23 luglio 10, 16:47 | #4351 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
E' che proprio non mi riesce di applicarlo.... | |
24 luglio 10, 16:28 | #4352 (permalink) Top |
User | Problema
Salve, ieri ho fatto qualche voletto e sono rimasto piacevolmente sorpreso dal fatto che finalmente avevo un buon passo ciclico anche in avanti. Stamattina ho fatto qualche piccola caduta e ho visto che non avevo praticamente più ciclico in avanti e a sinistra (visto da dietro). Allora ho provato a fare la modifica visibile in foto, ma forse tra il fatto che avevo avvitato i links di qualche giro, e il fatto che il piatto in quel modo si abbassa troppo, quando davo ciclico il piatto strisciava alla base facendo rumore. Allora ho rimesso tutto a posto com'era prima. Ho svitato i links di quei giri che avevo dato in precedenza, e nel modo di inserire il link dell'aile nell'uniball, questa si è rotta.!!! Premetto che quello dell'ELE l'ho staccato e riattacato diverse volte senza problemi, l'altro si è rotto al primo tentativo! Comunque ho riparato tutto, sistemata l'uniball rotta, ma ho sempre poco ciclico in avanti e a sinistra... COSA PUO' ESSERE SUCCESSO? Come faccio a risistemare tutto? COme si usa il livellatore del piatto? So solo inserirlo come in figura del manuale ma non capisco come regolare poi il piatto.. Aiuto!!!
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild |
24 luglio 10, 16:47 | #4353 (permalink) Top |
User | dimenticato la foto
ecco la foto...
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild |
25 luglio 10, 00:55 | #4354 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Invece nella tua foto mi sembra di scorgere un problema, ma non ne sono sicuro a causa del fatto che la zona interessata è fuori fuoco. Mi riferisco al piatto rotante, che mi pare proprio fuoriuscito dal cuscinetto. Potrebbe tra l'altro spiegare il motivo del contatto tra piatto e collarino di fermo. Prova con una pinza a becchi lunghi a comprimere il piatto rotante verso la parte fissa per farlo rientrare completamente nel cuscinetto. In alternativa puoi utilizzare il tool rosso che va inserito sotto la testa e sopra il piatto infilando la forchetta più lunga sotto la testa. Una volta inserito devi tirare verso l'alto con gli indici lo swashplate puntando i pollici sopra la testa, fino a che il piatto rotante non sia completamente inserito nel cuscinetto. In pratica il tool rosso serve soltanto a non piegare i link e gli uniball in questa manovra, è soltanto un distanziale. Se il piatto rotante si muove e va a posto vedrai che il problema era soltanto quello, e dovrai soltanto regolare nuovamente la lunghezza delle astine. | |
25 luglio 10, 01:16 | #4355 (permalink) Top |
User |
Ho fatto un'altra foto, Ho fatto come hai detto e si è sollevato un poco. Adesso riprovo... Su un forum ho letto che bisogna lasciare un pò di spazio tra la sommità della corona e il cuscinetto del main axis... l'ho fatto, visto che invece io avevo premuto a fondo la corona sull'asse, ma oltre a non migliorare nulla sento un rumore dando ciclico. Inoltre non so se potrò più staccare il llink del AILE visto che è incollato, e ora ho molta paura anche a toccare quello dell'ELE... Eppure l'ho fatto tante volte e non è successo nulla, invece l'altro al primo tentativo si è rotto. Proprio adesso che cominciavo a prenderci confidenza... Non so che fare...
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25 luglio 10, 01:32 | #4356 (permalink) Top |
User |
Niente da fare... all'indietro schizza come un fulmine... a destra va bene, a sx meno, in avanti niente... per farlo andare bene in avanti (solo per un pò) devo sfruttare l'effetto pendolo cabrando e picchiando velocemente,,, ma da una posizione neutra, con stick a manetta avanti si muove molto lentamente... Sono disperato!! Non so cosa fare.. PS. Se faccio girare il rotore lentamente oscilla tutto l'ely vistosamente.. dando più giri invece sparisce l'oscillazione...
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25 luglio 10, 02:28 | #4358 (permalink) Top |
User |
Ho fatto una piccola prova.. purtroppo a quest'ora non posso fare granchè... ho avuto l'impressione che fosse leggermente migliorato. Ma non posso giurarci. Per il discorso - spazio tra corona e cuscinetto - che mi dite? Ci va dello spazio o la corona va spinta a fondo sull'asse? per quello che ho visto pare che troppo spazio non vada bene, troppo poco forse nemmeno.. che ci voglia davvero mezzo mm di gioco? L'oscillazione è normale a bassissimi giri? Posso regolare solo il link ELE.. ho troppa paura a sfilare l'uniball riparata.. in effetti ormai anche l'altra.. Ma c'è una lunghezza precisa dei links dei servi?
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild Ultima modifica di Blekmacigno : 25 luglio 10 alle ore 02:37 |
25 luglio 10, 10:20 | #4360 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
La lunghezza delle astine dei servi potrebbe esserci, ma non l'ho mai letta né misurata quando avevo tutto standard. Personalmente sono assolutamente contrario al lasco di mezzo millimetro tra ghiera e cuscinetto. Invece è molto importante che la ghiera non comprima il cuscinetto, deve essere soltanto appoggiata ed il rotore deve girare libero come quando c'é il lasco. Veniamo alle foto. Ora il piatto rotante è ben inserito in quello fisso. I servi sembrano abbastanza centrati. Nelle foto viste da dietro, il piatto è visibilmente piegato a destra tenendo come linea di fede la 5 in 1. Nei miei due mSR il piatto è impeccertibilmente inclinato a sinistra, quindi con l'uniball dell'elevator leggermente più alto di aileron. Un'inclinazione simile alla tua ce l'ho sul mio mSR modificato per il volo rovesciato Per prima cosa, recupera il lasco tra ghiera e cuscinetto se ancora presente, e subito dopo controlla l'hovering. Poiché non va in avanti, come ha detto maRRRco, controlla la corsa del servo elevator ed assicurati che si abbassi tanto quanto si alza. Poi sicuramente dovrai accorciare l'astina del servo aileron. Magari prima di agire meccanicamente rischiando di rompere l'incollaggio, insisti con il trim aileron SX e controla l'hovering. Nelle foto non si vede la flybar, controlla che non sia piegata o torta, le paddles devono avere lo stesso pitch (0°). Nella prima foto è ben visibile il perfetto collegamento tra flybar e pale da un solo lato. Controlla se per caso dall'altro lato avessi montato il link alla rovescia. Se fosse rovesciato te ne accorgeresti perché gli uniball della flybar e del blade grip sporgerebbero molto di più che nell'alto lato. | |
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