia. Qualcosa di simile alla cavitazione per le eliche marine.
Mah, non saprei...

Prima di tagliare il tail boom (cosa che potrebbe mettere il flusso dell'anticoppia sotto quello del rotore principale), hai già provato a montare la lipo da avanti verso dietro levando la canopy?. Puntandola appena si guadagna qualche millimetro in avanti e magari, per una prova veloce si riesce a bilanciare.
Proverò.. ma proverò anche il taglio.. di boom ne ho 2 in cas ae uno in ordine, posso permettermi lo scialo.
Il dubbio è più che altro di quanto tagliare.. bisognerà fare delle prove di baricentro prima del taglio.
Mah, tanto lo farò chissà quando, non ho mai tempo.
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Vecchio 19 febbraio 11, 00:47   #6082 (permalink)  Top
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L'avatar di Tom_1971
 
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Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
Se riesci a fare ormai tutto quello che l'msr di scatola può fare (compreso andare da una stanza all'altra all'indietro, uscire da una finestra e rientrare dall'altra dopo aver fatto una breve sosta nella strada sotto casa, decollare e atterrare da sopra un bicchiere, accarezzare il gatto di casa schivando prontamente i suoi colpi di zampa, ecc...) allora puoi pensare di modificarlo, altrimenti tienilo così come è: ricompra solo quello che rompi e continua a divertirti!
Dite la verità vi ho ispirati, eh?
In tutta onestà fra quello che so fare io la cosa che si avvicina di più a quelle citate è questa che vedete qui

non è proprio un bicchiere, lo ammetto, ma mi accontento e il divertimento non manca!
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Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 11, 20:59   #6083 (permalink)  Top
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L'avatar di elipegua
 
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Tra il serio e il faceto

E' proprio vero Tom_1971, quella sera dopo aver letto il tuo post e aver visto l'ottima riuscita di Liftbag, ho sentito di doverci provare.
Ho apprezzato il tuo video e concordo pienamente lo spirito del divertimento.

Ho sperimentato un nuovo paio di pale:
Xtreme Harden Blade +1°, sempre per Walkera 4#3B, assieme all'elica di coda tagliata che ormai non mollo più del Blade 120Sr.
Sono più spesse, più rigide e più dall'aspetto plasticoso, ma fanno "pendant" con la canopy.

Il video che vi posto spero sia piacevole. (Ho iniziato anche a capire il programma di video editing).



Beh, il risultato non è proprio soddisfacente : Si alza veramente con poco dato che le pale "tirano" 10 gr. in più rispetto alle originali. Sia le pale sia il motore sembrano girare veramente più lente ed è anche un bell'effetto da vedersi e sentirsi, ma bisogna combattere anche contro le brezze più leggere e la manovrabilità si è ridotta rispetto a prima.

Proverò a modificare lo swashplate e la flybar prima di tornare sui miei passi e rimontare le pale Walkera 4#3B originali. Ciao a tutti.
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Vecchio 20 febbraio 11, 20:31   #6084 (permalink)  Top
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mi sono appena sparato 3 lipo una si è cotta ho lasciato l'msr acceso...
ho fatto un mix quando picchio ora vira anhe un pochino a dx...ora fila dritto
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Vecchio 20 febbraio 11, 22:08   #6085 (permalink)  Top
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L'avatar di ghalupa
 
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bravo elipegua....una piccola ferrari.....(speriamo che anche "lei" vada come un fulmine)..
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Landing is just a controlled crash
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Vecchio 21 febbraio 11, 10:29   #6086 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ad accorciare i palini col motore dell'mCX2 ci avevo già provato.
Qualcosa nelle lente manovre casalinghe era migliorato, ma all'aperto ed in velocità, un disastro. Tail blow out. Nelle virate a destra, dove il motore è in grado di dare il meglio, se eseguite in velocità non venivano, come se il vento radente sul ruotino dovuto alla velocità vanificasse la spinta dell'anticoppia. Qualcosa di simile alla cavitazione per le eliche marine.
Mah, non saprei...

Prima di tagliare il tail boom (cosa che potrebbe mettere il flusso dell'anticoppia sotto quello del rotore principale), hai già provato a montare la lipo da avanti verso dietro levando la canopy?. Puntandola appena si guadagna qualche millimetro in avanti e magari, per una prova veloce si riesce a bilanciare.
Ho fatto il taglio.. 18 mm circa, misura fatta ad occhio, ma pare sia abbastanza centrata. Adesso è in hoovering stabile con un paio di bip del trim in avanti.
Che dire, per funzionare funziona, il confronto con l'altra coda, fatta anche quella con un motorino di un coassiale cinese più piccolo, della stessa misura dell'originale, è vincente.
La coda tiene bene, anche dando tutto gas al decollo è difficle che la perda.
Adesso bisognerebbe capire come va nel volato, ma per questo servirebbero dei pollici diversi dai miei.. .

P.S. così il flusso dell'anticoppia è sotto al rotore principale, è male? Questa storia dell'incrocio dei flussi mi ricorda un po' ghostbusters..
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Vecchio 21 febbraio 11, 13:10   #6087 (permalink)  Top
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ciao a tutti, ho preso da una settimana l'msr usato , versione RTF, e che dire... provengo dall' mcx ed è veramente un altro pianeta !
Lo uso prevalentemente in casa e nonostante i crash piu' impensabili e apparentemente devastanti, sta ancora li che funziona ... ho rotto un paio di carrelli !
Volevo chiedervi : ma esistono carrelli con gli attacchi metallici e non con quei pisellini plasticosi che si spezzano a guardarli ?
parlo dell'attacco con il telaio principale.
Poi ho notato che il mio msr quando si solleva tira parecchio a sinistra, cosa che non fa quando sta in hovering, dove è molto stabile ! E' un comportamento normale ?
Ho notato che pende un po a sinistra, guardandolo di coda, il telaio è un minimo decentrato e fa orientare l'albero interno un po a sinistra. Tutto normale o è il mio modello fallato ?
Comunque è divertentissimo, non vedo l'ora di provarlo in esterno


ps: vale la pena comprare le pale del walkera 4#3b ?
Evil_Jin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 13:49   #6088 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Evil_Jin Visualizza messaggio
ciao a tutti, ho preso da una settimana l'msr usato , versione RTF, e che dire... provengo dall' mcx ed è veramente un altro pianeta !
Lo uso prevalentemente in casa e nonostante i crash piu' impensabili e apparentemente devastanti, sta ancora li che funziona ... ho rotto un paio di carrelli !
Volevo chiedervi : ma esistono carrelli con gli attacchi metallici e non con quei pisellini plasticosi che si spezzano a guardarli ?
parlo dell'attacco con il telaio principale.
Poi ho notato che il mio msr quando si solleva tira parecchio a sinistra, cosa che non fa quando sta in hovering, dove è molto stabile ! E' un comportamento normale ?
Ho notato che pende un po a sinistra, guardandolo di coda, il telaio è un minimo decentrato e fa orientare l'albero interno un po a sinistra. Tutto normale o è il mio modello fallato ?
Comunque è divertentissimo, non vedo l'ora di provarlo in esterno


ps: vale la pena comprare le pale del walkera 4#3b ?
si è normale che in partenza tiri a sinistra

sii piu deciso ad alzarti e vedrai che riduci questo effetto

x le pale del walkera mi unisco anche io a chiederlo ... cosa migliorano ? e il palino di coda del 120 sr cosa fa ?
grazie
SimoGe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 14:04   #6089 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da beaufort8 Visualizza messaggio
Ho fatto il taglio.. 18 mm circa, misura fatta ad occhio, ma pare sia abbastanza centrata. Adesso è in hoovering stabile con un paio di bip del trim in avanti.
Che dire, per funzionare funziona, il confronto con l'altra coda, fatta anche quella con un motorino di un coassiale cinese più piccolo, della stessa misura dell'originale, è vincente.
La coda tiene bene, anche dando tutto gas al decollo è difficle che la perda.
Adesso bisognerebbe capire come va nel volato, ma per questo servirebbero dei pollici diversi dai miei.. .

P.S. così il flusso dell'anticoppia è sotto al rotore principale, è male? Questa storia dell'incrocio dei flussi mi ricorda un po' ghostbusters..
Non saprei. Sia la teoria, sia la pratica sperimentata sul mio 120SR consiglia l'operazione opposta per rendere più efficace il controllo della coppia.
Il motore posteriore deve lavorare tanto di più quanto più lo avvicini all'albero principale a parità di coppia.

Nel mio 120SR con la coda allungata di 20 mm il motore posteriore gira di meno e fa meno fatica a contrastare i trasitori in quanto l'entità di variazione del regime di rotazione risulta inferiore a parità di evento destabilizzante, quindi è più veloce a raggiungere il nuovo regime necessario.

Anche il fatto che il flusso del rotore posteriore sia investito dalla parte più veloce del flusso di quello principale (la parte esterna) non è sicuramente una cosa aerodinamicamente desiderabile.

Ad ogni modo, se non sbaglio hai accorciato il tail boom per mitigare l'esuberanza dell'anticoppia (oppure solo per sistemare il cg? non ricordo).
In questo caso non è sbagliato, ma avrai un elicottero meno efficiente dal punto di vista energetico, perché ciò che ottieni con un sistema anticoppia che spinge di più lo otterresti ugualmente distanziando il motore posteriore e facendolo lavorare di meno, a tutto vantaggio dell'autonomia di volo.

Per verificare la bontà di una modifica, occore spremere al massimo e studiare cosa è cambiato. Ma se, anche contravvenendo alla teoria, i risultati soddisfano non c'è motivo di farsi altre domande

Ultima modifica di liftbag : 21 febbraio 11 alle ore 14:11
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 14:12   #6090 (permalink)  Top
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ma montare una telecamerina tipo portachiavi sotto il carrello è possibile???
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