Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 10, 22:19   #4741 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Fantastici esperimenti.

Siete incredibili.


Io però non riesco a venire più a capo del mio mSR.
Non riesco a eliminare il TBE. Diminuisce, senza capire in seguito a cosa, ma non sparisce.
Ho controllato tutto. Ho pure spostato i links del piatto rotante sugli uniballs originali (non modificati da me) ma nulla.
L'unica cosa che mi manca è cambiare la flybar.

Sfruttando l'effeto strobo (solo 75Hz del mio monitor) non riesco assolutamente a capire dove possa essere il problema. Non trovo niente che si muova a bassa frequenza, o comunque se c'è non è ben distinguibile.

Inoltre il problema dell'eccentricità dela piatto resiste ad ogni intervento e credo che causi microsbacchettamenti alla coda.

Quando lo avvio ha forti oscillazioni che poi diminuiscono con la velocità del rotore e si trasformano in vibrazioni ad alta frequenza.
Anche il tubo di coda vibra, microsbacchetta, sia in volo che fermo su un ripiano.

E' incredibile... cosa devo fare? Cambiare TUTTA la meccanica?....
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 10, 23:00   #4742 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
[...]
Non riesco a eliminare il TBE. Diminuisce, senza capire in seguito a cosa, ma non sparisce.
Ho controllato tutto. Ho pure spostato i links del piatto rotante sugli uniballs originali (non modificati da me) ma nulla.
L'unica cosa che mi manca è cambiare la flybar.

Sfruttando l'effeto strobo (solo 75Hz del mio monitor) non riesco assolutamente a capire dove possa essere il problema. Non trovo niente che si muova a bassa frequenza, o comunque se c'è non è ben distinguibile.
[...]
75 Hz di 'strobomonitor' sono davvero pochi, l'eli sta molto più in basso della potenza di hovering e forse il fenomeno NON è presente, oppure è molto diverso.

Effettivamente, trovare il particolare 'incriminato' non è facile; bisogna guardare soprattutto i riflessi sulle parti in movimento, in modo tale che l'effetto venga amplificato. Ci vuole un certo occhio, e bisogna cercare quel particolare che ha un frequenza di 'battimento' vicina a quella del TBE (circa 0.3-1 Hz).

Com'è il tracking delle pale del rotore principale? Ce n'è per caso una più bassa, ed una più alta (alla rotazione di hovering)?
Le pale sono uguali (o, per caso, hanno una diversa incidenza?), con lo stesso peso ed il baricentro nella stessa posizione?


Ciao,
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 10, 23:02   #4743 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Fantastici esperimenti.

Siete incredibili.


Io però non riesco a venire più a capo del mio mSR.
Non riesco a eliminare il TBE. Diminuisce, senza capire in seguito a cosa, ma non sparisce.
Ho controllato tutto. Ho pure spostato i links del piatto rotante sugli uniballs originali (non modificati da me) ma nulla.
L'unica cosa che mi manca è cambiare la flybar.

Sfruttando l'effeto strobo (solo 75Hz del mio monitor) non riesco assolutamente a capire dove possa essere il problema. Non trovo niente che si muova a bassa frequenza, o comunque se c'è non è ben distinguibile.

Inoltre il problema dell'eccentricità dela piatto resiste ad ogni intervento e credo che causi microsbacchettamenti alla coda.

Quando lo avvio ha forti oscillazioni che poi diminuiscono con la velocità del rotore e si trasformano in vibrazioni ad alta frequenza.
Anche il tubo di coda vibra, microsbacchetta, sia in volo che fermo su un ripiano.

E' incredibile... cosa devo fare? Cambiare TUTTA la meccanica?....
Oscillazioni che diventano vibrazioni ad alta frequenza. Non va bene, devi e puoi limitarle. Tutto sta a capire da dove provengano.

L'albero oscilla anche senza testa?

Hai mai verificato il bilanciamento delle pale? E il tracking?

La flybar potrebbe anche essere ma, escluso il piegamento che sarebbe molto evidente, rimane da controllare bene se le paddles siano allineate.

Infine a volte (a me è capitato una volta, ma non ricordo più se sul Solo PRO o sull'mSR) potrebbe essere l'albero. Sembra incredibile ma una volta l'ho trovato piegato (però forse era nato così).

Un'altro dubbio. Hai utilizzato per un po' una testa mal fissata che poteva ruotare (pochissimo, daccordo). Potrebbe essersi usurata la parte terminale dell'albero, permettendo alla testa un minimo di piegamento anche ora che è fissata su due punti.

Le pale, anche nuove, potrebbero essere sbilanciate, a me è capitato (ho un attrezzino per bilanciare queste micropale). Anche le modifiche per farle piegare di 90° indietro potrebbero sbilanciarle.
Inoltre è necessario controllare il tracking e correggerlo se necessita.
Per capire se una pala ruota ad un livello diverso dall'altra, devi colorare le estremità bianche da una parte rossa e dall'altra blu.
Metti il rotore a contrasto su una zona buia ed avvialo illuminando la parte sinistra con una torcia.
Vedrai chiaramente quale (e se) pala gira più bassa o più alta.
Individuata quella che gira più bassa, la scaldi col phon per poco tempo (7-10 sec) e poi la torci tenendola per l'estremità nel senso che aumenta il pitch tenendola ferma per 30".
Ricontrolli e ripeti se necessario fino a quando girano perfettamente sullo stesso piano.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 10, 23:15   #4744 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
[...]
Le pale, anche nuove, potrebbero essere sbilanciate, a me è capitato (ho un attrezzino per bilanciare queste micropale).
[...]
WOW! Dove lo hai trovato?
Marca e modello, please!


Grazie,
Paolo

P.S.: neanche a farlo apposta, ci stiamo 'sincronizzando' con le risposte; anche questo, è quasi incredibile!
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 10, 23:37   #4745 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo_56 Visualizza messaggio
WOW! Dove lo hai trovato?
Marca e modello, please!


Grazie,
Paolo

P.S.: neanche a farlo apposta, ci stiamo 'sincronizzando' con le risposte; anche questo, è quasi incredibile!

Niente di ché. E' un tool per bilanciare pale per micro elicotteri della Xtreme. L'ho preso qui.
Il bilanciamento vero e proprio lo faccio col nastro, come è normale anche in quelle "grandi".
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 10, 03:42   #4746 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Oscillazioni che diventano vibrazioni ad alta frequenza. Non va bene, devi e puoi limitarle. Tutto sta a capire da dove provengano.

L'albero oscilla anche senza testa?

Hai mai verificato il bilanciamento delle pale? E il tracking?

La flybar potrebbe anche essere ma, escluso il piegamento che sarebbe molto evidente, rimane da controllare bene se le paddles siano allineate.

Infine a volte (a me è capitato una volta, ma non ricordo più se sul Solo PRO o sull'mSR) potrebbe essere l'albero. Sembra incredibile ma una volta l'ho trovato piegato (però forse era nato così).

Un'altro dubbio. Hai utilizzato per un po' una testa mal fissata che poteva ruotare (pochissimo, daccordo). Potrebbe essersi usurata la parte terminale dell'albero, permettendo alla testa un minimo di piegamento anche ora che è fissata su due punti.

Le pale, anche nuove, potrebbero essere sbilanciate, a me è capitato (ho un attrezzino per bilanciare queste micropale). Anche le modifiche per farle piegare di 90° indietro potrebbero sbilanciarle.
Inoltre è necessario controllare il tracking e correggerlo se necessita.
Per capire se una pala ruota ad un livello diverso dall'altra, devi colorare le estremità bianche da una parte rossa e dall'altra blu.
Metti il rotore a contrasto su una zona buia ed avvialo illuminando la parte sinistra con una torcia.
Vedrai chiaramente quale (e se) pala gira più bassa o più alta.
Individuata quella che gira più bassa, la scaldi col phon per poco tempo (7-10 sec) e poi la torci tenendola per l'estremità nel senso che aumenta il pitch tenendola ferma per 30".
Ricontrolli e ripeti se necessario fino a quando girano perfettamente sullo stesso piano.
Delle oscillazioni ne abbiamo già discusso.
Mi hai detto che anche il tuo le ha, che il piatto ha un'eccentricità.
Nel mio ce l'ha anche senza testa, sparisce se evito di far girare la parte rotante del piatto e rimane anche cambiando cuscinetto.

Controllerò l'abero, ma non credo che essendo in carbonio possa piegarsi.
Controllerò anche la sommità dell'abero stesso.
Ho provato a serrare meno la vite, e a serrarla forte, la testa non si muove ma non migliora.

La flybar non mostra particolari anomalie e il tracking mi sembra perfetto.
Ammetto che negli ely a passo variabile si nota meglio quando le pale non sono allineate, ma io vedo da un lato un solo profilo di pala (a destra con ely girato frontalmente)

Inoltre le pale non avevano dato problemi prima.

.............
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 10, 10:02   #4747 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Delle oscillazioni ne abbiamo già discusso.
Mi hai detto che anche il tuo le ha, che il piatto ha un'eccentricità.
Nel mio ce l'ha anche senza testa, sparisce se evito di far girare la parte rotante del piatto e rimane anche cambiando cuscinetto.

Controllerò l'abero, ma non credo che essendo in carbonio possa piegarsi.
Controllerò anche la sommità dell'abero stesso.
Ho provato a serrare meno la vite, e a serrarla forte, la testa non si muove ma non migliora.

La flybar non mostra particolari anomalie e il tracking mi sembra perfetto.
Ammetto che negli ely a passo variabile si nota meglio quando le pale non sono allineate, ma io vedo da un lato un solo profilo di pala (a destra con ely girato frontalmente)

Inoltre le pale non avevano dato problemi prima.

.............
E che mi dici riguardo al modifica per piegare indietro le pale? Sicuro che non sia stata quella o le spugnette applicate a sbilanciare le pale o la testa?
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 10, 11:52   #4748 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
E che mi dici riguardo al modifica per piegare indietro le pale? Sicuro che non sia stata quella o le spugnette applicate a sbilanciare le pale o la testa?
Purtroppo no, poichè ha volato benissimo con quelle...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 10, 20:15   #4749 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Rinuncio. Non c'è niente da fare. Ho provato TUTTO il provabile.

@Lift
che ne pensi di questi? Vale la pena?
Fast Lad Performance
Fast Lad Performance

e poi un asse nuovo, e al limite un piatto per esperimenti.

Le manine sono nuove, le pale pure.
Ho provato con quelle vecchie e non cambia nulla, e anche con un'altra flybar.

Se cambiando il resto continua a fare TBE .... lo faccio volare dal balcone..
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 10, 21:12   #4750 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Rinuncio. Non c'è niente da fare. Ho provato TUTTO il provabile.

@Lift
che ne pensi di questi? Vale la pena?
Fast Lad Performance
Fast Lad Performance

e poi un asse nuovo, e al limite un piatto per esperimenti.

Le manine sono nuove, le pale pure.
Ho provato con quelle vecchie e non cambia nulla, e anche con un'altra flybar.

Se cambiando il resto continua a fare TBE .... lo faccio volare dal balcone..
'Spetta a buttarlo .
Fermati un attimo e lascia posare la cosa. Tornaci su fra qualche giorno.
Non disperare.

PS: ovviamente cuscinetti di plastica e rondelline di ottone sullo spindle della testa ci sono tutti e sono tutti perfettamente inseriti con la testa portapale che non ha giochi ne' e' dura a ruotare.
PPS: se e' dura (la testa a ruotare sullo spindle) si puo' provare a togliere i cuscinetti di ottone (in uno ne ho tolto uno solo da una parte e il TBE e' sparito).
PPPS: I cuscinetti dell'albero? hanno gioco? si muovono? prova ad aggiungere una goccina minima di olio fino (per armi p es) sui cuscinetti
PPPPS: i link! se l'uniball e' lasca nel link hai tbe, se e' dura hai tbe.

Prova.
Ciao!
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42
e-flite Blade cx rikka71 Elimodellismo Motore Elettrico 0 31 agosto 06 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002