Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 10, 11:15   #4701 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Non so se la causa del TBE può essere lo spostamento angolare della testa rispetto alla posizione nominale, ma che la testa non sia solidale all'albero è un problema che va risolto comunque. La vitina potrebbe essere una soluzione temporanea, ma riesci a forare l'albero con una punta piccola come il foro originale? Sei sicuro di riuscire ad effettuare il foro all'altezza ed angolazione perfette? Se tenti di forzare la vite sull'albero senza forarlo quasi di sicuro l'albero si spacca in due. Inoltre la doppia coppia di fori alla stessa altezza indebolisce molto l'albero in quel punto.
Io direi di cambiarlo, anche perché se non ricordo male hai un negozio con i ricambi in città o sbaglio?
Purtroppo per me sbagli.
Devo per forza aspettare di rompere altre cose altrimenti un alberino da pochi € mi costerebbe un capitale.

Si, per il foro non c'è problema, ma credo che la causa fosse anche la vite troppo corta. Infatti qualche giorno fa l'ho persa e l'ho sostituita con una leggermente più corta, ma non ho avuto nessun problema.
Adesso l'ho scambiata con quella che si trova a metà alberino, adesso non c'è più slittamento, e il problema si è ridotto leggermente.
Però se è questo il problema è paradossale: vola con giochi pazzeschi, che anzi forse aiutano ad auto regolare un sistema così piccolo, e poi per un decimo di grado di spostamento della testa va in TBE? Ma si sposta molto di più la flybar rispetto alla testa per i soli giochi iniziali e procurati dall'uso!!!



Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Se inclini la flybar ad albero fermo, noterai un minimo spostamento del piatto, più evidente forse nella zona del pin antirorazione. Questo è normale.
Se ruoti a mano l'albero, sia dal main gear, sia dal gruppo testa, non credo tu riesca a tenere la flybar perfettamente livellata, quindi è normale che sotto la spinta ciclica della flybar, il piatto subisca oscillazioni.
Stessa cosa durante la rotazione ad opera del motore. Le spinte cicliche e reciproche tra piatto e flybar fanno si che il piatto oscilli a causa dei laschi insiti nella sua realizzazione. Ti ricordo che anche in posizione neutra il piatto non è livellato, quindi imprime ciclicamente una forza alla flybar che ne modifica il piano di rotazione subendo a sua volta la reazione della flybar che tende all'immobilità giroscopica (cosa che lo fa oscillare).

A proposito, il motivo per cui in posizione neutra il piatto non è livellato è proprio dovuto al fatto che se la flybar ruotasse su un piano perfettamente perpendicolare all'albero in tutte le direzioni, l'eli non starebbe in hovering e traslerebbe a sinistra.
Tutto corretto, ma io forse non ho spiegato bene che il problema dell'oscillazione esiste sempre, anche con la testa smontata, e smette SOLO se si ferma la parte rotante del piatto, quindi a cuscinetto fermo, ma con sfera in rotazione...
Spero adesso di aver precisato meglio la stranezza della cosa...
come se il cuscinetto fosse eccentrico, ma non lo è di sicuro, o come se il cuscinetto fosse sistemato male nelle sua sede, ma non è così perchè ho provato uno swash nuovo...!!!
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 11:26   #4702 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Però se è questo il problema è paradossale: vola con giochi pazzeschi, che anzi forse aiutano ad auto regolare un sistema così piccolo, e poi per un decimo di grado di spostamento della testa va in TBE? Ma si sposta molto di più la flybar rispetto alla testa per i soli giochi iniziali e procurati dall'uso!!!
Hai ragione a meravigliarti, ma considera che il tbe è indotto in maniera diretta da ciò che pale dicono all'aria, e le pale sono ancorate alla testa.
Voglio dire che un minimo problema alla testa è direttamente resposabile di comportamenti anomali.
La flybar da indicazioni alla testa di ciò che deve fare con l'inclinazione del suo piano di rotazione. E' il piano di rotazione che comanda, e se la flybar ha dei laschi che comunque non comportino vibrazioni o ritardi eccessivi nel posizionamento la testa funziona correttamente comunque.
Ciò che induce tbe è spesso l'eccessivo ritardo di posizionamento del piano di rotazione della flybar (se non si muove con libertà) perché le correzioni autostabili arrivano perennemente in ritardo e l'eli insegue la posizione stabile senza mai trovarla girando in tondo.

Citazione:
Tutto corretto, ma io forse non ho spiegato bene che il problema dell'oscillazione esiste sempre, anche con la testa smontata, e smette SOLO se si ferma la parte rotante del piatto, quindi a cuscinetto fermo, ma con sfera in rotazione...
Spero adesso di aver precisato meglio la stranezza della cosa...
come se il cuscinetto fosse eccentrico, ma non lo è di sicuro, o come se il cuscinetto fosse sistemato male nelle sua sede, ma non è così perchè ho provato uno swash nuovo...!!!
Ora che me lo hai detto l'ho notato anch'io. Che vuoi che ti dica, siamo in due e forse è un comportamento normale
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 12:27   #4703 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Hai ragione a meravigliarti, ma considera che il tbe è indotto in maniera diretta da ciò che pale dicono all'aria, e le pale sono ancorate alla testa.
Voglio dire che un minimo problema alla testa è direttamente resposabile di comportamenti anomali.
La flybar da indicazioni alla testa di ciò che deve fare con l'inclinazione del suo piano di rotazione. E' il piano di rotazione che comanda, e se la flybar ha dei laschi che comunque non comportino vibrazioni o ritardi eccessivi nel posizionamento la testa funziona correttamente comunque.
Ciò che induce tbe è spesso l'eccessivo ritardo di posizionamento del piano di rotazione della flybar (se non si muove con libertà) perché le correzioni autostabili arrivano perennemente in ritardo e l'eli insegue la posizione stabile senza mai trovarla girando in tondo.
Ok, plausibile, ma ti assicuro che lo spostamento era davvero minimo, molto molto, molto minore di quello che ha la flybar che "tira" i links che vanno alla testa facendo scostare di molto l'angolo fra flybar stessa e le pale.
Infatti mi chiedevo come mai non creasse problemi.


Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ora che me lo hai detto l'ho notato anch'io. Che vuoi che ti dica, siamo in due e forse è un comportamento normale
Diciamo che se è comune a tutti è normale per convenzione...
la vera causa però deve esistere e francamente non la riesco a trovare.
Tra l'altro, non è nemmeno un movimento eccentrico dovuto magari a piccoli attriti nella rotazione, perchè se lo tocco con un dito durante la rotazione lo sento spingere un pò...
TUTTE le sedi del cuscinetto disassate ( e nemmeno così si spiegherebbe tutto) ? E lo chiamano "precision swashplate"???
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 13:20   #4704 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Ok, plausibile, ma ti assicuro che lo spostamento era davvero minimo, molto molto, molto minore di quello che ha la flybar che "tira" i links che vanno alla testa facendo scostare di molto l'angolo fra flybar stessa e le pale.
Infatti mi chiedevo come mai non creasse problemi.
Non sono convinto che una rotazione angolare così ridotta della testa sull'albero generi TBE. Penso piuttosto che la vite corta da te utilizzata non fissava la testa in due punti, favorendo una possibile inclinazione, cosa che (questa sì) genera facilmente il fenomeno.
Alle volte il TBE è indotto da un posizionamento diverso da 90° del feathering spindle quando uno dei damper (o tutti e due) è rovinato, cosa che dimostra l'importanza del posizionamento del fulcro delle pale.


Citazione:
Diciamo che se è comune a tutti è normale per convenzione...
la vera causa però deve esistere e francamente non la riesco a trovare.
Tra l'altro, non è nemmeno un movimento eccentrico dovuto magari a piccoli attriti nella rotazione, perchè se lo tocco con un dito durante la rotazione lo sento spingere un pò...
TUTTE le sedi del cuscinetto disassate ( e nemmeno così si spiegherebbe tutto) ? E lo chiamano "precision swashplate"???
Pragmaticamente sono portato a non dare importanza al fenomeno, anche perché ho notato che lo swashplate in alluminio Xtreme non ha alcun traballamento o disassamento strano durante la rotazione (questi si che è precision ), eppure non mi sento di dire che l'eli si comporti meglio durante l'hovering rispetto a montare il piatto originale.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 15:35   #4705 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Non sono convinto che una rotazione angolare così ridotta della testa sull'albero generi TBE. Penso piuttosto che la vite corta da te utilizzata non fissava la testa in due punti, favorendo una possibile inclinazione, cosa che (questa sì) genera facilmente il fenomeno.
Alle volte il TBE è indotto da un posizionamento diverso da 90° del feathering spindle quando uno dei damper (o tutti e due) è rovinato, cosa che dimostra l'importanza del posizionamento del fulcro delle pale.
Probabilmente hai nuovamente ragione, controllerò, sta di fatto però che per almeno una decina di giorni (e parecchi crash pesanti) non aveva dato alcun problema, poi ieri invece un effetto devastante che non cambiava nemmeno smontando e rimontando tutto e magari trovando un assetto migliore per un attimo... nulla.
Vabè.. cmq. da stamattina non ho potuto fare altre prove.



Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Pragmaticamente sono portato a non dare importanza al fenomeno, anche perché ho notato che lo swashplate in alluminio Xtreme non ha alcun traballamento o disassamento strano durante la rotazione (questi si che è precision ), eppure non mi sento di dire che l'eli si comporti meglio durante l'hovering rispetto a montare il piatto originale.
Questo è plausibile, infatti l'ondeggiamento a tutto motore sembra sparire ma si trasforma in realtà in vibrazione ad alta frequenza.
Negli ely grandi un problema simile spesso induce vibrazioni parassite nel gyro che fanno comportare in modo strano la coda.
Ad esempio: nel mio t-rex avevo un impercettibile sbilanciamento del ruotino (corretto con un micropezzetto di nastro trasparente, ...pensa che peso!!). Questo creava degli sbacchettamenti assolutamente randomici della coda, anche abbastanza ampi, che mi stavano facendo impazzire.

In realtà, non so se il problema è analogo, ma noto che la coda del microbo fa delle continue piccole correzioni...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 15:36   #4706 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo B.
 
Data registr.: 19-03-2009
Residenza: son di Prao
Messaggi: 608
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Io temo che non sia un mix ma proprio un problema di assorbimento del motore di coda.
Pensandoci, staccandolo un attimo ci si può assicurare che sia effettivamente questo.
Grazie Bleck, stasera provo a staccare lo spinottino che comanda l'anticoppia; circa l'assorbimento non saprei, secondo me tutto funziona correttamente, il microbo vola bene ed i comandi rispondono altrettanto bene. sai che faccio, dato che non ne ho la certezza, provo ad utilizzare la tx originale e vediamo se fa la stessa cosa.
A stasera con il responso.
per adesso grazie.

Paolo B.
Paolo B. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 15:55   #4707 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo B. Visualizza messaggio
Grazie Bleck, stasera provo a staccare lo spinottino che comanda l'anticoppia; circa l'assorbimento non saprei, secondo me tutto funziona correttamente, il microbo vola bene ed i comandi rispondono altrettanto bene. sai che faccio, dato che non ne ho la certezza, provo ad utilizzare la tx originale e vediamo se fa la stessa cosa.
A stasera con il responso.
per adesso grazie.

Paolo B.
La prova l'ho appena fatta e mi ha confermato quanto ti avevo già esposto.

Staccando il motore di coda, si ascolta molto chiaramente che associato all'imbardata a sinistra c'è un incremento del throttle, mentre con imbardata a destra non cambia nulla.
Sono convinto che le motivazioni siano quelle che ho già ipotizzato.

Ciao.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 16:11   #4708 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
La prova l'ho appena fatta e mi ha confermato quanto ti avevo già esposto.

Staccando il motore di coda, si ascolta molto chiaramente che associato all'imbardata a sinistra c'è un incremento del throttle, mentre con imbardata a destra non cambia nulla.
Sono convinto che le motivazioni siano quelle che ho già ipotizzato.

Ciao.
Grazie Lift,
ne sapppiamo ancora un tantinello in più...
ammetto che pur sostenendo l'ipotesi di un problema di corrente una parte di me pensava che fosse alquanto strano. E bastava anche poco per sincerarsene... di quelle cose che poi dici, ma come ho fatto a non pensarci prima?
Grazie a Paolo B. che ha sollevato di nuovo il dubbio e a Lift che ha provato e siamo arrivati alla "verità"! Il piccoletto è proprio fatto come si deve...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 16:38   #4709 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Modifiche casalinghe

In queste 2 foto si può vedere la modifica Cusker-homemade, e un sistema per evitare di rompere le manine nei crash.

In effetti deriva da un errore di taglio della pala, ne ho asportato troppa... poi però ho pensato che potevo trasformare un danno in vantaggio.
In questo modo la gommina assorbe l'urto...
Icone allegate
Club e-flite Blade mSR-cusker.jpg   Club e-flite Blade mSR-anticrash.jpg  
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 16:57   #4710 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
In queste 2 foto si può vedere la modifica Cusker-homemade, e un sistema per evitare di rompere le manine nei crash.

In effetti deriva da un errore di taglio della pala, ne ho asportato troppa... poi però ho pensato che potevo trasformare un danno in vantaggio.
In questo modo la gommina assorbe l'urto...
Ottimo lavoro! Grande manualità col saldatore.
Quando farai un ordine di ricambi, se ti ci stanno e se lo shop online le ha, metti nel carrello anche le Xtreme lower blade for mCX che no avrai bisogno di ritagliare perché si piegano molto bene.
Te lo chiedo perché vorrei un parere diverso dal mio. A quanto sembra sono l'unico ad averle provate.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42
e-flite Blade cx rikka71 Elimodellismo Motore Elettrico 0 31 agosto 06 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002