Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 10, 12:59   #5101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Arrivato il telaio in alluminio.

Già montato!

Molto bello, ottima dissipazione del calore del motore.
L'asse principale dritto rispetto a quello originale non mi pare migliori di troppo le virate a sinistra, forse appena un pelo...

In sostanza da un bell'aspetto al microbo e il fissaggio stretto della canopy mi pare che contribuisca a ridurre il rumore in volo.
(se avete mai provato senza canopy saprete come diventa silenzioso).

Il problema del fissaggio del tubo di coda l'ho risolto velocemente inserendo uno spessore di stagnola tra il telaio e il riduttore in plastica.
Inoltre il peso...
L'originale in plastica pesa 1.7g, invece quello in alluminio non pesa 1.6g come dichiarato. Senza viti, e senza supporti canopy pesa 2.0g.

Insomma, uno sfizio carissimo!!!


Invece trovo per niente buona la testa in alluminio della Extreme.
Con il nuovo asse è molto difficile se non impossibile avvitare la vite fino in fondo. Da un lato rimaneva un pò fuori e creava un'impressionante TBE.
Provando dall'atro lato è rimasta ancora un pò fuori ma il TBE si è ridotto tantissimo. Forse quasi a zero.
Credo sia dovuto ad una micro inclinazione che assume la testa del rotore. Probabilmente avvitando la vite dalla parte opposta si è creato un equilibrio..
Invece con il vecchio asse la vite entrava anche troppo bene, addirittura non faceva presa nella filettatura presente dalla parte opposta perchè si spana con una facilità impressionante.
Ciò significa che adesso, con l'asse nuovo, la presa la fa avvitandosi nel foro dell'asse e non nella filettatura apposita dall'altra parte del foro della testa.
Quindi molto presto si rovinerà il foro dell'asse in carbonio.

Ho già eliminato l'antirotazione Extreme, rigava i links, quindi faceva attrito evidentemente. Penso che presto rimetterò la testa originale in plastica.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 10, 12:59   #5102 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Difficile rispondere secondo me.
Certo che se con il servo nuovo (saldato correttamente) ha ancora problemi.

Azzardo qualche ipotesi:
1) urto alla 5in1 che ha spezzato qualche micro-pista del circuito stampato.
2) danneggiamento di qualche componente.
3) interruzione della pista resistiva dove poggiano le linguette metalliche del servo...
quindi l'unica soluzione è la centralina nuova...
alfredo8989 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 10, 13:27   #5103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da alfredo8989 Visualizza messaggio
quindi l'unica soluzione è la centralina nuova...
attenzione...
le mie sono solo ipotesi...
potresti provare a scambiare i fili dei 2 servi, capisco che è complicato e rischioso per lo stampato della centralina. ma così si potrebbe capire se è andato tutto il pilotaggio di quel servo.
Intanto bisogna pure capire se la saldatura del nuovo servo è stata fatta bene.
GLi spazi sono microscopici, ci vuole un saldatore a bassa potenza con una punta piccola e mani ferme da chirurgo.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 10, 13:46   #5104 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
attenzione...
le mie sono solo ipotesi...
potresti provare a scambiare i fili dei 2 servi, capisco che è complicato e rischioso per lo stampato della centralina. ma così si potrebbe capire se è andato tutto il pilotaggio di quel servo.
Intanto bisogna pure capire se la saldatura del nuovo servo è stata fatta bene.
GLi spazi sono microscopici, ci vuole un saldatore a bassa potenza con una punta piccola e mani ferme da chirurgo.
scusami mi correggo....io non ho saldato
ho semplicemente tagliato i fili a meta' e lo congiunti con quelli del servo nuovo
alfredo8989 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 10, 14:25   #5105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da alfredo8989 Visualizza messaggio
scusami mi correggo....io non ho saldato
ho semplicemente tagliato i fili a meta' e lo congiunti con quelli del servo nuovo
Ottima "strategia"... molto meno rischiosa.

Ma quindi è solo un servo che fa quello scherzetto?


Il problema è che abbiamo 2 incognite secondo me:
il corretto pilotaggio del motorino e il corretto controllo da parte del potenziometro lineare.... difficile capire di chi è la colpa.
Per il potenziometro potresti verificare con un tester se la resistenza varia in modo lineare mentre il contatto scorre...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 10, 14:36   #5106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
la fragilità dei servi e la difficoltà di fare saldature decenti su piastre così piccole è il vero tallone d'achille dei micro blade, a coassiali o non coassiali.

sevo dire che il 120 è molto, molto più robusto da questo punto di vista
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 10, 15:18   #5107 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Già montato!


Invece trovo per niente buona la testa in alluminio della Extreme.
Con il nuovo asse è molto difficile se non impossibile avvitare la vite fino in fondo. Da un lato rimaneva un pò fuori e creava un'impressionante TBE.
Provando dall'atro lato è rimasta ancora un pò fuori ma il TBE si è ridotto tantissimo. Forse quasi a zero.
Credo sia dovuto ad una micro inclinazione che assume la testa del rotore. Probabilmente avvitando la vite dalla parte opposta si è creato un equilibrio..
Invece con il vecchio asse la vite entrava anche troppo bene, addirittura non faceva presa nella filettatura presente dalla parte opposta perchè si spana con una facilità impressionante.
Ciò significa che adesso, con l'asse nuovo, la presa la fa avvitandosi nel foro dell'asse e non nella filettatura apposita dall'altra parte del foro della testa.
Quindi molto presto si rovinerà il foro dell'asse in carbonio.

Ho già eliminato l'antirotazione Extreme, rigava i links, quindi faceva attrito evidentemente. Penso che presto rimetterò la testa originale in plastica.
Temo che tu non abbia notato che la testa Xtreme è asimmetrica. I fori per il fissaggio hanno due diversi diametri e la vite di fissaggio, vicino alla testa ha un diamentro maggiore. La vite deve entrare dalla parte del foro grande e non deve essere stretta troppo, perché ahimè, si spana facilmente.
Io ne ho tre di teste e sono tutte perfette, niente TBE. Invece l'unica MicroHeli in mio possesso è inusabile a causa del pesantissimo TBE che introduce.
Infine, i miei collari antirotazione in alluminio, sia Xtreme, sia MicroHeli non segnano i link, mentre la testa Xtreme si. I link superiori sono tutti spelacchiati, ma gli eli funzionano molto bene ugualmente. Non so quando li cambierò...
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 10, 15:45   #5108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elipegua
 
Data registr.: 06-11-2010
Residenza: Liguria
Messaggi: 1.007
Upgrades e particolari

Alcuni pezzi sono anche belli a vedersi, chissà che domani non trovo qualcosa di interessante.

L'indirizzo qui sotto riporta l'evento di domani a Genova.

Plastici ferroviari e soldatini Il Porto Antico si mette in scala - Genova - ilGiornale.it del 17-11-2010

Ciao a tutti.
elipegua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 10, 16:02   #5109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
attenzione...
le mie sono solo ipotesi...
potresti provare a scambiare i fili dei 2 servi, capisco che è complicato e rischioso per lo stampato della centralina. ma così si potrebbe capire se è andato tutto il pilotaggio di quel servo.
Intanto bisogna pure capire se la saldatura del nuovo servo è stata fatta bene.
GLi spazi sono microscopici, ci vuole un saldatore a bassa potenza con una punta piccola e mani ferme da chirurgo.
Aggiungo che è importante lavorare sotto una buona lente di ingrandimento, meglio se di quelle con illuminatore; per stagnare, bisogna usare lo stagno sottile (quello da 0,5 mm di diametro).
Certo che, con il continuo ridursi delle dimensioni dei componenti elettronici, fra poco ci vorrà un microscopio

Ciao,
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 10, 16:16   #5110 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
L'originale in plastica pesa 1.7g, invece quello in alluminio non pesa 1.6g come dichiarato. Senza viti, e senza supporti canopy pesa 2.0g.

Insomma, uno sfizio carissimo!!!
Mi pare che i pesi indicati, talvolta e non si sa con quale criterio, indichino il peso di maggiorazione rispetto al pezzo originale, infatti alcune cose riportano un irreale peso do 0,1 grammi o giù di lì.
E' che non posso controllare perché nessun browser da nessun computer mi apre più la pagina di microheli.com, in quanto è riportato come un sito di phishing
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42
e-flite Blade cx rikka71 Elimodellismo Motore Elettrico 0 31 agosto 06 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002