Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 10, 16:18   #4641 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Blek, perchè non mandi tutto alla Spektrum ?? anzi una bella mail prima
dici che il modello è rimasto sull'albero qualche ora e il risultato è stato questo, essendo in garanzia forse qualcosa si può fare
sono molto gentili
il contatto è Horyzon Hobby, sede tedesca
Non credo sia una buona idea, perchè grazie agli zingarelli così gentili, ho trovato il filo che si connette alla lipo tranciato su un solo conduttore e l'altro invece è solo spellato ma non tagliato.
Chissà cosa gli avranno collegato...!
Inoltre la spinetta ha una "aletta" spezzata.

Tu credi che alla Spektrum credano alla storia dell'albero?

Al massimo posso spiegare l'accaduto (ma capirebbero?) e chiedergli i codici degli integrati per tentare una riparazione, ma dubito che mi fornirebbero uno schema...

Ho fatto male io a non prendere a calcioni gli zingarelli gentili, ed a incentivarli all'uso dell'estorsione.. come se ne avessero bisogno.
Ma come ho ripetuto anche troppo, la posta in gioco c'era tutta.
Se l'elettronica fosse sopravvissuta a quei 2 demoni travestiti da ragazzini, sarebbe stato semplice ricostruire tutto e non farsi assalire da MILLE DUBBI sul da farsi... infatti non ho ancora deciso se ritentare l'avventura micro, o passare a qualcosa di meno "piuma al vento"... che però come minino doverebbe usare lipo 3s, non intendo fornirmi di NUOVO parco lipo a 2s.

Ci sarebbe questo: HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing YAK 54 Brushless EPO Plug-n-Fly ma va a 2s, con pareri discordanti sui commenti. E poi ha un ala di 75cm...
Non so.. e ne so troppo poco di aerei...
Icone allegate
Club e-flite Blade mSR-08.jpg  
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild

Ultima modifica di Blekmacigno : 30 agosto 10 alle ore 16:24
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 16:34   #4642 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
infatti non ho ancora deciso se ritentare l'avventura micro, o passare a qualcosa di meno "piuma al vento"... che però come minino doverebbe usare lipo 3s, non intendo fornirmi di NUOVO parco lipo a 2s.
Blek io con il micro p-51 mustang parkzone mi diverto troppo! Anzi ne ho appena preso un altro usato a metà prezzo...vola anche con un po' di vento (guarda), è parecchio reattivo ma se imposti il dual rate è un po' più docile.

E' il mio primo aereo e secondo me, visti i tuoi pollici con gli eli, senz'altro di gran lunga meglio dei miei, non avrai problemi. Io non ne ho avuti, a parte qualche musata.
Se lo voli su un prato con erba alta è praticamente indistruttibile, e comunque i danni sono facilmente aggiustabili con colla e scotch.

Pensaci... e scusate l'OT
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 17:00   #4643 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Ciao Paolo,

come da titolo devo approfittare di questo spazio.

Ecco alcune foto migliori.
[...]
Ciao,

ho bisogno di vedere TUTTA la scheda: è assolutamente necessario che io veda le connessioni! (Potrebbero essere le coppie di MOSFET, canale N e canale P, del ponte ad H che alimenta il motore: ma, per il momento, è solo una mia ipotesi ... )

Coraggio, mandami una bella foto di tutta la scheda (ambo i lati); in alternativa, puoi anche provare a ricavarne lo schema elettrico, e poi mandarmi un disegnino.


Ciao,
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 18:41   #4644 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo_56 Visualizza messaggio
Ciao,
ho bisogno di vedere TUTTA la scheda: è assolutamente necessario che io veda le connessioni! (Potrebbero essere le coppie di MOSFET, canale N e canale P, del ponte ad H che alimenta il motore: ma, per il momento, è solo una mia ipotesi ... )

Coraggio, mandami una bella foto di tutta la scheda (ambo i lati); in alternativa, puoi anche provare a ricavarne lo schema elettrico, e poi mandarmi un disegnino.
Ciao,
Paolo
Ciao Paolo,
spero che queste foto ti siano d'aiuto.
Per lo schema elettrico: per qualcosa di più semplice potrei riuscire anche a ricavarlo, ma con la complessità di queste schede mi perderei...
Sulla RX pare che la sigla sia 0A6 16 mentre sul terzo servo 0A3 1B

Come si vede nelle foto, essendo entrambe le schede incollate nella fusoliera dalla parte dei componenti elettronici, non c'era alcun modo di capire se fossero funzionanti o danneggiate. Io poi non avevo con me nemmeno una lipo carica. Ero passato da lì così, senza nessuna speranza, solo per scrupolo...



Grazie comunque...
Icone allegate
Club e-flite Blade mSR-ar6400-front.jpg   Club e-flite Blade mSR-ar6400-rear.jpg   Club e-flite Blade mSR-servo-front.jpg   Club e-flite Blade mSR-servo-rear.jpg  
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild

Ultima modifica di Blekmacigno : 30 agosto 10 alle ore 18:51
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 19:16   #4645 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Ciao Paolo,
spero che queste foto ti siano d'aiuto.
[...]
Ciao,

ottime foto! Non ho più dubbi: sono proprio i ponti ad H dei motori; ogni componente a 6 pin ha 2 MOSFET, che si comportano da interruttori elettronici (comandati dal micro). La struttura del ponte ad H è necessaria perché, nei servi, il motore deve poter girare in ambo i sensi.

Controlla anche sulla 5in1 del BLADE mSR: è molto facile che i componenti siano gli stessi, anche se la sigla è differente (ogni Costruttore si 'inventa' i suoi codici!!! )

Cercherò degli equivalenti che siano pin-to-pin compatibili, nello stesso contenitore e con tensioni di gate nella logica a 3.3 V (non so se li troverò, ma ci proverò ).

Un guasto così distruttivo potrebbe essere dovuto a diverse cause, cito solo quelle più probabili:
- tentativo di alimentare il tutto con una tensione superiore (i 12 V di un'autovettura?), anche solo per un attimo;
- lipo collegata invertita (dovrebbe essere andata arrosto anche la lipo).

E' davvero molto difficile che, in questa situazione, il micro si sia salvato


Ciao,
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 19:26   #4646 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
una cosa buona è che e-flite e parkzone sono praticamente la stessa cosa
quindi facilmente ci saranno componenti intercambiabili

però faccio una considerazione, se la garanzia non la riconoscono, quindi devi lavorarci tu su tutto, ci sarà sicuramente un costo di componenti e spedizioni
rifare la struttura del piccolo costa approssimativamente
10 euro la coda
20 euro la fusoliera
15 euro le pale
10 euro motore
10 euro albero motore

più il costo di riparazione elettronica, lo compri nuovo
questo giusto per farti un'idea dei costi
come è messo attualmente non può volare neanche con riparazioni, tra l'altro infattibili
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 20:16   #4647 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
una cosa buona è che e-flite e parkzone sono praticamente la stessa cosa
quindi facilmente ci saranno componenti intercambiabili

però faccio una considerazione, se la garanzia non la riconoscono, quindi devi lavorarci tu su tutto, ci sarà sicuramente un costo di componenti e spedizioni
rifare la struttura del piccolo costa approssimativamente
10 euro la coda
20 euro la fusoliera
15 euro le pale
10 euro motore
10 euro albero motore

più il costo di riparazione elettronica, lo compri nuovo
questo giusto per farti un'idea dei costi
come è messo attualmente non può volare neanche con riparazioni, tra l'altro infattibili
Molto chiaro.
Soprattutto mi compimento per i SOLI 10€ dell'albero motore.. spero sia con tutto il riduttore... altrimenti sarebbe un vero furto.

Naturalmente hai ragione.
L'unica cosa per cui vale la pena tentare è che magari per i componenti elettronici si spenda poco, la RX riprenda a fare il Bind (non credo) e la spesa eccessiva sia resa più sostenibile dalla enorme soddisfazione di essere riusciti (con l'aiuto di Paolo) a riparare il tutto.

Per tutto il resto c'è Paypal e un qualunque negozio dove vendano Parkzone...

ma rimango sempre molto perplesso dal ripetere l'esperienza...
forse se smetterà il vento di questi giorni e riuscissimo a vederci e vedessi volare il tuo e se magari rischiando moltissimo volessi farmici provare... bhè...allora potrei valutare a mente più serena...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 22:33   #4648 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Ciao Paolo,
spero che queste foto ti siano d'aiuto.
[...]
Eccomi qua,

direi che questo componente della Fairchild va bene:
http://www.fairchildsemi.com/ds/FD/FDG6332C.pdf

Il contenitore è quello (SC70-6); i terminali di source, gate e drain del canale P e del canale N sono al posto giusto (ho controllato sul layout del pcb della tua foto), e le caratteristiche tecniche sono abbastanza buone per questo lavoro
(Il codice stampato sul componente non somiglia neanche un po' a quello delle foto, ma l'importante è che il componente sia compatibile!)

Nota che hanno una Rds(on) già molto bassa per una Vgs di soli 2.5 V; certo che, se fosse ancora un po' più bassa, andrebbe meglio ma può andare.
La corrente max (0.6 A) è OK per i motorini dei servi

Come vedi, sono incorporati i diodi di protezione: sono proprio quelli che fanno 'esplodere' il componente in caso di inversione della polarità della lipo

Per l'acquisto, ad es., Newark ce l'ha a catalogo:
Search Results | Newark.com

Per pochi pezzi, costa $ 0.388 al pezzo
(In caso di problemi di consegna, guarda se ci sono delle alternative. Occhio alle spese di spedizione!)

Ricordati che, se decidi di procedere, devi aspettarti che potrebbero esserci altri componenti fuori uso, ad esempio il micro o l'integrato ricevitore DSM2 a 2.4 GHz ...


Ciao!
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 10, 01:12   #4649 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo_56 Visualizza messaggio
Eccomi qua,

direi che questo componente della Fairchild va bene:
http://www.fairchildsemi.com/ds/FD/FDG6332C.pdf

Il contenitore è quello (SC70-6); i terminali di source, gate e drain del canale P e del canale N sono al posto giusto (ho controllato sul layout del pcb della tua foto), e le caratteristiche tecniche sono abbastanza buone per questo lavoro
(Il codice stampato sul componente non somiglia neanche un po' a quello delle foto, ma l'importante è che il componente sia compatibile!)

Nota che hanno una Rds(on) già molto bassa per una Vgs di soli 2.5 V; certo che, se fosse ancora un po' più bassa, andrebbe meglio ma può andare.
La corrente max (0.6 A) è OK per i motorini dei servi

Come vedi, sono incorporati i diodi di protezione: sono proprio quelli che fanno 'esplodere' il componente in caso di inversione della polarità della lipo

Per l'acquisto, ad es., Newark ce l'ha a catalogo:
Search Results | Newark.com

Per pochi pezzi, costa $ 0.388 al pezzo
(In caso di problemi di consegna, guarda se ci sono delle alternative. Occhio alle spese di spedizione!)

Ricordati che, se decidi di procedere, devi aspettarti che potrebbero esserci altri componenti fuori uso, ad esempio il micro o l'integrato ricevitore DSM2 a 2.4 GHz ...


Ciao!
Paolo

Grande!
Ma hai considerato che sul 3 servo i componenti sono diversi?
Sulla RX pare che la sigla sia 0A6 16 mentre sul terzo servo 0A3 1B...

Se riusciamo a eliminare anche questo problema, se le spese non sono proibitive proverei ad ordinarli.

Ma assodato cosa sono, non si potrebbe provare con dei mosfet discreti equivalenti? Magari reperibili più facilmente?


Ma secondo te è possibile che quei componenti fusi possano bloccare la RX che quindi lascia il led fisso e non fa il bind ( o meglio, non ci sono segnali che lo faccia)?
O credi che le cose siano comunque indipendenti? Nel qual caso sarebbe tutto inutile...
Io comunque a tempo perso proverò a dissaldarli...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 10, 09:43   #4650 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Grande!
Ma hai considerato che sul 3 servo i componenti sono diversi?
Sulla RX pare che la sigla sia 0A6 16 mentre sul terzo servo 0A3 1B...
[...]
Non è detto che, se il codice è diverso, il componente sia diverso (è più probabile che il componente sia lo stesso, ma di un altro Costruttore; oppure, è un componente con caratteristiche molto simili).
Si tratta pur sempre di un semplice ponte ad H con 4 MOSFET, 2 a canale P e 2 a canale N, magari in Cina hanno un sacco di possibili alternative.

Ti segnalo questo componente, che RS ha a catalogo:
Fairchild Semiconductor | Semiconduttori | Discreti | MOSFET | MOSFET & JFET - Doppio |FDG8842CZ

Occhio che ha una Rds(on) maggiore, specialmente per il canale P; costano 0.58 Euro l'uno (minimo 10 pezzi). E' una scelta con prestazioni inferiori; purtroppo, sono componenti molto difficili da trovare in Italia.


Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Ma assodato cosa sono, non si potrebbe provare con dei mosfet discreti equivalenti? Magari reperibili più facilmente?
[...]
Si può fare, ma diventi matto a fare le saldature e le connessioni!!!
(Secondo me, NON c'è spazio sufficiente )

Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Ma secondo te è possibile che quei componenti fusi possano bloccare la RX che quindi lascia il led fisso e non fa il bind ( o meglio, non ci sono segnali che lo faccia)?
O credi che le cose siano comunque indipendenti? Nel qual caso sarebbe tutto inutile...
Difficile dirlo, bisognerebbe avere i sorgenti in C del programma residente nel micro e nel RX DSM2; comunque, ti ho già scritto che potrebbero esserci altri componenti fuori uso (fra cui, appunto il micro o l'integrato ricevitore DSM2 a 2.4 GHz).

Puoi però fare una prova: dopo aver dissaldato tutti i MOSFET (P,N) nei contenitori SC70-6 (ricordati dov'è il pin1!), controlla con l'oscilloscopio se almeno il clock del micro è funzionante, e se c'è qualche altro segnale che si muove su qualche altro pin.
(Questa prova non ti costa nulla )

In caso affermativo, PUO' DARSI che qualcosa si sia salvato (ma ci credo poco). Coraggio, prova!!!


Ciao!
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42
e-flite Blade cx rikka71 Elimodellismo Motore Elettrico 0 31 agosto 06 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002