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Vecchio 26 novembre 10, 22:06   #5221 (permalink)  Top
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La DX6i costa circa 170€ con la ricevente che a te al momento non serve.
La sola trasmittente costa circa 125€ in Italia.
Ah ecco, quindi consiste in due parti, ricevente e trasmittente ?
Cos'e' la ricevente scusa e perche' a me non serve dici ?
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Vecchio 26 novembre 10, 22:31   #5222 (permalink)  Top
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Ah ecco, quindi consiste in due parti, ricevente e trasmittente ?
Cos'e' la ricevente scusa e perche' a me non serve dici ?
La ricevente serve se devi montare un elicottero in kit a 6 canali.
L'mSR, come gli altri elicotteri e-flite ha già la sua ricevente dsm2 compatibile.
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Vecchio 26 novembre 10, 23:48   #5223 (permalink)  Top
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Scusate se chiedo cosa nota ma ho provato a cercare, giuro
Sono da poche ore felice possessore dell'msr ma ho notato che la corsa del servo cabra/picchia è minore della corsa del servo alettoni. Quindi, mentre gli spostamenti laterali sono buoni, reagisce un po' troppo lentamente al comando cabra. Picchia invece va bene, dando picchia accelera bene in avanti, invece indietro parte molto lento (quindi se sta avanzando, per fermarlo con cabra ce ne vuole di spazio).
Parlo di prove indoor, niente correnti.
In hovering ci sta, non è quindi sbilanciato.
Ho già spostato i link sul piatto sugli uniball più lunghi.
La radio è la DX6i, ho messo la corsa elevatore al massimo e il dual rate elevatore al massimo.
La domanda è: è normale che la corsa del servo elevatore sia minore di quella degli alettoni o ha un difetto questo? E' ovviabile, a parte quanto ho già fatto?
Grazie.
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Vecchio 27 novembre 10, 00:08   #5224 (permalink)  Top
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Scusate se chiedo cosa nota ma ho provato a cercare, giuro
Sono da poche ore felice possessore dell'msr ma ho notato che la corsa del servo cabra/picchia è minore della corsa del servo alettoni. Quindi, mentre gli spostamenti laterali sono buoni, reagisce un po' troppo lentamente al comando cabra. Picchia invece va bene, dando picchia accelera bene in avanti, invece indietro parte molto lento (quindi se sta avanzando, per fermarlo con cabra ce ne vuole di spazio).
Parlo di prove indoor, niente correnti.
In hovering ci sta, non è quindi sbilanciato.
Ho già spostato i link sul piatto sugli uniball più lunghi.
La radio è la DX6i, ho messo la corsa elevatore al massimo e il dual rate elevatore al massimo.
La domanda è: è normale che la corsa del servo elevatore sia minore di quella degli alettoni o ha un difetto questo? E' ovviabile, a parte quanto ho già fatto?
Grazie.
E' normale. Però potresti avere la corsa di ciclico e throttle diminuita del 15% con la dx6i. Come hai impostato il Gyro?
Deve essere assegnato al canale gear e poi a scelta può essere assegnato ad uno switch (tipicamente lo switch gyro) oppure sempre su on.
Per avere la massima corsa su ciclico e throttle il valore del canale deve essere superiore a 60%, quindi mettilo a 100%.
Se decidi di assegnarlo allo switch, puoi impostare che in pos0 abbia valore 0% e in pos1 abbia il 100%.
In questo modo avrai un pulsante per una ulteriore riduzione del ciclico oltre al dual rate.

Il motivo per cui la corsa di elev è inferiore ad aile io l'ho sempre attribuita alla necessità di avere molto alettone nel volato veloce.
Infatti nelle andature veloci in avanti l'elicottero rolla pesantemente a destra e per tenerlo livellato occorre dare molto alettone a sinistra.
Se durante il fast forward si decide di virare a sinistra occorre che ci sia una buona riserva di inclinazione del piatto a sinistra per coordinare la virata. Se i due servi avessero la stessa corsa probabilmente non ci sarebbe abbastanza inclinazione e invece di virare si scivolerebbe d'ala.

Io addirittura, quando modifico uno swashplate per avere più ciclico, faccio sempre in modo da accorciare di più il braccio dell'alettone proprio perché nel volato veloce mi sembra sempre di non averne mai abbastanza.
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Vecchio 27 novembre 10, 00:12   #5225 (permalink)  Top
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La ricevente serve se devi montare un elicottero in kit a 6 canali.
L'mSR, come gli altri elicotteri e-flite ha già la sua ricevente dsm2 compatibile.
OK, grazie !

Ritieni utile il simulatore Phoenix 2.5 che viene venduto in accoppiata DX6i ? Sono soldi ben spesi e si puo' imparare qualcosa con questo software, anche a pilotare un MSR ?
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Vecchio 27 novembre 10, 00:27   #5226 (permalink)  Top
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OK, grazie !

Ritieni utile il simulatore Phoenix 2.5 che viene venduto in accoppiata DX6i ? Sono soldi ben spesi e si puo' imparare qualcosa con questo software, anche a pilotare un MSR ?
Si impara moltissimo ed è uno dei migliori, soprattutto la versione 3 che sta per uscire e che ora è liberamente scaricabile in versione beta come upgrade per chi già possiede la 2.5.
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Vecchio 27 novembre 10, 00:48   #5227 (permalink)  Top
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E' normale. Però potresti avere la corsa di ciclico e throttle diminuita del 15% con la dx6i. Come hai impostato il Gyro?
Deve essere assegnato al canale gear e poi a scelta può essere assegnato ad uno switch (tipicamente lo switch gyro) oppure sempre su on.
Per avere la massima corsa su ciclico e throttle il valore del canale deve essere superiore a 60%, quindi mettilo a 100%.
Se decidi di assegnarlo allo switch, puoi impostare che in pos0 abbia valore 0% e in pos1 abbia il 100%.
In questo modo avrai un pulsante per una ulteriore riduzione del ciclico oltre al dual rate.

Il motivo per cui la corsa di elev è inferiore ad aile io l'ho sempre attribuita alla necessità di avere molto alettone nel volato veloce.
Infatti nelle andature veloci in avanti l'elicottero rolla pesantemente a destra e per tenerlo livellato occorre dare molto alettone a sinistra.
Se durante il fast forward si decide di virare a sinistra occorre che ci sia una buona riserva di inclinazione del piatto a sinistra per coordinare la virata. Se i due servi avessero la stessa corsa probabilmente non ci sarebbe abbastanza inclinazione e invece di virare si scivolerebbe d'ala.

Io addirittura, quando modifico uno swashplate per avere più ciclico, faccio sempre in modo da accorciare di più il braccio dell'alettone proprio perché nel volato veloce mi sembra sempre di non averne mai abbastanza.
Grazie, a cambiare la % del gyro non ci sarei mai arrivato, eppure migliora portandolo al 100% (avevo il default cioè 50%). Ma come mai cambiando il gyro cambia la risposta del ciclico?
Ora per casa mi pare vada bene così, ma questa cosa dell'accorciare il braccio è interessante. Intendi il braccio sul piatto dove si attacca l'astina dei servi, giusto? Ne esistono di più corte?
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Vecchio 27 novembre 10, 01:45   #5228 (permalink)  Top
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Si impara moltissimo ed è uno dei migliori, soprattutto la versione 3 che sta per uscire e che ora è liberamente scaricabile in versione beta come upgrade per chi già possiede la 2.5.
Sai dirmi se gira bene anche su notebook senza scheda grafica potentissima o la versione 3 è molto avida di risorse ?
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Vecchio 27 novembre 10, 08:56   #5229 (permalink)  Top
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ci sono anche io

Il pischello vola ;) msr e DX7 non ho ancora programato nulla, ma
ho notato che quando aziono la coda il gas aumenta, perchè??
__________________
La perfezione merita rispetto
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Vecchio 27 novembre 10, 09:46   #5230 (permalink)  Top
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Sai dirmi se gira bene anche su notebook senza scheda grafica potentissima o la versione 3 è molto avida di risorse ?
gira bene

anzi è quello che mi gira meglio di quelli provati, il mio pc è del 2005

per quanto riguarda la dx6i, la ricevente non ti serve per i 4 canali tipo Msr o Blade120, ma tieni conto che se tu dovessi comprarla separatamente, ufficialmente costa sui 65-69 euro, mentre inclusa con la radio costa tutto 165-169 euro

la radio da sola qui in zona si trova a 125 euro

125+65 fa 190

a 165 invece hai dx6+AR6200

la metti da parte per il futuro (ti può servire su qualunque modello non Spektrum compatibile, es aereo o aliante o elicottero 6 canali)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 27 novembre 10 alle ore 09:50
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