Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 10, 17:15   #4711 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
si quella non mi manca col saldatore...

purtroppo però, il problema si è ridotto ma ho sempre TBE... in più sobbalzi vari..
non so cosa sia successo.. andava benissimo....

Temo che ci sia un pò tutto da cambiare.. un pò troppo "maneggiato".. dalle foto si vede che la meccanica è un pò "vissuta"...
Ma ricostruire la parte rotante del piatto..... non so se me la sentirei... ed è quella più usurata temo...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 17:52   #4712 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Lightbulb Modifiche al piatto cross-porting

Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
si quella non mi manca col saldatore...

purtroppo però, il problema si è ridotto ma ho sempre TBE... in più sobbalzi vari..
non so cosa sia successo.. andava benissimo....

Temo che ci sia un pò tutto da cambiare.. un pò troppo "maneggiato".. dalle foto si vede che la meccanica è un pò "vissuta"...
Ma ricostruire la parte rotante del piatto..... non so se me la sentirei... ed è quella più usurata temo...
Visto che sei così bravo a moddare, ti do un input, mettilo nel cassetto e se capita l'occasione provaci.
Lo swashplate del Nine Eagles Bravo III ha il piatto fisso con i bracci extra corti. Ospita lo stesso cuscinetto dell'mSR e quindi potresti inserirci cuscinetto e parte rotante del piatto dell'mSR.
C'è solo un problema. Il pin antirotazione è posizionato a 135° (-45° a destra) invece che a 180°.
Sono convinto che riusciresti a spostarlo a 180°.
Avresti un piatto ultraperformante senza quasi modificare nulla.

Altra modifica crossporting, sarebbe quella di utilizzare il piatto rotante del BravoIII o del Solo PRO nell'mSR. Ha gli uniball molto sporgenti, al punto che si devono tagliar via quelli più esterni (perché urtano la forcella antirotazione del telaio).
Questa l'ho provata, ma non mi è piaciuta. Il piatto rotante del Solo PRO non ha lo snodo a sfera, al suo posto ha uno svaso conico simile a quello della flybar. Troppo lasco per l'mSR.
Anche qui, sono convinto che con la tua manualità riusciresti ad inventare qualcosa per unire i due piatti rotanti.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 18:17   #4713 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo B.
 
Data registr.: 19-03-2009
Residenza: son di Prao
Messaggi: 608
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
La prova l'ho appena fatta e mi ha confermato quanto ti avevo già esposto.

Staccando il motore di coda, si ascolta molto chiaramente che associato all'imbardata a sinistra c'è un incremento del throttle, mentre con imbardata a destra non cambia nulla.
Sono convinto che le motivazioni siano quelle che ho già ipotizzato.

Ciao.
Grazie Liftbag, scusami ma la tua considerazione mi era sfuggita, comunque quello che tu dici è senzaltro la spiegazione più logica, allora stasera proverò a smanettare sulla tx, nel caso vi tengo aggiornati qui sul topic.
Grazie ancora

Ciao

Paolo B.
Paolo B. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 18:25   #4714 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
ottima dritta.. ci penserò... più per la prima...
la seconda (non avendo visto il piatto) la devo ancora capire bene...

Disperazione:
ieri ho fatto tardi la notte per sistemare tutto ed invece ho un ely che va male...
ma perchè traballa? Perchè l'odiata (pensavo di esserne immune) TBE... SIGH!
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 19:03   #4715 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
La prova l'ho appena fatta e mi ha confermato quanto ti avevo già esposto.

Staccando il motore di coda, si ascolta molto chiaramente che associato all'imbardata a sinistra c'è un incremento del throttle, mentre con imbardata a destra non cambia nulla.
Sono convinto che le motivazioni siano quelle che ho già ipotizzato.

Ciao.
Però, quando il motorino di coda è presente, nell'imbardata a destra c'è un considerevole aumento di consumo (infatti, aumentano sia la coppia, sia la velocità angolare dell'albero del motorino); poiché la tensione di alimentazione si abbassa all'aumentare dell'assorbimento (dipende dall'impedenza interna della batteria, da quella delle connessioni e da altre cose ancora), se il pilotaggio (ossia, il duty-cylcle del PWM) del motore principale rimane uguale, allora si ha come risultato finale un calo di giri del rotore principale e quindi un calo di portanza.

Trovo molto strano che, nell'imbardata a sinistra (a velocità normale, non come un frullatore!), ci sia un aumento così evidente dei RPM del rotore principale a regime (il mio mSR NON fa così), come risultato di una miscelazione nella 5in1, a meno che non lo si tenga fermo in mano (ossia, quando il gyro NON vede la rotazione sull'asse di imbardata). Io pensavo che aumentassero i giri del rotore principale per facilitare la virata a sinistra, ma è un aumento solo per un tempo breve (il PID relativo ha, cioè, anche un buon contributo della derivata, però solo in una direzione). Non è così?

Avrei parecchie cose da dire sui motori elettrici, ma forse è meglio che lasci perdere perché ho paura di scrivere un romanzo


Ciao,
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 19:11   #4716 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
La prova l'ho appena fatta e mi ha confermato quanto ti avevo già esposto.

Staccando il motore di coda, si ascolta molto chiaramente che associato all'imbardata a sinistra c'è un incremento del throttle, mentre con imbardata a destra non cambia nulla.
Sono convinto che le motivazioni siano quelle che ho già ipotizzato.

Ciao.
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo_56 Visualizza messaggio
Però, quando il motorino di coda è presente, nell'imbardata a destra c'è un considerevole aumento di consumo (infatti, aumentano sia la coppia, sia la velocità angolare dell'albero del motorino); poiché la tensione di alimentazione si abbassa all'aumentare dell'assorbimento (dipende dall'impedenza interna della batteria, da quella delle connessioni e da altre cose ancora), se il pilotaggio (ossia, il duty-cylcle del PWM) del motore principale rimane uguale, allora si ha come risultato finale un calo di giri del rotore principale e quindi un calo di portanza.

Trovo molto strano che, nell'imbardata a sinistra (a velocità normale, non come un frullatore!), ci sia un aumento così evidente dei RPM del rotore principale a regime (il mio mSR NON fa così), come risultato di una miscelazione nella 5in1, a meno che non lo si tenga fermo in mano (ossia, quando il gyro NON vede la rotazione sull'asse di imbardata). Io pensavo che aumentassero i giri del rotore principale per facilitare la virata a sinistra, ma è un aumento solo per un tempo breve (il PID relativo ha, cioè, anche un buon contributo della derivata, però solo in una direzione). Non è così?

Avrei parecchie cose da dire sui motori elettrici, ma forse è meglio che lasci perdere perché ho paura di scrivere un romanzo


Ciao,
Paolo
E' sensato. In effetti la prova l'ho fatta con l'eli in mano e quindi col gyro che comanda di brutto perché l'eli non ruota. Rimane il fatto però che nelle imbardate a sinistra a bassissima velocità il mio mSR prende quota, segno che un aumento del throttle c'è.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 19:17   #4717 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
ottima dritta.. ci penserò... più per la prima...
la seconda (non avendo visto il piatto) la devo ancora capire bene...

Disperazione:
ieri ho fatto tardi la notte per sistemare tutto ed invece ho un ely che va male...
ma perchè traballa? Perchè l'odiata (pensavo di esserne immune) TBE... SIGH!
Qualche foto.

I due piatti a confronto, Bravo III a sinistra e mSR a destra




Cuscinetto e piatto rotante dell'mSR inserito nel piatto del Bravo III. Occorre solo spostare il pin antirotazione.





Il contrario: piatto rotante del Bravo III nella parte fissa del piatto dell'mSR. Gli uniball sporgenti vanno tagliati, ma rimane il problema della mancanza dello snodo a sfera.





Un confronto tra i due piatti mescolati.






Non ti sale la voglia di sperimentare?
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 19:38   #4718 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
[...]
Disperazione:
ieri ho fatto tardi la notte per sistemare tutto ed invece ho un ely che va male...
ma perchè traballa? Perchè l'odiata (pensavo di esserne immune) TBE... SIGH!
Ti ricordo la rima regola di un buon elicotteromodellista:
MAI DISPERARE!!!

Io ho imparato qualcosa sul TBE facendo così:
- utilizzando un monitor per PC pilotato a 100 Hz (questo è molto importante: controlla dai settaggi della scheda grafica se hai questa frequenza di refresh del video), con lo schermo tutto bianco, ad es. uno sfondo fatto appositamente, ho 'illuminato' la meccanica del mSR in rotazione;
- ho impostato un numero di RPM del rotore principale in modo tale da vederlo fermo alla luce del monitor (io lo vedo fermo ad una potenza un po' superiore a quella di hovering), e poi ho osservato attentamente la meccanica (piatto oscillante, link degli uniball, pinze portapale), cercando di vedere se c'è qualcosa che oscilla o che si muove a bassa frequenza (la frequenza del TBE).
Prova anche tu: se lo trovi, metti a posto quel particolare che si muove od oscilla!!!

Io ti ho solo suggerito di utilizzare un comune monitor come uno stroboscopio NON sincronizzato; se fai il buio nella stanza, è MOLTO meglio! (Puoi anche mettere il mSR fra i tuoi occhi e lo schermo). E fai molta attenzione: se è tutto OK, la meccanica e le pale SEMBRANO ferme ma NON lo sono, ed una pala rotante in un occhio fa un male boia!
Ricordati: monitor a 100 Hz!!!


Ciao,
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 20:44   #4719 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-08-2010
Residenza: milano
Messaggi: 17
Arrow Msr?

RAGAZZI ma msr posso volare fuori con un po di vento??? o e meglio prendere il blade 120sr preferirei msr pero io volo solo fuori in casa no e neanche in altri posti al chiuso
netiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 21:45   #4720 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
[...]
Cuscinetto e piatto rotante dell'mSR inserito nel piatto del Bravo III. Occorre solo spostare il pin antirotazione.
[...]
Visto che si tratta di un semplice pin antirotazione (ossia, che blocca solo la rotazione ma lascia liberi tutti gli altri movimenti), non si potrebbe piazzare un'altra forcella, ovviamente nella giusta posizione?

E' la stessa cosa, o invece c'è qualcosa che mi sfugge?
(Chiedo scusa, ma adesso ho il cervello un po' fuso ... )


Ciao,
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42
e-flite Blade cx rikka71 Elimodellismo Motore Elettrico 0 31 agosto 06 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002