Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 11, 19:35   #5831 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baracca1
 
Data registr.: 01-08-2008
Residenza: TORINO
Messaggi: 1.906
Talking E'

Citazione:
Originalmente inviato da elipegua Visualizza messaggio
Ciao baracca1, una domanda:

L'elica posteriore del solopro genera maggior anticoppia, ti sembra più efficace ?
E' sicuramente più ..furba.
A parità di motore, un elica che spinge un pò di più da un lato dovrebbe dare un leggero ritardo in manovre ultraveloci, ma dall'altro, e cioè una spinta eccessiva, non dovrebbe causare problemi perchè il giro ne limita oppurtanamente i giri.

S&eO

ciao
__________________
baracca1 - MCX2 - PROTOS 700 MAX V2 - Logo550 VBar Carbon - DEVIL 380 - ESACOTTERO CRIUS AIO V2 - EACHINE E010 + H8 - SPEKTRUM DX8 - Ferrovia MARKLIN H0
baracca1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 19:51   #5832 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da baracca1 Visualizza messaggio
E' sicuramente più ..furba.
A parità di motore, un elica che spinge un pò di più da un lato dovrebbe dare un leggero ritardo in manovre ultraveloci, ma dall'altro, e cioè una spinta eccessiva, non dovrebbe causare problemi perchè il giro ne limita oppurtanamente i giri.

S&eO

ciao
Purtroppo per l'mSR non è proprio così.
L'ho sperimentato diverse volte e con diverse 5 in 1 e l'ho anche riportato spesso qui sul club: la 5 in 1 dell'mSR non è in grado di ridurre i giri del motore di coda a zero o comunque sotto un certo limite anche se il gyro lo vorrebbe.
Se non fosse così noi tutti potremmo utilizzare il potente motore counterclockwise dell'mCX2 per avere tutta la riserva di potenza necessaria a far fronte a qualunque picco di coppia si presentasse.

Questo motore sarebbe un portento, ma non si può usare perché semplicemente l'mSR smette di virare a sinistra una volta montato, mentre le piroette in senso orario le fa ad una velocità tale da rischiare lo smontaggio dell'elicottero in volo

E' assurdo ma è così, la 5 in 1 non riesce ad assecondare il gyro con un motore di coda (o più generalmente un sistema anticoppia) troppo efficiente.

Il settaggio della coda, giocando con pale, flybar e motori è sempre un delicato equilibrio con cui ho combattuto per tutti i mesi che ho dedicato alle modifiche sul moscerino. Ora quelli che ho risultano abbastanza equilibrati e mi guardo bene dal modificarli, tanto quello per cui li ho impostati lo fanno bene e non mi serve altro.

In effetti, credo che una rivisitatina alla 5 in 1 E-flite potrebbe proprio farla, visto che la 5 in 1 dell'mCX2 ha un gyro molto ma molto migliore (praticamente lo stesso del 120SR). Con quella 5 in 1 il motore di coda arriva tranquillamente a fermarsi se questo serve ad assecondare il gyro.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 07:55   #5833 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baracca1
 
Data registr.: 01-08-2008
Residenza: TORINO
Messaggi: 1.906
Talking Prendo atto..

Io non faccio con l'Msr voli ..esagerati .. e quindi magari non mi accorgo dei limiti che elenchi .
Infatti ho scritto S&eO..

E' certo comunque che l'elica di coda originale è troppo delicata e mi trovo meglio montando quella del Solopro.

Dicevi del'Mcx2 .. ma tu dici che montando la sua centralina ( coassiale ) sù un Msr riesce a pilotare la coda ? Qualcuno lo ha fatto ? Potrebbe essere una bella dritta per chi malauguratamente deve cambiare la centralina..

ciao
__________________
baracca1 - MCX2 - PROTOS 700 MAX V2 - Logo550 VBar Carbon - DEVIL 380 - ESACOTTERO CRIUS AIO V2 - EACHINE E010 + H8 - SPEKTRUM DX8 - Ferrovia MARKLIN H0
baracca1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 08:16   #5834 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da baracca1 Visualizza messaggio
Io non faccio con l'Msr voli ..esagerati .. e quindi magari non mi accorgo dei limiti che elenchi .
Infatti ho scritto S&eO..

E' certo comunque che l'elica di coda originale è troppo delicata e mi trovo meglio montando quella del Solopro.

Dicevi del'Mcx2 .. ma tu dici che montando la sua centralina ( coassiale ) sù un Msr riesce a pilotare la coda ? Qualcuno lo ha fatto ? Potrebbe essere una bella dritta per chi malauguratamente deve cambiare la centralina..

ciao
Non è possibile utilizzare la centralina di un coassiale su un rotore singolo perché il controllo dell'anticoppia prevede la variazione simmetrica e contrapposta del regime di entrambi i motori.
Quindi nelle virate si perde o si acquista quota a seconda dei casi.
Naturalmente non è solo teoria perchè ho già provato

Ultima modifica di liftbag : 31 gennaio 11 alle ore 08:19
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 09:45   #5835 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-07-2009
Residenza: roma
Messaggi: 518
ho una domandina, porto sempre il mio MSR al campo e tra un volo di aereo e l'altro aspettando che si carichino le lipo volo con il moscerino((-: ma all'esterno è normale che per farlo andare in avanti devo dare motore del rotore principale a manetta o non ne vuole sapere ad avanzare...
__________________
DX7 - Easy glider brushless-Easy star(videoriprese) - RC Alpha 1500 - Hype Cessna 182 78 cm- Parkzone Archer W l'elettrico! silenzioso, ecologico e pulito
X Raiders non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 10:03   #5836 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di billy54
 
Data registr.: 21-02-2008
Residenza: Bardonecchia (TO) 45°04.43N 6°41.21E
Messaggi: 1.090
Allego due fotografie del T-Rex 100 affiancato al Blade MSR.

YouTube - T-Rex 100 in Living Room
Icone allegate
Club e-flite Blade mSR-t-rex-100.jpg   Club e-flite Blade mSR-t-rex-100-2.jpg  
__________________
HPI Baja 5B Trevor Simpson 30.5 cc, RC8TE 2.200 Kv 6S, E-Revo 6S 1/10, E-Revo1/16 Tenbol Mamba Max 3S, Kyosho Inferno MP 777 Sirio, Mini LST2 Twin Brushless, MicroT Brushless, Mini Z AWD ,Mini Monster, T-REX 450, T-REX 500, T-REX 550, CX2, Blade Msr, SR, Walkera 4#6, 4g6, LMR3, CB180, etc..
billy54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 10:37   #5837 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-07-2009
Residenza: roma
Messaggi: 518
prestazioni??sembra un clone...
__________________
DX7 - Easy glider brushless-Easy star(videoriprese) - RC Alpha 1500 - Hype Cessna 182 78 cm- Parkzone Archer W l'elettrico! silenzioso, ecologico e pulito
X Raiders non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 11:26   #5838 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SimoGe
 
Data registr.: 12-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 205
belin a me non risp nessuno )(
SimoGe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 12:17   #5839 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PuDDa
 
Data registr.: 11-01-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da SimoGe Visualizza messaggio
ciao a tutti qual è il sito che offre le batterie a minor prezzo comppresa la spedizione ?
xkè dovrei prendere solo quelle... ho tutti gli altri ricambi già
Ciao, io conosco hobbyking che vende le turnigy da 138mah (le uniche disponibili) a 0.73€ l'una ma come tempi di consegna sono molto lunghi, penso siano le più economiche che puoi trovare.
Le trovi anche in italia (turnigyitalia) ma il prezzo lievita.

Altrimenti mi sono trovato molto bene con le hyperion da 160mah a 6,70€ l'una che ho preso dal rivenditore italiano flymodelcomponents, spedizioni circa 8€.
PuDDa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 13:05   #5840 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SANDROS
 
Data registr.: 06-09-2009
Residenza: Civitanova Marche
Messaggi: 668
Citazione:
Originalmente inviato da elipegua Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

X SANDROS. Meglio un post in più per capirsi che uno in meno.
Ho fissato l’eli collegato e pronto al volo sulla bilancia con lo scotch, poi accesa, e il modello da cucina in mio possesso si autotara a 0 grammi.
Dai manetta, e i grammi segnalati con le pali standard sono - 25 (quindi in negativo solo il “tiro” come scrive giustamente liftbag) e con quelle voliamo tutti.
Però una domanda te la devo fare anche io: Metti l’eli sulla bilancia e pesa 34gr., dai manetta e arriva a 50gr. !?! Semmai avrebbe dovuto toglierli (questo ovviamente secondo il mio procedimento e la mia bilancia) Qui sfugge a me qualcosa.
Giusta osservazione, pesa circa 34 gr, poi la prova l'ho fatta anche io come te,ho messo l'eli sulla bilancia,ho fatta la tara e misurato circa - 50 gr. Stasera voglio rifare la prova e segnarmi bene i numeri.
Vi aggiorno.
SANDROS non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42
e-flite Blade cx rikka71 Elimodellismo Motore Elettrico 0 31 agosto 06 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002