Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 10, 20:41   #4621 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-07-2010
Residenza: Messina
Messaggi: 379
Scusate se mi permetto.

Ma aumentare la potenza del motore o raddoppiare i motori, non porterebbe nessun giovamento, l'eli non si alzerebbe comunque. Il problema è che bisogna generare un numero di giri per minuto con l'elica tali da sollevare l'elicottero.

In pratica le soluzioni potrebbero essere 2.

La prima, provare semplicemente a montare eliche più grandi. Che si tradurrebbero a parità di numero di giri con un maggiore spostamento d'aria. Ma bisogna vedere se l'eli ne risente, in stabilità o se il motore non trova maggiori difficoltà con la frizione dell'aria.

La seconda è quella di aumentare il numero di giri. Questo si può fare in due modi che mi vengono in mente. Prendere un motore che garantisce un maggior numero di giri per minuto. Oppure modificare gli ingranaggi col principio del cambio dell'auto. Però non so quanto sia semplice reperire ingranaggi adatti a questo tipo di modifica. Ma consentirebbe un guadagno "discreto" di giri. Va sempre considerato che non è detto che l'msr per come è concepito riesca a sollevare un peso simile.

Considera che un cb100 che ha motore brushless e pesa 66 grammi usa batterie da 500mah, l'msr è progettato per lavorare con batterie da 150. Probabilmente non è una via percorribile
Ladro85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 10, 21:48   #4622 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Citazione:
Originalmente inviato da Ladro85 Visualizza messaggio
Scusate se mi permetto.

Ma aumentare la potenza del motore o raddoppiare i motori, non porterebbe nessun giovamento, l'eli non si alzerebbe comunque. Il problema è che bisogna generare un numero di giri per minuto con l'elica tali da sollevare l'elicottero.

In pratica le soluzioni potrebbero essere 2.
[...]
La potenza meccanica su un albero rotante è uguale al prodotto della coppia per la velocità angolare; se si aumenta l'una o l'altra, la potenza meccanica aumenta comunque

Non è sbagliato mettere due motori uguali, però la 5in1 non ce la fa ad alimentarli; in ogni caso, anche facendo come ho descritto nei miei post precedenti, c'è tanto da lavorare!

Non credo proprio che ne valga la pena, a meno che uno non abbia tanta voglia di provarci ...


Ciao,
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 10, 01:50   #4623 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di etalon
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 42
blade msr

Salve ragazzi, vista questa lunga ed entusiasmante discussione sul bladino non ho potuto fare altro che correre a comperarne uno. Per ora sono arrivato a pag.264 ma per finire mi ci vorrà ancora almeno1 settiama. Vorrei però chiedervi subito una cosa, ho notato che se aziono lo stick rotore di coda il servo del roll si muove come se fosse mixato rotore con roll.Succede anche a voi? Comunque il bladino vola benissimo.Siete grandi.
__________________
etalon
etalon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 10, 08:01   #4624 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da etalon Visualizza messaggio
Salve ragazzi, vista questa lunga ed entusiasmante discussione sul bladino non ho potuto fare altro che correre a comperarne uno. Per ora sono arrivato a pag.264 ma per finire mi ci vorrà ancora almeno1 settiama. Vorrei però chiedervi subito una cosa, ho notato che se aziono lo stick rotore di coda il servo del roll si muove come se fosse mixato rotore con roll.Succede anche a voi? Comunque il bladino vola benissimo.Siete grandi.
Ciao e benvenuto nel club!

Si, è normale. Si tratta di un mix preimpostato nella 5 in 1.
Con rudder a dx si aziona il cabra, mentre con rudder a sx si aziona il picchia.

Serve a stabilizzare l'eli durante le rotazioni in hovering e durante le imbardate a bassa velocità, cosa che lo rende molto controllabile in ambienti stretti.

Saluti e buona lettura,
Paolo
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 10, 19:36   #4625 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Ho cambiato il motorino di coda:

spariti i problemi di "scodata" soprattutto con le lipo di scatola delle quali una è MORTA.
Infatti la "ricordavo" carica, l'ho messa su e dopo 30s ha cominciato a lempeggiare il led blu.
L'ho messa in carica e il led del celectra lampeggia... avrà una 15 di scariche.. ma penso meno... è leggermente gonfia.


Ho notato che, sempre con le eflite originali, quando si da tutto rudder il rotore perde giri, e li guadagna dall'altro lato quando il ruotino gira meno, segno che la lipo (o la 5in1) non ce la fa.
Stessa cosa con le più performanti 160mAh 25C.

Inoltre tempo fa avevo spruzzato qualcosa vicino ai servi.. oggi li ho smontati e ripuliti togliendo una patina grassa dalla pista del trimmer.
Poi ho cambiato pale e manine (nelle originali mancavano le rondelle color bronzo!)
Ho riparato la modifica cusker-home-made che ha resistito a botte da orbi... ieri mi si è rotta e ho rimesso i link negli uniball lunghi del piatto: assolutamente addormentato! Non riuscivo a gestirlo. Troppo lento.

Insomma, con la somma di questi interventi di manutenzione (soprattutto la pulitura dei servi) è diventato scattantissimo, tranne all'indietro che pare abbia meno ciclico che in avanti. Inoltre la coda tiene perfettamente.. adesso non ricordo com'era da nuovo ma mi sembra che ora sia una spada!



UNA DOMANDA:
in seguito ad una terribile disavventura ho una RX AR6400 con gli esc dei motorini dei servi bruciati che non fa il bind in quanto il led rimane fisso all'accensione.
Visto che la AR6400 è molto simile alla 5in1 del mSR, qualcuno sa darmi delle dritte, dopo aver visto cosa le è successo qui?

In quella discussione c'è tutta la tragica avventura... speravo di salvare l'elettronica e ricostruire tutto.. in fondo ci spero ancora.. con il vostro aiuto magari...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild

Ultima modifica di Blekmacigno : 29 agosto 10 alle ore 19:40
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 10, 20:27   #4626 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2008
Residenza: brescia
Messaggi: 470
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo_56 Visualizza messaggio
La potenza meccanica su un albero rotante è uguale al prodotto della coppia per la velocità angolare; se si aumenta l'una o l'altra, la potenza meccanica aumenta comunque

Non è sbagliato mettere due motori uguali, però la 5in1 non ce la fa ad alimentarli; in ogni caso, anche facendo come ho descritto nei miei post precedenti, c'è tanto da lavorare!

Non credo proprio che ne valga la pena, a meno che uno non abbia tanta voglia di provarci ...


Ciao,
Paolo
Capisco il tuo ragionamento, condivido e ringrazio....ma chiedo: la 5 in1 non riuscirebbe a gestire nemmeno due motori più piccoli di quello originale?
__________________
non mollare mai, se ci credi arriverai in alto...
_Fabio_86_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 10, 22:25   #4627 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Citazione:
Originalmente inviato da _Fabio_86_ Visualizza messaggio
Capisco il tuo ragionamento, condivido e ringrazio....ma chiedo: la 5 in1 non riuscirebbe a gestire nemmeno due motori più piccoli di quello originale?
In parallelo? Dipende dal loro assorbimento totale a regime, ed anche dalla corrente di 'spunto' (per partire da fermi); difficile dirlo, bisognerebbe provare.

In teoria, visto che il controllo di velocità è dato da un ESC di tipo PWM, ce la potrebbe fare; io, comunque, non mi assumo responsabilità al riguardo


Ciao!
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 10, 22:38   #4628 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
scusate una domanda, voi dove trovate lipo per l'msr a buon prezzo in italia con prestazioni medie?
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 10, 22:59   #4629 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Ho cambiato il motorino di coda:

spariti i problemi di "scodata" soprattutto con le lipo di scatola delle quali una è MORTA.
[...]
E' successo anche a me, ed io tratto sempre molto bene le lipo. Direi che è normale; ogni tanto, qualche lipo decide di 'salutarci' con un certo anticipo

Io, poi, ho una sfiga pazzesca con le batterie! (Ne becco difettosa, in media, 1 su 7)


Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
UNA DOMANDA:
in seguito ad una terribile disavventura ho una RX AR6400 con gli esc dei motorini dei servi bruciati che non fa il bind in quanto il led rimane fisso all'accensione.
Visto che la AR6400 è molto simile alla 5in1 del mSR, qualcuno sa darmi delle dritte, dopo aver visto cosa le è successo qui?

In quella discussione c'è tutta la tragica avventura... speravo di salvare l'elettronica e ricostruire tutto.. in fondo ci spero ancora.. con il vostro aiuto magari...
E' veramente ridotta molto male, non ho mai visto nulla del genere!

In teoria, i componenti SMD si trovano tutti, a patto di identificarli (la sigla è una specie di codice, che identifica il componente in modo però non sempre certo ed univoco: bisogna vedere che funzione ha, e questo aiuta un po'); se il componente è di tipo attivo (MOSFET, transistor, circuito integrato, ecc. ) ed è carbonizzato, il lavoro diventa difficile perché bisogna capire cosa fa quel componente, e poi bisogna cercarne uno con le caratteristiche adatte ed inoltre deve avere i pin giusti al posto giusto
Spesso è necessario ricavare lo schema elettrico dal circuito stampato, disegnando delle 'scatolette nere' al posto dei componenti non identificati, con i loro pin correttamente numerati, e poi si ragiona su quello che fa il circuito stesso: credimi, è davvero un lavoraccio!

Inutile dire che, se il componente 'andato' è di tipo programmabile (microcontrollore, logica programmabile, EEPROM seriale, ecc...), ossia con programma e/o dati residenti, allora la frittata è fatta al 100%: non c'è proprio più niente da fare!!!


Ciao,
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 00:59   #4630 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Grazie Paolo,

non avendo letto il tuo post ti ho mandato un MP su consiglio di CRO_Fek..

Spero che si veda il codice nell'ultima foto di quel post...Se non si vede bene proverò a fare altre foto.


Tempo fa cercavo un transistor smd per un caricalipo, un utente del forum lo ha identificato e me l'ha fatto sostituire con un comune BC516, e ora funziona perfettamente.

In questo caso invece occorre il componente uguale. e io non so come cercarlo.
Devo solo riuscire a capire se sono uguali tutti fra loro o se lo sono a coppie.
Ma questo è il passo successivo.

So che probabilmente non ne vale la pena e magari c'è qualche altra cosa guasta, ma se c'è una possibilità che funzioni mi piacerebbe provarci.

Grazie...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42
e-flite Blade cx rikka71 Elimodellismo Motore Elettrico 0 31 agosto 06 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002