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Vecchio 30 agosto 10, 09:37   #4631 (permalink)  Top
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Talking The SMD Code Book

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Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Grazie Paolo,

non avendo letto il tuo post ti ho mandato un MP su consiglio di CRO_Fek..

Spero che si veda il codice nell'ultima foto di quel post...Se non si vede bene proverò a fare altre foto.


Tempo fa cercavo un transistor smd per un caricalipo, un utente del forum lo ha identificato e me l'ha fatto sostituire con un comune BC516, e ora funziona perfettamente.

In questo caso invece occorre il componente uguale. e io non so come cercarlo.
Devo solo riuscire a capire se sono uguali tutti fra loro o se lo sono a coppie.
Ma questo è il passo successivo.

So che probabilmente non ne vale la pena e magari c'è qualche altra cosa guasta, ma se c'è una possibilità che funzioni mi piacerebbe provarci.

Grazie...
Ciao,

ti ho risposto in MP ...

Approfitto di questa occasione per segnalare, a tutti gli interessati, un buon punto di riferimento:
The SMD Code Book




Ciao!
Paolo
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Vecchio 30 agosto 10, 13:09   #4632 (permalink)  Top
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altra domanda: la dx5 va bene come radio per l'msr? come si fa il binding?

grazie
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 13:22   #4633 (permalink)  Top
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Forse l'ho già chiesto, nel qual caso mi perdonerete...

ma quanto dovrebbe durare un motorino di coda (botte a parte)?

Perchè quello mio non è durato tanto.. anzi, mi sembra proprio pochino...


@Liftbag:
ho notato che con il settaggio del dualrate/exp della coda 80% / - 30 in molti casi (venticello, virata brusca etc.) non si riesce ad avere abbastanza controcoppia, anche se in effetti la coda è più modulabile...
Meglio un 100% con solo exp positivo...


Riguardo a ciò che avevo segnalato pochi post fa, cioè il fatto che la variazione di assorbimento del motore di coda rallenti o acceleri un pò il rotore, che ne pensate?
Anche a voi lo fa? E' normale?
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Vecchio 30 agosto 10, 13:39   #4634 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
altra domanda: la dx5 va bene come radio per l'msr? come si fa il binding?

grazie

Poca differenza con la radio di scatola... almeno una DX6i per avere un minimo di vantaggi perlomeno dagli esponenziali.
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Vecchio 30 agosto 10, 14:11   #4635 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
[...] ma quanto dovrebbe durare un motorino di coda (botte a parte)?

Perchè quello mio non è durato tanto.. anzi, mi sembra proprio pochino...
[...]
Il mio è ancora quello originale (BLADE mSR acquistato a metà Dicembre 2009, circa 500 lipo scaricate), e NON mi sembra che ci siano dei problemi

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Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
[...]
Riguardo a ciò che avevo segnalato pochi post fa, cioè il fatto che la variazione di assorbimento del motore di coda rallenti o acceleri un pò il rotore, che ne pensate?
Anche a voi lo fa? E' normale?
Direi che è normale; dipende dall'impedenza interna della lipo. Più è bassa (e quindi più la lipo è 'buona'), e meno si vede questo problema.


Ciao,
Paolo
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Vecchio 30 agosto 10, 14:35   #4636 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Paolo_56 Visualizza messaggio
Il mio è ancora quello originale (BLADE mSR acquistato a metà Dicembre 2009, circa 500 lipo scaricate), e NON mi sembra che ci siano dei problemi



Direi che è normale; dipende dall'impedenza interna della lipo. Più è bassa (e quindi più la lipo è 'buona'), e meno si vede questo problema.


Ciao,
Paolo

Ma allora il mio motorino era già messo male di suo?
500 lipo? Ne avrò fatte si e no 50... per eccesso...

E' vero ciò che dici delle lipo, ma ho visto che sia con le eflite scarsone che con le 25C che rendono molto meglio c'è una netta accelerazione e decelerazione.
Naturalmente in volo non influisce troppo però mi chiedo se non sia un difetto di progettazione o qualcosa del genere... se proprio si vuol essere pignoli..
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Vecchio 30 agosto 10, 14:57   #4637 (permalink)  Top
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Ma allora il mio motorino era già messo male di suo?
500 lipo? Ne avrò fatte si e no 50... per eccesso...

E' vero ciò che dici delle lipo, ma ho visto che sia con le eflite scarsone che con le 25C che rendono molto meglio c'è una netta accelerazione e decelerazione.
Naturalmente in volo non influisce troppo però mi chiedo se non sia un difetto di progettazione o qualcosa del genere... se proprio si vuol essere pignoli..
A quanto pare può succedere che un motore sia difettoso. A me è capitato con un ricambio appena tirato fuori dalla busta. Palesemente scarso! Ho dovuto cambiarlo subito (e avrei anche dovuto chiederne la sostituzione in garanzia, ma non ho voglia di sbattermi... per 10€).
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 14:58   #4638 (permalink)  Top
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Ma allora il mio motorino era già messo male di suo?
500 lipo? Ne avrò fatte si e no 50... per eccesso...

E' vero ciò che dici delle lipo, ma ho visto che sia con le eflite scarsone che con le 25C che rendono molto meglio c'è una netta accelerazione e decelerazione.
Naturalmente in volo non influisce troppo però mi chiedo se non sia un difetto di progettazione o qualcosa del genere... se proprio si vuol essere pignoli..
50 lipo mi sembrano davvero pochine per il motore di coda
Il mio risultato (500 lipo) potrebbe anche essere un'eccezione; ritengo però molto più probabile che il tuo motorino di coda, all'inizio, non fosse a posto al 100%

L'altro problema potrebbe essere anche visto, più che come un difetto, come una carenza di progettazione (mancanza di una compensazione); però non bisogna dimenticare che questo microbo NON può avere il software (e nemmeno l'hardware!) tipici di macchine molto più grosse, performanti e pesanti

Ciao,
Paolo
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Vecchio 30 agosto 10, 15:50   #4639 (permalink)  Top
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Scusate l'OT ma ma non riesco a inviare allegati in MP.

Ciao Paolo,

come da titolo devo approfittare di questo spazio.

Ecco alcune foto migliori.

Sul servo aggiuntivo si vede chiaramente la sigla: 0A3 1B

La cosa strana è che sulla scheda principale della AR6400 invece pare che gli integrati siano siglati 0A6 1?, non mi sembra una B quella...anche se ci somiglia.

Ad ogni modo, forse tu riesci a capire come/dove cercare. Io ho dato un'occhiata (velocissima) al sito di riferimento per gli smd e non ci ho capito troppo.

Non appena riuscirò a identificare le posizioni e a segnarmele dei vari integrati, capire se sulla MB sono TUTTI 0A6... e posizionati come (sembrano simmetrici)... proverò a dissaldarli per capire se siano loro a creare il problema al bind, anche se potrebbe pure capitare che senza il feedback corretto dei servi il bind non si avvii..


Prima ho avuto compassione dei due zingarelli, ma se adesso li avessi sottomano.... .. e li ho pure pagati...
ma continuo a ripetermi per "consolarmi" che non potevo immaginare che tutta l'elettronica fosse FULMINATA!!!
Se avessi potuto capirlo sul posto ( le schede erano incollate alla fusoliera e i componenti NON in vista) gliel'avrei lasciato lì insieme a qualche imprecazione...altro che ricompensa...
Icone allegate
Club e-flite Blade mSR-05.jpg   Club e-flite Blade mSR-06.jpg   Club e-flite Blade mSR-07.jpg  
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Vecchio 30 agosto 10, 16:06   #4640 (permalink)  Top
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Blek, perchè non mandi tutto alla Spektrum ?? anzi una bella mail prima
dici che il modello è rimasto sull'albero qualche ora e il risultato è stato questo, essendo in garanzia forse qualcosa si può fare
sono molto gentili
il contatto è Horyzon Hobby, sede tedesca
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