Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 agosto 10, 09:37   #4381 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2010
Residenza: basilea
Messaggi: 15
ciao a tutti, ho visto nel primo post che viene scritto di un effetto 'giri in aria'. Ho appena preso il blade nuovo, oggi, RTF. Prima ho guidato solo un nine eagle solo coassiale. Allora, il blade l'avevano calibrato in negozio, sono tornato a casa ho decollato un po', preso confidenza, ho settato la modalita' 'principiante' a bassa sensibilita', ho ricorretto un po' il trim che mi sembrava sinceramente sballato (suppongo possa essere normale, dopo diversi spegnimenti e accensioni...).

Risultato: decollo, elicottero sta piuttosto fermo in aria con lievi correzioni da parte mia, ma poi comincia in un loop a spirale, gira gira e gira fino a descrivere cerchi sempre piu' grossi (muso rivolto verso il centro), se non intervengo io appunto continua ad allargarsi sempre di piu'.

Domanda da niubbo: una volta che decollo, con i trim settati giusti e in assenza di vento (sono in casa), l'elicottero non dovrebbe stare bello fermo (nei limiti del realistico) ?

Ho letto delle vitine e delle pale...ma ho paura di scassare tutto e poi ripeto l'elicottero è stato tirato fuori oggi dalla scatola.
rogermorse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 10, 09:48   #4382 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da rogermorse Visualizza messaggio
ciao a tutti, ho visto nel primo post che viene scritto di un effetto 'giri in aria'. Ho appena preso il blade nuovo, oggi, RTF. Prima ho guidato solo un nine eagle solo coassiale. Allora, il blade l'avevano calibrato in negozio, sono tornato a casa ho decollato un po', preso confidenza, ho settato la modalita' 'principiante' a bassa sensibilita', ho ricorretto un po' il trim che mi sembrava sinceramente sballato (suppongo possa essere normale, dopo diversi spegnimenti e accensioni...).

Risultato: decollo, elicottero sta piuttosto fermo in aria con lievi correzioni da parte mia, ma poi comincia in un loop a spirale, gira gira e gira fino a descrivere cerchi sempre piu' grossi (muso rivolto verso il centro), se non intervengo io appunto continua ad allargarsi sempre di piu'.

Domanda da niubbo: una volta che decollo, con i trim settati giusti e in assenza di vento (sono in casa), l'elicottero non dovrebbe stare bello fermo (nei limiti del realistico) ?

Ho letto delle vitine e delle pale...ma ho paura di scassare tutto e poi ripeto l'elicottero è stato tirato fuori oggi dalla scatola.
Se i cerchi li fa col muso rivolto verso il centro sicuramente c'è da correggere il trim del timone.
La coda non deve muoversi se non si impartisce il comando rudder, anche se l'elicottero fa i cerchi in aria invece che stare fermo in hovering (TBE = Toilet Bowl Effect = Effetto Tazza del Water).

Agisci sul trim del timone fino a quando la coda non si stabilizza e descrivi se continua a fare i cerchi in aria.

Ci sono un'infinità di cause per il TBE e occorre andare per esclusione.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 10, 10:23   #4383 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2010
Residenza: basilea
Messaggi: 15
scusa effettivamente penso di essermi espresso male.

Sono abbastanza sicuro, nella mia 'niubbaggine', che non sia un problema di trim. Ho rifatto il trim da 0 rimettendo tutto in neutrale e andando step by step, l'elicottero decolla, sta piuttosto fermo, hands off e comincia a 'roteare', ma non con il muso sempre rivolto verso il centro, anzi l'intero elicottero comincia a muoversi a spirale sempre di piu' (loop). Questo vuol dire che:

elicottero ore 6 rispetto a un punto X nello spazio, muso avanti, sta fermo, piccolo movimento inizia fino ad amplificarsi sempre di piu' quindi l'elicottero comincera' a roteare rispetto a X ore 3, ore 12, ore 9 e di nuovo ore 6 con un raggio sempre piu' grande (tipo un pianeta intorno al sole che si allontana sempre di piu').

Suppongo sia questo il fantomatico effetto toilet....ho cercato nei forum oltreoceano e ho visto che molti utenti hanno lamentato questo effetto sia out of the box sia dopo un eventuale schianto. Io di schianti violenti non ne ho fatti, ho controllato che tutto fili liscio, la flybar non mi sembra storta, piuttosto ho agito sulle viti che serrano le pale dell'elica.

Ho stretto e allargato e visto, dopo ogni minima azione, che influenza aveva sul comportamento dell'elicottero. Devo dire, sempre nella mia niubbaggine, che l'effetto toilet è diminuito, quindi devo aver fatto qualcosa di giusto. Procedo cosi' fin quando non scompare o mi consigli di stare attento a qualcos'altro oltre alle viti di serraggio delle pale?
rogermorse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 10, 10:54   #4384 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di billy54
 
Data registr.: 21-02-2008
Residenza: Bardonecchia (TO) 45°04.43N 6°41.21E
Messaggi: 1.090
Dopo qualche mese che ne usavo uno, il più vecchio, ho provato a farlo volare ma sembra che il motore non tiri più, non ce la fa quasi più a decollare e appena si alza un po' il motore cala e non sta più su.
Avrà fatto centinaia di voli, è possibile che il motore si sia esaurito?
Le batterie sull'altro MSR funzionano.
__________________
HPI Baja 5B Trevor Simpson 30.5 cc, RC8TE 2.200 Kv 6S, E-Revo 6S 1/10, E-Revo1/16 Tenbol Mamba Max 3S, Kyosho Inferno MP 777 Sirio, Mini LST2 Twin Brushless, MicroT Brushless, Mini Z AWD ,Mini Monster, T-REX 450, T-REX 500, T-REX 550, CX2, Blade Msr, SR, Walkera 4#6, 4g6, LMR3, CB180, etc..
billy54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 10, 10:55   #4385 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da rogermorse Visualizza messaggio
scusa effettivamente penso di essermi espresso male.

Sono abbastanza sicuro, nella mia 'niubbaggine', che non sia un problema di trim. Ho rifatto il trim da 0 rimettendo tutto in neutrale e andando step by step, l'elicottero decolla, sta piuttosto fermo, hands off e comincia a 'roteare', ma non con il muso sempre rivolto verso il centro, anzi l'intero elicottero comincia a muoversi a spirale sempre di piu' (loop). Questo vuol dire che:

elicottero ore 6 rispetto a un punto X nello spazio, muso avanti, sta fermo, piccolo movimento inizia fino ad amplificarsi sempre di piu' quindi l'elicottero comincera' a roteare rispetto a X ore 3, ore 12, ore 9 e di nuovo ore 6 con un raggio sempre piu' grande (tipo un pianeta intorno al sole che si allontana sempre di piu').

Suppongo sia questo il fantomatico effetto toilet....ho cercato nei forum oltreoceano e ho visto che molti utenti hanno lamentato questo effetto sia out of the box sia dopo un eventuale schianto. Io di schianti violenti non ne ho fatti, ho controllato che tutto fili liscio, la flybar non mi sembra storta, piuttosto ho agito sulle viti che serrano le pale dell'elica.

Ho stretto e allargato e visto, dopo ogni minima azione, che influenza aveva sul comportamento dell'elicottero. Devo dire, sempre nella mia niubbaggine, che l'effetto toilet è diminuito, quindi devo aver fatto qualcosa di giusto. Procedo cosi' fin quando non scompare o mi consigli di stare attento a qualcos'altro oltre alle viti di serraggio delle pale?
Purtroppo le cose da controllare sono davvero tante ed occorre fare un passo alla volta.
Le pale devono essere libere di muoversi ma cercando di limitare al massimo il gioco che ne consente il movimento verso l'alto o il basso.
La flybar deve essere assolutamente libera di muoversi, e per assolutamente intendo che una volta messe in asse le pale, con un buffetto deve cambiare posizione e addirittura rimbalzare.
Se questo non avviene occorre ricercarne le cause che possono essere le più disparate, dai braccetti antirotazione della testa e del collarino troppo stretti sui link, ai link spellati o piegati, ad uno o più link montati a rovescio, allo swashplate posizionato male, a qualche uniball peggermente piegato.

Un'altra causa comune è il deterioramento o malposizionamento dei damper della testa, quei minuscoli o-rings inseriti sullo spillo dove si imperniano le pale.

Anche pale sbilanciate potrebbero essere la causa, ma te ne accorgeresti facilmente per le vibrazioni. Non è frequente ma a me è successo di acquistare pale originali con un decimo di grammo di differenza tra le due.
Ho risolto applicando nastro adesivo alla bisogna, anche se facendo i pignoli sarebbe stato giusto chiederne la sostituzione.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 10, 10:58   #4386 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da billy54 Visualizza messaggio
Dopo qualche mese che ne usavo uno, il più vecchio, ho provato a farlo volare ma sembra che il motore non tiri più, non ce la fa quasi più a decollare e appena si alza un po' il motore cala e non sta più su.
Avrà fatto centinaia di voli, è possibile che il motore si sia esaurito?
Le batterie sull'altro MSR funzionano.
E' il motore. I sintomi sono quelli.
Può accadere anche se il motore è nuovo e per qualche motivo lo si surriscalda troppo. E' successo sul mio mSR per volo inverted. Dopo due o tre surriscaldate da non tenerci quasi il dito ha accusato gli stessi sintomi. Era nuovo di pacca e avrà fatto 10 voli.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 10, 14:07   #4387 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
CIao,

ho notato che quando faccio girare a mano il rotore vedo i braccetti del piatto che oscillano come se l'asse principale fosse storto, ma ciò non è possibile.
Cosa potrebbe essere?

Inoltre ho visto che c'è moltissimo gioco (verticale) tra la sferetta attraverso cui passa l'asse e il collarino con i 4 uniball che la contiene...
E' normale tutto questo gioco?


Potreste postare una foto in cui si vede come avete modificato l'attacco delle pale per farle piegare a 90°?
Io le ho scavate un bel pò ma non si piegano a 90°... ho paura di esagerare nel toglierne un altro pò..


Ho visto che la plastica migliore per saldare le rotture è la stessa di cui è fatto l'ely. Il tappo di bottiglia non fa abbastanza presa, poi si scolla.
Idee per un tipo di plastica da poter utilizzare facilmente reperibile senza cannibalizzare i (pochi) ricambi di scatola?
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 10, 15:03   #4388 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
CIao,

ho notato che quando faccio girare a mano il rotore vedo i braccetti del piatto che oscillano come se l'asse principale fosse storto, ma ciò non è possibile.
Cosa potrebbe essere?
Dovrebbe essere normale se durante la rotazione la flybar non è perpendicolare all'asse. Le spinte cicliche sui link possono vincere il lasco che hai notato tra sferetta e piatto rotante e trasmettere movimento al piatto fisso, facendo oscillare i bracci ed il pin antirotazione.

Citazione:
Inoltre ho visto che c'è moltissimo gioco (verticale) tra la sferetta attraverso cui passa l'asse e il collarino con i 4 uniball che la contiene...
E' normale tutto questo gioco?
E' normale.

Citazione:
Potreste postare una foto in cui si vede come avete modificato l'attacco delle pale per farle piegare a 90°?
Io le ho scavate un bel pò ma non si piegano a 90°... ho paura di esagerare nel toglierne un altro pò..
In queste foto che ti avevo linkato nel post precedente si vede la modifica. Non è sufficiente a farle piegare all'indietro di 90°, ma più che sufficiente ad attutire i colpi e salvaguardare le manine portapale.
Nelle foto allegate invece puoi vedere le pale Xtreme e come si piegano.

Citazione:
Ho visto che la plastica migliore per saldare le rotture è la stessa di cui è fatto l'ely. Il tappo di bottiglia non fa abbastanza presa, poi si scolla.
Idee per un tipo di plastica da poter utilizzare facilmente reperibile senza cannibalizzare i (pochi) ricambi di scatola?
Personalmente non ne ho. Ho provato altre plastiche di cineserie coassiali, ma fanno lo stesso effetto dei tappi di bottiglia.
Icone allegate
Club e-flite Blade mSR-my-msr-15.jpg   Club e-flite Blade mSR-my-msr-16.jpg   Club e-flite Blade mSR-my-msr-18.jpg   Club e-flite Blade mSR-my-msr-17.jpg  
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 10, 16:17   #4389 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
non avevo visto bene...

sono bellissimi i tuoi modelli, e pieni di upgrades... chissà come volano... che curiosità..

Piuttosto volevo chiederti... hai trovato davvero miglioramenti sostanziali di "guidabilità" del microbo passando a dx6?

Sono in una fase di tremenda indecisione se passare alla dx6 per tutti i modelli, ma mi costa davvero tanto.. quindi vorrei capire se ne vale realmente la pena per il piccoletto.
Marrrco dice che i miglioramenti non sono così drastici...


PS. con la plastica di un portaquarzo della vecchia radio esky le saldature sono venute discretamente bene, sembrerebbe la stessa plastica...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 10, 17:10   #4390 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
non avevo visto bene...

sono bellissimi i tuoi modelli, e pieni di upgrades... chissà come volano... che curiosità..

Piuttosto volevo chiederti... hai trovato davvero miglioramenti sostanziali di "guidabilità" del microbo passando a dx6?

Sono in una fase di tremenda indecisione se passare alla dx6 per tutti i modelli, ma mi costa davvero tanto.. quindi vorrei capire se ne vale realmente la pena per il piccoletto.
Marrrco dice che i miglioramenti non sono così drastici...


PS. con la plastica di un portaquarzo della vecchia radio esky le saldature sono venute discretamente bene, sembrerebbe la stessa plastica...
maRRRco dice così perché ha i pollici fini
Quando sono passato alla dx6i ero ancora praticamente agli inizi ed ho trovato subito un grandissimo giovamento.
Eppure sono convinto che quello che faccio oggi, lo farei benissimo anche con la tx standard se solo mi ci fossi abituato bene.
Quindi non solo ti consiglio di utilizzare ancora la tx standard, ma rilancio: vai tranquillamente con la tx in dotazione e appena potrai passa ad un modello superiore alla dx6i, tipo la dx7 o la dx8.
Ieri al campo mi hanno fatto capire che la dx6i va bene, ma andando avanti sarebbe meglio cambiarla per un modello superiore.

I miei modelli potrebbero deluderti. Sono molto instabili e richiedono molta più atttenzione e controllo ripetto ad un mSR standard.
Sono sicuro che se li avessi provati 3 o 4 mesi fa li avrei giudicati inguidabili e con upgrades totalmente sbagliati.

Li ho sicuramente piegati al modo di utilizzarli che prediligo, ma mi sono piegato anch'io a rinunciare a molte delle peculiarità che il progetto originale ha e che ai miei mancano.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42
e-flite Blade cx rikka71 Elimodellismo Motore Elettrico 0 31 agosto 06 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002