Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 10, 03:13   #4731 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo_56 Visualizza messaggio
Ti ricordo la rima regola di un buon elicotteromodellista:
MAI DISPERARE!!!

Io ho imparato qualcosa sul TBE facendo così:
- utilizzando un monitor per PC pilotato a 100 Hz (questo è molto importante: controlla dai settaggi della scheda grafica se hai questa frequenza di refresh del video), con lo schermo tutto bianco, ad es. uno sfondo fatto appositamente, ho 'illuminato' la meccanica del mSR in rotazione;
- ho impostato un numero di RPM del rotore principale in modo tale da vederlo fermo alla luce del monitor (io lo vedo fermo ad una potenza un po' superiore a quella di hovering), e poi ho osservato attentamente la meccanica (piatto oscillante, link degli uniball, pinze portapale), cercando di vedere se c'è qualcosa che oscilla o che si muove a bassa frequenza (la frequenza del TBE).
Prova anche tu: se lo trovi, metti a posto quel particolare che si muove od oscilla!!!

Io ti ho solo suggerito di utilizzare un comune monitor come uno stroboscopio NON sincronizzato; se fai il buio nella stanza, è MOLTO meglio! (Puoi anche mettere il mSR fra i tuoi occhi e lo schermo). E fai molta attenzione: se è tutto OK, la meccanica e le pale SEMBRANO ferme ma NON lo sono, ed una pala rotante in un occhio fa un male boia!
Ricordati: monitor a 100 Hz!!!


Ciao,
Paolo
Ottima dritta,
purtroppo il mio monitor si ferma a 75Hz...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 10, 11:53   #4732 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Due concetti di coda opposti

Salve gente!
Ho temporaneamente mollato il simulatore per rimettere a posto i miei mSR e ne ho approfittato per approfondire un'esperimento comparativo che mi ero proposto di effettuare tempo addietro.

La prova riguarda unicamente la coda ed ho approntato 2 mSR quasi uguali ai quali ho applicato due code dal comportamento diametralmente opposto.







In quello giallo ho montato una coda in alluminio con motore e palini standard. Questa coda pesa in bel grammo e mezzo più dell'originale, quindi apparentemente, al di là del lato estetico non ha alcun senso.



E' pesante ma estremamente rigida, sembra avere un suo perché anche se ha dei limiti notevoli. Diciamo che la stabilità del velivolo sembra ottima proprio in virtù della massa eccessiva in coda! In condizioni di assenza di vento e volendo fare un volato tradizionale, pulito e simile ad un volato replica, questa coda si comporta molto bene, è stabile, le virate non subiscono scatti o sbacchettamenti. Indoor, volando a mo' di coassiale, l'eli risulta molto preciso nella guida.
I pro finiscono qui. In realtà ci vuole poco a capire che il povero motore di coda non è in grado di gestire tutta questa massa. Un alito di vento improvviso, un'andatura in retro un po' allegra, una batteria vicina alla fine, uno stop dopo una piroetta antioraria e la coda va totalmente in crisi.

__________________________________________________ __



Quello arancione ha una coda standard in cui ho montato il motore counterclockwise dell'mCX2 ed i palini del Solo PRO accorciati.




Qui il discorso è un po' più lungo e complesso.
Parto dal motore.
E' troppo performante per la coda dell'mSR, nel senso che esprime un numero di giri molto più elevato di quello standard. Il limite è nella 5 in 1, che non è in grado di abbassare la tensione abbastanza da farlo girare meno. Ne consegue che a malapena si riesce a fermare la coda in hovering e una volta che si riesce, diventa impossibile l'imbardata a sinistra. A nulla è servito accorciare i palini originali per fornire meno spinta.
A causa di questo l'avevo accantonato.

Poi ho avuto l'idea di utilizzare i palini del Solo PRO... accorciati.
Questi palini hanno un profilo più sottile al centro e sono molto più rigidi.
Li ho accorciati a più riprese fino a levarne un bel po'.

L'idea era buona, perché ora la coda funziona, seppur con qualche problemino. Per tenerla ferma occorre trimmare abbastanza il rudder a sinistra.

La stabilità dinamica è impressionante. Non c'è accelerata improvvisa o stop dopo piroette antiorarie che non sappia gestire con autorità.
Ovviamente le prestazioni sono sbilanciate a favore delle manovre che comportano rudder a destra, dove il motore riesce ad esprimere la sua potenza, quindi virate a destra a ipervelocità non sono mai un problema ed il tail blow out non si presenta mai.
Al contrario, le virate a sinistra sono messe un po' in difficoltà. Inizialmente avevo una flybar alleggerita, ma ho dovuto montare una flybar standard, in modo da aumentare la coppia ed aiutare la virata.


In conclusione è ovvio che tra le due soluzioni preferisco la seconda.
Ma il confronto mette in risalto soprattutto quanto E-flight abbia fatto le cose per bene con questo modello, equilibrando al meglio il progetto.

Il solo appunto che mi sento di fare riguarda l'elettronica. Non capisco come mai il sistema gyro-coda non sia in grado di abbassare la tensione al motore in modo da asservire il gyro. In teoria non dovrebbe essere complicato fare in modo che se ce ne fosse bisogno il motore possa addirittura fermarsi. Ma qui passo la palla all'elettronico del club, Paolo_56.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 10, 13:45   #4733 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco.rova
 
Data registr.: 25-08-2010
Residenza: Saronno
Messaggi: 67
Riparazione sul campo ...

un po troppo vento .....
lo so la riparazione è empirica ma immediata ....

marco.rova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 10, 13:56   #4734 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da marco.rova Visualizza messaggio
un po troppo vento .....
lo so la riparazione è empirica ma immediata ....
Soprattutto originale! Prima volta che la vedo
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 10, 14:04   #4735 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco.rova
 
Data registr.: 25-08-2010
Residenza: Saronno
Messaggi: 67
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Soprattutto originale! Prima volta che la vedo
non sono un modellista ..... e si vede
3 fascette, una linguetta metallica ferma-documenti e un po di colla .... per ora funziona

Ultima modifica di marco.rova : 04 settembre 10 alle ore 14:12
marco.rova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 10, 15:51   #4736 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
[...]
Il solo appunto che mi sento di fare riguarda l'elettronica. Non capisco come mai il sistema gyro-coda non sia in grado di abbassare la tensione al motore in modo da asservire il gyro. In teoria non dovrebbe essere complicato fare in modo che se ce ne fosse bisogno il motore possa addirittura fermarsi. Ma qui passo la palla all'elettronico del club, Paolo_56.
Secondo me, l'elettronica è fatta molto bene (ha un rapporto prestazioni/prezzo che ha dell'incredibile, unita ad una qualità realizzativa davvero eccellente); il mio disappunto, per il problema che tu hai giustamente messo in evidenza, è tutto per il software (quello dentro il micro).

Purtroppo, come spesso succede, un prodotto non viene immesso sul mercato quando è a posto al 100% (anche perché è un asintoto matematico: non ci si arriva praticamente MAI!), ma quando le prestazioni sono state giudicate soddisfacenti per il prezzo di vendita all'utente finale. In genere, si arriva ad un compromesso, che il più delle volte scontenta qualcuno di noi

Per risolvere questo problema, ci sono almeno due possibilità:
a) un nuovo software per il micro a bordo del 'nostro' mSR;
b) un micro aggiuntivo, su un circuito stampato piccolo e leggero, preposto a trasformare l'attuale segnale PWM del rotore di coda in un altro segnale PWM, fatto come pare e piace a noi

La strada a) temo che sia preclusa: anche ammesso di trovare i sorgenti del programma attualmente utilizzato, siamo in difficoltà per 'caricare' e provare il nuovo programma, perché la 5in1 non contiene la componentistica necessaria per questo lavoro (occorre programmare un micro esternamente, e poi sostituirlo a quello attuale). Per colmo della sfiga, non so nemmeno che micro hanno utilizzato (nel mio mSR le sigle sono state tutte raschiate via, e poi ci hanno messo della vernice sopra )

La strada b) è molto più realistica, e percorribile da chiunque sappia programmare, ad esempio, una schedina tipo l'Arduino Nano (è un linguaggio simile al C, ma molto più semplice!), che ha anche un comodissimo bootloader. Se poi si vuole dare a chiunque la possibilità di programmare (con il suo PC), la curva di gas del rotore di coda a suo piacimento, bisognerà anche studiare un'interfaccia software apposita, che ne faciliti il lavoro di messa a punto.

Il problema è che la scheda Arduino Nano, che usa un micro ATMEGA328P, non è né piccola né leggera (infatti, c'è un'interfaccia USB per la sua programmazione, che fa anche da I/O seriale: davvero ottima per la messa a punto!), quindi dopo bisogna fare un nuovo circuito stampato (con lo stretto necessario di componenti: praticamente bastano il micro, un clock ed un MOSFET!) e purtroppo, a farne pochi pezzi, si spende molto


Ciao!
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 10, 16:35   #4737 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Salve gente!
Ho temporaneamente mollato il simulatore per rimettere a posto i miei mSR e ne ho approfittato per approfondire un'esperimento comparativo che mi ero proposto di effettuare tempo addietro.
[...]
Innanzitutto, ti faccio i miei complimenti per le tue sperimentazioni, sempre MOLTO ben documentate; se puoi, continua così

Stavo pensando ad una possibile soluzione meccanica, che però non saprei come fare a mettere in pratica.

Bisognerebbe fare un'elichina a 'svergolatura' variabile, ossia realizzata in modo che, se aumentano i giri, allora aumenta il passo e viceversa (se calano i giri, allora si riduce il passo). In questo modo, la spinta del rotore di coda varierebbe molto di più a parità di variazione del relativo segnale PWM
(Bisogna però vedere come reagisce il PID del gyro; questo sì che è un bel problema!)

Se fosse possibile, ad esempio, con dei pesini alle estremità (che lavorerebbero con la forza centrifuga), variare la svergolatura a seconda dei RPM (un'elica a passo variabile, a deformazione di profilo?), forse si farebbe un bel passo in avanti su questo problema.

Ma è davvero un'elichina troppo piccola, e troppo leggera. O no?


Ciao,
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 10, 20:30   #4738 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo_56 Visualizza messaggio
Innanzitutto, ti faccio i miei complimenti per le tue sperimentazioni, sempre MOLTO ben documentate; se puoi, continua così

Stavo pensando ad una possibile soluzione meccanica, che però non saprei come fare a mettere in pratica.

Bisognerebbe fare un'elichina a 'svergolatura' variabile, ossia realizzata in modo che, se aumentano i giri, allora aumenta il passo e viceversa (se calano i giri, allora si riduce il passo). In questo modo, la spinta del rotore di coda varierebbe molto di più a parità di variazione del relativo segnale PWM
(Bisogna però vedere come reagisce il PID del gyro; questo sì che è un bel problema!)

Se fosse possibile, ad esempio, con dei pesini alle estremità (che lavorerebbero con la forza centrifuga), variare la svergolatura a seconda dei RPM (un'elica a passo variabile, a deformazione di profilo?), forse si farebbe un bel passo in avanti su questo problema.

Ma è davvero un'elichina troppo piccola, e troppo leggera. O no?


Ciao,
Paolo
Mmmm. Fantascienza per le mie possibilità.

Già che ci sono completo le mie precedenti considerazioni sulle due tipologie di coda.
Quando ho evidenziato le mie perplessità sull'elettronica ho omesso di riferire un particolare importante.
Mi è capitato di avere sottomano un Blade mCX2 (regalo per mio nipote).
Me lo sono un pò studiato ed ho capito che la sua programmazione è un passo avanti all'mSR. Intanto il gyro è stratosferico e non so se sia merito del componente hardware o del software.
Non soffre il calo di tensione della lipo o lo soffre pochissimo.
Poi, se provavo a dare una spintina col dito alla coda durante l'hovering ruotandolo di una ventina di gradi, la reazione era rabbiosa, ma soprattutto, l'eli sembrava avere memoria della posizione spaziale che aveva prima dell'evento disturbante e, con mia grande meraviglia, dopo la spinta tornava quasi alla posizione iniziale.
Ma la cosa che più mi ha fatto capire che esiste una differenza notevole sul controllo anticoppia con l'mSR, è che tenuto in mano col rotore circa agli rpm dell'hovering, se lo si fa ruotare forzatamente (in entrambi i sensi di rotazione), uno dei motori arriva fino a fermarsi pur di compensare il disturbo.
Se una cosa simile avvenisse anche sul controllo del motore posteriore dell'mSR si potrebbe montare il motore dell'mCX2 senza alcun problema e si potrebbe sfruttare la sua grande potenza per avere una coda molto autorevole.

Invece, per completare il discorso sui palini, ho omesso di dire che non mi è riuscito di trovare una modifica adeguata ai palini originali perché una volta accorciati alla misura necessaria a poter virare a sinistra, riscontravo nell'utilizzo in velocità fenomeni che non ben capito e che si potrebbero assimilare alla cavitazione delle eliche delle imbarcazioni. All'improvviso nelle virate a destra l'elica non faceva più presa, interrompeva l'imbardata e si sentiva chiaramente aumentare il numero di giri.

Visto che con i palini del Solo PRO questo non avviene, l'unica spiegazione che so dare al fenomeno è che probabilmente i palini originali sono troppo flessibili e teneri per girare a quelle velocità e magari entrano in vibrazione ( o addirittura in risonanza) perdendo improvvisamente efficacia.
I palini del Solo PRO al confronto sono estremamente rigidi e probabilmente lavorano meglio a quei regimi. Inoltre, il fatto di averli accorciati (e conseguentemente aver diminuito l'inerzia giroscopica) aiuta a velocizzare i cambi di regime migliorando l'autorità della coda.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 10, 20:43   #4739 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Mmmm. Fantascienza per le mie possibilità.

Già che ci sono completo le mie precedenti considerazioni sulle due tipologie di coda.
Quando ho evidenziato le mie perplessità sull'elettronica ho omesso di riferire un particolare importante.
Mi è capitato di avere sottomano un Blade mCX2 (regalo per mio nipote).
Me lo sono un pò studiato ed ho capito che la sua programmazione è un passo avanti all'mSR. Intanto il gyro è stratosferico e non so se sia merito del componente hardware o del software.
Non soffre il calo di tensione della lipo o lo soffre pochissimo.
Poi, se provavo a dare una spintina col dito alla coda durante l'hovering ruotandolo di una ventina di gradi, la reazione era rabbiosa, ma soprattutto, l'eli sembrava avere memoria della posizione spaziale che aveva prima dell'evento disturbante e, con mia grande meraviglia, dopo la spinta tornava quasi alla posizione iniziale.
Ma la cosa che più mi ha fatto capire che esiste una differenza notevole sul controllo anticoppia con l'mSR, è che tenuto in mano col rotore circa agli rpm dell'hovering, se lo si fa ruotare forzatamente (in entrambi i sensi di rotazione), uno dei motori arriva fino a fermarsi pur di compensare il disturbo.
Se una cosa simile avvenisse anche sul controllo del motore posteriore dell'mSR si potrebbe montare il motore dell'mCX2 senza alcun problema e si potrebbe sfruttare la sua grande potenza per avere una coda molto autorevole.

Invece, per completare il discorso sui palini, ho omesso di dire che non mi è riuscito di trovare una modifica adeguata ai palini originali perché una volta accorciati alla misura necessaria a poter virare a sinistra, riscontravo nell'utilizzo in velocità fenomeni che non ben capito e che si potrebbero assimilare alla cavitazione delle eliche delle imbarcazioni. All'improvviso nelle virate a destra l'elica non faceva più presa, interrompeva l'imbardata e si sentiva chiaramente aumentare il numero di giri.

Visto che con i palini del Solo PRO questo non avviene, l'unica spiegazione che so dare al fenomeno è che probabilmente i palini originali sono troppo flessibili e teneri per girare a quelle velocità e magari entrano in vibrazione ( o addirittura in risonanza) perdendo improvvisamente efficacia.
I palini del Solo PRO al confronto sono estremamente rigidi e probabilmente lavorano meglio a quei regimi. Inoltre, il fatto di averli accorciati (e conseguentemente aver diminuito l'inerzia giroscopica) aiuta a velocizzare i cambi di regime migliorando l'autorità della coda.
Visto che con i palini del Solo PRO questo non avviene, l'unica spiegazione che so dare al fenomeno è che probabilmente i palini originali sono troppo flessibili e teneri per girare a quelle velocità e magari entrano in vibrazione ( o addirittura in risonanza) perdendo improvvisamente efficacia.
I palini del Solo PRO al confronto sono estremamente rigidi e probabilmente lavorano meglio a quei regimi


credo di sì...

la deformazione meccanica dovuta alle sollecitazioni durante un' accelerazione angolare può essere importante... (pensate a voi sul vagoncino dell'ottovolante quando in velocità cambia direzione... la forza centripeta vi schiaccia addosso un lato del vagoncino stesso)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 10, 21:49   #4740 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
[...]
Quando ho evidenziato le mie perplessità sull'elettronica ho omesso di riferire un particolare importante.
Mi è capitato di avere sottomano un Blade mCX2 (regalo per mio nipote).
Me lo sono un pò studiato ed ho capito che la sua programmazione è un passo avanti all'mSR. Intanto il gyro è stratosferico e non so se sia merito del componente hardware o del software.
[...]
Quasi sicuramente è merito di una migliore implementazione software del PID relativo al gyro; credo che l'hardware sia praticamente identico (a parte le differenze ovvie ).

Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Non soffre il calo di tensione della lipo o lo soffre pochissimo.
Nei coassiali, ambedue i rotori contribuiscono alla portanza e l'imbardata è ottenuta 'giocando' sulla differenza di velocità fra i due rotori.
Questa meccanica ha il notevole pregio di avere praticamente lo stesso consumo, a parità di portanza totale

Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
[...]
Ma la cosa che più mi ha fatto capire che esiste una differenza notevole sul controllo anticoppia con l'mSR, è che tenuto in mano col rotore circa agli rpm dell'hovering, se lo si fa ruotare forzatamente (in entrambi i sensi di rotazione), uno dei motori arriva fino a fermarsi pur di compensare il disturbo.
[...]
C'è da dire che il software del coassiale, globalmente parlando, è molto più semplice: forse questo ha permesso di fare un PID molto più sofisticato per il controllo dell'imbardata. Può anche darsi che, nella memoria flash del micro, ci sia poco spazio per un programma più complesso e che nel mSR non sia stato possibile fare di più

Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Se una cosa simile avvenisse anche sul controllo del motore posteriore dell'mSR si potrebbe montare il motore dell'mCX2 senza alcun problema e si potrebbe sfruttare la sua grande potenza per avere una coda molto autorevole.
Credo proprio che questo sia possibile, però con un micro aggiuntivo ed un programmino apposito (circa 25 Euro di componenti elettronici, il compilatore C è invece gratis ).
Il problema più grosso è quello di fare una schedina piccola e leggera (dovrebbe essere possibile stare sotto i 2 grammi), e la masterizzazione dei circuiti stampati, con una piccola campionatura, è comunque troppo costosa (almeno per le mie povere tasche! ).

A proposito: temo di 'dover' fare anch'io lo stesso regalo (eli coassiale) ad uno dei miei nipoti, è da quando ha visto il mio mSR che non lascia più vivere i suoi genitori


Ciao,
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42
e-flite Blade cx rikka71 Elimodellismo Motore Elettrico 0 31 agosto 06 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002