Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 11, 17:20   #5611 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
oggi ho provato una modifica suggerita tempo fa da un collega del club
lui sosteneva che fissare le viti del collarino, dell'hub di testa e dell'antirotazione tutte da un lato creava squilibri e soprattutto tbe
a dire il vero ero un po' scettico
tuttavia almeno nel caso di antirotazione microheli, la vite di fissaggio era molto sporgente e non me ne ero mai accorto
cambiando lato alle altre due devo dire che ho totalmente eliminato il tbe che con la testa microheli era sempre visibilmente presente anche se ridotto
quindi un plauso a chi ha avuto questa ottima idea
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 22:54   #5612 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SANDROS
 
Data registr.: 06-09-2009
Residenza: Civitanova Marche
Messaggi: 668
Io invece ci sto volando sempre all'esterno.
Ora che comicio a capirlo, l'ho sistemato e mi ci diverto molto.
Però con un pò di brezza faccio difficoltà ad avanzare, lifbag ha fatto la modifica delle pale per aumentare la penetrazione.
Serei felice se postasse come effettuare questa modifica, si parlava di acccorciarle.
Grazie
SANDROS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 23:24   #5613 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da SANDROS Visualizza messaggio
Io invece ci sto volando sempre all'esterno.
Ora che comicio a capirlo, l'ho sistemato e mi ci diverto molto.
Però con un pò di brezza faccio difficoltà ad avanzare, lifbag ha fatto la modifica delle pale per aumentare la penetrazione.
Serei felice se postasse come effettuare questa modifica, si parlava di acccorciarle.
Grazie
Più in là vedo di postare qualche foto, ma modificarle è semplice.

Però io ho modificato le Xtreme-production lower blade per mCX, che sono un pelo più lunghe delle originali ma con meno corda.
Queste pale si comportano in modo abbastanza simile alle originali, sono molto resistenti e costano una sciocchezza.

Per modificarle (vale anche per le originali) occorre marcare la linea di taglio su una pala usando coma dima l'altra pala.
Le appai, poi fai scorrere quella superiore indietro fino al punto di segnare con un pennarello a punta fine una linea di taglio a 3mm dalla fine della pala (ovviamente sto parlando delle estremità delle pale, non della parte dove c'è il foro).
In questo modo la linea di taglio avrà la forma originale.

Poi unisci le pale col nastro di carta allineandole alla perfezione (ti puoi aiutare infilando una vitina che attraversi entrambi i fori).

A questo punto col dremel o con una mola asporti con attenzione il materiale in eccesso fino alla linea di marcatura.

Separi le pale, le pulisci dai trucioli fusi (io lo faccio cin le unghie), le bilanci e ci voli veloce
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 12:22   #5614 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-07-2009
Residenza: roma
Messaggi: 518
grazie x il consiglio del piatto MH fuori è diventato un MOSTRO(senza vento)!!!!
in casa in hovering perfetto!!!!
non devo + riallineare il piatto dopo piccoli urti o cadute
ma alla eflite dormono???perchè non fare upgrade originali fatti in casa??
un bel carrello + robusto o un telaietto di carbonio?!?
forse perchè poi non venderebbero + ricambi!!
la mia DX7 è in arrivo!!!
ma visto che con la DX5 lo porto benissimo che settaggio mi conviene fare con la nuova radio???
__________________
DX7 - Easy glider brushless-Easy star(videoriprese) - RC Alpha 1500 - Hype Cessna 182 78 cm- Parkzone Archer W l'elettrico! silenzioso, ecologico e pulito
X Raiders non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 12:56   #5615 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SANDROS
 
Data registr.: 06-09-2009
Residenza: Civitanova Marche
Messaggi: 668
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Più in là vedo di postare qualche foto, ma modificarle è semplice.

Però io ho modificato le Xtreme-production lower blade per mCX, che sono un pelo più lunghe delle originali ma con meno corda.
Queste pale si comportano in modo abbastanza simile alle originali, sono molto resistenti e costano una sciocchezza.

Per modificarle (vale anche per le originali) occorre marcare la linea di taglio su una pala usando coma dima l'altra pala.
Le appai, poi fai scorrere quella superiore indietro fino al punto di segnare con un pennarello a punta fine una linea di taglio a 3mm dalla fine della pala (ovviamente sto parlando delle estremità delle pale, non della parte dove c'è il foro).
In questo modo la linea di taglio avrà la forma originale.

Poi unisci le pale col nastro di carta allineandole alla perfezione (ti puoi aiutare infilando una vitina che attraversi entrambi i fori).

A questo punto col dremel o con una mola asporti con attenzione il materiale in eccesso fino alla linea di marcatura.

Separi le pale, le pulisci dai trucioli fusi (io lo faccio cin le unghie), le bilanci e ci voli veloce
Grazie per la dritta, appena arrivano le pale faccio la modifica.
Accorciando le pale si dovrebbe volare ad un regime di rotazione più alto per avere la stessa portanza, quindi l'autonomia della batteria dovrebbe essere minore.
Sbaglio?
SANDROS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 13:00   #5616 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da SANDROS Visualizza messaggio
Grazie per la dritta, appena arrivano le pale faccio la modifica.
Accorciando le pale si dovrebbe volare ad un regime di rotazione più alto per avere la stessa portanza, quindi l'autonomia della batteria dovrebbe essere minore.
Sbaglio?
Non è così semplice, in quanto se è vero che il motore gira più veloce, è anche vero che le pale offrono meno resistenza.
Il motore assorbe anche in funzione del carico applicato.
Probabilmente se levi le pale e mandi il motore al massimo hai più autonomia di quella che avresti con pale normale mentre voli.
Comunque con le turnigy nanotech da 160 mAh faccio più di 6 minuti al cut off.
Considera che il mio è anche pesantuccio a causa degli upgrades in alluminio.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 18:36   #5617 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-01-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da X Raiders Visualizza messaggio
grazie x il consiglio del piatto MH fuori è diventato un MOSTRO(senza vento)!!!!
in casa in hovering perfetto!!!!
non devo + riallineare il piatto dopo piccoli urti o cadute
ma alla eflite dormono???perchè non fare upgrade originali fatti in casa??
un bel carrello + robusto o un telaietto di carbonio?!?
forse perchè poi non venderebbero + ricambi!!
la mia DX7 è in arrivo!!!
ma visto che con la DX5 lo porto benissimo che settaggio mi conviene fare con la nuova radio???
l'hai gia venduta la DX5 ?
rege non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 18:57   #5618 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da SANDROS Visualizza messaggio
[...]
Accorciando le pale si dovrebbe volare ad un regime di rotazione più alto per avere la stessa portanza, quindi l'autonomia della batteria dovrebbe essere minore.
Sbaglio?
Non è detto che l'autonomia si riduca, dipende da dov'è il punto di massima efficienza del rotore principale; per fare una valutazione corretta, bisogna vedere l'assorbimento del motore in hovering prima e dopo la modifica.

Però, se il motore gira più veloce, le spazzole dureranno di meno perché la velocità di strisciamento aumenta, e quindi vengono 'limate' + rapidamente; se poi aumenta anche l'assorbimento, il motore durerà pochissimo.


Ciao,
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 19:38   #5619 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo_56 Visualizza messaggio

Però, se il motore gira più veloce, le spazzole dureranno di meno perché la velocità di strisciamento aumenta, e quindi vengono 'limate' + rapidamente; se poi aumenta anche l'assorbimento, il motore durerà pochissimo.


Ciao,
Paolo
Vero, ad ogni modo o sono fortunato o il motore principale del 120SR è una roccia.
Ho volato praticamente quasi sempre con un assetto pesante (almeno 20 grammi più di quando esce di fabbrica), ed anche con pale accorciate, eppure problemi seri al motore principale ancora non ne ho avuti.
Uno l'avevo sostituito a 150 voli, ma solo perché avevo l'impressione che andasse di meno. Ce l'ho di scorta perché secondo me è ancora buono.
Allora mi cimentavo in frequenti backflip e mi era parso che stoppasse le cadute con qualche metro di troppo.
Sono convinto che volando normalmente (in assetto pesante) ci farò ancora un centinaio di voli.
I motori dell'mSR mi sono sempre durati molto meno

[EDIT]
Ooops, sbagliato topic
Ad ogni modo, anche i miei mSR sono in assetto pesante e pale accorciate. Non conto i voli come con il 120SR, ma anche se i motori principali mi durano meno del fratello maggiore, sono soddisfatto della resa.
Non posso dire altrettanto dei motori di coda purtroppo

Ultima modifica di liftbag : 10 gennaio 11 alle ore 19:41
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 19:48   #5620 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SANDROS
 
Data registr.: 06-09-2009
Residenza: Civitanova Marche
Messaggi: 668
Se non ricordo male, gli Americani usavo per sostituire il motore del rotore di coda questo servo che vende hobbycity.

HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing Ultra Micro Servo 1.7g for 3D Flight (Left)
SANDROS non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42
e-flite Blade cx rikka71 Elimodellismo Motore Elettrico 0 31 agosto 06 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002