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Vecchio 08 dicembre 10, 22:22   #5301 (permalink)  Top
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oggi primo volo in esterno...CHE RAZZO!! l'unico problema è capire la posizione quando si allontana un pò...non ho una vista da falco
volendo sostituire la flybar conviene smontare lo swashplate o la testa dell'albero e le pale? qual'è il metodo + sicuro e veloce?
E' più veloce smontare la testa.
Dopo aver sostituito la flybar, ti consiglio di rimontare la testa controllando l'allinemento dei fori tra testa ed albero con una lente di ingrandimento e tanta luce, prima di inserire la vite che blocca la testa.
Il carbonio è tenero e si rischia di montare la testa con un cattivo allineamento senza accorgersene
Se volessi invece sfilare l'albero dal telaio per la sostituzione, dovrai avere la stessa accortezza quando rimonterai il collare antirotazione.
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Vecchio 09 dicembre 10, 08:43   #5302 (permalink)  Top
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E' più veloce smontare la testa.
Dopo aver sostituito la flybar, ti consiglio di rimontare la testa controllando l'allinemento dei fori tra testa ed albero con una lente di ingrandimento e tanta luce, prima di inserire la vite che blocca la testa.
Il carbonio è tenero e si rischia di montare la testa con un cattivo allineamento senza accorgersene
Se volessi invece sfilare l'albero dal telaio per la sostituzione, dovrai avere la stessa accortezza quando rimonterai il collare antirotazione.
Liftbag, ho tentato di scorrere indietro i vecchi post ma non ho trovato alcune informazioni che avevi dato in passato sugli upgrades per l'msr. Mi pare che tempo fa (dopo averle provate quasi tutte ) consigliasti come upgrades "must-have" lo swashplate della MicroHeli (solo la nuova versione) e il collarino antirotazione (sempre MH), ricordo male?
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Vecchio 09 dicembre 10, 10:20   #5303 (permalink)  Top
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Liftbag, ho tentato di scorrere indietro i vecchi post ma non ho trovato alcune informazioni che avevi dato in passato sugli upgrades per l'msr. Mi pare che tempo fa (dopo averle provate quasi tutte ) consigliasti come upgrades "must-have" lo swashplate della MicroHeli (solo la nuova versione) e il collarino antirotazione (sempre MH), ricordo male?
Si mi trovo bene con il piatto MicroHeli SE. Quello Xtreme forse è di qualità superiore (materiale, lavorazione, anodizzazione, cuscinetto e snodo), ma ha problemi di progetto e di incollaggio degli uniball e pesa molto.
Se vuoi provare un piatto aftermarket, ti consiglio di aspettare, perché Rakonheli dovrebbe avere quasi pronti gli upgrade per l'mSR e magari il piatto potrebbe essere interessante, soprattutto per il prezzo (visto che tra l'altro la spedizione è gratis).
Il collare non ha un'utilità realmente verificata, anche se teorica si. Qualcuno afferma che consuma i link, ma i miei sono integri. Ciò che mi consuma i link sono i bracci antirotazione delle teste in alluminio Xtreme.
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Vecchio 09 dicembre 10, 12:53   #5304 (permalink)  Top
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Si mi trovo bene con il piatto MicroHeli SE. Quello Xtreme forse è di qualità superiore (materiale, lavorazione, anodizzazione, cuscinetto e snodo), ma ha problemi di progetto e di incollaggio degli uniball e pesa molto.
Se vuoi provare un piatto aftermarket, ti consiglio di aspettare, perché Rakonheli dovrebbe avere quasi pronti gli upgrade per l'mSR e magari il piatto potrebbe essere interessante, soprattutto per il prezzo (visto che tra l'altro la spedizione è gratis).
Il collare non ha un'utilità realmente verificata, anche se teorica si. Qualcuno afferma che consuma i link, ma i miei sono integri. Ciò che mi consuma i link sono i bracci antirotazione delle teste in alluminio Xtreme.
Molto bene! Ritengo che la Rakonheli sia una ditta capace di ottime cose e che sia anche molto seria. A questo punto mi conviene aspettare per ordinare la testa e le manine portapale per il 120sr...magari faccio un ordine unico e ci metto il loro piatto per l'msr
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Vecchio 10 dicembre 10, 07:53   #5305 (permalink)  Top
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Sempre consigli utili

Bene ! Quante cose utili da sapere,grazie.

Se non ricordo male per evitare l'effetto WC (TBE ) non esiste modifica che tenga ... ricordo bene ?

ciao
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Vecchio 10 dicembre 10, 10:20   #5306 (permalink)  Top
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Bene ! Quante cose utili da sapere,grazie.

Se non ricordo male per evitare l'effetto WC (TBE ) non esiste modifica che tenga ... ricordo bene ?

ciao
ho notato che con l'uso si consuma il punto in cui la flybar scorre nell'albero...penso possa essere una causa all'effetto WC e anche il troppo gioco della ruota dentata fissata al motore...credo che sia una concatenazione di variabili
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Vecchio 10 dicembre 10, 10:49   #5307 (permalink)  Top
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Bene ! Quante cose utili da sapere,grazie.

Se non ricordo male per evitare l'effetto WC (TBE ) non esiste modifica che tenga ... ricordo bene ?

ciao
Ciao si è una concatenazione di variabili: io ne ho trovate altre due che ho descritto diversi post fa, te le riposto. Cmq più variabili elimini e più il microbo è stabile.

1- Sull'albero principale ci sono tre viti. Ora quando esse girano a gran velocità la parte della testa della vite pesando di più dara più "forza G" rispetto al lato opposto. Visto che le viti sono avvitate tutte con la testa dallo stesso lato tale effetto sarà considerevole e sbilancerà il baricentro ciclicamente (come quando non si hanno pale dello stesso peso).
Ebbene è vero le viti sono 3 e non si potrà avere un bilanciamento perfetto, ma basterà avvitare almeno una delle tre viti dal lato opposto per ridurre lo sbilanciamento di 1/3.
Provare per credere, dopo la modifica il mio "cess effect" è quasi nullo!

PS. consiglio di avvitare al contrario la vite centrale.


2- Dopo svariati crash l'ingranaggio di plastica sotto l'albero può decentrarsi (nonostante abbia un ingresso obbligato a mezza luna per fissarsi). Io ho risolto il problema applicando una goccia di termocollante dopo aver centrato alla perfezione la mezzaluna sotto l'albero.
Se si decentra te ne accorgi dando mezzo gas tenendo l'elicottero in mano orizzontale ed osservando l'ingranaggio che in questo caso gira sbiellando su e giu sul piano orizzontale.

fatemi sapere le vostre impressioni!

PS. La perfezione non esiste, il meglio è nemico del bene...
__________________
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Vecchio 10 dicembre 10, 12:13   #5308 (permalink)  Top
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Ciao si è una concatenazione di variabili: io ne ho trovate altre due che ho descritto diversi post fa, te le riposto. Cmq più variabili elimini e più il microbo è stabile.

1- Sull'albero principale ci sono tre viti. Ora quando esse girano a gran velocità la parte della testa della vite pesando di più dara più "forza G" rispetto al lato opposto. Visto che le viti sono avvitate tutte con la testa dallo stesso lato tale effetto sarà considerevole e sbilancerà il baricentro ciclicamente (come quando non si hanno pale dello stesso peso).
Ebbene è vero le viti sono 3 e non si potrà avere un bilanciamento perfetto, ma basterà avvitare almeno una delle tre viti dal lato opposto per ridurre lo sbilanciamento di 1/3.
Provare per credere, dopo la modifica il mio "cess effect" è quasi nullo!

PS. consiglio di avvitare al contrario la vite centrale.


2- Dopo svariati crash l'ingranaggio di plastica sotto l'albero può decentrarsi (nonostante abbia un ingresso obbligato a mezza luna per fissarsi). Io ho risolto il problema applicando una goccia di termocollante dopo aver centrato alla perfezione la mezzaluna sotto l'albero.
Se si decentra te ne accorgi dando mezzo gas tenendo l'elicottero in mano orizzontale ed osservando l'ingranaggio che in questo caso gira sbiellando su e giu sul piano orizzontale.

fatemi sapere le vostre impressioni!

PS. La perfezione non esiste, il meglio è nemico del bene...
Interessante questa considerazione, in effetti quasi definibile come "l'uovo di Colombo"...a questo punto si potrebbe incrementare il peso della testa della vite centrale con una microquantità di termocollante fino a ottenere, ovvio empiricamente, un bilanciamento ottimale. Per quanto riguarda la posizione della corona sull'albero, sul mio msr era successo che si fosse crepata, sicuramente per repentini blocchi del rotore in occasione di qualche crash,ed avesse assunto una posizione più ruotata di pochi gradi e/o frazioni di grado per ritrovare il grip antirotatorio, ma ho continuato a volare così senza problemi, poichè sul piano ortogonale al mast non aveva assunto alcun squilibrio (ancora adesso non l'ho sostituita)
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...chi vuole veramente una cosa trova una strada, gli altri una scusa....Proverbio africano
...Quando l'infanzia muore i suoi cadaveri sono chiamati adulti (Brian Aldiss)
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Vecchio 10 dicembre 10, 14:31   #5309 (permalink)  Top
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a questo punto si potrebbe incrementare il peso della testa della vite centrale con una microquantità di termocollante fino a ottenere, ovvio empiricamente, un bilanciamento ottimale.
oppure mettere delle gocce di termocollante dall'altro lato delle viti. Purtroppo la termocollante e il ferro hanno pesi specifici assai diversi, quindi ne servirebbe una gran quantità...oppure si potrebbe inserire nella goccia di termocollante delle gocce di stagno ma...

come dicevo, il meglio è nemico del bene...meglio lasciar perdere le cose troppo difficili!
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Vecchio 10 dicembre 10, 16:12   #5310 (permalink)  Top
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è arrivato lo swashplate microheli il pacco era aperto...x fortuna il pezzettino è integro...
domani lo monto e lo prvo
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