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Vecchio 15 gennaio 11, 21:39   #5711 (permalink)  Top
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L'avatar di liftbag
 
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Ciao ragazzi.

Sto tentando di configurare da zero la mia DX7, leggendo i vari post sparsi per il forum, ho fatto una confusione incredibile.
A pagine 385 della discussione, liftbag riassume i settaggi necessari per la dx6(cambierà poco ripsetto alla 7)

C'è scritto:
D/R&EXPO
AILE 0 100% + 40%
AILE 1 50% INH
Questo vuol dire che, in posizione 0 il D/R è all 100% della sua corsa?
In posizione 1 invece è al 50%.
Non dovrebbe assere il contrario? In posizione 1 l'eli risulterà più tranquillo che nella 0?
Non è obbligatorio impostare così, ma i dual rate si inseriscono. Se non li selezioni, i servi raggiungono il 100% della loro escursione.
E' per questo che generalmente si imposta 100% su 0 ed un valore inferiore su 1.

Il post dove l'hai letto è vecchiotto.

Credo che 50% sia davvero eccessivo come dual rate.

Ti consiglierei un'altra cosa se ti va di provare se lo trovi di tuo gusto.

Invece di impostare il valore di dual rate per alettone ed elevatore, imposta il canale gyro.
Assegnalo allo switch gyro ed imposta 100% in POS0 e 0% in POS1.
In questo modo avrai un dual rate combinato sul ciclico che riduce la corsa dei servi del 15% e per inserirlo devi tirare giù la leva del gyro.
Il 15% di corsa in meno significa dimezzare la velocità.

Poi nelle impostazioni dei dual rates, lascia questi ultimi al 100% in entrambe le posizionie gioca solo sui valori di expo.
Se la DX7 ha gli switches dei D/R a 2 posizioni, lascia 0% in POS0 e dai un valore positivo (per cominciare 30%) in POS1. In questo modo avrai gli stick meno sensibili al centro quando tiri giù le leve.
Se invece la DX7 ha gli switches dei D/R a 3 posizioni come la DX8, puoi lasciare 0% in POS1 (leva al centro), impostare expo negativo in POS0 (leva in alto) ed expo positivo in POS2 (leva in basso. In questo modo avrai anche una impostazione che rende gli stick più sensibili al centro quando sposterai le leve dei D/R in alto).

Questa impostazione è più versatile della classica in cui si associa expo e D/R.
Infatti ti consente di poter domare meglio il modello con gli expo positivi, ma ti lascia tutto il ciclico a disposizione per avere efficacia nel richiamare il modello se quancosa sfugge di mano (o se c'è vento).
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 11, 22:18   #5712 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-11-2007
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ho appena finito di testare la vecchia configurazione, l'eli torna indietro a fatica.
Mi sa che ho sbagliato ad impostare il gyro.
La DX7 ha gli switches a due posizioni.
Sul libretto di istruzioni c' è scritto che il D/R modifica sia l'escursione del servo che la sensibilità del comando.
Impostando il D/R al 50%, diminuisco la corsa in ugale percentuale?
Giusto per capire, la DX7 la userò anche per altri modeli...
Ho capito cosa vuoi dire in questo caso specifico: metto tutti i D/R al 100% e me lo adolcisco quel poco che basta giocando con il gyro.(+ expo )

Ho capito bene?
Grazie
OnlyService non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 11, 22:44   #5713 (permalink)  Top
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L'avatar di liftbag
 
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Originalmente inviato da OnlyService Visualizza messaggio
ho appena finito di testare la vecchia configurazione, l'eli torna indietro a fatica.
Mi sa che ho sbagliato ad impostare il gyro.
La DX7 ha gli switches a due posizioni.
Sul libretto di istruzioni c' è scritto che il D/R modifica sia l'escursione del servo che la sensibilità del comando.
Impostando il D/R al 50%, diminuisco la corsa in ugale percentuale?
Giusto per capire, la DX7 la userò anche per altri modeli...
Ho capito cosa vuoi dire in questo caso specifico: metto tutti i D/R al 100% e me lo adolcisco quel poco che basta giocando con il gyro.(+ expo )

Ho capito bene?
Grazie
Si, intendevo questo. Se poi senti che il 15% di escursione in meno è ancora troppo allora imposti i D/R.
In genere, con gli uniball meno sporgenti sul piatto ed il gyro 0% è abbastanza addormentato.
Il dual rate riduce la corsa al valore che imposti. Se imposti 80% avrai il 20% in meno di escursione rispetto al massimo, ma tutta la curva di risposta viene modificata in modo da essere attuata su tutta la corsa dello stick, in pratica la curva risulterà meno pendente ed è per questo che hai letto che il D/R riduce la sensibilità.
In realtà ciò che realmente fa la differenza sui comandi è l'expo che agisce nella zona di gran lunga più usata di tutta la gamma dinamica dello stick, e cioè la zona centrale.

Comprendendo queste cose, la programmazione la fai da te e la adatti alle tue esigenze
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 01:06   #5714 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-11-2007
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Ti rigrazio per i chiarimenti.
Si è vero, l'expo ti da una bella mano quando sei alle prime armi.
Ora devo scoprire perchè, tende ad andare in avanti anche con il trim elevatore tutto indietro.
Mi sa che cancello il modello memorizzato sulla radio, e la riprogrammo ex novo.
Ancora grazie.
Enrico
OnlyService non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 11:45   #5715 (permalink)  Top
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L'avatar di SANDROS
 
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Bene, ieri mi sono arrivate le pale della Extreme..
Bellissime, mi è venuta voglia di montarle subito, anzi vorrei fare la modifica consigliata da liftbag e accorciarle.
Ma non è che mi diventa troppo veloce ?
Perchè ultimamente l'msr lo strapazzo un pò, ma ogni tanto una bella botta per terra ci scappa.
Come si usano gli adesivi a corredo?
Non ho capito molto bene la procedura per il tracking?
SANDROS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 13:52   #5716 (permalink)  Top
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L'avatar di SANDROS
 
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Originalmente inviato da SANDROS Visualizza messaggio
Bene, ieri mi sono arrivate le pale della Extreme..
Bellissime, mi è venuta voglia di montarle subito, anzi vorrei fare la modifica consigliata da liftbag e accorciarle.
Ma non è che mi diventa troppo veloce ?
Perchè ultimamente l'msr lo strapazzo un pò, ma ogni tanto una bella botta per terra ci scappa.
Come si usano gli adesivi a corredo?
Non ho capito molto bene la procedura per il tracking?
Risolto da solo..
Come al solito il tasto "cerca" risolve parecchi problemi su questo forum.
Ho riletto la spiegazione di liftbag, grazie ancora per il tuo contributo.

Vado a fare le prove....
SANDROS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 09:55   #5717 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Però.. tante coincidenze...
cercherò in giro qualcosa sulla durata di questi motori su microaerei.
Piuttosto... come hai fatto per il pignone? Soprattutto a rimetterlo sull'alberino...
Se a qualcuno interessa...ho fatto una rapida ricerca su forum in inglese e ho trovato qualche bella dritta per il motore dei microaerei PK: vedi qui.

Magari a qualcuno viene in mente di provare il ricambio del Solo Pro sull'mSR...o addirittura la modifica BL!
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 17:15   #5718 (permalink)  Top
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L'avatar di Tom_1971
 
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Giusto per dirvi (ma lo sapete già meglio di me) che questo mSR è un vero spettacolo! Ho avuto modo di riprenderlo in mano all'aperto più volte nei giorni scorsi ed è sempre una gran soddisfazione! Credo mi stia insegnando molto perché pian piano mi passa la paura anche quando prendo in mano il MiniTitan, che devo ancora domare per bene...
Ho ricomprato il carrello da ckado ma finchè non si distrugge del tutto lo tengo anche se ha una rottura...
Ciao
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
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Vecchio 20 gennaio 11, 02:27   #5719 (permalink)  Top
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L'avatar di Blekmacigno
 
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Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
Giusto per dirvi (ma lo sapete già meglio di me) che questo mSR è un vero spettacolo! Ho avuto modo di riprenderlo in mano all'aperto più volte nei giorni scorsi ed è sempre una gran soddisfazione! Credo mi stia insegnando molto perché pian piano mi passa la paura anche quando prendo in mano il MiniTitan, che devo ancora domare per bene...
Ho ricomprato il carrello da ckado ma finchè non si distrugge del tutto lo tengo anche se ha una rottura...
Ciao
E' quello che dico da tempo... aiuta...
capisci che certe cose le puoi fare.. le sai già fare.. ci provi con i più grandi.. e scopri che non era così impossibile e che per almeno la metà era solo paura.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
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Vecchio 20 gennaio 11, 08:36   #5720 (permalink)  Top
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L'avatar di elydoc
 
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Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
E' quello che dico da tempo... aiuta...
capisci che certe cose le puoi fare.. le sai già fare.. ci provi con i più grandi.. e scopri che non era così impossibile e che per almeno la metà era solo paura.
...e quelle che credi di saper già fare,ma non è vero,non si risolvono sempre col classico buco per terra....!
__________________
...chi vuole veramente una cosa trova una strada, gli altri una scusa....Proverbio africano
...Quando l'infanzia muore i suoi cadaveri sono chiamati adulti (Brian Aldiss)
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