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Vecchio 26 luglio 10, 19:16   #4371 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ma va tutto sopra appena l'eli binda con la tx?
Lo faceva anche prima di sostituirlo vero? Nel qual caso neanche ti chiedo se hai fatto attenzione a non saldare i fili del motorino invertiti.

Comincio a pensare sia un problema della 5 in 1, oppure della pista resistiva ricavata sulla superficie della scheda (sporca o interrotta).
il problema si manifesta quando la centralina si collega con il radiocomando
il servo è nuovo e per farlo saldare lo portato da una persona capace
visto che io non lo sono ( non per incapacita' ma per mancanza di saldatore adatto).
saw.enigma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 10, 21:08   #4372 (permalink)  Top
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il problema si manifesta quando la centralina si collega con il radiocomando
il servo è nuovo e per farlo saldare lo portato da una persona capace
visto che io non lo sono ( non per incapacita' ma per mancanza di saldatore adatto).
Ma che TX usi? Non è che il problema è nella TX?
Non ne hai un'altra per fare un confronto?
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 10, 15:26   #4373 (permalink)  Top
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Xtreme aluminium swashplate.

Swash Plate w/ Short Arms(Fast Responds)(for MSR)

Sembra un upgrade interessante.

Vi aggiorno su come va appena mi arriva
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 10, 20:26   #4374 (permalink)  Top
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Ciao a tutti!

Dopo circa una settimana di camping in cui, a parte il vento molesto e insistente, mi sono divertito moltissimo con il piccoletto, eccomi qui con nuove e spesso ingenue domande!

Purtroppo nell'unico pomeriggio di calma di vento, volendo provare manovre nuove, ho schiantato il bladino contro un eucalipto!
Risultato:
manina portapala spezzata. Dopo decine di cadute violente, e dopo averlo fatto provare ad un mio amico DIGIUNO di elicotteri che l'ha spesso "appeso" ad un albero da cui l'abbiamo dovuto recuperare facendolo venire giù con un bastone... per una manovra ingenua l'ho schiantato!

Ad ogni modo, ho riparato la manina tagliando due striscette di plastica dalla flybar di ricambio e incollandole con il saldatore inglobando dentro la manina 2 fili metallici a rinforzo.
Per adesso tiene ma dovrò prendere i ricambi.

DOMANDE:
ho montato la flybar "ritagliata", praticamente i palini sono un pò più corti nella parte posteriore...
1) Cosa dovrebbe cambiare con una flybar più leggera o comunque modificata visto che non ho notato grosse variazioni?
Come modificare la flybar per cambiare le caratteristiche? Mi pare di aver intravisto qualche post addietro qualcosa, ma non lo ritrovo...

2) val la pena prendere le manine in alluminio? E dove prenderle?

3) che altri upgrades è consigliato prendere? Quali davvero efficaci (considerando che ho la radio di scatola purtroppo) ?

4) E' normale che spesso per farlo avanzare (o indietreggiare) bisogna sfruttare l'effetto pendolo e dare gas quando è picchiato (o cabrato)?

5) è normale che le virate (cerchi) a destra vengano benissimo mentre quelle a sx un pò (abbastanza) meno? E perchè succede questo, a parte l'effetto "scatto" della coda quando si da rudder a sx?

Per adesso basta così, tanto mi verrà di sicuro in mente qualcos'altro...


GRAZIE!

Volevo solo dire che mi sono divertito tantissimo col piccoletto, senza paura (me lo sono tirato addosso una volta senza nessun danno) sono riuscito a fare cose mai pensate nei limiti della manovrabilità, mentre con il t-rex e l'HB king mi sono divertito molto, molto meno, a causa sostanzialmente della paura di romperli.
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Vecchio 31 luglio 10, 21:18   #4375 (permalink)  Top
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le manine in metallo non servono a gran che, in alcuni casi peggiorano la stabilità
le mie sono le sue da settembre scorso, basta semplicemente alesare le pale in modo che possano aprirsi a 90° nei crash, e non si rompono più

i cerchi a sinistra non vengono bene credo per l'inclinazione nell'albero e il gioco di forze, quelli stretti e lenti riescono
però le virate a sinistra riescono bene se usi tutto l'alettone e rallenti un attimo, inoltre pollice sulla coda fermo e preciso

se per avanzare hai difficoltà, o usi i d/r o c'è del venticello

per gli upgrade parola a Lift
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Vecchio 31 luglio 10, 21:30   #4376 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
le manine in metallo non servono a gran che, in alcuni casi peggiorano la stabilità
le mie sono le sue da settembre scorso, basta semplicemente alesare le pale in modo che possano aprirsi a 90° nei crash, e non si rompono più

i cerchi a sinistra non vengono bene credo per l'inclinazione nell'albero e il gioco di forze, quelli stretti e lenti riescono
però le virate a sinistra riescono bene se usi tutto l'alettone e rallenti un attimo, inoltre pollice sulla coda fermo e preciso

se per avanzare hai difficoltà, o usi i d/r o c'è del venticello

per gli upgrade parola a Lift
Aspetta...
mi stai dicendo che se se avessi alesato le pale (spiegami come fare in dettaglio per favore) non avrei distrutto la manina e perso l'unico pomeriggio senza vento in camping a ripararla???

Il d/r lo trovo assolutamente inutile.
Ho messo i links negli uniball più lunghi del piatto. Bèh... un pò di venticello c'è quasi sempre... basta respirare, col piccoletto!!


Ho visto che si, si possono fare le virate a sx, con molta accortezza, perchè mentre quelle a dx sono abbastanza naturali, con quelle a sx basta un niente per prendere una direzione anomala a tutta velocità...


P.S. Quando l'ho schiantato sull'albero volevo provare un "cono" con coda in basso, per capirci... non conosco i nomi delle figure... sono abbastanza ignorante in materia.

Poi ho tentato qualche retro miseramente fallita, ma non so perchè indietro ha poca spinta... e cmq. non c'erano le condizioni ideali...(raffichelle di vento).
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Vecchio 31 luglio 10, 22:18   #4377 (permalink)  Top
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Qualcuno ha provato i pezzi "glow in the dark"?

Sono davvero fluorescenti o sono il solito bidone?
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Vecchio 31 luglio 10, 23:01   #4378 (permalink)  Top
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Cercherò di mettere tutto in un post

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DOMANDE:
ho montato la flybar "ritagliata", praticamente i palini sono un pò più corti nella parte posteriore...
1) Cosa dovrebbe cambiare con una flybar più leggera o comunque modificata visto che non ho notato grosse variazioni?
Come modificare la flybar per cambiare le caratteristiche? Mi pare di aver intravisto qualche post addietro qualcosa, ma non lo ritrovo...
Quella modificata da te non credo modifichi in maniera percepibile il comportamento.
Io ho seguito tre strade per modificare la flybar, sempre con l'obbiettivo di aumentare la velocità e la quantità di risposta, anche a scapito della stabilità:
  • 1° strada, alleggerire la flybar originale tagliandone via parte delle paddles.
    Puoi guardare QUI, e anche QUI. La mod non ha dato risultati sperati ma mi ha fatto capire che il profilo alare è importante.
  • 2° strada, alleggerire la flybar mantenendo ilprofilo alare. Ho seguito il consiglio di beufort8 che ancora ringrazio.
    Puoi guardare QUI, QUI, QUI, QUI e infine QUI.
    La mod ha dato ottimi risultati, rendendo l'eli più reattivo, con una risposta più pronta, anche se più instabile e con un effetto pendolo dilatato e meno smorzato.
    Questa modifica richiede secondo me anche una modifica al piatto ciclico per riuscire a dfangare l'eli quando l'effetto pendolo lo fermerebbe.
  • 3° strada, mantenere il peso circa uguale ma modificare completamente le paddles aumentandone il profilo alare.
    E' stata la modifica migliore. L'elicottero è cambiato notevolmente diventando quasi ingestibile indoor, ma all'aperto si vola con vento apprezzabile ed i comandi sono diventati molto efficaci, senza ritardi, e manovre dove occorre portarlo fuori stabilità come i flips ed i rolls vengono con molta facilità.
    Anche qui, la modifica al piatto è necessaria per avere ciclico sufficiente a recuperare situazioni fuori stabilità, eventi piuttosto frequenti con questa flybar.
    Info QUI e QUI
.

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2) val la pena prendere le manine in alluminio? E dove prenderle?
Pesano di più, sono noiose da montare e se durante il montaggio ti si sposta un damper della testa introducono il TBE.
Però sono praticamente eterne e sono meno soggette allo svitamento delle vitine fermapale.
Alla fine le ho prese e le utilizzo con soddisfazione su due dei miei tre mSR.
La modifica alle pale consiste nel portare via parte del materiale vicino alle manine portapale in modo che la pala possa piegarsi all'indietro di 90°. Trovi un link alla foto nel post n° 1 di questo topic.
Puoi anche utilizzare senza modificarle le pale inferiori per mCX della Xtreme, vanno molto bene, sono molto più resistenti, hanno un pelo di portanza in più e si piegano all'indietro ed in avanti di 90° senza modificare nulla.

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3) che altri upgrades è consigliato prendere? Quali davvero efficaci (considerando che ho la radio di scatola purtroppo) ?
Il piatto in alluminio ha senso secondo me soltanto se aumenta il ciclico, quindi attualmente trovi due produttori che seguono strade diverse:
  • MicroHeli con il suo Swashplate Second Edition che ha gli uniball più sporgenti. L'ho provato e l'incremento di prestazioni c'è, ma non è così efficace come ciò che si ottiene accorciando i bracci.
  • Xtreme che ha appena messo sul mercato un piatto ciclico con i bracci accorciati. L'ho ordinato e settimana prossima dovrei riuscire a provarlo.

Il telaio in alluminio MicroHeli costa un botto, eppure nonostante questo lo consiglio.

La testa in alluminio MicroHeli in mio possesso non è utilizzabile, causa un TBE ingestibile.
Invece la testa Xtreme funziona bene, ma dopo un urto violento ha iniziato a causare TBE anche questa. E' un pezzo particolarmente esposto e non vedo la necessità dell'upgrade in alluminio se non per motivi estetici.

Anche l'anticollar, indifferentemente MicroHeli o Xtreme, lo trovo un upgrade sostenibile, non fosse altro perché talvolta il TBE è causato dal fatto che inavvertitamente abbiamo piegato le forcelline in plastica durante il montaggio/smontaggio.

In ultimo ho appena provato l'alberino in alluminio MicroHeli e lo consiglio caldamente.
Pesa 1 decimo di grammo in più, ma non soffre il problema degli alberini in carbonio, e cioè l'asolatura dei fori che porta al montaggio dei componenti in posizione errata, altra causa di TBE. Inoltre allo stesso prezzo dell'originale te ne danno tre.

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4) E' normale che spesso per farlo avanzare (o indietreggiare) bisogna sfruttare l'effetto pendolo e dare gas quando è picchiato (o cabrato)?
Si è normale. Se modificherai pesantemente il piatto ciclico riuscirai a neutralizzare gli stop dell'effetto pendolo.

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5) è normale che le virate (cerchi) a destra vengano benissimo mentre quelle a sx un pò (abbastanza) meno? E perchè succede questo, a parte l'effetto "scatto" della coda quando si da rudder a sx?
Direi di si e nel mio caso l'ho sempre imputato alla TX standard. Appena sono passato alla dx6i sono riuscito istantaneamente a migliorare le virate a sinistra.
Motivo? pollici. Con la dx6i si riesce a dosare meglio i comandi, ergo, se impari a dosare con la tua tx riuscirai.
Devo dire comunque che con il telaio in alluminio mi pare proprio riescano meglio le virate a sinistra. Questo telaio non ha l'albero inclinato. Che la teoria di maRRRco sull'inclinazione dell'asse sia corretta?
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Vecchio 31 luglio 10, 23:03   #4379 (permalink)  Top
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Qualcuno ha provato i pezzi "glow in the dark"?

Sono davvero fluorescenti o sono il solito bidone?
Io tutti. Sono una gora mangiasoldi. Sono costruiti in una plastica più dura e pesante e si rompono con una facilità disarmante, in particolar modo telaio e carrello.
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Vecchio 01 agosto 10, 00:32   #4380 (permalink)  Top
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Non avevo letto l'ultima parte. Gli upgrade GlowInTheDark sono estremamente luminosi, su questo nulla da dire, svolgono la loro funzione in maniera impeccabile.
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