Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 10, 17:22   #4581 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-07-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo_56 Visualizza messaggio
Quoto un mio messaggio di un po' di tempo fa ...

Ultimamente, riesco a trasmettere al bladino una potenza molto buona (circa 5.04 W, ossia 4.2 V con 1.2 A); non ce la fa ancora a volare con solo il ricevitore induttivo, però con l'aiuto della solita lipetta volo per quasi 40 minuti. Incredibile, ma vero!

Volete sapere quanto assorbe il trasmettitore induttivo, dalla tensione di rete a 230 Vac?

Sììììì?

Ve lo dico?

Una vera bazzecola, soltanto 2.5 kVA

Ciao a tutti!
Paolo
Oddio sarei curioso di vedere come hai fatto :\ che sistema hai usato per l'induzione ?? Come generi il campo elettrico all'interno della stanza ?? Hai fatto 2 mega pareti di metallo ? XD

Che sistema hai montato sull'eli perchè riuscisse a recepire questo campo elettrico ?

Devo ammettere che non ho idea di come tu abbia fatto :\ se hai usato il principio del trasformatore, hai generato un campo magnetico che induce flusso di corrente nell'eli... sono confuso XD helpami =D

Ultima domanda sarò io ignorante ma il VA che unità di misura è ?_?
Ladro85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 18:21   #4582 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno30

Data registr.: 22-07-2006
Citazione:
Quoto un mio messaggio di un po' di tempo fa ...

Ultimamente, riesco a trasmettere al bladino una potenza molto buona (circa 5.04 W, ossia 4.2 V con 1.2 A); non ce la fa ancora a volare con solo il ricevitore induttivo, però con l'aiuto della solita lipetta volo per quasi 40 minuti. Incredibile, ma vero!

Volete sapere quanto assorbe il trasmettitore induttivo, dalla tensione di rete a 230 Vac?

Sììììì?

Ve lo dico?

Una vera bazzecola, soltanto 2.5 kVA

Ciao a tutti!
Paolo
Mmmmh...Posso dire cosa ne penso?

Siii ?

Tu sei un folle ! Giocare con la salute per far volare un elicotterino...
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 18:29   #4583 (permalink)  Top
User

L'avatar di Blekmacigno

Data registr.: 01-11-2008
Immagini: 7
tu sei immerso insieme al microbo in un campo elettromagnetico generato con un assorbimento di 2.5KW e lui nemmeno vola?
Ok che i migliori geni della storia hanno sperimentato sulla loro pelle e che la maggior parte delle volte li presero per pazzi... però, se ho capito bene, se sono 2.5KW, a parte l'ENEL che ringrazia... se arrivi a 1.5GW con il flusso canalizzatore puoi viaggiare nel tempo... anzi, l'mSR viaggerebbe nel tempo, e non ci puoi nemmeno montare su una videocamera!

Scherzi a parte... facci vedere/sapere come hai fatto.

Domanda:
ma con 40minuti la T° dei motori com'è?
Nei 2,5KW ci sta anche un climatizzatore a palla?
Vecchio 24 agosto 10, 18:32   #4584 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-07-2010
Citazione:
Originalmente inviato da veleno30 Visualizza messaggio

Siii ?

Veleno la salute non corre alcun rischio, non è stato dimostrato che le onde elettromagnetiche possano causare danni e per farlo devono avere frequenze specifiche... ti ricordo che la luce è anche lei un onda elettromagnetica

Però ti rischi tutti gli strumenti elettronici di casa cn quell'affare XD
Ladro85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 18:51   #4585 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno30

Data registr.: 22-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Ladro85 Visualizza messaggio
Veleno la salute non corre alcun rischio, non è stato dimostrato che le onde elettromagnetiche possano causare danni e per farlo devono avere frequenze specifiche... ti ricordo che la luce è anche lei un onda elettromagnetica

Però ti rischi tutti gli strumenti elettronici di casa cn quell'affare XD
Guarda qui ci puoi leggere cos'è dimostrato:

Elettrosmog - Wikipedia

Poi sempre su wiki se ne hai voglia trovi cosa sono i VA ( VoltAmpere) e se fai due conti ti fai un idea dei Tesla in cui sei immerso per ricavare le correnti per induzione di cui parla
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 19:14   #4586 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo_56

Data registr.: 07-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Ladro85 Visualizza messaggio
Oddio sarei curioso di vedere come hai fatto :\ che sistema hai usato per l'induzione ?? Come generi il campo elettrico all'interno della stanza ?? Hai fatto 2 mega pareti di metallo ? XD

Che sistema hai montato sull'eli perchè riuscisse a recepire questo campo elettrico ?

Devo ammettere che non ho idea di come tu abbia fatto :\ se hai usato il principio del trasformatore, hai generato un campo magnetico che induce flusso di corrente nell'eli... sono confuso XD helpami =D

Ultima domanda sarò io ignorante ma il VA che unità di misura è ?_?
Ciao Ladro85,

devi sapere che, prima di acquistare il bladino, avevo realizzato un VTTC (Vacuum Tube Tesla Coil, Trasformatore di Tesla con Tubo a Vuoto) da ben 3.5 kVA, che faceva (e fa ancora!!!) delle scariche in aria libera di oltre 75 cm, eccolo qua:
YouTube - VTTC with Eimac 3CX2500F3 (by Paolo Marchi, ITALY)

Ho semplicemente sostituito il secondario con 3 spire di filo isolato che, ad altezza di torace, fanno il giro del perimetro di una stanza di 4 m x 4 m; il ricevitore induttivo, a bordo del bladino (sotto il carrello) è costituito da una bobina piatta di circa 25 spire, in parallelo ad un condensatore, che accorda il gruppo LC alla frequenza del campo elettromagnetico. Poi, c'è un ponte di diodi schottky che si collega alla lipetta (praticamente, la corrente che il bladino prende dalla batteria è di circa 0.2...0.4 A, il resto lo fornisce il ricevitore induttivo ).
Non avendo messo nessun regolatore di carica (per pigrizia), devo stare molto attento a non mettere fuori uso la lipo!

Il VA (VoltAmpere) è un'unità di misura molto comune in alternata, si ottiene facendo il prodotto di Tensione ac x Corrente ac (valori efficaci); è una potenza apparente, mentre la potenza ATTIVA effettivamente assorbita è VA x cos(phi), dove phi è l'angolo di sfasamento fra la tensione e la corrente.

Dimenticavo: il ricevitore induttivo pesa circa 2 grammi .

Ciao!
Paolo
Vecchio 24 agosto 10, 19:21   #4587 (permalink)  Top
User

L'avatar di Blekmacigno

Data registr.: 01-11-2008
Immagini: 7
Citazione:
Ciao Ladro85,

devi sapere che, prima di acquistare il bladino, avevo realizzato un VTTC (Vacuum Tube Tesla Coil, Trasformatore di Tesla con Tubo a Vuoto) da ben 3.5 kVA, che faceva (e fa ancora!!!) delle scariche in aria libera di oltre 75 cm, eccolo qua:
YouTube - VTTC with Eimac 3CX2500F3 (by Paolo Marchi, ITALY)
FANTASTICO!!!!
Come si fa?

tanti anni fa tentai di costruirmi un generatore che facesse scoccare scintille dentro una lampadina...a mò di sfera al plasma... non funzionava granchè, qualche scintilla lunga fino al vetro ogni tanto veniva... però faceva delle scintille da circa 5mm in aria tra i due elettrodi e ci bucavo i foglli di carta...
poi lasciai perdere...
Vecchio 24 agosto 10, 19:26   #4588 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo_56

Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
tu sei immerso insieme al microbo in un campo elettromagnetico generato con un assorbimento di 2.5KW e lui nemmeno vola?
Ok che i migliori geni della storia hanno sperimentato sulla loro pelle e che la maggior parte delle volte li presero per pazzi... però, se ho capito bene, se sono 2.5KW, a parte l'ENEL che ringrazia... se arrivi a 1.5GW con il flusso canalizzatore puoi viaggiare nel tempo... anzi, l'mSR viaggerebbe nel tempo, e non ci puoi nemmeno montare su una videocamera!

Scherzi a parte... facci vedere/sapere come hai fatto.

Domanda:
ma con 40minuti la T° dei motori com'è?
Nei 2,5KW ci sta anche un climatizzatore a palla?

Ciao Blekmacigno,

no, VOLA, però 'aiutato' da una lipo, che si comporta come un serbatoio di energia
Nella mia risposta precedente, ho spiegato come ho fatto.

Beh, non volo per 40 minuti consecutivi, ma ogni 7-8 minuti faccio una sosta di circa 30 secondi (SENZA sostituire la batteria!); nella stanza, c'è l'aria condizionata (ci hai preso: è a palla, però con il suo consumo a parte!). La temperatura dei motori arriva a circa 45 °C (max).

Quanto alla salute, io sto benissimo; invece, il contatore dell'energia elettrica sembra un po' ubriaco

Ciao,
Paolo
Vecchio 24 agosto 10, 19:32   #4589 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo_56

Citazione:
Originalmente inviato da veleno30 Visualizza messaggio

Siii ?

Ciao veleno30,

beh, devo dire che, a parte un po' di calore ai piedi ed alla schiena (appena percettibile ), naturalmente quando il campo è attivo (ho un comando a pedale ), non noto altre cose strane.

La frequenza è molto bassa, troppo bassa per fare dei danni biologici; anzi, mi sembra che adesso la mia schiena vada molto meglio

Ciao!
Paolo
Vecchio 24 agosto 10, 19:40   #4590 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo_56

Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
40 minuti! Il sogno di ogni modellista.
Bello veramente. Se riuscissi a farlo direzionale sarebbe ancora meglio.
Ciao CRO_Fek,

grazie! E' un vero peccato che, per via delle norme sulla compatibilità elettromagnetica, non si possa procedere a progettare e realizzare una versione commerciale. Lo spettro del trasmettitore è molto 'pulito' e non è causa di disturbi di nessun genere, però le potenze in gioco sono un TANTINO elevate ...

Ciao,
Paolo

Bookmarks