Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 10, 13:55   #5211 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da Jacksten Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le risposte... siccome da pochi giorni ho un coassiale a 3 canali con cui mi sto esercitando posso saltare tranquillamente il MCX2 ? Scusate le perplessità ma immagino che per un esperto pilotare un MSR sia facilissimo, io ho paura a spendere 200 euro per tutto (volevo abbinarci una spektrum dx6i, faccio bene ?) e poi magari non riuscire a farci nulla...
Sono un autodidatta per cui col coassiale a 3 canali mi sono messo in una stanza e piano piano ho iniziato a pochi centimetri per poi farlo salire di piu', ma devo ancora prendere padronanza e a volte mi scappa di mano...Comunque già in 3 giorni vedo che faccio progressi (ho provato anche fuori ma è impossibile anche con una brezza impercettibile..) Devo dedurre che non e' ancora il momento giusto per l'MSR oppure si ?
Difficile dirlo, penso che nessuno di noi (senza conoscerti, e senza nemmeno averti visto pilotare) sia nelle condizioni di poterti dare un buon consiglio.

Il coassiale 'cinesino' a 3 canali è abbastanza diverso dal MCX2 (4 canali), quest'ultimo ha infatti un completo controllo sui 3 assi ed è molto più adatto per imparare a pilotare (ed a capire quello che si sta facendo ).

Non me la sento di darti un consiglio, però posso suggerirti quanto segue: fai le tue valutazioni (anche economiche), e poi fai quello che ti senti di fare


Ciao,
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 14:19   #5212 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Jacksten Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le risposte... siccome da pochi giorni ho un coassiale a 3 canali con cui mi sto esercitando posso saltare tranquillamente il MCX2 ? Scusate le perplessità ma immagino che per un esperto pilotare un MSR sia facilissimo, io ho paura a spendere 200 euro per tutto (volevo abbinarci una spektrum dx6i, faccio bene ?) e poi magari non riuscire a farci nulla...
Sono un autodidatta per cui col coassiale a 3 canali mi sono messo in una stanza e piano piano ho iniziato a pochi centimetri per poi farlo salire di piu', ma devo ancora prendere padronanza e a volte mi scappa di mano...Comunque già in 3 giorni vedo che faccio progressi (ho provato anche fuori ma è impossibile anche con una brezza impercettibile..) Devo dedurre che non e' ancora il momento giusto per l'MSR oppure si ?
mSR e DX6i sono un'ottima accoppiata e sono due oggetti che ti accompagneranno per molto tempo.
Quando presi in mano l'mSR dopo aver usato per un paio di mesi il Solo PRO, l'ho sbattuto a destra e a manca come fosse una palla da flipper, al punto che pensavo mi fosse capitato un'elicottero difettoso.
In realtà la colpa era mia, che mi sentivo un pilota provetto perché già controllavo decentemente un elicottero troppo autostabile.
Gli ho dato troppa confidenza. Per quello ti ho fatto il discorso di non essere ingordo.

Col senno di poi, se fossi stato più umile, l'avrei maltrattato meno ed avrei imparato a conoscerlo molto prima.
Io dico che è un passo che puoi fare, soprattutto se abbinato alla DX6i, con la quale lo puoi rendere docile come un'agnellino.

Il tuo attuale coassiale ti insegna davvero poco. Gli manca il canale alettoni e a seconda di come è configurato il telecomando, potrebbe anche automatizzare troppo comandi che dovrai in seguito abbandonare pilotando elicotteri da 4 canali in su.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 14:55   #5213 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jacksten
 
Data registr.: 25-11-2010
Messaggi: 22
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Io dico che è un passo che puoi fare, soprattutto se abbinato alla DX6i, con la quale lo puoi rendere docile come un'agnellino.

Posso chiederti cosa intendi per "renderlo docile" ? E' una caratteristica della DX6i ?
In ogni caso questa radio la potrò usare anche volendo passare in futuro tra qualche anno a modelli piu' seri e avanzati (vedi blade 400, t-rex 450 ecc ecc ) ?
Jacksten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 15:00   #5214 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
mSR e DX6i sono un'ottima accoppiata e sono due oggetti che ti accompagneranno per molto tempo.
Quando presi in mano l'mSR dopo aver usato per un paio di mesi il Solo PRO, l'ho sbattuto a destra e a manca come fosse una palla da flipper, al punto che pensavo mi fosse capitato un'elicottero difettoso.
In realtà la colpa era mia, che mi sentivo un pilota provetto perché già controllavo decentemente un elicottero troppo autostabile.
Gli ho dato troppa confidenza. Per quello ti ho fatto il discorso di non essere ingordo.

Col senno di poi, se fossi stato più umile, l'avrei maltrattato meno ed avrei imparato a conoscerlo molto prima.
Io dico che è un passo che puoi fare, soprattutto se abbinato alla DX6i, con la quale lo puoi rendere docile come un'agnellino.

Il tuo attuale coassiale ti insegna davvero poco. Gli manca il canale alettoni e a seconda di come è configurato il telecomando, potrebbe anche automatizzare troppo comandi che dovrai in seguito abbandonare pilotando elicotteri da 4 canali in su.
Sono daccordo con voi,
secondo me il coassiale non insegna proprio nulla tranne una cosa: avere per casa un oggetto volante che all'inizio pare animato di vita propria e sbatte un pò dovunque, e che piano piano si impara a domare e soprattutto a non farsi spaventare dalle sue reazioni.
Quando passi ad un 6ch però è come se non avessi mai fatto volare nulla.
Personalmente, dopo un paio di coassiali (senza ciclico), ore ed ore di simulatore, mi sono trovato impreparato a domare qualcosa di sconosciuto e, appunto, indomabile.

Con questo però non voglio dire che il simulatore non serve.. tutt'altro.
Serve eccome per automatizzare i movimenti, almeno un minimo, perchè poi il vero automatismo lo si acquisisce solo dal vivo, ma se non si ha un minimo di "istintività" si fanno solo crash.

In effetti l'mSR l'ho preso dopo un Esky CP2, un HB King e un T-rex 250, ed avevo già una discreta padronanza, soprattutto del terzo che è molto più preciso degi altri due... eppure i primi voli con il microbo non sono stati affatto immediati.
Vabè che avevo la radio di scatola che non è il massimo, però le reazioni sono parecchio diverse.
Quello che aiuta davvero è l'autostabilità in hovering. Per il resto, basta dare un pò di ciclico e là..bisogna inventarsi al momento le manovre per riprenderlo...
Però dico sempre che il piccoletto paradossalmente mi ha aiutato moltissimo a prendere confidenza maggiore con i fratelli più grandi. Infatti quando mi sono convinto che certe manovre "si potevano fare davvero", solo allora sono riuscito a farle con i "grandi"...

In sostanza, voglio dire: prendilo... magari è un giocattolino costoso, i ricambi sono pochi ma in proporzione costano cari, ma appena ci prenderai un pò la mano te ne innamorerai.
Lo fai volare dove vuoi, lo porti con te... stupisci i tuoi amici e te stesso ad ogni volo.
E' relativamente resistente, si ripara con poco, spesso basta un saldatore e buone mani..
Fuori ha qualche problema ma se c'è calma di vento ed erba "sotto" è uno spasso.
Se prendi la DX6 e ti innamori degli elicotteri, domani ti basterà una rx e potrai fare ciò che ti pare con qualunque modello... anche un bestione.


@Lift...
prima di provare l'mSR ho provato un solo-pro e non sono nemmeno riuscito a farlo decollare. Invece appena provato l'mSR l'ho trovato facile (a parte le virate a sx). Forse il solo-pro che ho provato aveva qualche problema, ma tutto mi è sembrato tranne che troppo autostabile...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 15:52   #5215 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-07-2009
Residenza: roma
Messaggi: 518
Citazione:
Originalmente inviato da Jacksten Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le risposte... siccome da pochi giorni ho un coassiale a 3 canali con cui mi sto esercitando posso saltare tranquillamente il MCX2 ? Scusate le perplessità ma immagino che per un esperto pilotare un MSR sia facilissimo, io ho paura a spendere 200 euro per tutto (volevo abbinarci una spektrum dx6i, faccio bene ?) e poi magari non riuscire a farci nulla...
Sono un autodidatta per cui col coassiale a 3 canali mi sono messo in una stanza e piano piano ho iniziato a pochi centimetri per poi farlo salire di piu', ma devo ancora prendere padronanza e a volte mi scappa di mano...Comunque già in 3 giorni vedo che faccio progressi (ho provato anche fuori ma è impossibile anche con una brezza impercettibile..) Devo dedurre che non e' ancora il momento giusto per l'MSR oppure si ?
200 euro dx6 + msr??? io con quella cifra ho preso MSR + dx5
X Raiders non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 16:53   #5216 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Jacksten Visualizza messaggio
Posso chiederti cosa intendi per "renderlo docile" ? E' una caratteristica della DX6i ?
In ogni caso questa radio la potrò usare anche volendo passare in futuro tra qualche anno a modelli piu' seri e avanzati (vedi blade 400, t-rex 450 ecc ecc ) ?
Non della dx6i in particolare. La Dx6i è programmabile e come tale puoi decidere quanto ciclico usare, puoi impostare una curva gas che sia un po' meno sensibile alle polliciate, puoi addolcire la coda in modo che le virate non evolvano troppo facilmente in piroette. Puoi fare un po' quello che vuoi insomma. Con la radio stock quanto sopra non lo puoi fare.
La DX6i è una buona radio e ci sono piloti che la usano tranquillamente col loro 500.

Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio

@Lift...
prima di provare l'mSR ho provato un solo-pro e non sono nemmeno riuscito a farlo decollare. Invece appena provato l'mSR l'ho trovato facile (a parte le virate a sx). Forse il solo-pro che ho provato aveva qualche problema, ma tutto mi è sembrato tranne che troppo autostabile...
I miei Solo PRO, se molli gli stick, tornano in hovering con tale foga che sembrano offesi perché un momento prima li hai fatti volare. Il sistema della testa è molto più autostabile dell'mSR ed infatti per avere le stesse prestazioni dell'mSR hanno fatto in modo che il piatto raggiunga inclinazioni esagerate. Con quelle inclinazioni l'mSR sarebbe inguidabile.
Io trovo che l'mSR sia meglio guidabile e molto più preciso del Solo PRO, ma se comincia ad esempio a scivolare d'ala pesantemente perché hai sbagliato un avvicinamento di muso, mollare gli stick spesso non basta, occorre dare comando contrario.
Col Solo PRO se molli gli stick sei quasi sempre in una botte di ferro.
Magari il tuo era settato male o aveva qualche problema
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 17:02   #5217 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jacksten
 
Data registr.: 25-11-2010
Messaggi: 22
Citazione:
Originalmente inviato da X Raiders Visualizza messaggio
200 euro dx6 + msr??? io con quella cifra ho preso MSR + dx5
MSR viene 110 euro, DX6i 170 euro, quindi hai ragione tu non sono 200 euro ma 280....
Jacksten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 19:39   #5218 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Jacksten Visualizza messaggio
MSR viene 110 euro, DX6i 170 euro, quindi hai ragione tu non sono 200 euro ma 280....
La DX6i costa circa 170€ con la ricevente che a te al momento non serve.
La sola trasmittente costa circa 125€ in Italia.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 21:17   #5219 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Io ho preso una DX6 + ar6200 a 133€ qui sul mercatino del forum.
In effetti non se ne trovano tantissime, credo perchè chi ce l'ha in sostanza se la tiene, tranne che per upgrades a DX7 o più...

La mia funziona perfettamente tranne un piccolo problema che mi si è manifestato dopo alcuni mesi:
a pile cariche non si accende il display ma la radio funziona. Se aspetto un pò lasciandola accesa, dopo la spengo e la riaccendo e il display funziona.
A pile un pò meno cariche la devo accendere con l'interruttore dell'hold inserito, altrimenti come sopra devo aspettare un pò e poi riaccendere.
Ma ultimamente ho notato che se la spengo in modalita "aereo" ho più difficoltà a fare ripartire il display.
Ah! Dimenticavo... dopo che il display comincia a funzionare se spengo e riaccendo va benissimo, ma se attendo un pò a riaccendere, devo poi rifare la procedura di sopra....

Non voglio scoraggiare nessuno... la DX6 è un'ottima radio e davvero si usa tranquillamente anche con modelli impegnativi.
Non la mando in assistenza poichè non è in garanzia naturalmente, e perchè non potrei restare senza... tranne quando smetterà di funzionare del tutto...



@Lift,
bèh... il solo-pro che provai era di marrrco, l'autore di questo club, ma in effetti se non sbaglio mi disse poi che aveva qualche problema... però lui riusciva a farlo volare, io stavo per distruggerglielo senza riuscire a decollare.
Invece quando mi fece provare l'mSR, la sera stessa lo ordinai...
Ma mi fido CIECAMENTE di ciò che dici...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 21:46   #5220 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Io ho preso una DX6 + ar6200 a 133€ qui sul mercatino del forum.
In effetti non se ne trovano tantissime, credo perchè chi ce l'ha in sostanza se la tiene, tranne che per upgrades a DX7 o più...
Io sono fra quelli. Quando ordinai la DX8 avevo intenzione di vendere la DX6i insieme a un mSR, perché volevo imparare il mode3 cha la DX6i non ha. Poi quando è arrivata la DX8, mi dispiaceva separarmi dalla mia fida DX6i, e allora ho messo mano al saldatore e l'ho trasformata in mode3 invalidando la garanzia. La uso al simulatore e come muletto e spesso in casa con gli mSR quando non ho voglia di tirare fuori la sorellona.
Ora ho ordinato i pulsanti dei trim ed il roller in alluminio, perché sono i veri punti deboli di questa radio. Un trim l'ho già rotto e riparato.

Citazione:
La mia funziona perfettamente tranne un piccolo problema che mi si è manifestato dopo alcuni mesi:
a pile cariche non si accende il display ma la radio funziona. Se aspetto un pò lasciandola accesa, dopo la spengo e la riaccendo e il display funziona.
A pile un pò meno cariche la devo accendere con l'interruttore dell'hold inserito, altrimenti come sopra devo aspettare un pò e poi riaccendere.
Ma ultimamente ho notato che se la spengo in modalita "aereo" ho più difficoltà a fare ripartire il display.
Ah! Dimenticavo... dopo che il display comincia a funzionare se spengo e riaccendo va benissimo, ma se attendo un pò a riaccendere, devo poi rifare la procedura di sopra....

Non voglio scoraggiare nessuno... la DX6 è un'ottima radio e davvero si usa tranquillamente anche con modelli impegnativi.
Non la mando in assistenza poichè non è in garanzia naturalmente, e perchè non potrei restare senza... tranne quando smetterà di funzionare del tutto...
Potrebbe essere un problema di display.
Se cerchi su google "dx6i mod" e simili, troverai una modifica per avere il display retroilluminato. Se non ricordo male si tratta proprio di sostituire il display e nell'articolo c'è il link dove acquistarlo con una modica cifra. Potresti tentare una modifica alla radio, tanto per cambiare
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42
e-flite Blade cx rikka71 Elimodellismo Motore Elettrico 0 31 agosto 06 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002