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Vecchio 20 dicembre 10, 00:21   #5411 (permalink)  Top
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Quindi questi settaggi per la DX6i potrebbero andar bene??


- Ottima sensibilità ai comandi
Model Type: Helicopter
Swash Type: 1 Servo 90 deg.
D/R&EXPO:
Aileron 0 100 -70%
Elevator 0 100 -70%
Rudder 0 100 -55%

- Riduzione imbardata a destra (mix 1 e 2)

Mix 1 :
RUDD-> ELEV ACT
RATE D + 43% U + 59% or
RATE D + 38% U + 56% (when 90% for left ruder at travel adjust)
SW ON TRIM INH

Mix 2 :
ELEV-> AILE ACT
RATE L - 20% R - 25%
SW ON TRIM INH

- Prontezza del gas

Throttol curve, impostare I seguenti punti
1 - 0%
2 - 35%
3 - 65%
4 - 85%
5 - 100%
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 08:02   #5412 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Quindi questi settaggi per la DX6i potrebbero andar bene??


- Ottima sensibilità ai comandi
Model Type: Helicopter
Swash Type: 1 Servo 90 deg.
D/R&EXPO:
Aileron 0 100 -70%
Elevator 0 100 -70%
Rudder 0 100 -55%
Queste impostazioni rendono l'eli oltremodo reattivo. Dipende cosa cerchi.
Io userei un po' meno expo con switch in posizione 0, tipo -30% per tutti e tre i canali.
Poiché in questo modo hai aumentato la sensibilità dei controlli, può essere utile utilizzare un'impostazione diversa per gli switch in posizione 1. Ad esempio con esponenziali a 0% mantenendo il dual rate 0 100. Magari, solo per il canale rudder puoi impostare un dual rate 0 80 in modo da avere uno strumento per diminuire il rateo di piroetta (se serve).
Il vero dual rate lo puoi impostare con il canale GYRO. Deve essere associato al canale gear ed essere assegnato allo switch gyro, poi lo imposti a 0% in posizione 0 e al 100% in posizione 1. Quando sposterai la leva del gyro in alto avrai una riduzione del 15% sul ciclico che corrisponde all'incirca a dimezzare la velocità del ninnolo.


Citazione:
- Riduzione imbardata a destra (mix 1 e 2)

Mix 1 :
RUDD-> ELEV ACT
RATE D + 43% U + 59% or
RATE D + 38% U + 56% (when 90% for left ruder at travel adjust)
SW ON TRIM INH
Questo mix serve ad eliminare quello programmato nella 5 in 1, quindi in pratica è un contromix. Non esistono valori univoci validi per ogni modello e vanno aggiustati.
Per farlo, con l'elicottero in mano, varia i valori fino ad ottenere il minor movimento possibile del servo elevator mentre porti lo stick del rudder ai due massimi.
Inoltre, dato che con questo mix l'elicottero tende a partire via durante le virate a bassa velocità, è utile che non lo lasci sempre su ON (SW ON), ma che lo assegni a F.MODE, in modo da attivarlo solo per la modalità stunt.

Citazione:
Mix 2 :
ELEV-> AILE ACT
RATE L - 20% R - 25%
SW ON TRIM INHMix 2 :
ELEV-> AILE ACT
RATE L - 20% R - 25%
SW ON TRIM INH
Questo mix serve a ridurre il rollio a destra nell'avanzamento veloce a quello a sinistra nelle andature indietro.
Anche qui non lo lascerei sempre su ON, ma lo assocerei allo switch F.MODE. in modo da attivarlo solo in modalità STUNT

Citazione:
- Prontezza del gas

Throttol curve, impostare I seguenti punti
1 - 0%
2 - 35%
3 - 65%
4 - 85%
5 - 100%
La curva gas la devi sperimentare ed adattare a ciò che ti serve, sempre tenendo a mente che la miglior cosa è farla coi pollici.
Questa che hai riportato serve a diminuire la sensibilità dello stick nella zona dell'hovering.
Di curve ne hai due, NORMAL e STUNT. Questa puoi usarla su NORMAL, mentre la curva STUNT la lascerei invariata 0 25 50 75 100.
Una curva gas un po' più complessa può essere un mix tra le due.
Parlo di una curva tipo 0 38 54 77 100.
Questa curva sale veloce fino al primo quarto di corsa dello stick, dove la sensibilità serve poco. Dal primo quarto a metà corsa regoli l'hovering con una curva abbastanza piatta che aiuta a volare livellato anche se non si è molto precisi con i pollici. Da metà corsa al massimo la curva è nuovamente ripida per avere la giusta reattività nel volato veloce dove occorre dare potenza al motore velocemente.
Ripeto, queste cose si fanno con i pollici, ma l'esempio è solo per capire quanto si possa giocare con le impostazioni di una programmabile per adattare il modello alle proprie esigenze
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 08:58   #5413 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Queste impostazioni rendono l'eli oltremodo reattivo. Dipende cosa cerchi.
Io userei un po' meno expo con switch in posizione 0, tipo -30% per tutti e tre i canali.
Poiché in questo modo hai aumentato la sensibilità dei controlli, può essere utile utilizzare un'impostazione diversa per gli switch in posizione 1. Ad esempio con esponenziali a 0% mantenendo il dual rate 0 100. Magari, solo per il canale rudder puoi impostare un dual rate 0 80 in modo da avere uno strumento per diminuire il rateo di piroetta (se serve).
Il vero dual rate lo puoi impostare con il canale GYRO. Deve essere associato al canale gear ed essere assegnato allo switch gyro, poi lo imposti a 0% in posizione 0 e al 100% in posizione 1. Quando sposterai la leva del gyro in alto avrai una riduzione del 15% sul ciclico che corrisponde all'incirca a dimezzare la velocità del ninnolo.


Questo mix serve ad eliminare quello programmato nella 5 in 1, quindi in pratica è un contromix. Non esistono valori univoci validi per ogni modello e vanno aggiustati.
Per farlo, con l'elicottero in mano, varia i valori fino ad ottenere il minor movimento possibile del servo elevator mentre porti lo stick del rudder ai due massimi.
Inoltre, dato che con questo mix l'elicottero tende a partire via durante le virate a bassa velocità, è utile che non lo lasci sempre su ON (SW ON), ma che lo assegni a F.MODE, in modo da attivarlo solo per la modalità stunt.

Questo mix serve a ridurre il rollio a destra nell'avanzamento veloce a quello a sinistra nelle andature indietro.
Anche qui non lo lascerei sempre su ON, ma lo assocerei allo switch F.MODE. in modo da attivarlo solo in modalità STUNT



La curva gas la devi sperimentare ed adattare a ciò che ti serve, sempre tenendo a mente che la miglior cosa è farla coi pollici.
Questa che hai riportato serve a diminuire la sensibilità dello stick nella zona dell'hovering.
Di curve ne hai due, NORMAL e STUNT. Questa puoi usarla su NORMAL, mentre la curva STUNT la lascerei invariata 0 25 50 75 100.
Una curva gas un po' più complessa può essere un mix tra le due.
Parlo di una curva tipo 0 38 54 77 100.
Questa curva sale veloce fino al primo quarto di corsa dello stick, dove la sensibilità serve poco. Dal primo quarto a metà corsa regoli l'hovering con una curva abbastanza piatta che aiuta a volare livellato anche se non si è molto precisi con i pollici. Da metà corsa al massimo la curva è nuovamente ripida per avere la giusta reattività nel volato veloce dove occorre dare potenza al motore velocemente.
Ripeto, queste cose si fanno con i pollici, ma l'esempio è solo per capire quanto si possa giocare con le impostazioni di una programmabile per adattare il modello alle proprie esigenze

Stò ancora "smanettando" con le impostazioni perchè non sono ancora riuscito a comprendere appieno come settare il mio Ely..........ma le impostazioni postate non sono invertite?! Oppure non ci ho capito come al solito nulla?!?!!?

ELEV - AILE
L ------ R -------

Su questo mix non si parla di UP ----- DOWN (non LEFT ----- RIGHT)

RUDD - ELEV
D ------ U-------
Stessa cosa sulla radio qui la freccia per cambiare impostazione si muove LEFT ---- RIGHT.

Aiutoooooo!!!! Già mi si intreccia il cervello quando devo fare volato indietro e hovering rovescio (al simulatore naturalmente), ora mi si intreccia anche per le impostazioni.
__________________
Blade 120SR --- T-rex 250 --- DF36 (da mettere in sesto ) ---Spektrum Dx7 --- RealFlight G4 --- MK Hexa XL --- Graupner MX-20
wolverine2010 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 12:49   #5414 (permalink)  Top
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Stò ancora "smanettando" con le impostazioni perchè non sono ancora riuscito a comprendere appieno come settare il mio Ely..........ma le impostazioni postate non sono invertite?! Oppure non ci ho capito come al solito nulla?!?!!?

ELEV - AILE
L ------ R -------

Su questo mix non si parla di UP ----- DOWN (non LEFT ----- RIGHT)

RUDD - ELEV
D ------ U-------
Stessa cosa sulla radio qui la freccia per cambiare impostazione si muove LEFT ---- RIGHT.

Aiutoooooo!!!! Già mi si intreccia il cervello quando devo fare volato indietro e hovering rovescio (al simulatore naturalmente), ora mi si intreccia anche per le impostazioni.

Io non mi sono mai perso troppo dietro le diciture dei menu.

Uso un metodo pragmatico. So cosa voglio ottenere, quindi aggiusto i valori fino a quando non ottengo ciò che voglio.

Esempio banale di come agisco per impostare il mix ELEV > AILE per compensare il rollio in FF. I menu della DX8 differiscono parecchio dalla DX6i ma questo metodo si applica indifferentemente dalla nomenclatura.

Assegno ad uno dei due valori di RATE un bel valore alto (non importa negativo o positivo), per esempio +50%.
Poi muovo l'elevatore avanti tutto ed osservo se il servo alettone si muove. Se si muove controllo che vada nella direzione che desidero, in questo caso deve muoversi come se avessi dato alettone a sinistra con lo stick del rollio.
Nel caso si muova in direzione opposta cambio il segno al valore mettendo ancora un valore indicativo, ad esempio -50%.

Se con elevatore avanti tutta, l'alettone rimene immobile, significa che il valore immesso agisce quando do comando indietro.
In questo caso, agisco come sopra ma avendo come obbiettivo che l'alettone deve muoversi come se dessi comando di rollare a destra.
Terminata l'impostazione provvisoria per uno dei due versi del comando elevatore, ripeto la procedura anche per l'altro verso.

Quando l'alettone si muove nel verso giusto a seconda di come muovo l'elevatore, è giunto il momento di stabilire i valori che meglio soddisfano le mie esigenze alzando in volo l'elicottero e sperimentando.
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Vecchio 20 dicembre 10, 13:41   #5415 (permalink)  Top
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Io non mi sono mai perso troppo dietro le diciture dei menu.

Uso un metodo pragmatico. So cosa voglio ottenere, quindi aggiusto i valori fino a quando non ottengo ciò che voglio.

Esempio banale di come agisco per impostare il mix ELEV > AILE per compensare il rollio in FF. I menu della DX8 differiscono parecchio dalla DX6i ma questo metodo si applica indifferentemente dalla nomenclatura.

Assegno ad uno dei due valori di RATE un bel valore alto (non importa negativo o positivo), per esempio +50%.
Poi muovo l'elevatore avanti tutto ed osservo se il servo alettone si muove. Se si muove controllo che vada nella direzione che desidero, in questo caso deve muoversi come se avessi dato alettone a sinistra con lo stick del rollio.
Nel caso si muova in direzione opposta cambio il segno al valore mettendo ancora un valore indicativo, ad esempio -50%.

Se con elevatore avanti tutta, l'alettone rimene immobile, significa che il valore immesso agisce quando do comando indietro.
In questo caso, agisco come sopra ma avendo come obbiettivo che l'alettone deve muoversi come se dessi comando di rollare a destra.
Terminata l'impostazione provvisoria per uno dei due versi del comando elevatore, ripeto la procedura anche per l'altro verso.

Quando l'alettone si muove nel verso giusto a seconda di come muovo l'elevatore, è giunto il momento di stabilire i valori che meglio soddisfano le mie esigenze alzando in volo l'elicottero e sperimentando.
Troppa teoria e poca pratica la mia!

Ovviamente non avevo pensato a prove empiriche, ma ad uno studio teorico per poi impostarlo partendo da li.......hai perfettamente ragione.
Provo e vedo cosa succede, anche se ora devo capire (la ragione in me prevale) come mai con le impostazioni che ho dato (praticamente invertite rispetto a quelle postate) mi sembra che vada meglio....... si è eliminato quel fastidioso movimento che devo dare di correzzione AILE a DX quando faccio le virate a bassa velocità a SX. Praicamente prima quando giravo in senso antiorario comunque dovevo compensare parecchio con gli alettoni a destra
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Vecchio 20 dicembre 10, 17:00   #5416 (permalink)  Top
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Grazie mille, appena arriva il modello farò qualche prova e vedrò un pochino quali cambiamenti servono.!
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Vecchio 20 dicembre 10, 17:23   #5417 (permalink)  Top
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Queste impostazioni rendono l'eli oltremodo reattivo. Dipende cosa cerchi.
Io userei un po' meno expo con switch in posizione 0, tipo -30% per tutti e tre i canali.
Poiché in questo modo hai aumentato la sensibilità dei controlli, può essere utile utilizzare un'impostazione diversa per gli switch in posizione 1. Ad esempio con esponenziali a 0% mantenendo il dual rate 0 100. Magari, solo per il canale rudder puoi impostare un dual rate 0 80 in modo da avere uno strumento per diminuire il rateo di piroetta (se serve).
Il vero dual rate lo puoi impostare con il canale GYRO. Deve essere associato al canale gear ed essere assegnato allo switch gyro, poi lo imposti a 0% in posizione 0 e al 100% in posizione 1. Quando sposterai la leva del gyro in alto avrai una riduzione del 15% sul ciclico che corrisponde all'incirca a dimezzare la velocità del ninnolo.


Questo mix serve ad eliminare quello programmato nella 5 in 1, quindi in pratica è un contromix. Non esistono valori univoci validi per ogni modello e vanno aggiustati.
Per farlo, con l'elicottero in mano, varia i valori fino ad ottenere il minor movimento possibile del servo elevator mentre porti lo stick del rudder ai due massimi.
Inoltre, dato che con questo mix l'elicottero tende a partire via durante le virate a bassa velocità, è utile che non lo lasci sempre su ON (SW ON), ma che lo assegni a F.MODE, in modo da attivarlo solo per la modalità stunt.

Questo mix serve a ridurre il rollio a destra nell'avanzamento veloce a quello a sinistra nelle andature indietro.
Anche qui non lo lascerei sempre su ON, ma lo assocerei allo switch F.MODE. in modo da attivarlo solo in modalità STUNT



La curva gas la devi sperimentare ed adattare a ciò che ti serve, sempre tenendo a mente che la miglior cosa è farla coi pollici.
Questa che hai riportato serve a diminuire la sensibilità dello stick nella zona dell'hovering.
Di curve ne hai due, NORMAL e STUNT. Questa puoi usarla su NORMAL, mentre la curva STUNT la lascerei invariata 0 25 50 75 100.
Una curva gas un po' più complessa può essere un mix tra le due.
Parlo di una curva tipo 0 38 54 77 100.
Questa curva sale veloce fino al primo quarto di corsa dello stick, dove la sensibilità serve poco. Dal primo quarto a metà corsa regoli l'hovering con una curva abbastanza piatta che aiuta a volare livellato anche se non si è molto precisi con i pollici. Da metà corsa al massimo la curva è nuovamente ripida per avere la giusta reattività nel volato veloce dove occorre dare potenza al motore velocemente.
Ripeto, queste cose si fanno con i pollici, ma l'esempio è solo per capire quanto si possa giocare con le impostazioni di una programmabile per adattare il modello alle proprie esigenze
Ciao Liftbag,

io ci provo.......
visto che tutto quello che hai spiegato finora è per me piu o meno come il cinese o l'arabo.....
non è che potresti inserire una specie di tabella tipo quella postata in home del thread con del valori da inserire nella radio che, secondo te, sono adatti ad un principiante?

Io ho preso l'Msr rtf e ci ho preso un pochetto la mano, ma ora ho acquistato una Dx6i sperando di correggere alcuni difetti tipo il fatto che tira sempre molto a sinistra anche se trimmato ed anche aggiungere un po di stabilita anche se lo so che contano soprattutto i pollici .
Pero avrei bisogno dei settings per la radio adatti ad un principiante come me che per il momento non va oltre l'hovering e qualche cerchio.

grazie in anticipo
Mario
rege non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 17:32   #5418 (permalink)  Top
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è difficile pulire le piste dei servi?si rischiano danni?
qualcuno mi sa dire come si fa..
Grazie
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Vecchio 20 dicembre 10, 18:54   #5419 (permalink)  Top
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Ciao Liftbag,

io ci provo.......
visto che tutto quello che hai spiegato finora è per me piu o meno come il cinese o l'arabo.....
non è che potresti inserire una specie di tabella tipo quella postata in home del thread con del valori da inserire nella radio che, secondo te, sono adatti ad un principiante?

Io ho preso l'Msr rtf e ci ho preso un pochetto la mano, ma ora ho acquistato una Dx6i sperando di correggere alcuni difetti tipo il fatto che tira sempre molto a sinistra anche se trimmato ed anche aggiungere un po di stabilita anche se lo so che contano soprattutto i pollici .
Pero avrei bisogno dei settings per la radio adatti ad un principiante come me che per il momento non va oltre l'hovering e qualche cerchio.

grazie in anticipo
Mario
Quoto.... te ne saremmo molto molto grati!!
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Vecchio 20 dicembre 10, 19:46   #5420 (permalink)  Top
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Quoto.... te ne saremmo molto molto grati!!
se tira tutto da una parte(come faceva il mio) con tutto il trim impostato dall'altra devi avvitare o svitare l'uniball del braccetto, ha una filettatura occhio che il braccetto del piatto è fragilissimo!
le tunigy da 160mah non finiscono mai!!!! sono UNA BOMBA durano molto di + delle eflite originali da 130
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