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Vecchio 03 settembre 10, 21:56   #4721 (permalink)  Top
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Ti ricordo la rima regola di un buon elicotteromodellista:
[...]
Mi autoquoto; ragazzi, sono proprio 'cotto' ...
Volevo scrivere "elimodellista", ma non ho fatto in tempo a correggere


Ciao!
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 22:17   #4722 (permalink)  Top
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Visto che si tratta di un semplice pin antirotazione (ossia, che blocca solo la rotazione ma lascia liberi tutti gli altri movimenti), non si potrebbe piazzare un'altra forcella, ovviamente nella giusta posizione?

E' la stessa cosa, o invece c'è qualcosa che mi sfugge?
(Chiedo scusa, ma adesso ho il cervello un po' fuso ... )


Ciao,
Paolo
Credo non sia la stessa cosa, ma anch'io ho il cervello fuso.
Ad ogni modo, dalla festa di compleanno da cui scrivo, visualizzo che il movimento sul servo del beccheggio con il pin in posizione 135° (Bravo III) inclina il piano del piatto lungo l'asse compreso tra il pin ed il braccio che comanda il rollio.
Col pin in posizione 180° lo stesso movimento del braccio del beccheggio ruota il piatto secondo un'asse diverso. Magari non cambia molto, ma qualcosa, a naso , credo che cambi.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 22:25   #4723 (permalink)  Top
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Credo non sia la stessa cosa, ma anch'io ho il cervello fuso.
Ad ogni modo, dalla festa di compleanno da cui scrivo, visualizzo che il movimento sul servo del beccheggio con il pin in posizione 135° (Bravo III) inclina il piano del piatto lungo l'asse compreso tra il pin ed il braccio che comanda il rollio.
Col pin in posizione 180° lo stesso movimento del braccio del beccheggio ruota il piatto secondo un'asse diverso. Magari non cambia molto, ma qualcosa, a naso , credo che cambi.
puoi sempre spegnere le candeline con uno spettacolare hoovering sulla torta
Paolo B. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 22:31   #4724 (permalink)  Top
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Ad ogni modo, dalla festa di compleanno da cui scrivo,.
...iPhone ...
tra lui e la passione degli eli non lo si molla piu' !

...e tutti a chiedere :scrivi sugli elicotteRINI radiocomandati

a te non capita ?
ciao Eduardo scusatema, non ho resistito !
P.S. auguri al festeggiato
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 22:37   #4725 (permalink)  Top
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Però, quando il motorino di coda è presente, nell'imbardata a destra c'è un considerevole aumento di consumo (infatti, aumentano sia la coppia, sia la velocità angolare dell'albero del motorino); poiché la tensione di alimentazione si abbassa all'aumentare dell'assorbimento (dipende dall'impedenza interna della batteria, da quella delle connessioni e da altre cose ancora), se il pilotaggio (ossia, il duty-cylcle del PWM) del motore principale rimane uguale, allora si ha come risultato finale un calo di giri del rotore principale e quindi un calo di portanza.

Trovo molto strano che, nell'imbardata a sinistra (a velocità normale, non come un frullatore!), ci sia un aumento così evidente dei RPM del rotore principale a regime (il mio mSR NON fa così), come risultato di una miscelazione nella 5in1, a meno che non lo si tenga fermo in mano (ossia, quando il gyro NON vede la rotazione sull'asse di imbardata). Io pensavo che aumentassero i giri del rotore principale per facilitare la virata a sinistra, ma è un aumento solo per un tempo breve (il PID relativo ha, cioè, anche un buon contributo della derivata, però solo in una direzione). Non è così?

Avrei parecchie cose da dire sui motori elettrici, ma forse è meglio che lasci perdere perché ho paura di scrivere un romanzo


Ciao,
Paolo
grazie anche a te Paolo
adesso provo con il microbo di mio figlio e vediamo se ci sono differenze con il mio oggetto della discussione, poi vi dico.
Paolo B. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 22:43   #4726 (permalink)  Top
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Disperazione:
ieri ho fatto tardi la notte per sistemare tutto ed invece ho un ely che va male...
ma perchè traballa? Perchè l'odiata (pensavo di esserne immune) TBE... SIGH!
un vecchio detto dice che "i lavori di sera si vedono la mattina" ,anche a me in altre occasioni è capitato di fare le ore piccole senza risultato e facendomi incaponire ancora di più, dammi retta stacca la spina svaga il cervello e vedrai che a mente fresca troverai la soluzione.

PB
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Vecchio 03 settembre 10, 23:58   #4727 (permalink)  Top
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RAGAZZI ma msr posso volare fuori con un po di vento??? o e meglio prendere il blade 120sr preferirei msr pero io volo solo fuori in casa no e neanche in altri posti al chiuso
Ciao Netiro, provo a risponderti io. Con l'msr in outdoor ho provato con vento a 4 nodi ed ho trovato non poche difficoltà a tenerlo in volo...saranno i miei pollici da pilota novizio, ma con una folata di vento durante il volato tendeva a picchiare e battere rovinosamente al suolo. Considera che è un moscerino di circa trenta grammi... Vorrei provarlo con leggera brezza per vedere se sono io ad essere un impedito ma non riesco a far coincidere vento piatto e tempo liebro!! Sul 120 sr non saprei, ma se devi utilizzare l'eli prevalentemente in esterni credo che entrambi non facciano al caso tuo.
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Vecchio 04 settembre 10, 00:06   #4728 (permalink)  Top
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Domandina facile per liftbag

Liftbag mi pare di aver letto da qualche parte nel forum che usi, tra le altre, delle lipo turnigy...ho visto sulla baia che sono abbastanza economiche e ne vorrei acquistare un paio da 160 mAh /30C, cosa mi sai dire sulle prestazioni di queste batterie sull'msr? C'è qualcosa di meglio a parità di prezzo? Grazie!
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Vecchio 04 settembre 10, 00:08   #4729 (permalink)  Top
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Ciao Netiro, provo a risponderti io. Con l'msr in outdoor ho provato con vento a 4 nodi ed ho trovato non poche difficoltà a tenerlo in volo...saranno i miei pollici da pilota novizio, ma con una folata di vento durante il volato tendeva a picchiare e battere rovinosamente al suolo. Considera che è un moscerino di circa trenta grammi... Vorrei provarlo con leggera brezza per vedere se sono io ad essere un impedito ma non riesco a far coincidere vento piatto e tempo liebro!! Sul 120 sr non saprei, ma se devi utilizzare l'eli prevalentemente in esterni credo che entrambi non facciano al caso tuo.
Il 120 non l'ho provato, ma da quel poco che ho sentito e visto fin'ora non ho dubbi che si comporti meglio dell'mSR all'esterno e con vento leggero.
Se devi volare all'aperto considera anche il fattore dimensione.
Non che il 120 sia chissa ché, ma l'mSR basta davero allontanarlo poco per non riuscire a capire da che parte è girato.

Considera anche che l'mSR può avere margini di miglioramento notevoli all'aperto con le opportune modifiche, il che significa che anche il 120 sarà migliorabile dal punto di vista delle prestazioni, visto che è praticamente una fotocopia in scala dell'mSR.

Se devi volare all'aperto e non vuoi ancora scostarti dai 4 canali autostabili, il 120 lo vedo come il miglior candidato.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 10, 00:20   #4730 (permalink)  Top
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Liftbag mi pare di aver letto da qualche parte nel forum che usi, tra le altre, delle lipo turnigy...ho visto sulla baia che sono abbastanza economiche e ne vorrei acquistare un paio da 160 mAh /30C, cosa mi sai dire sulle prestazioni di queste batterie sull'msr? C'è qualcosa di meglio a parità di prezzo? Grazie!
Da nuove vanno come le duremax, quindi bene. Io ne acquistai 8.
L'impressione è che non siano longeve come le duremax, ma a quel prezzo, davvero non vedo alternative.
Delle 8, acquistate ben dopo le duremax, 3 hanno un funzionaento incerto, a volte durano niente e a volte durano in maniera accettabile.
Le altre ancora durano i 5 min del mio timer, ma rispetto agli inizi scaldano di più, hanno un calo di tensione in funzione del tempo più accentuato ed uno spunto un po' affievolito.

Se consideri il prezzo però, con meno di 20 € spedite ne prendi una decina.
Dopo un paio di mesi, senza aspettare cali, puoi fare un'altro ordine che ti arriverà dopo circa un'altro mese ecc ecc.
In questo modo cambi il parco batterie ogni 2/3 mesi al costo di 20€ per volta.
Se vai di duremax o hyperion e vuoi avere un parco lipo che ti consenta di fare volato continuato per un'oretta, la spesa è molto più alta, anche considerando che il ciclo di vita è migliore.

Avrei anche voluto provare le turnigy nanotech, ma non sono mai disponibili...

[EDIT]
Il 30C delle turnigy è chiaramente un falso. Forse di spunto, ma non continuativi. Le Duremax 155 mAh 15C nuove danno prestazioni del tutto simili alle Turnigy 160mAh 30C.
Non so i prezzi della baia, ma dai un'occhiata anche a HobbyKing.

Ultima modifica di liftbag : 04 settembre 10 alle ore 00:24
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