01 agosto 10, 10:37 | #4381 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2010 Residenza: basilea
Messaggi: 15
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ciao a tutti, ho visto nel primo post che viene scritto di un effetto 'giri in aria'. Ho appena preso il blade nuovo, oggi, RTF. Prima ho guidato solo un nine eagle solo coassiale. Allora, il blade l'avevano calibrato in negozio, sono tornato a casa ho decollato un po', preso confidenza, ho settato la modalita' 'principiante' a bassa sensibilita', ho ricorretto un po' il trim che mi sembrava sinceramente sballato (suppongo possa essere normale, dopo diversi spegnimenti e accensioni...). Risultato: decollo, elicottero sta piuttosto fermo in aria con lievi correzioni da parte mia, ma poi comincia in un loop a spirale, gira gira e gira fino a descrivere cerchi sempre piu' grossi (muso rivolto verso il centro), se non intervengo io appunto continua ad allargarsi sempre di piu'. Domanda da niubbo: una volta che decollo, con i trim settati giusti e in assenza di vento (sono in casa), l'elicottero non dovrebbe stare bello fermo (nei limiti del realistico) ? Ho letto delle vitine e delle pale...ma ho paura di scassare tutto e poi ripeto l'elicottero è stato tirato fuori oggi dalla scatola. |
01 agosto 10, 10:48 | #4382 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
La coda non deve muoversi se non si impartisce il comando rudder, anche se l'elicottero fa i cerchi in aria invece che stare fermo in hovering (TBE = Toilet Bowl Effect = Effetto Tazza del Water). Agisci sul trim del timone fino a quando la coda non si stabilizza e descrivi se continua a fare i cerchi in aria. Ci sono un'infinità di cause per il TBE e occorre andare per esclusione. | |
01 agosto 10, 11:23 | #4383 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2010 Residenza: basilea
Messaggi: 15
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scusa effettivamente penso di essermi espresso male. Sono abbastanza sicuro, nella mia 'niubbaggine', che non sia un problema di trim. Ho rifatto il trim da 0 rimettendo tutto in neutrale e andando step by step, l'elicottero decolla, sta piuttosto fermo, hands off e comincia a 'roteare', ma non con il muso sempre rivolto verso il centro, anzi l'intero elicottero comincia a muoversi a spirale sempre di piu' (loop). Questo vuol dire che: elicottero ore 6 rispetto a un punto X nello spazio, muso avanti, sta fermo, piccolo movimento inizia fino ad amplificarsi sempre di piu' quindi l'elicottero comincera' a roteare rispetto a X ore 3, ore 12, ore 9 e di nuovo ore 6 con un raggio sempre piu' grande (tipo un pianeta intorno al sole che si allontana sempre di piu'). Suppongo sia questo il fantomatico effetto toilet....ho cercato nei forum oltreoceano e ho visto che molti utenti hanno lamentato questo effetto sia out of the box sia dopo un eventuale schianto. Io di schianti violenti non ne ho fatti, ho controllato che tutto fili liscio, la flybar non mi sembra storta, piuttosto ho agito sulle viti che serrano le pale dell'elica. Ho stretto e allargato e visto, dopo ogni minima azione, che influenza aveva sul comportamento dell'elicottero. Devo dire, sempre nella mia niubbaggine, che l'effetto toilet è diminuito, quindi devo aver fatto qualcosa di giusto. Procedo cosi' fin quando non scompare o mi consigli di stare attento a qualcos'altro oltre alle viti di serraggio delle pale? |
01 agosto 10, 11:54 | #4384 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2008 Residenza: Bardonecchia (TO) 45°04.43N 6°41.21E
Messaggi: 1.090
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Dopo qualche mese che ne usavo uno, il più vecchio, ho provato a farlo volare ma sembra che il motore non tiri più, non ce la fa quasi più a decollare e appena si alza un po' il motore cala e non sta più su. Avrà fatto centinaia di voli, è possibile che il motore si sia esaurito? Le batterie sull'altro MSR funzionano.
__________________ HPI Baja 5B Trevor Simpson 30.5 cc, RC8TE 2.200 Kv 6S, E-Revo 6S 1/10, E-Revo1/16 Tenbol Mamba Max 3S, Kyosho Inferno MP 777 Sirio, Mini LST2 Twin Brushless, MicroT Brushless, Mini Z AWD ,Mini Monster, T-REX 450, T-REX 500, T-REX 550, CX2, Blade Msr, SR, Walkera 4#6, 4g6, LMR3, CB180, etc.. |
01 agosto 10, 11:55 | #4385 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Le pale devono essere libere di muoversi ma cercando di limitare al massimo il gioco che ne consente il movimento verso l'alto o il basso. La flybar deve essere assolutamente libera di muoversi, e per assolutamente intendo che una volta messe in asse le pale, con un buffetto deve cambiare posizione e addirittura rimbalzare. Se questo non avviene occorre ricercarne le cause che possono essere le più disparate, dai braccetti antirotazione della testa e del collarino troppo stretti sui link, ai link spellati o piegati, ad uno o più link montati a rovescio, allo swashplate posizionato male, a qualche uniball peggermente piegato. Un'altra causa comune è il deterioramento o malposizionamento dei damper della testa, quei minuscoli o-rings inseriti sullo spillo dove si imperniano le pale. Anche pale sbilanciate potrebbero essere la causa, ma te ne accorgeresti facilmente per le vibrazioni. Non è frequente ma a me è successo di acquistare pale originali con un decimo di grammo di differenza tra le due. Ho risolto applicando nastro adesivo alla bisogna, anche se facendo i pignoli sarebbe stato giusto chiederne la sostituzione. | |
01 agosto 10, 11:58 | #4386 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Può accadere anche se il motore è nuovo e per qualche motivo lo si surriscalda troppo. E' successo sul mio mSR per volo inverted. Dopo due o tre surriscaldate da non tenerci quasi il dito ha accusato gli stessi sintomi. Era nuovo di pacca e avrà fatto 10 voli. | |
01 agosto 10, 15:07 | #4387 (permalink) Top |
User |
CIao, ho notato che quando faccio girare a mano il rotore vedo i braccetti del piatto che oscillano come se l'asse principale fosse storto, ma ciò non è possibile. Cosa potrebbe essere? Inoltre ho visto che c'è moltissimo gioco (verticale) tra la sferetta attraverso cui passa l'asse e il collarino con i 4 uniball che la contiene... E' normale tutto questo gioco? Potreste postare una foto in cui si vede come avete modificato l'attacco delle pale per farle piegare a 90°? Io le ho scavate un bel pò ma non si piegano a 90°... ho paura di esagerare nel toglierne un altro pò.. Ho visto che la plastica migliore per saldare le rotture è la stessa di cui è fatto l'ely. Il tappo di bottiglia non fa abbastanza presa, poi si scolla. Idee per un tipo di plastica da poter utilizzare facilmente reperibile senza cannibalizzare i (pochi) ricambi di scatola?
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild |
01 agosto 10, 16:03 | #4388 (permalink) Top | ||||
UserPlus | Citazione:
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Nelle foto allegate invece puoi vedere le pale Xtreme e come si piegano. Citazione:
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01 agosto 10, 17:17 | #4389 (permalink) Top |
User |
non avevo visto bene... sono bellissimi i tuoi modelli, e pieni di upgrades... chissà come volano... che curiosità.. Piuttosto volevo chiederti... hai trovato davvero miglioramenti sostanziali di "guidabilità" del microbo passando a dx6? Sono in una fase di tremenda indecisione se passare alla dx6 per tutti i modelli, ma mi costa davvero tanto.. quindi vorrei capire se ne vale realmente la pena per il piccoletto. Marrrco dice che i miglioramenti non sono così drastici... PS. con la plastica di un portaquarzo della vecchia radio esky le saldature sono venute discretamente bene, sembrerebbe la stessa plastica...
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild |
01 agosto 10, 18:10 | #4390 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Quando sono passato alla dx6i ero ancora praticamente agli inizi ed ho trovato subito un grandissimo giovamento. Eppure sono convinto che quello che faccio oggi, lo farei benissimo anche con la tx standard se solo mi ci fossi abituato bene. Quindi non solo ti consiglio di utilizzare ancora la tx standard, ma rilancio: vai tranquillamente con la tx in dotazione e appena potrai passa ad un modello superiore alla dx6i, tipo la dx7 o la dx8. Ieri al campo mi hanno fatto capire che la dx6i va bene, ma andando avanti sarebbe meglio cambiarla per un modello superiore. I miei modelli potrebbero deluderti. Sono molto instabili e richiedono molta più atttenzione e controllo ripetto ad un mSR standard. Sono sicuro che se li avessi provati 3 o 4 mesi fa li avrei giudicati inguidabili e con upgrades totalmente sbagliati. Li ho sicuramente piegati al modo di utilizzarli che prediligo, ma mi sono piegato anch'io a rinunciare a molte delle peculiarità che il progetto originale ha e che ai miei mancano. | |
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