03 agosto 10, 17:25 | #4421 (permalink) Top | |
User | Citazione:
@cro_fek per come si comporta a me il gyro sembra più un avcs che un normal rate... magari non è nè l'uno nè l'altro ma il comportamento tipico del normal rate è che se pieghi da un lato con gli alettoni la coda segue la direzione della virata. Mi pare che il mostriciattolo invece tenga un pò l'angolo di partenza... ma devo verificare meglio. Tutto ciò per quanto riesca a funzionare un avcs con motorino di coda... ma essendo piccole le inerzie magari riesce a simularlo un pò...
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild | |
03 agosto 10, 20:10 | #4423 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-01-2010 Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
| Citazione:
__________________ Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth. ...We were the first that ever burst into that silent sea... Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo. | |
04 agosto 10, 00:32 | #4424 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2010 Residenza: basilea
Messaggi: 15
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Ragazzi sto impazzendo...l'elicottero continua a girare in aria, sempre verso sinistra, sempre 'traslando' senza roteare (la coda rimane sempre nella stessa direzione, ovvero ore 12 è dietro, ore 6 è dietro, non è verso il centro). Tutti i componenti sono al loro posto e sono dritti e non piegati. La flybar è morbida e dritta. Le pale sono simmetriche. I trim sembrano a posto e sinceramente non vedo come possano risolvere il problema, dato che qua si tratta di 'dondolare' e non di andare sempre in una direzione. Con dondolare mi riferisco a dondolare sia avanti e indietro che a destra e sinistra, infatti appunto come ho detto descrive cerchi verso sinistra (effetto toilet oppure mi sbaglio?). Sto agendo su quelle vitine che tengono le pale. Ovvero svitando la vitina la pala viene via del tutto. Ovviametne in base a quanto si stringe la pala ha piu' o meno gioco verticale, ed è piu' o meno libera di 'ruotare' quei 15-20 gradi. Ora, io non so se le pale dovrebbero essere libere uguali...ma il migliore risultato ce l'ho quando una pala è piu' dura dell'altra. Al momento (ed è il risultato migliore avuto fino adesso) decollo, l'eli sta stabile un attimino e poi comincia a muoversi, con cerchi sempre piu' grandi. Cioe' per dire il risultato che voglio è che l'elicottero stia fermo da solo....pollici via dal telecomando ed elicottero che rimane bello in aria fermo.....ma non va assolutamente cosi' purtroppo. E' un problema? Sono principiante ma non mi sembra normale che l'elicottero dondoli cosi' in cerchio. Cos'altro posso fare? Tutti gli altri rimedi (sempre se di effetto toilet si tratta) non mi sembrano adatti al mio elicottero, dato che i componenti sono cmq dritti e al loro posto. Come posso controllare altrimenti che tutto sia a posto? |
04 agosto 10, 00:59 | #4425 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-09-2009 Residenza: Genova
Messaggi: 1.004
| Citazione:
__________________ Blade Msr, Blade 4003d, Walkera QRX 350 Pro, Dx8, Phoenix,[COLOR=black] , T-28 Micro,/COLOR] Parlare è una capacità di tanti; ascoltare è una virtù di pochi; non capire niente è una realtà per molti Ultima modifica di HeliNewbie : 04 agosto 10 alle ore 01:02 | |
04 agosto 10, 01:11 | #4426 (permalink) Top |
UserPlus |
Se non risolvessi col tool rosso, smonta le pale, estrai lo spindle dalla testa e controlla con una lente d'ingrandimento che i due minuscoli orings non siano danneggiati. Ne caso sostituiscili, mi pare che nei ricambi in dotazione ci siano. Occhio a rimontarli bene, soprattutto devi evitare che si sposti esternamente mentre infili lo spindle. Ti può aiutare lubrificare lo spindle con olio leggero oltre che tenere in sede l'oring con il rasamento in ottone mantenuto in posizione. |
04 agosto 10, 10:05 | #4427 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-01-2010 Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
| Tbe Citazione:
Io l'ho risolto così: - corretto il tracking delle pale del rotore principale (ne avevo una che era circa 1.5 mm più alta dell'altra). Le vitine delle pinze portapale influivano, ma non tanto; - 'corretto' il rotore di coda (stesso problema, risolto flettendo leggermente una pala); - strette leggermente (mantenendo sempre un po' di gioco) le astine del collare antirotazione; - ho curato che il baricentro fosse sempre sull'albero del rotore principale (agendo sulla posizione della batteria); - allenato i pollici Ogni tanto, il TBE un po' me lo fa: però, se lo correggo con i pollici, dopo per un po' sta abbastanza fermo (sicuramente va molto meglio di prima delle modifiche). Ricorda che, se voli in una stanza piccola, le turbolenze innescate dal rotore potrebbero peggiorare la cosa. Ho fatto anche una modifica all'elettronica: ho messo un LED rosso (SMD) sul rotore di coda, con un resistore in serie da 150 Ohm, prendendo l'alimentazione dai fili del motorino. Adesso, la 5in1 controlla molto meglio il rotore di coda, ed il segnale PWM di pilotaggio del motorino è molto più pulito e stabile (è anche più veloce a scendere di giri, e le virate a sinistra vanno meglio!). SCONSIGLIO QUESTA MODIFICA A CHI NON E' ATTREZZATO, il peso aggiunto in coda è meno di 0.05 grammi!!! Ciao, Paolo
__________________ Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è lunico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden) | |
04 agosto 10, 10:50 | #4428 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao, dove hai preso il led SMD? La resistenza è pure SMD? Io ho provato con un led molto piccolo e una resistenza smd da 700ohm ma ad ogni urto mi si staccava la resistenza poichè i punti di saldatura sono troppo delicati. Temevo però che la corrente assorbita facesse lavorare peggio il ruotino e che potesse soffrire l'esc. Poi però ho collegato il led senza resistenza ed ho visto che teneva bene lo stesso. Non ho fatto caso però se funzionasse meglio di prima... In base a cosa dici che così la 5in1 funziona meglio? Sono molto curioso, anche perchè effettivamente avevo notato questa cosa anche quando avevo il CP2 e montai un led anche lì... c'erano meno scariche spurie... o qualcosa del genere...
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04 agosto 10, 11:25 | #4429 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-01-2010 Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
| LED in coda Citazione:
ti allego un paio di foto (una da vicino, per farti vedere il montaggio ed una con il LED acceso, alla potenza di hovering); in volo è davvero spettacolare, sembra che abbia lo spot di un laser rosso sempre puntato sul motore di coda! Il LED rosso SMD l'avevo preso da Distrelec (codice 253192), il resistore è pure lui SMD, nel case 0805. Il miglioramento c'è perché: - si riduce l'ampiezza delle extratensioni sulle spazzole (non è proprio come un condensatore antidisturbo, ma l'effetto è molto simile); - il segnale PWM controlla meglio il motorino in fase di riduzione della potenza (cioè quando riduce il duty-cycle della forma d'onda di pilotaggio), perché c'è un carico applicato che lo 'frena' un po' (è roba da poco, circa 15-20 mA, roba da ridere per l'ESC, ma la gestione migliora decisamente!). Questo montaggio è robustissimo: sfido chiunque a romperlo, a me sembra impossibile! La cosa bella è che puoi vedere, mentre il moscerino vola, eventuali anomalie nel pilotaggio del motorino di coda; è davvero divertente, si vede benissimo anche al sole!!! Ciao, Paolo
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04 agosto 10, 12:01 | #4430 (permalink) Top |
User |
Bèh... il led smd sembra luminosissimo! Il mio molto meno, si vede in interno... non credo in pieno sole. Appena recupererò una resistenza smd da 150ohm proverò a saldarla meglio. Il problema è che le ho prese da schede in disuso e già dissaldandole si danneggiano. Grazie per le info (è più o meno la conferma di ciò che pensavo) e le foto.
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