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Vecchio 22 agosto 10, 22:59   #4561 (permalink)  Top
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Giusto che si parla di motore di coda...

oggi ho notato che la coda doveva essere trimmata più del normale.
Fino a poco tempo fa solo una o due tacche a destra (DX6) oggi invece parecchie di più con l'aggravante che con il mix della 5in1 si alza anche l'elevatore che poi va controtrimmato in avanti...

Insomma una bella rogna.
Motivo di più per impostare un bel contromix per eliminare quello della 5 in 1

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O sta andando nel paradiso dei motori, oppure ho preso qualche crash di troppo... ma non credo perchè gli unici crash che ho preso recentemente sono stati tutti a sfavore delle pale del rotore.
Il cappuccio nero è al suo posto.

Ho un ricambio, ma vi chiedo:
è normale dopo, credo, max una cinquantina di scariche?
Quante scariche hanno più o meno i vostri motori?
Hai un set di paline di coda nuove? Prova prima a sostituirle, magari sono leggermente piegate o rovinate. Io dico che senza neanche un colpo il motore di coda può superare bene anche più di 200 scariche

Citazione:
Come si sfila la coda dal supporto?
Devi scollegare il connettore dalla 5 in 1, svolgere il bifilo dal supporto della canopy, afferrare saldamente il trave di coda ed il telaio e tirare con decisione.

Citazione:
Potrebbe avere a che fare con il problema delle lipo di scatola che non tengono la coda in accelerata mentre quelle da 25c lo fanno molto meglio? (Ma questo problema ce l'ho da sempre).
Se le lipo sono in grado di erogare transitori di corrente molto elevati è facile che la coda si comporti meglio, ma potrebbe anche usurarsi prima

Citazione:
Mi secca molto cambiarlo "così presto"... infatti ciò mi farà stare con l'ansia che ogni voletto consuma il motorino... e poi dovrò rifare i collegamenti per il led..
e vabè...
Uno dei molti vantaggi di una tx programmabile è quello di poter appiattire la curva del gas in zona hovering. Questo comporta che se durante l'uso del rudder (in mode 2 0 3) oppure di aileron (in mode 1 o 4) si varia inavvertitamente il valore del throttle, al motore arrivano variazioni molto limitate, riducendo drasticamente il lavoro che la coda deve effettuare.
L'accorgimento aiuta naturalmente anche ad avere un volo ben livellato e piacevole, almeno fino a quando non si avranno i pollici precisi al punto di limitare al massimo i movimenti indesiderati.
E' un buon modo per far lavorare meno la coda e preservare la durata dei motori.


Citazione:
PS: ieri sono arrivato al cutoff e come forse avrete visto in quel momento l'ely non risponde più bene ai comandi e il motore continua a girare.
Intanto ti consiglio di evitare il cut off, rovina le lipo. Imposta il timer sulla dx6i su 4 min in estate con temperature elevate e 5 minuti per il resto dell'anno e interrompi il volo sempre prima del cut off.

Citazione:
A causa di questo ho dato qualche colpetto di pale sui piedi di un tavolino.
Dopo di ciò il piccoletto in hovering ballava come tarantolato mentre se davo qualsiasi comando smetteva.
Ho smontato tutto il rotore, rimontato non lo faceva più!!!!
Cosa poteva essere?
Eh eh, benvenuto nei misteri dell'mSR. La testa di questo microbo è abbastanza complessa e funziona bene soltanto se il setup è perfetto.
Un urto potrebbe sfilare leggermente il piatto o il main gear, oppure rovinare i damper dello spindle o spostare un componente a causa del tenero albero in carbonio che permette l'asolarura dei fori di fissaggio.
Quando l'eli traballa, io lo smonto come hai fatto tu e lo rimonto con cura certosina e nella quasi totalità dei casi il traballamento sparisce.
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Vecchio 22 agosto 10, 23:05   #4562 (permalink)  Top
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Attenzione perché a volte i crash possono danneggiare il gyro dando sintomi di coda difettosa.
Quando parte il gyro tocca cambiare tutta la 5in1??
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Vecchio 22 agosto 10, 23:31   #4563 (permalink)  Top
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Quando parte il gyro tocca cambiare tutta la 5in1??
Si purtroppo, a meno che non ti chiami Cro_fek, il mago del saldatore

Scherzi a parte, ne devi essere più che sicuro, nel qual caso potresti anche provare a fartela riparare in garanzia (anche se ho i mei dubbi).
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Vecchio 22 agosto 10, 23:45   #4564 (permalink)  Top
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Motivo di più per impostare un bel contromix per eliminare quello della 5 in 1
Magari non sono un buon osservatore, anzi non lo sono di sicuro, ma credo che tutto sommato il mix serva, ho l'impressione che togliendolo le piroette vengano un pò a trottola... devo controllare meglio, e cmq. l'elevatore oscilla sempre un pò, non so, magari e ininfluente, ma per me che ci volicchio più che altro in casa o in piccoli spazi non ho ancora valutato bene l'utilità.

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Hai un set di paline di coda nuove? Prova prima a sostituirle, magari sono leggermente piegate o rovinate. Io dico che senza neanche un colpo il motore di coda può superare bene anche più di 200 scariche
Sarebbe fantastico. 200 scariche sono tante, anche se in effetti non ci vuole nemmeno troppo a farle!
Ho almeno un paio di eliche nuove, ma quelle che ho su per adesso sono quelle FLUO, e mi sembrano più rigide. Ho controllato e paiono dritte... cmq. non costa nulla provare.

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Devi scollegare il connettore dalla 5 in 1, svolgere il bifilo dal supporto della canopy, afferrare saldamente il trave di coda ed il telaio e tirare con decisione.
Lo immaginavo, ok, era per conferma.

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Se le lipo sono in grado di erogare transitori di corrente molto elevati è facile che la coda si comporti meglio, ma potrebbe anche usurarsi prima
La cosa ha un senso, però io con le lipo Eflite non riesco proprio a divertirmi... mi piace usare il gas, non solo per tenerlo ad una altezza costante... e poi non avendo passo variabile le variazioni di gas sono fondamentali, anche per togliersi da situazioni di impaccio... e lì lui invece che fa? Si gira!!!


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Uno dei molti vantaggi di una tx programmabile è quello di poter appiattire la curva del gas in zona hovering. Questo comporta che se durante l'uso del rudder (in mode 2 0 3) oppure di aileron (in mode 1 o 4) si varia inavvertitamente il valore del throttle, al motore arrivano variazioni molto limitate, riducendo drasticamente il lavoro che la coda deve effettuare.
L'accorgimento aiuta naturalmente anche ad avere un volo ben livellato e piacevole, almeno fino a quando non si avranno i pollici precisi al punto di limitare al massimo i movimenti indesiderati.
E' un buon modo per far lavorare meno la coda e preservare la durata dei motori.
Mi piace pensare di avere i pollici abbastanza buoni per poter evitare una curva troppo soft. Non sono un asso, anzi, però dopo qualche annetto di roba ostica come un CP2 Esky, e poi di Trex250, i fondamentali dovrei averceli... poi va bè, volare bene è un'altra cosa...


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Intanto ti consiglio di evitare il cut off, rovina le lipo. Imposta il timer sulla dx6i su 4 min in estate con temperature elevate e 5 minuti per il resto dell'anno e interrompi il volo sempre prima del cut off.
Le 25C le tolgo praticamente tiepide anche dopo 6 minuti. Sono le Eflite la mia disperazione...

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Eh eh, benvenuto nei misteri dell'mSR. La testa di questo microbo è abbastanza complessa e funziona bene soltanto se il setup è perfetto.
Un urto potrebbe sfilare leggermente il piatto o il main gear, oppure rovinare i damper dello spindle o spostare un componente a causa del tenero albero in carbonio che permette l'asolarura dei fori di fissaggio.
Quando l'eli traballa, io lo smonto come hai fatto tu e lo rimonto con cura certosina e nella quasi totalità dei casi il traballamento sparisce.
Per asolatura intendi che si possano ovalizzare i fori e quindi sfalsare l'angolazione reciproca dei due blocca braccetti?
Se è così il mio alberino è ancora ok, piuttosto... ma quanto movimento devono consentire questi bloccabraccetti? Nel mio caso consentono un movimento abbastanza ampio e la flybar si sposta di un angolo apprezzabile rispetto alle pale. Molto più, temo, di quello che potrebbe causare un allargamento dei fori dell'albero...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild

Ultima modifica di Blekmacigno : 22 agosto 10 alle ore 23:53
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Vecchio 22 agosto 10, 23:50   #4565 (permalink)  Top
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Si purtroppo, a meno che non ti chiami Cro_fek, il mago del saldatore

Scherzi a parte, ne devi essere più che sicuro, nel qual caso potresti anche provare a fartela riparare in garanzia (anche se ho i mei dubbi).
Col saldatore riesco a fare cose da pazzi... ma esiste il gyro come ricambio?

(una volta ho rotto la piattina multifilo di una Playstation, quella che va dal lettore CD alla mainboard, praticamente una striscetta di plastica con delle piste conduttrici stampate, sottili come capelli.
Mi sono legato ad un occhio un obiettivo grandangolare rovesciato e dopo qualche ora ho di strazio e sudore ripristinato i contatti tranciati saldandoci sopra dei microfili di rame con un saldatore da 10W.... una follìa... ma la Playstation non era mia!!! Ne è valsa la pena!)
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Vecchio 23 agosto 10, 11:04   #4566 (permalink)  Top
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Magari non sono un buon osservatore, anzi non lo sono di sicuro, ma credo che tutto sommato il mix serva, ho l'impressione che togliendolo le piroette vengano un pò a trottola... devo controllare meglio, e cmq. l'elevatore oscilla sempre un pò, non so, magari e ininfluente, ma per me che ci volicchio più che altro in casa o in piccoli spazi non ho ancora valutato bene l'utilità.
No hai ragione, se ci voli in casa è molto utile, anche se ti garantisco che eliminandolo ed automatizzado le correzioni con gli stick, puoi ottenere la stessa stabilità semplicemente correggendo con gli stick quando necessario.

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La cosa ha un senso, però io con le lipo Eflite non riesco proprio a divertirmi... mi piace usare il gas, non solo per tenerlo ad una altezza costante... e poi non avendo passo variabile le variazioni di gas sono fondamentali, anche per togliersi da situazioni di impaccio... e lì lui invece che fa? Si gira!!!
Diciamo che probabilmente il motore di coda non è al massimo delle sue possibilità. A me quel comportamento non capita neanche con le e-flight se il motore è nuovo e perfetto. Mi succede solo con l'unica batteria Xtreme rimastami (una vera ciofeca), che a dispetto di quanto dichiarato in etichetta è davvero smorta. Mi da 36 gr di spinta sul rotore contro gli oltre 42 di tutte le altre.

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Mi piace pensare di avere i pollici abbastanza buoni per poter evitare una curva troppo soft. Non sono un asso, anzi, però dopo qualche annetto di roba ostica come un CP2 Esky, e poi di Trex250, i fondamentali dovrei averceli... poi va bè, volare bene è un'altra cosa...
Ci mancherebbe, se piloti un rex 250 non ho alcun dubbio al riguardo.

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Le 25C le tolgo praticamente tiepide anche dopo 6 minuti. Sono le Eflite la mia disperazione...
a questo riguardo comincio a pensare che tu sia stato sfortunato e che te ne siano capitate un paio non proprio al top.


Citazione:
Per asolatura intendi che si possano ovalizzare i fori e quindi sfalsare l'angolazione reciproca dei due blocca braccetti?
Esatto. Anche se è un inconveniente che capita molto più frequentemente rimontando i componenti sull'albero senza prestare maniacale attenzione all'allineamento dei fori prima di inserire le viti di fissaggio.

Citazione:
Se è così il mio alberino è ancora ok, piuttosto... ma quanto movimento devono consentire questi bloccabraccetti? Nel mio caso consentono un movimento abbastanza ampio e la flybar si sposta di un angolo apprezzabile rispetto alle pale. Molto più, temo, di quello che potrebbe causare un allargamento dei fori dell'albero...
Si, la flybar ha un discreto gioco angolare che può essere ridotto stringendo (delicatamente) i blocca braccetti con le dita. E' un'operazione delicata che potrebbe introdurre il TBE se stretti troppo. Si riduce anche utilizzando anticollar in alluminio (Xtreme o MicroHeli).
Il gioco angolare della flybar aumenta anche con il consumo (ovalizzazione) del foro di quest'ultima e comunque io non metto in relazione il traballamento con questo tipo di gioco.
Sinceramente ancora non sono riuscito ad individuare una causa certa, so solo che quasi di sicuro risolvo smontando e rimontando.

Citazione:
Col saldatore riesco a fare cose da pazzi... ma esiste il gyro come ricambio?

(una volta ho rotto la piattina multifilo di una Playstation, quella che va dal lettore CD alla mainboard, praticamente una striscetta di plastica con delle piste conduttrici stampate, sottili come capelli.
Mi sono legato ad un occhio un obiettivo grandangolare rovesciato e dopo qualche ora ho di strazio e sudore ripristinato i contatti tranciati saldandoci sopra dei microfili di rame con un saldatore da 10W.... una follìa... ma la Playstation non era mia!!! Ne è valsa la pena!)
Allora ti tengo a mente nell'elenco dei maghi del saldatore (una volta lo ero anch'io, l'ho fatto di mestiere per 5 anni).
Il gyro sono sicuro sia possibile reperirlo, ma lì ci vuole un'altro mago, quello di google
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Vecchio 23 agosto 10, 11:26   #4567 (permalink)  Top
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Allora ti tengo a mente nell'elenco dei maghi del saldatore (una volta lo ero anch'io, l'ho fatto di mestiere per 5 anni).
Il gyro sono sicuro sia possibile reperirlo, ma lì ci vuole un'altro mago, quello di google
A disposizione!

Se lo hai fatto per 5 anni lo sarai ancora... non è uno poi si dimentica come fare.. è come andare in bici.
Cosa facevi di preciso?


Dimenticavo:
il mio swash oscilla in senso trasversale, non assiale, i link si muovono, oscillano, quando gira il rotore.
Ho sistemato bene il piatto nel cuscinetto ma pare che sia proprio il cuscinetto a dare questo problema. L'asse è dritto.
E non sono le pale. Infatti ho provato con il solo asse nudo.
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Vecchio 23 agosto 10, 11:40   #4568 (permalink)  Top
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Scherzi a parte, ne devi essere più che sicuro, nel qual caso potresti anche provare a fartela riparare in garanzia (anche se ho i mei dubbi).
La feci nel laboratorio di elettronica del mio dipartimento, sotto microscopio e con saldature a ultrasuoni usando una bonding machine pilotata da pc...in casa la vedo dura. Sono stato mooolto fortunato. Non so se la rifacessi come andrebbe...
Poi la riparazione comincia a dare segni di nuovi cedimenti dopo n crash e il gyro non lavora piu' bene come prima...
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Vecchio 23 agosto 10, 11:53   #4569 (permalink)  Top
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A disposizione!

Se lo hai fatto per 5 anni lo sarai ancora... non è uno poi si dimentica come fare.. è come andare in bici.
Cosa facevi di preciso?
Ho assemblato schede elettroniche per uso militare per un certo periodo e poi ero alla progettazione e produzione di apparecchiature di videocomunicazione subacquea.


Citazione:
Dimenticavo:
il mio swash oscilla in senso trasversale, non assiale, i link si muovono, oscillano, quando gira il rotore.
Ho sistemato bene il piatto nel cuscinetto ma pare che sia proprio il cuscinetto a dare questo problema. L'asse è dritto.
E non sono le pale. Infatti ho provato con il solo asse nudo.
Dunque, l'oscillazione trasversale di cui parli è piuttosto normale, ma la causa principe non è il cuscinetto, bensì lo snodo a sfera che presenta un discreto gioco nell'alloggio del piatto rotante in cui è inserita. Se hai gioco anche nel cuscinetto (e te ne puoi rendere conto con lo swashplate smontato muovendo il piatto rotante lateralmente), credo sia ora di cambiarlo oppure di cambiare il piatto.

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Poi la riparazione comincia a dare segni di nuovi cedimenti dopo n crash e il gyro non lavora piu' bene come prima...
Ma quello è il paradiso dei saldatori
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Vecchio 23 agosto 10, 20:31   #4570 (permalink)  Top
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La feci nel laboratorio di elettronica del mio dipartimento, sotto microscopio e con saldature a ultrasuoni usando una bonding machine pilotata da pc...in casa la vedo dura. Sono stato mooolto fortunato. Non so se la rifacessi come andrebbe...
Poi la riparazione comincia a dare segni di nuovi cedimenti dopo n crash e il gyro non lavora piu' bene come prima...
Fantastico!
Nemmeno avrei potuto immaginarle le saldature ad ultrasuoni!
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