Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 10, 14:29   #4761 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
No, se lo usi in casa te li sconsiglio. Si piegano con facilità. Basta un urto secco. Ne ho appena ordinato una bustine e ne ho piegati due per la pigrizia di andare a fare le regolazioni del mio mSR pazzo in esterno.
E' pazzo e prende di mano con un nulla, quindi con due sbattoni al muro, due alberi piegati.
Vanno molto bene, i fori molto precisi dispongono i componenti della testa nella miglior posizione, non esibiscono alcun tipo di vibrazione, ma per me sono adatti solo a volare sull'erba (o a chi ha i pollici magici e atterra sempre come un eli dovrebbe fare).
Era ciò che volevo sapere, grazie.

Sto ordinando un albero, ma non riesco a capacitarmi che il problema sia lui.
Non si piega... la testa è fissata bene...

Spero solo di non spendere una cifra notevole in ricambi per nulla..
In effetti non so se affidarmi solo agli upgrade Extreme o prendere anche gli originali per testa e antirotazione...anche lì... cosa potrebbe non andare più quando prima volava perfettamente anche con giochi spaventosi?
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 10, 23:18   #4762 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Chi ci capisce è "molto" bravo!

Prima di ordinare ricambi per quasi 50€ ho voluto fare un ultimo tentativo.

Ho cambiato il piatto ed ho visto che il TBE diminuiva.
Allora ho tagliato i braccetti di 3mm. Li ho incollati col saldatore cercando questa volta di fare un lavoretto preciso e pulito (ma prima volava benissimo con un lavoretto sporco e impreciso). Credo di esserci riuscito, le altezze dei braccetti sono perfette, forse qualche tolleranza sull'angolo fra i due, ma davvero poca roba, molto meno dei normali giochi.
Lascio stare il piatto rotante con la cusker home-made e monto quello nuovo sui braccetti lunghi. Il ciclico sembra sufficiente, anche se non da paura...

Rimonto il tutto e mi accorgo che va trimmato parecchio. Lo trimmo meccanicamente.
Poco TBE!!! Anche se sempre presente.

Ma la cosa davvero strana è questa:
basta trimmare di una tacca in qualunque direzione e riprende il TBE!!!
Il trimmaggio meccanico deve essere precisissimo infatti (incredibile) se cambio lipo con una più lunga riprende il TBE e devo trimmare!!!!
MAI... dico MAI successa una cosa simile.
Ho sempre alternato le eflite di scatola, piccoline, con le 160 mAh molto più lunghe (che, se inserite nel carrello per tutta la lunghezza, spostano il peso in avanti) senza nessun problema... al massimo avevo più incisività in avanti...
Adesso ho tarato i links dei servi per le Turnigy 160mAh di dimensioni appena superiori alle Eflite di scatola, se rimetto le Eflite devo trimmare in avanti per ridurre il TBE, se metto le altre 160mAh (lunghe) devo trimmare indietro oppure spostare la lipo indietro!


Il nuovo (2 o 3 giorni) motorino di coda mi ha abbandonato, ha un pò di gioco in senso assiale e forse per questo ogni tanto si "incarta" assorbendo molta corrente e facendo quasi spegnere il led. Infatti con il vecchio motore, per quanto un pò fiacco, non ho avuto problemi per almeno 6 lipo di seguito, per cui la 5in1 per ora è salva.

Farò qualche altro test ma penso che non prenderò i ricambi per ora...almeno finchè non verrò a capo di questa situazione incredibile.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 11:04   #4763 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
[...]
Il nuovo (2 o 3 giorni) motorino di coda mi ha abbandonato, ha un pò di gioco in senso assiale e forse per questo ogni tanto si "incarta" assorbendo molta corrente e facendo quasi spegnere il led. Infatti con il vecchio motore, per quanto un pò fiacco, non ho avuto problemi per almeno 6 lipo di seguito, per cui la 5in1 per ora è salva.
[...]
Quando inserisci l'elica sull'alberino del motore di coda, devi tenere stretto l'alberino con un paio di pinze (oppure, con delle forbicine modificate); altrimenti, rischi di danneggiare il motorino!


Ciao,
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 11:48   #4764 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo_56 Visualizza messaggio
Quando inserisci l'elica sull'alberino del motore di coda, devi tenere stretto l'alberino con un paio di pinze (oppure, con delle forbicine modificate); altrimenti, rischi di danneggiare il motorino!


Ciao,
Paolo
Ah sì?! Azz..mai fatta sta cosa qui...
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 12:07   #4765 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Ah sì?! Azz..mai fatta sta cosa qui...
Non è detto che si danneggi (ho parlato di 'rischio'), però se l'elica è molto dura ad entrare, allora potrebbe succedere

Quindi, è sicuramente meglio tenere ben saldo l'alberino


Ciao,
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 12:20   #4766 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
E' un po' nche sono preso dagli aerei micro e ho un po' mollato il bladino...l'altro giorno lo riprendo in mano, volevo provare le turnigy da 160 mAh.

Ebbene mi accorgo che dopo 1 minuto o meno di volo normale, la lipo è già calda! Non può essere, la stessa lipo, nuova peraltro, ha tenuto in aria un micro della parkzone per 12 minuti volando tirato, ne è uscita fredda e ancora ne aveva per l'aereo.

Possibile che il motore principale stia morendo e porta a esagerati assorbimenti di corrente, o potrebbe essere altro problema? Noto anche che il motore principale si scalda molto più di prima, questo mi fa propendere per questa ipotesi.

Che ne pensate?

PS blek ho seguito la tua vicenda...io mi sono rassegnato a convivere con un moderato TBE, anche perchè alla fine quando fo del volato un po' "ignorante" me ne sbatto abbastanza se non sta esattamente in hovering come un coassiale...
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 12:47   #4767 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
PS blek ho seguito la tua vicenda...io mi sono rassegnato a convivere con un moderato TBE, anche perchè alla fine quando fo del volato un po' "ignorante" me ne sbatto abbastanza se non sta esattamente in hovering come un coassiale...
Ok, lo confesso: anche il mio mSR moddato soffre di TBE conclamata e di sporadici episodi da sindrome di Wobble.
Il fatto è che con quello ci volo, ed in volo sparisce tutto. Addirittura lo trovo divertente in hovering, perché mi costringe ad essere sempre attivo, un po' come succede con gli eli con flybar a 90°.

Dopo averci perso una sacco di tempo come stai facendo tu, ho capito che le tolleranze ed altri problemucci del modello vengono semplicemente amplificati nella misura di quanto si rende più reattivo con le varie modifiche.
Ad esempio, non sto certo a perderci tempo se noto che in hovering (ma forse il termine esatto sarebbe roto-hovering) avanza, tanto so che dopo una botta o cambiando lipo, o ancora in occasione di chissà quale congiunzione astrale o micro modifica del campo magnetico terreste, comincerà ad andare indietro o a destra o a sinistra.

Ho imparato a conviverci, perché il suo scopo è quello di volare duro, di essere capace tirando lo stick del pitch indietro dopo un FF veloce di mettersi in verticale in una frazione di secondo e se necessario di completare un backflip senza perdere troppo quota.

Se voglio queste prestazioni, accetto molti compromessi. Se voglio volare tranquillo e preciso uso quello standard che non soffre di malattie varie e se ne soffre si riesce a risolverle perché si tratta sempre di danneggiamenti e non di dover combattere con giochi vari ed imprecisioni nelle modifiche.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 13:28   #4768 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gdiiulio
 
Data registr.: 17-10-2009
Residenza: pompei
Messaggi: 88
msr

salve,anche il mio bladdino soffre di questi sintomi quando cambio dimensione di lipo o crash duri.oggi provo a cambiare le pale e il palino. l'unico vero dubbio,anche se penso che sia una caratteristica del modello,avviene quando cerco di effettuare una figura a 8 o semplici manovre rapide,si perde subito il controllo causa di forti accellerazioni.si puo fare qualcosa x renderlo meno scattante?
__________________
giacomo di iulio
gdiiulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 13:43   #4769 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da gdiiulio Visualizza messaggio
salve,anche il mio bladdino soffre di questi sintomi quando cambio dimensione di lipo o crash duri.oggi provo a cambiare le pale e il palino. l'unico vero dubbio,anche se penso che sia una caratteristica del modello,avviene quando cerco di effettuare una figura a 8 o semplici manovre rapide,si perde subito il controllo causa di forti accellerazioni.si puo fare qualcosa x renderlo meno scattante?
Non capisco bene cosa intendi per accelerazioni. Gli 8 li intendi a mo' di coassiale con fusoliera livellata oppure in velocità coordinando le virate con l'alettone?
Nel primo caso è normale, soprattutto nei cerchi orari, che l'eli acquisti velocità nel senso radiale alla curva tendendo ad ampliare il raggio di virata, perché scivola d'ala. Per mantenere il raggio di virata l'eli deve inclinarsi verso il centro della virata in modo da opporsi alla forza centriguga. Quindi dosando bene l'alettone controlli il raggio di virata.

Ovviamente i sistemi per renderlo meno scattante ci sono, ma possono essere un'arma a doppio taglio. Infatti, anche se lo addormenti con dual/rate, link del piatto meno sporgenti (e Gyro a 0% sulla dx6i), può comunque capitare che acquisti troppo moto traslato. In questo caso avresti poco ciclico per contrastare ed il crash sarebbe sempre in agguato.
Meglio tenerlo normale ed imparare a dosare i comandi dando lo stretto necessario, in modo da avere una buona riserva per recuperare se la situazione sfugge di mano.

Spero di non essermi dilungato in consigli di cui sei già a conoscenza
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 13:48   #4770 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
E' un po' nche sono preso dagli aerei micro e ho un po' mollato il bladino...l'altro giorno lo riprendo in mano, volevo provare le turnigy da 160 mAh.

Ebbene mi accorgo che dopo 1 minuto o meno di volo normale, la lipo è già calda! Non può essere, la stessa lipo, nuova peraltro, ha tenuto in aria un micro della parkzone per 12 minuti volando tirato, ne è uscita fredda e ancora ne aveva per l'aereo.

Possibile che il motore principale stia morendo e porta a esagerati assorbimenti di corrente, o potrebbe essere altro problema? Noto anche che il motore principale si scalda molto più di prima, questo mi fa propendere per questa ipotesi.
[...]
Mi sembra improbabile (però NON impossibile!) che la causa sia il motore principale; tieni presente che l'aumento di temperatura va sempre riferito alla temperatura ambiente, quindi se l'aria è già calda anche la temperatura a regime del motore sarà sensibilmente maggiore.

Non conosco le lipo della Turnigy (io uso prevalentemente le Hyperion), però con quelle della E-flite da 150 mAh ho avuto un problema molto simile (aveva ceduto di schianto!) proprio quest'inverno

Verifica se, con un'altra lipo, il tuo mSR va bene; hai la possibilità di misurare l'assorbimento in hovering?


Ciao,
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42
e-flite Blade cx rikka71 Elimodellismo Motore Elettrico 0 31 agosto 06 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002