Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 10, 14:38   #4771 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo_56 Visualizza messaggio
Mi sembra improbabile (però NON impossibile!) che la causa sia il motore principale; tieni presente che l'aumento di temperatura va sempre riferito alla temperatura ambiente, quindi se l'aria è già calda anche la temperatura a regime del motore sarà sensibilmente maggiore.

Non conosco le lipo della Turnigy (io uso prevalentemente le Hyperion), però con quelle della E-flite da 150 mAh ho avuto un problema molto simile (aveva ceduto di schianto!) proprio quest'inverno

Verifica se, con un'altra lipo, il tuo mSR va bene; hai la possibilità di misurare l'assorbimento in hovering?


Ciao,
Paolo
Ciao Paolo e grazie; no, non ho alcun modo di misurare gli assorbimenti, e aggiungo che lo stesso problema ovviamente avviene anche con le lipo, non nuove, di scatola e con altre da 140 mAh con diverse decine di cariche. E infine tutto questo è successo a una T esterna non elevata, attorno ai 22 C...

Proverò a cambiare motore e vediamo che succede...
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 18:57   #4772 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Gente...

mi avete convinto... conviverò con la moderata (per ora) TBE.
Infatti come premesso rinuncerò ai ricambi che magari non risolveranno, o lo faranno fino al primo crash.

Sono daccordo con Lift (lo sono molto spesso), un microbo modificato amplifica i problemi etc. e nel volato selvaggio chissenefrega etc...
tutto ovviamente vero!

Rimane un piccolo problema ed è quello che mi fa diventare matto:
io avevo un piatto con i braccetti accorciati di circa 2.5mm, fatto male, con le uniballs incollate, storte, una cusker-self-made che definire da schifo è un eufemismo, tutta storta, angoli scorretti, altezze diverse, uniballs che si sfilavano...lunghezze dei links a casaccio, manine portapale straincollate e rinforzate con fili metallici e ricoperte di plastica fusa...una vite corta nel gruppo testa, trimmavo come meglio mi pareva, una pala lesionata e non so che altri danni...
e così era perfetto! Stava inchiodato in hovering. Infatti non riuscivo a capacitarmene...

Un bel giorno cade (nemmeno in malo modo) e si rompe per l'ennesima volta (almeno la 4° o 5°) un braccetto della cusker-skifo.
Allora decido di sistemarla per bene e fare attenzione alle lunghezze, alle altezze e all'angolo dei braccetti.
Da questo momento è stata la FINE!

Ecco cosa mi rode!

Per tutto il resto va bene così...


@Pancho:
ho provato anche io le Turnigy da 160 e anche a me scaldano un pò... non esageratamente ma sicuramente quelle che ho preso da FastLad (160mAh 25C) molto più lunghe delle Turnigy (!) scaldano abbastanza meno.
Nella mia modestissima esperienza le trovo le migliori provate fin'ora... sicuramente un altro pianeta rispetto alle eflite di scatola peraltro già morte. Ammetto di non aver provato le Hyperion e le Duremax. Quindi l'esperienza è appunto molto modesta...



Problema motorino di coda.
E' vero, alcune eliche fanno più resistenza delle altre ma non credo di aver danneggiato il motore, anche perchè non ho avuto il tempo di cambiare troppe eliche... ha volato sempre con la stessa ed all'inizio andava perfettamente.
Temo che abbia preso qualche botta o anche lui è nato sfigato.
Il motore vecchio che ne ha prese da orbi non ha gioco assiale... è un pò fiacco ma funziona ancora...

Penso sia tutto una lotteria.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild

Ultima modifica di Blekmacigno : 07 settembre 10 alle ore 19:02
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 19:46   #4773 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Gente...

mi avete convinto... conviverò con la moderata (per ora) TBE.
Infatti come premesso rinuncerò ai ricambi che magari non risolveranno, o lo faranno fino al primo crash.

Sono daccordo con Lift (lo sono molto spesso), un microbo modificato amplifica i problemi etc. e nel volato selvaggio chissenefrega etc...
tutto ovviamente vero!

Rimane un piccolo problema ed è quello che mi fa diventare matto:
io avevo un piatto con i braccetti accorciati di circa 2.5mm, fatto male, con le uniballs incollate, storte, una cusker-self-made che definire da schifo è un eufemismo, tutta storta, angoli scorretti, altezze diverse, uniballs che si sfilavano...lunghezze dei links a casaccio, manine portapale straincollate e rinforzate con fili metallici e ricoperte di plastica fusa...una vite corta nel gruppo testa, trimmavo come meglio mi pareva, una pala lesionata e non so che altri danni...
e così era perfetto! Stava inchiodato in hovering. Infatti non riuscivo a capacitarmene...

Un bel giorno cade (nemmeno in malo modo) e si rompe per l'ennesima volta (almeno la 4° o 5°) un braccetto della cusker-skifo.
Allora decido di sistemarla per bene e fare attenzione alle lunghezze, alle altezze e all'angolo dei braccetti.
Da questo momento è stata la FINE!

Ecco cosa mi rode!

Per tutto il resto va bene così...


@Pancho:
ho provato anche io le Turnigy da 160 e anche a me scaldano un pò... non esageratamente ma sicuramente quelle che ho preso da FastLad (160mAh 25C) molto più lunghe delle Turnigy (!) scaldano abbastanza meno.
Nella mia modestissima esperienza le trovo le migliori provate fin'ora... sicuramente un altro pianeta rispetto alle eflite di scatola peraltro già morte. Ammetto di non aver provato le Hyperion e le Duremax. Quindi l'esperienza è appunto molto modesta...



Problema motorino di coda.
E' vero, alcune eliche fanno più resistenza delle altre ma non credo di aver danneggiato il motore, anche perchè non ho avuto il tempo di cambiare troppe eliche... ha volato sempre con la stessa ed all'inizio andava perfettamente.
Temo che abbia preso qualche botta o anche lui è nato sfigato.
Il motore vecchio che ne ha prese da orbi non ha gioco assiale... è un pò fiacco ma funziona ancora...

Penso sia tutto una lotteria.
La butto lì. Secondo me visto che è successo dopo un urto è la testa. Io ne ho una nuova della MicroHeli che, controllata con lente di ingrandimento e tutta l'attenzione possibile, non manifesta anomalie, eppure causa il tbe. C'è qualcosa di impercettibilmente storto che sfugge al controllo visivo.
Magari è la sede dei damper, o un decimo do grado di deviazione nel foro per il main shaft. Non l'ho capito.
Può darsi che nell'urto che ti ha rotto il piatto, qualcosa nella testa si sia piegato.
Non mi ricordo se te l'ho già chiesto, ma hai smontato i dampers per controllarne l'integrità oppure se magari uno è appena fuoriscito anche solo parzialmente dalla sua sede?

P.S.
Le Turnigy vanno bene eccetto nella durata. Delle 8 iniziali me ne sono rimaste 3, mentre le Duremax rendendo onore al loro nome vanno ancora pur essendo state acquistate molto prima. Rimante il rapporto prezzo durata, sempre a vantaggio delle Turnigy.
Con 2 Duremax 155 + S.S. ci prendi 10 Turigy 160 + S.S.

Ultima modifica di liftbag : 07 settembre 10 alle ore 19:52
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 20:45   #4774 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
La butto lì. Secondo me visto che è successo dopo un urto è la testa. Io ne ho una nuova della MicroHeli che, controllata con lente di ingrandimento e tutta l'attenzione possibile, non manifesta anomalie, eppure causa il tbe. C'è qualcosa di impercettibilmente storto che sfugge al controllo visivo.
Magari è la sede dei damper, o un decimo do grado di deviazione nel foro per il main shaft. Non l'ho capito.
Può darsi che nell'urto che ti ha rotto il piatto, qualcosa nella testa si sia piegato.
Non mi ricordo se te l'ho già chiesto, ma hai smontato i dampers per controllarne l'integrità oppure se magari uno è appena fuoriscito anche solo parzialmente dalla sua sede?

P.S.
Le Turnigy vanno bene eccetto nella durata. Delle 8 iniziali me ne sono rimaste 3, mentre le Duremax rendendo onore al loro nome vanno ancora pur essendo state acquistate molto prima. Rimante il rapporto prezzo durata, sempre a vantaggio delle Turnigy.
Con 2 Duremax 155 + S.S. ci prendi 10 Turigy 160 + S.S.
Si me l'hai chiesto ed ho controllato.
Nessun damper fuori sede.
Ah! Dimenticavo che prima il piccoletto non aveva le rondelle color bronzo fornite insieme ai dampers. E volava benissimo.
Poi quando ho cambiato manine le ho inserite e andava ancora bene.

Probabilmente hai ragione sul danno impercettibile.
Probabilmente un ricambio della testa ci toglierebbe il dubbio.
Però devo attendere fin quando non dovrò prendere altro materiale.. la testa Extreme la trovo da FastLad ma le spese ammontano a circa 7€, più del pezzo.


Per le Turnigy:
questo mi dispiace, anche perchè io purtroppo non riesco a mettere troppa attenzione alla cura delle lipo.. troppo spesso vado in cutoff.
Vero che il costo è basso, ma è anche seccante dover acquistare continuamente qualcosa da HK. E a conti fatti è meglio far fuori 8 lipo da 1€ in 8 giorni o 1 lipo da 8€ in 8 giorni?

In quanto tempo ti sono morte 5 lipo?
E io so che le tratti anche troppo bene... a me dureranno una settimana o sono ottimista?
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 20:52   #4775 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Per le Turnigy:
questo mi dispiace, anche perchè io purtroppo non riesco a mettere troppa attenzione alla cura delle lipo.. troppo spesso vado in cutoff.
Vero che il costo è basso, ma è anche seccante dover acquistare continuamente qualcosa da HK. E a conti fatti è meglio far fuori 8 lipo in 8 giorni o 1 lipo in 8 giorni?

In quanto tempo ti sono morte 5 lipo?
E io so che le tratti anche troppo bene... a me dureranno una settimana o sono ottimista?
No beh, ce l'ho dai primi di giugno e ci ho volato un bel po'. Così a occhio potrei dire che durano la metà delle Duremax, ma a conti fatti la duremax costano 5 volte di più.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 00:20   #4776 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Il motorino di coda che credevo defunto probabilmente non lo era.
Intanto c'era un problema di saldatura vicino lo spinotto che va alla 5in1 sotto il termorestringente.
Poi ho tolto la calotta il plastica e ho spinto un pò la base del motore con un cacciavite al centro, e così si è ridotto il gioco assiale.

Ho collegato entrambi i motorini ad una lipo e il vecchio motore ad "orecchio" ha un numero di giri inferiore.
Però, e qui un'altra stranezza, con la stessa elica (perchè la risposta pare cambi pure cambiando elica) il motorino spompato non solo risponde benissimo ma azzarderei che tiene meglio le "sgasate"... e ripeto, sembrerebbe avere meno giri dell'altro poichè produce un suono con frequenza evidentemente più bassa...

Così.. giusto per raccontare altre stranezze del piccoletto..

A questo punto, risparmierò sui ricambi e penso che prenderò testa e antirotazione della extreme.. per sfizio e per provare a eliminare la TBE.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 10, 12:20   #4777 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-08-2010
Residenza: Trieste
Messaggi: 77
Ciao ragazzi
Volevo una vostra opinione in merito ad una mia impressione maturata dopo ca. un 15gg. di utilizzo della radio MLP4DSM DSM2 abbinata all’MSR.
Premetto che sono un neofita, ho iniziato a volare ca. un mese fà prima con un JAMARA Gyro e poi successivamente ed in modo assiduo e soddisfacente con l'MCX.
L’impressione che mi ha trasmesso in modalità non dual rate è di una risposta ai comandi molto “diretta”, brusca, nervosa e se inserisco la modalità dual rate, la risposta è troppo “sorda”, rallentata, ritardata, etc. (non mi piace né l’una né l’altra modalità di pilotaggio con l’MSR), ma forse è una mia impressione sbagliata.
Avendo trovato queste difficoltà di pilotaggio nel passaggio dall’MCX (coassiale) all’MSR (passo fisso), mi chiedevo se non fosse il caso di passare ad una radio programmabile nelle miscelazioni del ciclico/collettivo per migliorare il mio apprendimento al volo con un Hely a passo fisso. Questa soluzione potrebbe risolvere i miei problemi ?
Kalas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 10, 13:28   #4778 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Kalas Visualizza messaggio
Ciao ragazzi
Volevo una vostra opinione in merito ad una mia impressione maturata dopo ca. un 15gg. di utilizzo della radio MLP4DSM DSM2 abbinata all’MSR.
Premetto che sono un neofita, ho iniziato a volare ca. un mese fà prima con un JAMARA Gyro e poi successivamente ed in modo assiduo e soddisfacente con l'MCX.
L’impressione che mi ha trasmesso in modalità non dual rate è di una risposta ai comandi molto “diretta”, brusca, nervosa e se inserisco la modalità dual rate, la risposta è troppo “sorda”, rallentata, ritardata, etc. (non mi piace né l’una né l’altra modalità di pilotaggio con l’MSR), ma forse è una mia impressione sbagliata.
Avendo trovato queste difficoltà di pilotaggio nel passaggio dall’MCX (coassiale) all’MSR (passo fisso), mi chiedevo se non fosse il caso di passare ad una radio programmabile nelle miscelazioni del ciclico/collettivo per migliorare il mio apprendimento al volo con un Hely a passo fisso. Questa soluzione potrebbe risolvere i miei problemi ?
Sicuro! con una programmabile puoi limitare la corsa dei servi, determinare la percentuale di dual rate, impostare gli esponenziali, tagliartelo su misura insomma.
Comunque magari, prova prima a verificare che i link dalla flybar al piatto siano inseriti sugli uniball meno sporgenti. Se fossero inseriti sui più sporgenti, cambia posizione e prova. Magari in normal trovi un setup che ti soddisfa per il momento.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 10, 14:00   #4779 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Kalas Visualizza messaggio
Ciao ragazzi
Volevo una vostra opinione in merito ad una mia impressione maturata dopo ca. un 15gg. di utilizzo della radio MLP4DSM DSM2 abbinata all’MSR.
Premetto che sono un neofita, ho iniziato a volare ca. un mese fà prima con un JAMARA Gyro e poi successivamente ed in modo assiduo e soddisfacente con l'MCX.
L’impressione che mi ha trasmesso in modalità non dual rate è di una risposta ai comandi molto “diretta”, brusca, nervosa e se inserisco la modalità dual rate, la risposta è troppo “sorda”, rallentata, ritardata, etc. (non mi piace né l’una né l’altra modalità di pilotaggio con l’MSR), ma forse è una mia impressione sbagliata.
Avendo trovato queste difficoltà di pilotaggio nel passaggio dall’MCX (coassiale) all’MSR (passo fisso), mi chiedevo se non fosse il caso di passare ad una radio programmabile nelle miscelazioni del ciclico/collettivo per migliorare il mio apprendimento al volo con un Hely a passo fisso. Questa soluzione potrebbe risolvere i miei problemi ?
Identica sensazione.
Va molto meglio con una dx6 ma ricorda che non puoi variare ciclico/collettivo, l'mSR non ha collettivo variabile.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 10, 15:31   #4780 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-08-2010
Residenza: Trieste
Messaggi: 77
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Sicuro! con una programmabile puoi limitare la corsa dei servi, determinare la percentuale di dual rate, impostare gli esponenziali, tagliartelo su misura insomma.
Comunque magari, prova prima a verificare che i link dalla flybar al piatto siano inseriti sugli uniball meno sporgenti. Se fossero inseriti sui più sporgenti, cambia posizione e prova. Magari in normal trovi un setup che ti soddisfa per il momento.
Ciao Liftbag
Non mi sono nemmeno sognato di spostare gli uniball dalla posizione meno sporgente dove si trovano adesso, già così è bello nervosetto e reattivo
Quindi, mi confermi le mie impressioni. Quello che mi interessa, da inesperto ma voglioso di apprendere, è di non pensare di risolvere il problema mettendo semplicemente mani al portafoglio per poi magari trovarmi punto e a capo.
Come radio (mi sono già letto le prime 150 pagine di questa discussione) leggo che molti utilizzano la spektrum dx6i, ma anche in questo caso non sono in grado di valutare se adeguata alle mie necessità/pilotaggio dell’MSR o meno, cosa mi suggerisci ?

P.S.: ma come si fa a mettere le smiley sul testo ??

scusa, adesso ho capito !! (inserendole nel testo di risposta non vedevo la figurina)

Ultima modifica di Kalas : 10 settembre 10 alle ore 15:37
Kalas non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42
e-flite Blade cx rikka71 Elimodellismo Motore Elettrico 0 31 agosto 06 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002