Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 11, 10:41   #5591 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da SANDROS Visualizza messaggio
X RAIDERS ma volo o no sto aliante ???
azz se vola il brushless te lo strappa via se dai gas a manetta in 10 sec sta su!!!
mi porto sempre anche il piccoletto perchè ogni volo è un'ansia terribile!!! con l'msr mi rilasso...
Vecchio 05 gennaio 11, 14:45   #5592 (permalink)  Top
User

L'avatar di SANDROS

Data registr.: 06-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
I pesi aggiuntivi sulla flybar aumentano l'inerzia giroscopica della flybar, rendendo l'elicottero più stabile ma anche meno pronto di ciclico.
Può essere accettabile per chi ama il volo replica, ma l'elicottero risulterà infangato per l'utilizzo outdoor, soprattutto se con un po' di vento.

Un altro modo più versatile di aumentare la stabilità giroscopica è quello di accorciare le pale. Il rotore dovrà girare ad un regime alto per sostenere l'elicottero e questo stabilizza l'hovering, migliora gli atterraggi ed il decollo.
Però, al contrario della modifica che appesantisce la flybar, questa migliora anche il comportamento dinamico dell'elicottero, velocizzando la risposta del ciclico e migliorando la penetrazione al vento.
Naturalmente non sono tutte rose e fiori: la portanza diminuisce e potrebbe non essere sufficiente in certe situazioni di stallo o di repentina perdita di quota.
Uno dei miei tre moscerini ha pale accorciate di 3 mm e pesanti modifiche allo swashplate (flybar originale): è il più entusiasmante all'aperto, ma anche quello che piloto meglio in casa sebbene tra le pareti domestiche mi costringa ad usare pollici al valium.

E' complicato trovare motori alternativi per l'mSR, perché è di primaria importanza che il regime di rotazione per volt sviluppato sia simile a quello originale.
Motori più potenti e briosi possono impedire le virate a sinistra, in quanto la 5 in 1 non è in grado di limitare il comando oltre un certo limite, quindi se con la tensione minima il motore gira troppo, la coppia sviluppata dal rotore non riesce a far ruotare l'elicottero in senso antiorario. E' ciò che succede utilizzando uno dei motori del Blade mCX2 (che sono davvero potenti).

Per contro, utilizzando motori meno potenti l'anticoppia risulterebbe scarso.

L'mSR ha pochi difetti, ma il più rilevante secondo me è questo limite della 5 in 1 che non consente di utilizzare motori che sviluppano più giri di quello standard.
Bene, proverò ad accorciarla allora, ne ho una vecchia che è un pò piegata, volevo sostituire le astine con delle stecchette di carbonio, mantenere le stesse estremità, e vorrei trovare il modo di mettere una sorta di boccola di guida con l'albero motore.
Uno di questi comincio e poi vediamo che viene fuori.
SANDROS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 14:47   #5593 (permalink)  Top
User

L'avatar di SANDROS

Data registr.: 06-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da X Raiders Visualizza messaggio
azz se vola il brushless te lo strappa via se dai gas a manetta in 10 sec sta su!!!
mi porto sempre anche il piccoletto perchè ogni volo è un'ansia terribile!!! con l'msr mi rilasso...

Dai allora fatti i pollici così la prossima estate ci vediamo a Vettore per fare un pò di pendio....
SANDROS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 15:19   #5594 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-07-2009
Citazione:
Dai allora fatti i pollici così la prossima estate ci vediamo a Vettore per fare un pò di pendio....
magari...è il mio obbiettivo!!! non vedo l'ora di poter girare dei video su x le montagne!!!
Vecchio 05 gennaio 11, 15:22   #5595 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Data registr.: 10-03-2010
Immagini: 10
Citazione:
Bene, proverò ad accorciarla allora, ne ho una vecchia che è un pò piegata, volevo sostituire le astine con delle stecchette di carbonio, mantenere le stesse estremità, e vorrei trovare il modo di mettere una sorta di boccola di guida con l'albero motore.
Uno di questi comincio e poi vediamo che viene fuori.
Molti accorciano la flybar e ci ho provato anch'io, ma io parlavo di accorciare le pale
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 01:58   #5596 (permalink)  Top
User

L'avatar di Madblade

Data registr.: 07-08-2010
Ma si può ovviare al problema delle astine portacanopy (che mi si spezzano solo a guardarle male) montando il telaio in alluminio della MH?
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 13:22   #5597 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Ma si può ovviare al problema delle astine portacanopy (che mi si spezzano solo a guardarle male) montando il telaio in alluminio della MH?
Certamente, ma a che prezzo?
Io ne ho due e le astine non le ho più rotte, ma per dirla tutta di astine sui telai originali ne avrò rotte 3 o 4 al massimo.

C'è da dire che se dovessi rompere le astine sul telaio MH la sostituzione potrebbe essere problematica, visto che vanno incollate con ca (esiste un solvente per sciogliere la ca?).
Vecchio 06 gennaio 11, 13:22   #5598 (permalink)  Top
User

L'avatar di andore

Data registr.: 20-04-2009
mmmh... secondo me il telaio in alluminio lo renderebbe solo un po' più pesante...
Vecchio 06 gennaio 11, 13:25   #5599 (permalink)  Top
User

L'avatar di andore

Data registr.: 20-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Certamente, ma a che prezzo?
Io ne ho due e le astine non le ho più rotte, ma per dirla tutta di astine sui telai originali ne avrò rotte 3 o 4 al massimo.

C'è da dire che se dovessi rompere le astine sul telaio MH la sostituzione potrebbe essere problematica, visto che vanno incollate con ca (esiste un solvente per sciogliere la ca?).
in parole potabili???
Vecchio 06 gennaio 11, 13:26   #5600 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Citazione:
Originalmente inviato da andore Visualizza messaggio
mmmh... secondo me il telaio in alluminio lo renderebbe solo un po' più pesante...
Cosa ne penso l'ho scritto qui
Rispondi

Bookmarks