29 gennaio 11, 16:56 | #5821 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-11-2010 Residenza: Liguria
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| Modifica pale, accorcio si oppure no ? Citazione:
Non le ho tagliate ma ho voluto fare una prova diversa. Le pale originali sulla bilancia sono riuscito a fotografarle al picco -25gr., ma si sono assestate su -23, -24gr. Le pale "alternative" le ho fotografate con il residuo della medesima lipo a -31gr. ma il picco iniziale seppur di poco è stato di -33gr. Volevo mantenere questa differenza. Provandole così come sono l'anticoppia non è sufficiente (ecco perchè la domanda baracca1), detto fatto l'ho raddoppiata... Trim rotore di coda a fondo scala ed anche di più se possibile, corretto con la coda, traslazioni da compensare...... MA FUNZIONA !!! (più o meno ovviamente l'ho tenuto in volo, le due eliche non erano neanche fissate assieme) Forse riesco a non tagliarle e a mantenere la differenza, ma mi serve un'elica più prestante e potrebbe aiutare un braccio più lungo. (mi ricorda un post di un altro club ) Ciao | |
29 gennaio 11, 18:39 | #5822 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Le ho anche provate, ma non mi convincono concettualmente. In un sistema in cui l'anticoppia è a passo fisso, uno dei parametri più importanti è la rapidità nella variazione dei giri al minuto. Questa rapidità è sicuramente influenzata dalla massa rotante in gioco. Nelle andature veloci in avanti sicuramente non succede nulla in quanto il sistema si autostabilizza per effetto della velocità, ma nelle andature indietro una rapida risposta del sistema anticoppia è fondamentale. Fossi in te, se pensi che la forza del motore posterione non sia sufficiente a contrastare la coppia generata dalle pale, cercherei la via di aumentare il pitch delle paline di coda, oppure di allungare il trave di coda. Comunque sugli mSR uso solo pale Xtreme. In quello per volo invertito e quello da prestazioni massime ho accorciato le pale, mentre in quello completamente in alluminio le ho lasciate intere. In nessuno dei tre ho problemi dovuti all'anticoppia | |
29 gennaio 11, 21:10 | #5823 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-11-2010 Residenza: Liguria
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| Modifica pale, accorcio si oppure no ?
Questo pomeriggio per il test avevo bisogno di anticoppia, pronta, subito e disponibile con quello che avevo sottomano. (soprattutto a basso prezzo) A prescindere dal concetto, le doppie pale hanno comunque sortito il loro effetto. (usando lo stesso motore) Non disponendo di un motore più veloce leggo nella tua risposta che l'analisi porta ai medesimi obiettivi: maggior efficienza dell'elica di coda e/o un braccio più lungo per esser più incisivi nell'azione. Le pale che ho preso in alternativa non sono Xtreme, e per il momento non le accorcio ancora, mi piacciono troppo belle lunghe (sperando anche di farle funzionare a dovere). Modifica rimandata in data da destinarsi per recupero materie prime. |
30 gennaio 11, 00:23 | #5825 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-09-2004 Residenza: Bari
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| Citazione:
Già che li hai entrambi, potresti dirmi in sintesi differenze di comportamento tra le due taglie? | |
30 gennaio 11, 04:26 | #5826 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2011 Residenza: Torino
Messaggi: 57
| Ciao, come vola con il foro allargato? Ho visto questo thread: MSR: Brass Ball Guided Flybar Hub - RC Groups Mi sembra interessante come modifica, pare che si possa anche adattare usando la semisfera di uno swahplate e una flybar originali. Che ve ne pare? |
30 gennaio 11, 11:05 | #5827 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2009 Residenza: Civitanova Marche
Messaggi: 668
| Citazione:
Ho provato a fare la prova di "tiro", alcuni secondi a lipo carica stava intorno ai 50 gr. Se il tuo al massimo spinge 33gr di picco come decolla ?? Scusa la precisazione me è soltanto per capirci qualcosa di più di questo elicottero. | |
30 gennaio 11, 11:40 | #5828 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
A questo proposito vorrei precisare che per avere dati più attendibili è meglio staccare l'elicottero da terra per evitare che l'effetto suolo falsi le letture. Tempo fa i test li avevo fatti fissando l'mSR sulla base di un flute di plastica di quelli che trovano alle feste di compleanno e poi il flute, fissato alla bilancia che a sua volta ho fissato ad un tripode fotografico. I risultati che ho riscontrato differivano da quelli eseguiti a terra (meno spinta), ma soprattutto la lettura della bilancia era molto più stabile con oscillazioni minime. @Epilegua: Le pale che hai utilizzato sono le Airy? Io provai ad utilizzarle, ma mi causavano traballamenti distruttivi. Allora le ho accorciate (sono discretamente più lunghe delle E-flite) ma non mi hanno soddisfatto per nulla. Tra l'altro sono molto più pesanti generando per l'appunto una notevole coppia. | |
30 gennaio 11, 16:59 | #5830 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-11-2010 Residenza: Liguria
Messaggi: 1.007
| De gustibus non disputandum est
Ciao a tutti, Inanzitutto un caloroso benvenuto a ghalupa: sono nelle tue condizioni Msr e 120Sr, e ti ringrazio delle foto che hai postato perché mi hai dato di Domenica lelica di coda che mi serviva! La prima foto dice tutto. X PuDDA. Penso sia valida, poi ognuno valuta personalmente. X SANDROS. Meglio un post in più per capirsi che uno in meno. Ho fissato leli collegato e pronto al volo sulla bilancia con lo scotch, poi accesa, e il modello da cucina in mio possesso si autotara a 0 grammi. Dai manetta, e i grammi segnalati con le pali standard sono - 25 (quindi in negativo solo il tiro come scrive giustamente liftbag) e con quelle voliamo tutti. Però una domanda te la devo fare anche io: Metti leli sulla bilancia e pesa 34gr., dai manetta e arriva a 50gr. !?! Semmai avrebbe dovuto toglierli (questo ovviamente secondo il mio procedimento e la mia bilancia) Qui sfugge a me qualcosa. X liftbag: Beh diciamo che nellimmediato mi serviva un numero per saper quale coppia di pale avesse maggior spinta. Le avevo prese per un semplice motivo estetico (mi piacciono di più): Walkera 4#3B 2° Test Improvvisato con elica di coda del 120sr: - Elica di coda e pale rotore si toccano !!! (a terra) - Devo ritrimmare perché troppo efficiente !!! - Lo alzo in volo ma vibra e scappa. No Crash alla prima !!! - Tolgo impennaggio di coda che sbacchettava, ora è più fermo !!! - Riesco a fare un quasi hovering !!! - Provo il volato, andata due curve e ritorno (con difficoltà) !!! - Atterro, No Crash !!! - Mi faccio una camomilla. Si alza con poco, anche se gira più piano non sembra che il motore sforzi. Trasmittente originale e modalità trainer con escursione stick massima, mi sembrava appeso ad un elastico, non precipitava ma scendeva piano e poi guadagnava morbidamente quota dando poco gas. Non vibra particolarmente e non sta fermo per molto, scappa traslando anche se non con troppa decisione. La manovrabilità è unaltra storia. Questo Test sconclusionato mi porta a pensare che una strada per farle funzionare cè. Vedremo. Altrimenti faccio sempre in tempo a tagliare (un po di qua e un po di là). Inizio ad invidiare le radio programmabili di cui parlate sempre. Vestito così mi piace veramente tanto. |
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