Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 10, 17:47   #4801 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Suppongo sia un'ausilio nei tranquilli voli casalinghi, ma come tutti i mix, nulla che non si possa ottenere con i pollici.
Comunque dovrebbe stabilizzare la quota nelle imbardate a sinistra.

......

Ripensandoci, potrebbe costituire uno svantaggio nel volato veloce. La virata a sinistra durante il volato veloce potrebbe essere "aiutata" dall'incremento dei giri al rotore principale in quanto la coppia aumenta. Col mix non c'è incremento di coppia e, ricordando che la 5 in 1 non è in grado di diminuire oltre una certa soglia i giri al motore di coda, quest'ultima potrebbe andare in crisi con una specie di tail blow out.
Io alla fine sono arrivato alla conclusione che il mix nella 5in1 aiuta a virare meglio. Quindi non uso piu' il contromix .
Per la velocita' di piroetta della coda nelle virate occorre trovare il giusto valore del travel adjust (nella dx6) o degli ATV (nelle futaba): valori bassi NON riducono la "corsa della coda" ma solo la velocita' con la cui coda varia i giri per virare. Troppo bassi = vira piano, ovvero non vira ad alte v, troppo alti= va in piroetta durante la virata. Ognuno ha il "suo" valore , bisogna trovarlo con la pratica. Anche gli expo aiutano...ma il loro uso determina una risposta non lineare del servo all'input dello stick...da usare all'inizio ma poi le risposte lineari sono le migliori. Su quelli grandi non uso expo per niente

PS: ovviamente a sx occorre farle coordinate usando gli alettoni.
PPS: nei 6 ch si vira meglio a sx che a dx
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 18:09   #4802 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
Io alla fine sono arrivato alla conclusione che il mix nella 5in1 aiuta a virare meglio. Quindi non uso piu' il contromix .
Non sei l'unico. Hai il vantaggio di avere un mix libero!
Io il contromix l'ho associato alla curva stunt e quindi posso commutare al volo tra standard e senza mix (cioè contromix). Tutte le volte che provo nel volato veloce, sento meglio l'elicottero col contromix. In modo particolare in un luogo ampio ma chiuso dove volo spesso. Lì non è che puoi tanto sbagliare e con il contromix inserito le virate coordinate mi vengono meglio e la sensazione generale è di miglior controllo.
Citazione:
Per la velocita' di piroetta della coda nelle virate occorre trovare il giusto valore del travel adjust (nella dx6) o degli ATV (nelle futaba): valori bassi NON riducono la "corsa della coda" ma solo la velocita' con la cui coda varia i giri per virare. Troppo bassi = vira piano, ovvero non vira ad alte v, troppo alti= va in piroetta durante la virata. Ognuno ha il "suo" valore , bisogna trovarlo con la pratica.
Anche qui ho sperimentato e concordo, ma ho capito che limitare la corsa del rudder ti fa incorrere facilmente nel tail blow out, cioè nell'impossibilità da parte della coda di contrastare o agevolare la coppia nelle virate ad alta velocità.
Se voglio volare veloce e riuscire a virare dopo un affondo in FF ( con extra ciclico) devo tenere il rudder al 100%. Nelle velocità intermedie sono costretto ad usare tutta la sensibilità possibile nel pollice per non evolvere una virata in piroetta, ma per come mi piace volare con l'mSR preferisco così.

Citazione:
Anche gli expo aiutano...ma il loro uso determina una risposta non lineare del servo all'input dello stick...da usare all'inizio ma poi le risposte lineari sono le migliori. Su quelli grandi non uso expo per niente
Quelli non li uso neanch'io.

Citazione:
PS: ovviamente a sx occorre farle coordinate usando gli alettoni.
Of course
Citazione:
PPS: nei 6 ch si vira meglio a sx che a dx
E se ti dicessi che personalmente viro meglio a sx sia con mSR che Solo PRO?
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 18:39   #4803 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
PPS: nei 6 ch si vira meglio a sx che a dx
stranamente è vero, o meglio ci vogliono pollici più fini per virare bene anche a destra, altrimenti il modello si alza troppo e chiude di coda, invece si deve chiudere di alettoni e accompagnare molto poco di coda
ma c'è una spiegazione fisica per questo ??
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 22:31   #4804 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
...
E se ti dicessi che personalmente viro meglio a sx sia con mSR che Solo PRO?
Non hai piu' il telaio originale inclinato? Se non lo hai, allora ti credo
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 23:08   #4805 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
Non hai piu' il telaio originale inclinato? Se non lo hai, allora ti credo
Touché! E' vero, volo con telai in alluminio con l'asse dritto
Ne ho uno montato originale con tutti pezzi nuovi, ma non lo tocco, devo venderlo...
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 23:22   #4806 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
stranamente è vero, o meglio ci vogliono pollici più fini per virare bene anche a destra, altrimenti il modello si alza troppo e chiude di coda, invece si deve chiudere di alettoni e accompagnare molto poco di coda
ma c'è una spiegazione fisica per questo ??
Non sono un esperto di aerodinamica ...
ci sono due effetti possibili (fra tanti):
- dissimmetria della portanza delle due pale (avanzante, retrocedente rispetto all'aria in moto traslato) dovuta alla differente vel relativa rispetto all'aria (non c'e' se Vtraslazone = 0)
- effetto giroscopio delle pale: la pala reagisce sfasata di 90 gradi rispetto al punto di vel max (e min) che si hanno quando le pale sono perpendicolari all'asse longitudinale dell'eli e la pale flappeggiano; quindi, quella che avanza si alza e raggiunge la max altezza e incidenza, quella che retrocede si abbassa e raggiunge min altezza e incidenza quando sono parallele all'asse long;di fatto il piano del rotore si inclina come se cabrassi, cioe' si ha una spinta perpendicolare alla velocita' di traslazione e al piano del rotore che fa appunto cabrare...allora inclini l'eli in modo la spinta perp al rotore faccia virare l'eli...un po' come negli aerei per virare rolli e poi cabri.

Molto emplificata e sicuramente incompleta
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 10, 07:57   #4807 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco.rova
 
Data registr.: 25-08-2010
Residenza: Saronno
Messaggi: 67
Coda?

Scusate, qualcuno mi sa dire come si smonta la coda? La mia sembra cementata nel telaio, ho paura di fare danni......
Grazie

Marco
marco.rova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 10, 08:35   #4808 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Citazione:
Originalmente inviato da marco.rova Visualizza messaggio
Scusate, qualcuno mi sa dire come si smonta la coda? La mia sembra cementata nel telaio, ho paura di fare danni......
Grazie

Marco
Tieni fermo il telaietto con una mano e con l'altra tiri la coda...tranquo non è incollata! Ricordati ovviamente di staccare prima lo spinotto dalla 5in1
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 10, 09:48   #4809 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2005
Messaggi: 7
Help ????? Principiante

Ciao Ragazzi sono nuovo di questo Club, ieri in serata ho comprato un blade 400 3d che mi e stato fornito con un telecomendo Futaba EX6 con la ricevente da montare.
Premettendo che non è per nulla facile collegare la ricevente, ma dopo 2 orette ci sono riuscito, pare andar tutto tranne una cosa il servo della coda che mi fà una cosa strana se sposto lo stic a sx gira e torna al centro ma se lo sposto a dx non si muove o provato a togliere la squadretta per vedere che non avesse qualche impedimento a livello di leveraggi ma nulla, ho resettato il tele ma nulla. Lo stesso servo se lo attacco su un altro qualsiasi canale baipassando il giroscopio mi funziona da entrambe le parti ma con il giro non vuole saperne di andare .
geppo57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 10, 10:02   #4810 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco.rova
 
Data registr.: 25-08-2010
Residenza: Saronno
Messaggi: 67
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Tieni fermo il telaietto con una mano e con l'altra tiri la coda...tranquo non è incollata! Ricordati ovviamente di staccare prima lo spinotto dalla 5in1
è quello che ho cercato di fare per 15min ma niente! Come incollato! Ho paura di forzare e rompere qualcosa.......
marco.rova non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42
e-flite Blade cx rikka71 Elimodellismo Motore Elettrico 0 31 agosto 06 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002