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Vecchio 02 settembre 10, 23:49   #4691 (permalink)  Top
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Quoto le tue deduzioni. I servi devono stare al centro per poter sfruttare tutta la corsa nei due sensi, quindi il modo migliore di stabilizzare l'hobering è agendo sulla lunghezza delle astine.
E' corretta anche la deduzione che i trim hanno una influenza limitata sull'hovering a causa della testa autostabile, ma c'è un metodo migliore per capire se il setup è centrato.
Devi dare piccoli input in una direzione e capire se la reazione è esagerata.
Per esempio, se a eli fermo, dando un colpetto indietro reagisce con un deciso avanzamento, probabilmente è da trimmare indietro. Puoi fare la controprova dando un colpetto avanti, se la reazione a tornare indietro è scarsa questa è la controprova.
E' giusta anche l'osservazione sull'inclinazione del piatto a riposo, il cui piano non è perpendicolare all'albero in tutte le direzioni.
E' normale così, anzi per altri micromodelli la cosa è molto più accentuata, come ad esempio per il Solo PRO.
Quand'è così allora lascio tutto com'era e faccio le prove che consigli.
Magari se cambio le lunghezze mi ritrovo l'ely che si sposta e finisce che per trovare l'optimum prima o poi rispezzo gli uniballs...


P.S.
oggi ho notato che dando gas prendeva quota abbastanza lentamente.
Purtroppo ho il difetto notevole di fare attenzione alle cose solo se necessario, quindi non mi sono mai fermato ad osservare con attenzione come saliva quando era nuovo...
Però se fosse andato anche il motore del rotore mi preoccuperei per 2 motivi: o ho beccato un ely con entrambi i motori messi male dall'inizio... oppure i motori durano poco, e questo, se devo preoccuparmi della durata, psicologicamente mi toglie un bel pò di divertimento...
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Vecchio 03 settembre 10, 02:25   #4692 (permalink)  Top
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Help Tbe.

Stasera ho sistemato la modifica cusker home-made che si era rotta ancora una volta. Probabilmente a causa del velo di attak usato per fissare il pezzo prima di saldarlo a caldo.
Oggi pensavo di aver fatto un buon lavoro, sistemando per bene anche le altezze dei due uniballs al micron.

Appena rimontato tutto ha cominciato a ruotare con cerchi molto larghi...
MAI fatto prima anche con la cusker abbozzata alla meglio... quindi il problema di sicuro non è là..

se trimmo a destra si attenua.

Cosa può essere?

Ho visto di anomalo solo che a causa di una leggera asolatura del primo foro in alto dell'asse il gruppo con le manine si sposta di pochissimo...
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Vecchio 03 settembre 10, 08:36   #4693 (permalink)  Top
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P.S.
oggi ho notato che dando gas prendeva quota abbastanza lentamente.
Purtroppo ho il difetto notevole di fare attenzione alle cose solo se necessario, quindi non mi sono mai fermato ad osservare con attenzione come saliva quando era nuovo...
Però se fosse andato anche il motore del rotore mi preoccuperei per 2 motivi: o ho beccato un ely con entrambi i motori messi male dall'inizio... oppure i motori durano poco, e questo, se devo preoccuparmi della durata, psicologicamente mi toglie un bel pò di divertimento...
Speriamo di no dai.
Di motori principali ne ho cambiato qualcuno, ma durano molto di più di quelli di coda. O forse hanno anche la stessa durata, ma a condizione che gli atterraggi siano invariabilmente dolci.
Piuttosto controlla che il main gear non sia consumato o sdentato (con una buona lente di ingrandimento), oppure che non ci sia qualche attrito di troppo alla rotazione, tipo i cuscinetti del telaio o, molto più facilmente, che non sia entrato qualche detrito o colla nel cuscinetto dello swashplate.

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Stasera ho sistemato la modifica cusker home-made che si era rotta ancora una volta. Probabilmente a causa del velo di attak usato per fissare il pezzo prima di saldarlo a caldo.
Oggi pensavo di aver fatto un buon lavoro, sistemando per bene anche le altezze dei due uniballs al micron.

Appena rimontato tutto ha cominciato a ruotare con cerchi molto larghi...
MAI fatto prima anche con la cusker abbozzata alla meglio... quindi il problema di sicuro non è là..

se trimmo a destra si attenua.

Cosa può essere?

Ho visto di anomalo solo che a causa di una leggera asolatura del primo foro in alto dell'asse il gruppo con le manine si sposta di pochissimo...
Per esperienza l'imputato principale è un qualsiasi impedimento ai movimenti della testa.
La flybar con un buffetto devrebbe rimbalzare dopo aver cambiato posizione (è la prima prova che faccio).
A volte maneggiando la testa si stringono inavvertitamente le forcelle antirotazione (collare e testa) creando attrito nello scorrere dei links.
Anche il cuscinetto dello swash o il piatto rotante che si sfilano possono indurire la libertà di movimento della flybar.
Anche un impedimento a livello di accoppiamento sfera-uniball può essere la causa, ad esempio sporcare una sfera col cianoacrilico.
Detriti o altro che possano generare attrito nel movimento delle manine portapale sulla testa.
Altro motivo può essere la deformazione della flybar.
A volte anche un damper della testa danneggiato, oppure la stessa testa ammaccata da un urto (più frequente in quelle in alluminio).
Che l'asolatura dei fori possa essere una causa l'ho solo dedotto dal fatto che alcune volte il tbe mi spariva dopo aver smontato e rimontato la testa e verificato che nell'albero alcuni fori erano asolati.
Però non ho capito una cosa: cosa intendi con gruppo manine? Non sarà mica la testa che può (anche solo di pochissimo) ruotare sull'albero?
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Vecchio 03 settembre 10, 09:01   #4694 (permalink)  Top
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Però non ho capito una cosa: cosa intendi con gruppo manine? Non sarà mica la testa che può (anche solo di pochissimo) ruotare sull'albero?
Esatto... proprio come dici.

Però non trovo nulla di strano, proverò a controllare gli "scorrimenti"....


Inoltre ieri mi sono soffermato sul fatto che ruotando il rotore il piatto oscilla (i links si muovono).
Allora ho smontato la testa e continuava a farlo.
Quindi ho visto che tenendo fema la parte mobile del piatto (quella con gli uniball, la cusker per capirci) e girando l'asse, il problema spariva!
Allora ho pensato al cuscinetto dello swash, ma nemmeno lui è il problema perchè l'ho cambiato con uno nuovo e non cambia nulla.
Con uno swash tutto nuovo il problema è identico.
Oscilla tutto. Non riesco a capire il perchè.
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Vecchio 03 settembre 10, 09:17   #4695 (permalink)  Top
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Esatto... proprio come dici.

Però non trovo nulla di strano, proverò a controllare gli "scorrimenti"....
Allora cambia l'albero, non è accettabile che la testa possa ruotare da fissata. Valuta se acquistare il set di 3 alberi in alluminio della MicroHeli.
Non avranno mai il problema dell'asolatutra dei fori.
Però si piegano se i crash sono tosti. Infatti al prezzo di un originale te ne danno tre.


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Inoltre ieri mi sono soffermato sul fatto che ruotando il rotore il piatto oscilla (i links si muovono).
Allora ho smontato la testa e continuava a farlo.
Quindi ho visto che tenendo fema la parte mobile del piatto (quella con gli uniball, la cusker per capirci) e girando l'asse, il problema spariva!
Allora ho pensato al cuscinetto dello swash, ma nemmeno lui è il problema perchè l'ho cambiato con uno nuovo e non cambia nulla.
Con uno swash tutto nuovo il problema è identico.
Oscilla tutto. Non riesco a capire il perchè.
Questa non l'ho capita. Intendi la normale rotazione indotta dal motore o rotazione a mano?
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Vecchio 03 settembre 10, 09:25   #4696 (permalink)  Top
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Allora cambia l'albero, non è accettabile che la testa possa ruotare da fissata. Valuta se acquistare il set di 3 alberi in alluminio della MicroHeli.
Non avranno mai il problema dell'asolatutra dei fori.
Però si piegano se i crash sono tosti. Infatti al prezzo di un originale te ne danno tre.
Quindi basterebbe un minimo movimento di decimi di grado per scatenare TBE?
Non si potrebbe bloccare temporaneamente con un foro laterale (a 90° rispetto all'originale) facendo passare una vitina?


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Questa non l'ho capita. Intendi la normale rotazione indotta dal motore o rotazione a mano?
In entrambi i modi:
con motore a basso regime si vede chiaramente, alzando i giri ovviamente non si nota.
Facendo girare l'asse a mano si vede perfettamente.
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Vecchio 03 settembre 10, 10:08   #4697 (permalink)  Top
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anticoppia mix con gas

buongiorno a tutti,
è da qualche mese che ho acquistato la zanzarina e svolazzo per casa , ho già fatto fuori qualche canonico ricambio, poi ho deciso di mettere da parte il suo radiocomando e utilizzare la mia FF9 con il modulo DMS.
tutto funziona perfettamente, ma ho notato (ma probabilmente lo faceva anche con la rx originale) che quando sposto lo stick dell'anticoppia il numero dei giri sale, e la cosa strana mi sembra lo faccia da una sola parte, come posso escludere questo mix con la FF9 .
Grazie a tutti
Paolo B.
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Vecchio 03 settembre 10, 10:11   #4698 (permalink)  Top
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buongiorno a tutti,
è da qualche mese che ho acquistato la zanzarina e svolazzo per casa , ho già fatto fuori qualche canonico ricambio, poi ho deciso di mettere da parte il suo radiocomando e utilizzare la mia FF9 con il modulo DMS.
tutto funziona perfettamente, ma ho notato (ma probabilmente lo faceva anche con la rx originale) che quando sposto lo stick dell'anticoppia il numero dei giri sale, e la cosa strana mi sembra lo faccia da una sola parte, come posso escludere questo mix con la FF9 .
Grazie a tutti
Paolo B.
Io temo che non sia un mix ma proprio un problema di assorbimento del motore di coda.
Pensandoci, staccandolo un attimo ci si può assicurare che sia effettivamente questo.
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Vecchio 03 settembre 10, 10:21   #4699 (permalink)  Top
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Quindi basterebbe un minimo movimento di decimi di grado per scatenare TBE?
Non si potrebbe bloccare temporaneamente con un foro laterale (a 90° rispetto all'originale) facendo passare una vitina?
Non so se la causa del TBE può essere lo spostamento angolare della testa rispetto alla posizione nominale, ma che la testa non sia solidale all'albero è un problema che va risolto comunque. La vitina potrebbe essere una soluzione temporanea, ma riesci a forare l'albero con una punta piccola come il foro originale? Sei sicuro di riuscire ad effettuare il foro all'altezza ed angolazione perfette? Se tenti di forzare la vite sull'albero senza forarlo quasi di sicuro l'albero si spacca in due. Inoltre la doppia coppia di fori alla stessa altezza indebolisce molto l'albero in quel punto.
Io direi di cambiarlo, anche perché se non ricordo male hai un negozio con i ricambi in città o sbaglio?


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In entrambi i modi:
con motore a basso regime si vede chiaramente, alzando i giri ovviamente non si nota.
Facendo girare l'asse a mano si vede perfettamente.
Se inclini la flybar ad albero fermo, noterai un minimo spostamento del piatto, più evidente forse nella zona del pin antirorazione. Questo è normale.
Se ruoti a mano l'albero, sia dal main gear, sia dal gruppo testa, non credo tu riesca a tenere la flybar perfettamente livellata, quindi è normale che sotto la spinta ciclica della flybar, il piatto subisca oscillazioni.
Stessa cosa durante la rotazione ad opera del motore. Le spinte cicliche e reciproche tra piatto e flybar fanno si che il piatto oscilli a causa dei laschi insiti nella sua realizzazione. Ti ricordo che anche in posizione neutra il piatto non è livellato, quindi imprime ciclicamente una forza alla flybar che ne modifica il piano di rotazione subendo a sua volta la reazione della flybar che tende all'immobilità giroscopica (cosa che lo fa oscillare).

A proposito, il motivo per cui in posizione neutra il piatto non è livellato è proprio dovuto al fatto che se la flybar ruotasse su un piano perfettamente perpendicolare all'albero in tutte le direzioni, l'eli non starebbe in hovering e traslerebbe a sinistra.
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Vecchio 03 settembre 10, 11:14   #4700 (permalink)  Top
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Io temo che non sia un mix ma proprio un problema di assorbimento del motore di coda.
Pensandoci, staccandolo un attimo ci si può assicurare che sia effettivamente questo.
Io invece penso che lo sia, ma non lo so con certezza.
Il suo scopo dovrebbe essere quello di compensare la perdita di quota durante le piroette antiorarie. Questa manovra, se non compensata, causa una diminuzione dei giri del rotore rispetto al suolo (non rispetto all'eli), diminuendo la spinta verticale.
L'effetto collaterale è che nelle virate a sinistra a velocità casalinga (tipo coassiale) l'eli prende quota. Il mix è necessariamente una media tra questi due estremi. Quando l'eli piroetta antiorario al suo massimo, perde comunque quota, ma se E-flite avesse impostato il mix per compensare questa situazione nelle virate a bassa velocità l'ascesa sarebbe stata eccessiva.
Non conosco i menu della futaba, ma credo che un comunissimo mix rudder > throttle compensi quello che Paolo B. vuole ottenere. Ovviamente la quantità di mix va impostata soltanto per rudder a sinistra, lasciando a 0% per rudder a destra.
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