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Vecchio 29 gennaio 11, 15:56   #5821 (permalink)  Top
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L'avatar di elipegua
 
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Modifica pale, accorcio si oppure no ?

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Scoraggiato ho acquistato un secondo paio di altra marca e sempre per un altro eli, sono un pò più lunghe, la corda è leggermente inferiore, hanno minor superficie vicino alla testa ma sono più rigide e creano maggior portanza ad una prima prova…DA RIFILARE ASSOLUTAMENTE.
Adesso mi cito da solo...

Non le ho tagliate ma ho voluto fare una prova diversa.

Le pale originali sulla bilancia sono riuscito a fotografarle al picco -25gr., ma si sono assestate su -23, -24gr.
Le pale "alternative" le ho fotografate con il residuo della medesima lipo a -31gr. ma il picco iniziale seppur di poco è stato di -33gr.
Volevo mantenere questa differenza.

Provandole così come sono l'anticoppia non è sufficiente (ecco perchè la domanda baracca1), detto fatto l'ho raddoppiata...

Trim rotore di coda a fondo scala ed anche di più se possibile, corretto con la coda, traslazioni da compensare...... MA FUNZIONA !!!
(più o meno ovviamente l'ho tenuto in volo, le due eliche non erano neanche fissate assieme)

Forse riesco a non tagliarle e a mantenere la differenza, ma mi serve un'elica più prestante e potrebbe aiutare un braccio più lungo. (mi ricorda un post di un altro club )

Ciao
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elipegua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 11, 17:39   #5822 (permalink)  Top
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L'avatar di liftbag
 
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Adesso mi cito da solo...

Non le ho tagliate ma ho voluto fare una prova diversa.

Le pale originali sulla bilancia sono riuscito a fotografarle al picco -25gr., ma si sono assestate su -23, -24gr.
Le pale "alternative" le ho fotografate con il residuo della medesima lipo a -31gr. ma il picco iniziale seppur di poco è stato di -33gr.
Volevo mantenere questa differenza.

Provandole così come sono l'anticoppia non è sufficiente (ecco perchè la domanda baracca1), detto fatto l'ho raddoppiata...

Trim rotore di coda a fondo scala ed anche di più se possibile, corretto con la coda, traslazioni da compensare...... MA FUNZIONA !!!
(più o meno ovviamente l'ho tenuto in volo, le due eliche non erano neanche fissate assieme)

Forse riesco a non tagliarle e a mantenere la differenza, ma mi serve un'elica più prestante e potrebbe aiutare un braccio più lungo. (mi ricorda un post di un altro club )

Ciao
Le doppie pale incrociate in coda l'avevo viste molto tempo fa in un video di un nero americano.
Le ho anche provate, ma non mi convincono concettualmente.
In un sistema in cui l'anticoppia è a passo fisso, uno dei parametri più importanti è la rapidità nella variazione dei giri al minuto.
Questa rapidità è sicuramente influenzata dalla massa rotante in gioco.
Nelle andature veloci in avanti sicuramente non succede nulla in quanto il sistema si autostabilizza per effetto della velocità, ma nelle andature indietro una rapida risposta del sistema anticoppia è fondamentale.

Fossi in te, se pensi che la forza del motore posterione non sia sufficiente a contrastare la coppia generata dalle pale, cercherei la via di aumentare il pitch delle paline di coda, oppure di allungare il trave di coda.

Comunque sugli mSR uso solo pale Xtreme. In quello per volo invertito e quello da prestazioni massime ho accorciato le pale, mentre in quello completamente in alluminio le ho lasciate intere.
In nessuno dei tre ho problemi dovuti all'anticoppia
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 11, 20:10   #5823 (permalink)  Top
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L'avatar di elipegua
 
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Modifica pale, accorcio si oppure no ?

Questo pomeriggio per il test avevo bisogno di anticoppia, pronta, subito e disponibile con quello che avevo sottomano. (soprattutto a basso prezzo)

A prescindere dal concetto, le doppie pale hanno comunque sortito il loro effetto. (usando lo stesso motore)

Non disponendo di un motore più veloce leggo nella tua risposta che l'analisi porta ai medesimi obiettivi: maggior efficienza dell'elica di coda e/o un braccio più lungo per esser più incisivi nell'azione.

Le pale che ho preso in alternativa non sono Xtreme, e per il momento non le accorcio ancora, mi piacciono troppo belle lunghe (sperando anche di farle funzionare a dovere).

Modifica rimandata in data da destinarsi per recupero materie prime.
elipegua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 11, 21:53   #5824 (permalink)  Top
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L'avatar di ghalupa
 
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buonasera a tutti.....mi presento....e Vi presento le 2 belvette....
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Vecchio 29 gennaio 11, 23:23   #5825 (permalink)  Top
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buonasera a tutti.....mi presento....e Vi presento le 2 belvette....
Benvenuto e complimenti per i due piccolini .

Già che li hai entrambi, potresti dirmi in sintesi differenze di comportamento tra le due taglie?
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 03:26   #5826 (permalink)  Top
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...Oltre al cratere centrale , ...
Ciao, come vola con il foro allargato?
Ho visto questo thread: MSR: Brass Ball Guided Flybar Hub - RC Groups
Mi sembra interessante come modifica, pare che si possa anche adattare usando la semisfera di uno swahplate e una flybar originali.
Che ve ne pare?
PuDDa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 10:05   #5827 (permalink)  Top
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Adesso mi cito da solo...

Non le ho tagliate ma ho voluto fare una prova diversa.

Le pale originali sulla bilancia sono riuscito a fotografarle al picco -25gr., ma si sono assestate su -23, -24gr.
Le pale "alternative" le ho fotografate con il residuo della medesima lipo a -31gr. ma il picco iniziale seppur di poco è stato di -33gr.
Volevo mantenere questa differenza.

Provandole così come sono l'anticoppia non è sufficiente (ecco perchè la domanda baracca1), detto fatto l'ho raddoppiata...

Trim rotore di coda a fondo scala ed anche di più se possibile, corretto con la coda, traslazioni da compensare...... MA FUNZIONA !!!
(più o meno ovviamente l'ho tenuto in volo, le due eliche non erano neanche fissate assieme)

Forse riesco a non tagliarle e a mantenere la differenza, ma mi serve un'elica più prestante e potrebbe aiutare un braccio più lungo. (mi ricorda un post di un altro club )

Ciao
Scusami ma mi sfugge qualcosa, premetto che ho utilizzato una bilancia economica da 10 euro, ad ogni modo il mio MSR con pale extreme pesa circa 34 gr batteria inclusa.
Ho provato a fare la prova di "tiro", alcuni secondi a lipo carica stava intorno ai 50 gr.
Se il tuo al massimo spinge 33gr di picco come decolla ??
Scusa la precisazione me è soltanto per capirci qualcosa di più di questo elicottero.
SANDROS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 10:40   #5828 (permalink)  Top
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Scusami ma mi sfugge qualcosa, premetto che ho utilizzato una bilancia economica da 10 euro, ad ogni modo il mio MSR con pale extreme pesa circa 34 gr batteria inclusa.
Ho provato a fare la prova di "tiro", alcuni secondi a lipo carica stava intorno ai 50 gr.
Se il tuo al massimo spinge 33gr di picco come decolla ??
Scusa la precisazione me è soltanto per capirci qualcosa di più di questo elicottero.
Forse non ha sottratto la tara, cioè, ha acceso la bilancia senza elicottero e poi lo ce lo ha fissato. In questo modo misuri solo la spinta.

A questo proposito vorrei precisare che per avere dati più attendibili è meglio staccare l'elicottero da terra per evitare che l'effetto suolo falsi le letture.

Tempo fa i test li avevo fatti fissando l'mSR sulla base di un flute di plastica di quelli che trovano alle feste di compleanno e poi il flute, fissato alla bilancia che a sua volta ho fissato ad un tripode fotografico.
I risultati che ho riscontrato differivano da quelli eseguiti a terra (meno spinta), ma soprattutto la lettura della bilancia era molto più stabile con oscillazioni minime.

@Epilegua:
Le pale che hai utilizzato sono le Airy?
Io provai ad utilizzarle, ma mi causavano traballamenti distruttivi. Allora le ho accorciate (sono discretamente più lunghe delle E-flite) ma non mi hanno soddisfatto per nulla. Tra l'altro sono molto più pesanti generando per l'appunto una notevole coppia.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 11:41   #5829 (permalink)  Top
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L'avatar di SimoGe
 
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ciao a tutti qual è il sito che offre le batterie a minor prezzo comppresa la spedizione ?
xkè dovrei prendere solo quelle... ho tutti gli altri ricambi già
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Vecchio 30 gennaio 11, 15:59   #5830 (permalink)  Top
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De gustibus non disputandum est

Ciao a tutti,

Inanzitutto un caloroso benvenuto a ghalupa: sono nelle tue condizioni Msr e 120Sr, e ti ringrazio delle foto che hai postato perché mi hai dato di Domenica l’elica di coda che mi serviva!
La prima foto dice tutto.

X PuDDA. Penso sia valida, poi ognuno valuta personalmente.

X SANDROS. Meglio un post in più per capirsi che uno in meno.
Ho fissato l’eli collegato e pronto al volo sulla bilancia con lo scotch, poi accesa, e il modello da cucina in mio possesso si autotara a 0 grammi.
Dai manetta, e i grammi segnalati con le pali standard sono - 25 (quindi in negativo solo il “tiro” come scrive giustamente liftbag) e con quelle voliamo tutti.
Però una domanda te la devo fare anche io: Metti l’eli sulla bilancia e pesa 34gr., dai manetta e arriva a 50gr. !?! Semmai avrebbe dovuto toglierli (questo ovviamente secondo il mio procedimento e la mia bilancia) Qui sfugge a me qualcosa.

X liftbag: Beh diciamo che nell’immediato mi serviva un numero per saper quale coppia di pale avesse maggior spinta.
Le avevo prese per un semplice motivo estetico (mi piacciono di più):
Walkera 4#3B

2° Test Improvvisato con elica di coda del 120sr:
- Elica di coda e pale rotore si toccano !!! (a terra)
- Devo ritrimmare perché troppo efficiente !!!
- Lo alzo in volo ma vibra e scappa. No Crash alla prima !!!
- Tolgo impennaggio di coda che sbacchettava, ora è più fermo !!!
- Riesco a fare un quasi hovering !!!
- Provo il volato, andata due curve e ritorno (con difficoltà) !!!
- Atterro, No Crash !!!
- Mi faccio una camomilla.

Si alza con poco, anche se gira più piano non sembra che il motore sforzi.
Trasmittente originale e modalità trainer con escursione stick massima, mi sembrava appeso ad un elastico, non precipitava ma scendeva piano e poi guadagnava morbidamente quota dando poco gas.
Non vibra particolarmente e non sta fermo per molto, scappa traslando anche se non con troppa decisione.
La manovrabilità è un’altra storia.

Questo Test sconclusionato mi porta a pensare che una strada per farle funzionare c’è. Vedremo. Altrimenti faccio sempre in tempo a tagliare (un po’ di qua e un po’ di là). Inizio ad invidiare le radio programmabili di cui parlate sempre.

Vestito così mi piace veramente tanto.
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