Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 10, 11:04   #4431 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2010
Residenza: basilea
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo_56 Visualizza messaggio
Tranquillo, NON è un grosso problema (ha fatto impazzire anche me).
Io l'ho risolto così:
- corretto il tracking delle pale del rotore principale (ne avevo una che era circa 1.5 mm più alta dell'altra). Le vitine delle pinze portapale influivano, ma non tanto;
- 'corretto' il rotore di coda (stesso problema, risolto flettendo leggermente una pala);
- strette leggermente (mantenendo sempre un po' di gioco) le astine del collare antirotazione;
- ho curato che il baricentro fosse sempre sull'albero del rotore principale (agendo sulla posizione della batteria);
- allenato i pollici

Ogni tanto, il TBE un po' me lo fa: però, se lo correggo con i pollici, dopo per un po' sta abbastanza fermo (sicuramente va molto meglio di prima delle modifiche).
Ricorda che, se voli in una stanza piccola, le turbolenze innescate dal rotore potrebbero peggiorare la cosa.
Allora oggi ho smontato e rimontato tutto. Ho oliato un po' di astine. Ho messo gli spessori alle astine (un giro di scotch) per ridurre il gioco (arm slop). Ho provato anche a mettere un pezzo di scotch su una pala ma forse ne ho messo troppo e l'elicottero ondeggiava terribilmente quando le pale giravano lente (prima del decollo). Ho cambiato la flybar con una nuova.

Al momento sono con: flybar nuova, pale vecchie, un giro di scotch sulle astine piu' basse.

La situazione è migliorata decisamente, sta fermo per piu' tempo anche se dopo pochi secondi comincia a girare, seppur MOLTO meno di prima . Magari provo anche a cambiare l'elica di coda, non si sa mai.

Due domande adesso:

1 - nella coda, l'elica quanto deve stare lontana dal motorino? Ho diverso spazio lungo l'astina porta pala, posso spostarla sia verso l'esterno che verso l'interno. La lascio a meta' oppure meglio buttarla tutta verso l'interno o tutta verso l'esterno...?

2 - considerata una stanza di circa 4 metri x 3 metri, piuttosto vuota....l'elicottero al centro della stanza dovrebbe stare fermo per quanti secondi? No perche' io nella mia testa ho l'immagine di un elicottero lasciato li' da solo con potenza fissa (mani via dal radiocomando), dovrebbe starci quasi tutto il giorno, dato che nessuno si muove nella stanza. Se questa è un'idea sbagliata allora mi tranquillizzo un po'. Certo se facesse movimenti irregolari sarei piu' tranquillo (turbolenze etc) ma il movimento che fa è sempre pseudo-circolare verso sinistra quindi puzza troppo di toilet.
rogermorse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 12:01   #4432 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Citazione:
Originalmente inviato da rogermorse Visualizza messaggio
[...]1 - nella coda, l'elica quanto deve stare lontana dal motorino? Ho diverso spazio lungo l'astina porta pala, posso spostarla sia verso l'esterno che verso l'interno. La lascio a meta' oppure meglio buttarla tutta verso l'interno o tutta verso l'esterno...?

2 - considerata una stanza di circa 4 metri x 3 metri, piuttosto vuota....l'elicottero al centro della stanza dovrebbe stare fermo per quanti secondi? No perche' io nella mia testa ho l'immagine di un elicottero lasciato li' da solo con potenza fissa (mani via dal radiocomando), dovrebbe starci quasi tutto il giorno, dato che nessuno si muove nella stanza. Se questa è un'idea sbagliata allora mi tranquillizzo un po'. Certo se facesse movimenti irregolari sarei piu' tranquillo (turbolenze etc) ma il movimento che fa è sempre pseudo-circolare verso sinistra quindi puzza troppo di toilet.
Ciao,

1) nel mio, la parte scoperta dell'alberino è di circa 2.3 mm (misurata con un calibro cinese );
2) il mio, ben lontano da ostacoli, in una stanza 4 m x 4 m con porta e finestra chiuse, senza gatti troppo vivaci dentro (ne ho 3 che sono terribili: non stanno mai fermi, e vorrebbero prenderlo a tutti i costi! ), sta fermo per circa 5-10 secondi ed anche di più, poi (ma non sempre) comincia com movimenti un po' random e, a volte, un leggero TBE.

Pretendi troppo se pensi di avere tempi di "hovering perfetto senza mani" per tempi più lunghi: il moscerino è davvero troppo leggero, basta tossire (con la mano davanti alla bocca!) e lui se ne accorge


Ciao!
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 12:27   #4433 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Bèh... il led smd sembra luminosissimo!

Il mio molto meno, si vede in interno... non credo in pieno sole.

Appena recupererò una resistenza smd da 150ohm proverò a saldarla meglio.
Il problema è che le ho prese da schede in disuso e già dissaldandole si danneggiano.

Grazie per le info (è più o meno la conferma di ciò che pensavo) e le foto.
Dal vero, è ancora più luminoso (la macchina fotografica non fa vedere la reale luminosità di un LED alimentato in PWM); per dissaldare i resistori SMD, NON usare il 'succhiastagno' a stantuffo (rischi di danneggiare, od aspirare anche il componente!) ma la treccia dissaldante (quella larga 1 mm, che sia di buona qualità): dopo, tenendo lo stagnatore su un solo terminale, fai una leggera leva ed il componente si stacca che è una bellezza!

Ciao,
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 12:31   #4434 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo_56 Visualizza messaggio
Ciao,

ti allego un paio di foto (una da vicino, per farti vedere il montaggio ed una con il LED acceso, alla potenza di hovering); in volo è davvero spettacolare, sembra che abbia lo spot di un laser rosso sempre puntato sul motore di coda!

Il LED rosso SMD l'avevo preso da Distrelec (codice 253192), il resistore è pure lui SMD, nel case 0805.

Il miglioramento c'è perché:
- si riduce l'ampiezza delle extratensioni sulle spazzole (non è proprio come un condensatore antidisturbo, ma l'effetto è molto simile);
- il segnale PWM controlla meglio il motorino in fase di riduzione della potenza (cioè quando riduce il duty-cycle della forma d'onda di pilotaggio), perché c'è un carico applicato che lo 'frena' un po' (è roba da poco, circa 15-20 mA, roba da ridere per l'ESC, ma la gestione migliora decisamente!).

Questo montaggio è robustissimo: sfido chiunque a romperlo, a me sembra impossibile!
La cosa bella è che puoi vedere, mentre il moscerino vola, eventuali anomalie nel pilotaggio del motorino di coda; è davvero divertente, si vede benissimo anche al sole!!!

Ciao,
Paolo
Capisco pochino di elettronica, faccio un paio di domande:
- non so cosa sia un Led SMD, ma quelli recuperati dalle centraline dei picooz (azzurri) vanno bene? Sono molto luminosi e minuscoli.
- a parte questo, si consiglia di inserire una resistenza, a che pro? per ridurre l'assorbimento mi pare di aver letto...ma con la resistenza in serie al led cosa cambia? Anche la resistenza assorbe corrente e la trasforma in calore, sbaglio?
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 12:48   #4435 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Capisco pochino di elettronica, faccio un paio di domande:
- non so cosa sia un Led SMD, ma quelli recuperati dalle centraline dei picooz (azzurri) vanno bene? Sono molto luminosi e minuscoli.
Vanno discretamente, ma sono molto delicati da dissaldare ed è difficile recuperarli. I LED rossi sono molto più robusti!
ATTENZIONE: i LED hanno una polarità da rispettare ...

Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
- a parte questo, si consiglia di inserire una resistenza, a che pro? per ridurre l'assorbimento mi pare di aver letto...ma con la resistenza in serie al led cosa cambia? Anche la resistenza assorbe corrente e la trasforma in calore, sbaglio?
Precisamente: per ridurre l'assorbimento, altrimenti mandi il LED all'altro mondo (per eccesso di corrente di pilotaggio). Inoltre, qui siamo all'uscita PWM dell'ESC: se eccedi troppo nell'assorbimento, scassi anche l'ESC

Ciao!
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 12:57   #4436 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo_56 Visualizza messaggio
Vanno discretamente, ma sono molto delicati da dissaldare ed è difficile recuperarli. I LED rossi sono molto più robusti!
ATTENZIONE: i LED hanno una polarità da rispettare ...
Fin lì ci arrivavo, son sempre diodi... beh io non l'ho dissaldato, ho ritagliato il led dalla sua basettina...



Citazione:
Originalmente inviato da Paolo_56 Visualizza messaggio
Precisamente: per ridurre l'assorbimento, altrimenti mandi il LED all'altro mondo (per eccesso di corrente di pilotaggio). Inoltre, qui siamo all'uscita PWM dell'ESC: se eccedi troppo nell'assorbimento, scassi anche l'ESC

Ciao!
Paolo
grazie mille! Allora leggo indietro per bene per capire che resistenza mettere, quel codice che hai dato del sito distrelec credo sia errato...
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 14:02   #4437 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Led

Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
[...]grazie mille! Allora leggo indietro per bene per capire che resistenza mettere, quel codice che hai dato del sito distrelec credo sia errato...
Tenendo conto di com'è fatto il segnale PWM, e del fatto che la tensione di batteria va da un minimo di 3.2 V fino ad un massimo di 4.2 V, per un LED generico direi che va bene un valore da un minimo di 100 Ohm (molta corrente, molta luce) fino ad un massimo di 220-270 Ohm (poca corrente, poca luce), naturalmente come prima indicazione!

Il codice che ho dato (253192) per il LED che ho utilizzato io è corretto:
https://www.distrelec.it/ishopWebFro...is/253192.html

Ciao,
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 14:53   #4438 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo_56 Visualizza messaggio
Tenendo conto di com'è fatto il segnale PWM, e del fatto che la tensione di batteria va da un minimo di 3.2 V fino ad un massimo di 4.2 V, per un LED generico direi che va bene un valore da un minimo di 100 Ohm (molta corrente, molta luce) fino ad un massimo di 220-270 Ohm (poca corrente, poca luce), naturalmente come prima indicazione!

Il codice che ho dato (253192) per il LED che ho utilizzato io è corretto:
https://www.distrelec.it/ishopWebFro...is/253192.html

Ciao,
Paolo
Gentilissimo e chiarissimo, grazie!. Comunque il codice che non funziona non è quello del led, ma quello del resistore (0805)...
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 15:22   #4439 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Gentilissimo e chiarissimo, grazie!.
Prego!

Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Comunque il codice che non funziona non è quello del led, ma quello del resistore (0805)...
0805 è il codice del contenitore del resistore (che è correlato alle dimensioni del componente), e non il codice del componente.

Ad esempio, se scegli un resistore 0805 da 150 Ohm, puoi prendere il codice Distrelec 713274:
https://www.distrelec.it/ishopWebFro...is/713274.html

Ciao!
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 16:11   #4440 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2010
Messaggi: 64
Ciao a tutti.
Ero un felice possessore di un Mine Eagles Solo Pro. Qualche giorno fa, causa fusione della scheda elettronica, ho deciso di sostituire l'elicottero defunto con l'msr.
Devo dire che ho apprezzato il cambio, sopratutto perchè l'msr mi è sembrato un po' cattivello oltre che meglio costruito.

Dato che possiedo una Dx6i ho preso la versione BNF e ho seguito i settaggi indicati sulla prima pagina del topic.
Ho presto scoperto che, in questa configurazione, avevo poco comando picchia e cabra.

Mi sono messo a spulciare il topic e così ho trovato vari suggerimenti: usare l'f.mode, togliere il dual rate, settare acro anziché hely.
Morale, più leggo e meno ci capisco.
Qualcuno mi può suggerire come settare questa benedetta radio per ottenere il massimo dal micorbo?
Elica69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42
e-flite Blade cx rikka71 Elimodellismo Motore Elettrico 0 31 agosto 06 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002