Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 agosto 10, 16:25   #4411 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Io ho ordinato comunque un motore di coda e uno principale...
visto che dovevo pagare 9.90 per paccocelere per il parkzone...
poi ho preso una flybar glowinthedark e un'elica di coda pure glow.
Inoltre uno swash in modo da accorciare quello vecchio e avere un ricambio nel caso lo distruggessi. Un carrello e un paio di manine. E poi un paio di pale visto che ne ho una con un taglio parallelo alla pala stessa, che non da problemi ma non si sa mai...

Oggi l'ho schiantato in malo modo diverse volte durante qualche tentativo di retro miseramente falllito... l'ho dato per morto più di una volta... eppure le mie riparazioni con filo metallico inglobato nella plastica fusa tengono a perfezione... potevo risparmiare un sacco di soldi di ricambi...

CURIOSITA':
se volo con le lipo eflite di scatola, se dò gas velocemente la coda non tiene, gira...
Se invece metto queste lipo: Fast Lad Performance
tiene perfettamente...
La cosa mi sembra un pò assurda... ma è così...
Che ne pensate? 12C non bastano? Ce ne vogliono 25?


@Liftbag:
ma le virate a sx ottime sono merito della dx6 con il "contromix"? Sugli altri modelli senza telaio dritto come va?
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 17:47   #4412 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Swashplate Xtreme

Come saprete, Xtreme ha messo sul mercato uno swashplate per mSR facedo seguito al precedente upgrade per mCX.

Si tratta di un upgrade performante in cui è stata seguita la via di utilizzare bracci del piatto accorciati.
Il colore è nero anodizzato e oro, il cuscinetto è molto scorrevole e lo snodo a sfera è molto preciso con laschi davvero minimi, seppur scorrevole.

Ecco come si presenta smontato.



Nella foto seguente è possibile osservare il confronto incrociato tra l'E-flite originale, il MicroHeli SE e l'Xtreme




Il peso è eccessivo, potevano ridurlo lavorandolo un po' di più secondo me. Pesa 2.1 grammi contro gli 1.4 di MicroHeli e gli 1.2 di E-flite.

Veniamo alla nota dolente che mi ha molto deluso.
Ne ho ordinati due e a dispetto di una lavorazione che sembra molto più precisa di MicroHeli, uno dei due è attualmente inusabile poiché i link entrano a forza tra uniball e piatto fisso.
In effetti lo spazio tra questi due componenti è davvero esiguo e per come la vedo io si tratta di un errore di progettazione oltre che una evidente imprecisione di montaggio.
Per farvi capire di cosa parlo, nella foto seguente potete osservare che in quello funzionante i link già sfiorano il piatto.




Naturalmente a tutto c'è rimedio e basta usare un po' di carta abrasiva o il dremel sulla parte terminale dei link per rimediare.
Ciò non toglie che questa imprecisione non me l'aspettavo.


Le prestazioni sono buone, migliori del MicroHeli SE, e pare che il ridotto lasco assiale dovuto alla stretta tolleranza di lavorazione nella zona dello snodo a sfera, elimini il fenomeno dei trimmaggi continui.
Ad ogni modo se si cercano prestazioni fuori del comune né questo, né il Microheli SE vanno bene.

Infine il prezzo è interessante ed risulta più economico del MicroHeli.


In conclusione rimango sempre dell'idea che attualmente la strada migliore per aumentare il ciclico sia quella di modificare l'E-flite originale, a meno che non si ricerchi l'estetica, ed in questo bisogna ammettere che il pezzo è piuttosto belloccio.

liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 18:00   #4413 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
@Liftbag:
ma le virate a sx ottime sono merito della dx6 con il "contromix"? Sugli altri modelli senza telaio dritto come va?
Non direi, anche se a sentimento con il contromix sento un controllo migliore, più preciso nel volato veloce.

Ho invece una teoria ancora da dimostrare.
Penso che siano le pale Xtreme. Sono più lunghe ed un pelo più pesanti. Di conseguenza generano sicuramente una controcoppia maggiore rispetto al setup originale, cosa che facilita la rotazione antioraria.

Molti pensano che la rotazione antioraria sia esegita senza alcun tipo di problema perché ci si immagina che il sistema di stabilizzazione della coda sia in grado di ridurre i giri del motore alla bisogna.
Invece non è così. La 5 in 1 non è in grado di scendere sotto determinati valori di voltaggio al motore posteriore.
Ne consegue che nel volato veloce dove occorrerebbe che il motore posteriore quasi si fermasse per vincere l'aerodinamica che tende ad opporsi alla rotazione della coda verso destra, questo non accade e l'eli continua dritto o quasi nonostante si dia tutto timone a sinistra.
In questi casi viene in aiuto una controcoppia maggiorata e le pale Xtreme sembrano darla.
Un'altra prova di quanto sopra affermato l'ho avuta provando a montare il motore dell'mCX2 in coda. E' un motore molto potente. La 5 in 1 non è in grado di diminuirne i giri anche solo per fare leggere rotazioni da fermo in senso antiorario, mentre le piroette orarie sono talmente veloci che temo che l'elicottero si smonti in volo. Neanche tagliando parte dei palini di coda sono riuscito a settare la coda con questo motore.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 18:18   #4414 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Non direi, anche se a sentimento con il contromix sento un controllo migliore, più preciso nel volato veloce.

Ho invece una teoria ancora da dimostrare.
Penso che siano le pale Xtreme. Sono più lunghe ed un pelo più pesanti. Di conseguenza generano sicuramente una controcoppia maggiore rispetto al setup originale, cosa che facilita la rotazione antioraria.

Molti pensano che la rotazione antioraria sia esegita senza alcun tipo di problema perché ci si immagina che il sistema di stabilizzazione della coda sia in grado di ridurre i giri del motore alla bisogna.
Invece non è così. La 5 in 1 non è in grado di scendere sotto determinati valori di voltaggio al motore posteriore.
Ne consegue che nel volato veloce dove occorrerebbe che il motore posteriore quasi si fermasse per vincere l'aerodinamica che tende ad opporsi alla rotazione della coda verso destra, questo non accade e l'eli continua dritto o quasi nonostante si dia tutto timone a sinistra.
In questi casi viene in aiuto una controcoppia maggiorata e le pale Xtreme sembrano darla.
Un'altra prova di quanto sopra affermato l'ho avuta provando a montare il motore dell'mCX2 in coda. E' un motore molto potente. La 5 in 1 non è in grado di diminuirne i giri anche solo per fare leggere rotazioni da fermo in senso antiorario, mentre le piroette orarie sono talmente veloci che temo che l'elicottero si smonti in volo. Neanche tagliando parte dei palini di coda sono riuscito a settare la coda con questo motore.

Sei il GURU del mSR!!!

In effetti avevo notato che il ruotino sta sempre "su di giri"....

Che ne pensi di ciò che mi capita con le lipo eflite rispetto a quelle da 25C?
(coda che non tiene con gas brusco con le prime)

Dove hai preso le pale extreme? (mannaggia ho già ordinato un paio di quelle standard!)
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 18:32   #4415 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Sei il GURU del mSR!!!
Lascia perdere. I guru sono oltreoceano e fanno cose impensabili su questo moscerino.

Citazione:
Che ne pensi di ciò che mi capita con le lipo eflite rispetto a quelle da 25C?
(coda che non tiene con gas brusco con le prime)
Penso sia perfettamente normale a patto che le lipo sia veramente 25C e le tue, che tra l'altro non avevo mai visto, sembrano esserlo.
Le mie Turnigy da 30C non si comportano molto diversamente dalle E-flite.
Ho sentito parlare molto bene anche delle Hyperion.

Citazione:
Dove hai preso le pale extreme? (mannaggia ho già ordinato un paio di quelle standard!)
Il rivenditore ufficiale di Xtreme è Miracle-mart. Non ho idea di dove possano trovarsi in Italia.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 18:41   #4416 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
bèh..sei il Guru nostrano...

Cmq... allora ti consiglio di prenderle... (e lo farò anche io) perchè costano poco e la coda tiene, magari non saranno proprio 25C ma la coda tiene... e durano più di 6 minuti.


Miracle Mart se non sbaglio è cinese... troppa attesa per i miei gusti...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 19:26   #4417 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2006
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
20/25 lipo sono pochissime. Sicuro di non aver preso botte? Anche se non si scoperchia, il motore di coda è piuttosto sensibile agli urti e se comincia ad acquistare gioco assiale le performance diminuiscono.

maRRRco col suo credo abbia fatto anche più di 150 lipo prima di esaurirlo per anzianità.
Beh qualche botta l'ha presa, non mi sembravano così dure. Probabilemente come dici tu anche se non visibilmente si è danneggiato.
Ho provato anche una soluzione che avevo visto su un'altro forum. Inserire un pezzo della vecchia trave di coda messo perpendicolare per evitare che durante le cadute il motore vada a picchiare nell'albero ma nonostante il peso sia minimo l'eli cabra e va indietro.
ethan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 20:38   #4418 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da ethan Visualizza messaggio
Beh qualche botta l'ha presa, non mi sembravano così dure. Probabilemente come dici tu anche se non visibilmente si è danneggiato.
Ho provato anche una soluzione che avevo visto su un'altro forum. Inserire un pezzo della vecchia trave di coda messo perpendicolare per evitare che durante le cadute il motore vada a picchiare nell'albero ma nonostante il peso sia minimo l'eli cabra e va indietro.
Non è un problema. Avvita l'astina del servo di destra guardando da dietro, di un giro completo alla volta finché l'eli non sta fermo in hovering.
Se dovesse traslare di lato, agisci sull'astina del servo di sinistra, avvitando se trasla a destra e svitando se trasla a sinistra.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 10, 11:45   #4419 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Non direi, anche se a sentimento con il contromix sento un controllo migliore, più preciso nel volato veloce.

Ho invece una teoria ancora da dimostrare.
Penso che siano le pale Xtreme. Sono più lunghe ed un pelo più pesanti. Di conseguenza generano sicuramente una controcoppia maggiore rispetto al setup originale, cosa che facilita la rotazione antioraria.

Molti pensano che la rotazione antioraria sia esegita senza alcun tipo di problema perché ci si immagina che il sistema di stabilizzazione della coda sia in grado di ridurre i giri del motore alla bisogna.
Invece non è così. La 5 in 1 non è in grado di scendere sotto determinati valori di voltaggio al motore posteriore.
Ne consegue che nel volato veloce dove occorrerebbe che il motore posteriore quasi si fermasse per vincere l'aerodinamica che tende ad opporsi alla rotazione della coda verso destra, questo non accade e l'eli continua dritto o quasi nonostante si dia tutto timone a sinistra.
In questi casi viene in aiuto una controcoppia maggiorata e le pale Xtreme sembrano darla.
Un'altra prova di quanto sopra affermato l'ho avuta provando a montare il motore dell'mCX2 in coda. E' un motore molto potente. La 5 in 1 non è in grado di diminuirne i giri anche solo per fare leggere rotazioni da fermo in senso antiorario, mentre le piroette orarie sono talmente veloci che temo che l'elicottero si smonti in volo. Neanche tagliando parte dei palini di coda sono riuscito a settare la coda con questo motore.
Mi pare che il motorino di coda abbia un range -40% (stick tutto a sx), +60% (tutto a dx) di variazione di giri e quindi di controcoppia. Credo sia asimmetrica per via del verso di rotazione (orario) delle pale. Unita all'inclinazione di 5 a dx (da dietro) dell'albero, ecco che virare a sx con solo il timone diventa piu' difficile, o meglio diverso dal virare a dx.
Se poi vari il gas velocemente, il motore di coda non riesce a variare abbastanza velocemente i giri e quindi ruota (anche di +-90 gradi). Ci vorrebbe un servetto e un avcs per quello. Usato opportunamente aiuta a virare a sx (ie mix rud->thro) ma se sei gia' a tutto gas ovviamente non lo puoi fare. Gli alettoni aiutano a virare a sx per le cosidette virate coordinate.
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 10, 11:49   #4420 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2006
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Non è un problema. Avvita l'astina del servo di destra guardando da dietro, di un giro completo alla volta finché l'eli non sta fermo in hovering.
Se dovesse traslare di lato, agisci sull'astina del servo di sinistra, avvitando se trasla a destra e svitando se trasla a sinistra.
Grazie, ho provato e funziona, togliendo e rimettendo le astine per trovare il giusto bilanciamento ho rotto un'uniball della swashplate, ho messo un pò di attack gel e mi sembra tenere bene. L'ho tolto e rimesso altre 4 volte e ancora regge.
ethan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42
e-flite Blade cx rikka71 Elimodellismo Motore Elettrico 0 31 agosto 06 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002