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Vecchio 25 luglio 10, 11:28   #4361 (permalink)  Top
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Blek, quanto trimm usi? Se trimmi molto, la corsa dei servi e' asimmetrica; p.es. se trimmi in avanti, la corsa dei servi e' ridotta in ff e aumentata in bf. Hai provato a regolare meccanicamente la lunghezza dei links? E' importante usare meno trimm possibile.
Per le uniball usa o la saliva o un olio fino
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Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
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Vecchio 25 luglio 10, 11:36   #4362 (permalink)  Top
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Blek, quanto trimm usi? Se trimmi molto, la corsa dei servi e' asimmetrica; p.es. se trimmi in avanti, la corsa dei servi e' ridotta in ff e aumentata in bf. Hai provato a regolare meccanicamente la lunghezza dei links? E' importante usare meno trimm possibile.
Per le uniball usa o la saliva o un olio fino
Quella del trim è una cosa che ancora non ho capito bene.
Negli ely normali qundo trimmi cambia la tendenza a spostarsi in hovering.
Qui invece sembra che trimmare influisca poco. Come se la flybar compensasse tutto.
Per cui tendo (tenderei) a tenere i trim più al centro possibile.
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Vecchio 25 luglio 10, 11:51   #4363 (permalink)  Top
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Il primo consiglio è quello di procurarti un'altro piatto. Abitassimo vicini te lo darei io... ne ho ancora tre non modificati

La lunghezza delle astine dei servi potrebbe esserci, ma non l'ho mai letta né misurata quando avevo tutto standard.

Personalmente sono assolutamente contrario al lasco di mezzo millimetro tra ghiera e cuscinetto.
Invece è molto importante che la ghiera non comprima il cuscinetto, deve essere soltanto appoggiata ed il rotore deve girare libero come quando c'é il lasco.

Veniamo alle foto.

Ora il piatto rotante è ben inserito in quello fisso.

I servi sembrano abbastanza centrati.

Nelle foto viste da dietro, il piatto è visibilmente piegato a destra tenendo come linea di fede la 5 in 1.
Nei miei due mSR il piatto è impeccertibilmente inclinato a sinistra, quindi con l'uniball dell'elevator leggermente più alto di aileron.
Un'inclinazione simile alla tua ce l'ho sul mio mSR modificato per il volo rovesciato

Per prima cosa, recupera il lasco tra ghiera e cuscinetto se ancora presente, e subito dopo controlla l'hovering.
Poiché non va in avanti, come ha detto maRRRco, controlla la corsa del servo elevator ed assicurati che si abbassi tanto quanto si alza.
Poi sicuramente dovrai accorciare l'astina del servo aileron. Magari prima di agire meccanicamente rischiando di rompere l'incollaggio, insisti con il trim aileron SX e controla l'hovering.

Nelle foto non si vede la flybar, controlla che non sia piegata o torta, le paddles devono avere lo stesso pitch (0°).

Nella prima foto è ben visibile il perfetto collegamento tra flybar e pale da un solo lato.
Controlla se per caso dall'altro lato avessi montato il link alla rovescia. Se fosse rovesciato te ne accorgeresti perché gli uniball della flybar e del blade grip sporgerebbero molto di più che nell'alto lato.

Un altro piatto per ora è impossibile per me.
Starò via una settimana e non potrò ricevere ricambi.
E la beffa è che volevo portarmelo in vacanza.


La flybar mi sembra a posto.
I links della flybar non li ho mai smontati (ancora). Quindi sono a posto.
Per quanto riguarda la lunghezza dei links...
In teoria li ho riportati alla lunghezza originale con tolleranza di qualche mezzo giro al massimo.

Fino a ieri avevo cambiato solo la lunghezza dell'ELE accorciandolo pensando che facendo scendere di più il piatto potessi avere più passo in avanti.
Quindi è sempre stato più corto di quello dell'AILE. Adesso tu scrivi che invece dovrebbe stare più lungo quello dell'ELE, il che teoricamente aumenterebbe il passo all'indietro, ma in pratica potrebbe essere il contrario.
Ammetto che abituato agli ely a 6ch. questo mi disorienta un pò. Non ne afferro a pieno la logica.

Potrei allungarlo, ma ho il terrore di rompere l'altra uniball.
Quella riparata è stata sistemata così:
un foro con una punta sottilisima, attraverso uniball e braccetto in modo da inserire un sottile filo metallico a rinforzo.
Per non farlo scorrere una volta rimontato il tutto ho usato la plastica fusa dalla parte del braccetto, ma dalla parte dell'uniball è a rischio fuoriuscita se tento di estrarre il link...

Se trimmo molto a sx sembra non cambiare granchè.

Per il lasco ghiera cuscinetto:
ho provato a eliminarlo, e poi a lasciarne solo un poco, e mi sembr ache funzioni meglio la seconda...
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Ultima modifica di Blekmacigno : 25 luglio 10 alle ore 12:00
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Vecchio 25 luglio 10, 12:46   #4364 (permalink)  Top
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Blek, devi portarlo in hover e regolare i link finchè diventa perfettamente immobile, a quel punto sei sicuro che hai la lunghezza giusta dei link e la corretta posizione del piatto
non è che per caso hai alterato la geometria degli alettoni fissando il link non nell'uniball ???
a me sembra ottima la meccanica, forse quella riparazione può essere la causa
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Vecchio 25 luglio 10, 14:59   #4365 (permalink)  Top
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Blek, devi portarlo in hover e regolare i link finchè diventa perfettamente immobile, a quel punto sei sicuro che hai la lunghezza giusta dei link e la corretta posizione del piatto
non è che per caso hai alterato la geometria degli alettoni fissando il link non nell'uniball ???
a me sembra ottima la meccanica, forse quella riparazione può essere la causa
Direi di no.
ho sistemato l'uniball esattamente dov'era prima di rompersi.

Potrei provare a trimmare "meccanicamente" se non avessi paura di rompere l'uniball buona e scollare quella riparata.. ma come dicevo prima ho la sensazione che trimmare in hover abbia poco effetto..come se si autolivellasse da solo...

C'è un modo per sfilarle senza fare danni?

Inoltre:
credo che avesse perso l'incisività in avanti prima che si rompesse l'uniball.
E poi adesso quando lo faccio alzare devo dare passo a destra altrimenti si piega a sinistra, poi in hover invece sta dritto!
Questa cosa non ricordo che la facesse prima...bèh.. almeno non in modo così netto..


DOMANDA;
solo ora mi accorgo che i servi hanno tre fori di aggancio per i links... adesso viene utilizzato il primo in alto.
E' corretto così?
Spostando tutto nel foro più sotto, al centro, in teoria si aumenterebbe il passo in avanti e a sinistra... in teoria... perchè in pratica poi...
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Ultima modifica di Blekmacigno : 25 luglio 10 alle ore 15:05
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Vecchio 25 luglio 10, 17:58   #4366 (permalink)  Top
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Allora...

pare che sia tornato ragionevolmente a posto.
Il passo a sx e a dx adesso è quasi uguale (sempre un pò più a dx) e così quello avanti e indietro (sempre un pò più indietro)... diciamo, nella norma credo..

Solo confermo il fatto che trimmando non riesco a influire sul movimento a partire dall'hovering.


Esempio:

in hovering tira impercettibilmente a sinistra e indietro.
trimmo TUTTO in avanti e un poco a destra, risultato: nessuno!
Dovrebbe quantomeno tendere un pò a picchiare... e invece no.

Sono perplesso.


Poi una cosa strana...
dando gas la coda non teneva... girava di più di 90°.... ho pensato di aver danneggiato il motorino visto che ieri, durante le prove, non mi sono accorto che la pinna bloccava l'elica e ho fatto girare il rotore principale per un pò...
Però ho cambiato l'elica con quella fornita di ricambio e magicamente è tornato a tenere bene la posizione!!

Ho difficoltà a pensare che slitti sull'asse, ma riproverò fissandola con una goccia di adesivo.


Scusatemi se vi tempesto di dubbi, ma finchè non capisco come funziona non mi do pace...
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Vecchio 25 luglio 10, 18:10   #4367 (permalink)  Top
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non va bene, trimmando deve muoversi e di molto
verifica che spostando i trim il servo si muova e il piatto si inclini
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 10, 18:17   #4368 (permalink)  Top
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non va bene, trimmando deve muoversi e di molto
verifica che spostando i trim il servo si muova e il piatto si inclini
Si, lo fa... regolarmente.

Però dopo aver scritto il post precedente ho cambiato lipo e ho fatto un altro test. Solo che la lipo è più lunga perchè da 160mAh. Purtroppo prima, visto che non riuscivo a farlo picchiare un pò di più trimmando ho accorciato il link di 2 giri.
Adesso invece ho dovuto trimmare indietro, di molto, ma potrebbe pure essere la lipo più pesante.
Appena si ricaricano le Eflite riproverò con quelle.

Io credo di aver capito che se si trimma da un lato poi si ha meno "incisività" dall'altro lato.
Infatti dicevo che tendeva a sx, e che era meno veloce a sx che a dx.
Ho trimmato a dx e la situazione si è capovolta: meno veloce a dx!!!
Stessa cosa, ho trimmato molto indietro e la velocità dando passo tutto indietro si è ridotta...

E' come se in hovering si livellassero le differenze di passo che però poi si sentono molto dando comando nelle 4 direzioni.

A questo punto il trimmaggio meccanico è indispensabile. Ma cambia con la lipo!
Dovrò rischiare con la uniball incollata, anche se il problema principale è risolvere il cabra/picchia.
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Vecchio 26 luglio 10, 11:53   #4369 (permalink)  Top
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ciao ragazzi
ancora non ho risolto il problema del servo...
ne ho messo una nuovo e lo saldato
ma il problema persiste
il servo va tutto sopra e si blocca ...il servo è nuovo !!
il problema qual'è ?
aiutatemi non ci capisco piu' nnt
saw.enigma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 10, 13:04   #4370 (permalink)  Top
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ciao ragazzi
ancora non ho risolto il problema del servo...
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ma il problema persiste
il servo va tutto sopra e si blocca ...il servo è nuovo !!
il problema qual'è ?
aiutatemi non ci capisco piu' nnt
Ma va tutto sopra appena l'eli binda con la tx?
Lo faceva anche prima di sostituirlo vero? Nel qual caso neanche ti chiedo se hai fatto attenzione a non saldare i fili del motorino invertiti.

Comincio a pensare sia un problema della 5 in 1, oppure della pista resistiva ricavata sulla superficie della scheda (sporca o interrotta).
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