Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 10, 13:29   #4341 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da ethan Visualizza messaggio
Si, intendo quando lo faccio girare su se stesso velocemente da fermo (hovering). In senso antiorario ruota bene sull'asse, mentre in orario tende comunque a fare piccoli cerchi, ho notato che anche fare un cerchio in aria in senso orario è più difficile, sembra che tenda a traslare verso sx.
Tu prova a compensare con aileron a destra sia quando fai le piroette orarie sia quando in hovering vuoi ruotare lentamente a destra.
E' la dormale compensazione che dovrebbe essere fatta nelle virate (quindi quando si sta avanzando e si vuole cambiare direzione).
Anche nelle virate a sinistra dovresti compensare con aileron a sinistra.
Fa parte del bagaglio che devi apprendere per pilotare correttamente un rotore singolo
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 10, 18:06   #4342 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Domande:

1) Il microbo mi è arrivato ieri, ho 4 lipo. Avrò fatto diciamo 2 scariche con ciascuna. E' normale che quelle originali Eflite messe a caricare, all'inizio appena cominciavano a lampeggiare dopo poco la carica era finita. Adesso lampeggiano lentamente per molto tempo prima di concludere la carica.
Ho sempre spento tutto non appena il led blu dentro la canopy ha cominciato a lampeggiare.. solo una volta è andato giu a martello ma ho spento subito dopo. Purtroppo non ho una dx6 con il timer... (gran cosa)

2) sapete dove posso trovare una spinetta maschio come quella che fuoriesce dalla pila? Ho un paio di lipo da 180mAh senza spinetta che potrei utilizzare...

3) ma non si potrebbe accorciare solo il braccetto del piatto relativo al cabra/picchia per compensare il rollio che è molto più incisivo?

4) e se invece di tagliare i braccetti si avvolgesse del filo (incollandolo) un pò più indietro dell'uniball e legare saldamente il tutto al rinvio dei servi?

5) oggi al negozio di modellismo un ragazzo mi ha detto che per aumentare il cabra picchia basta accorciare la lunghezza del rinvio del servo...
la cosa ha senso?
Io penso che si potrebbe accorciare il rinvio (avanti) e compensare con il trim (indietro) in modo da rendere più simili i movimenti...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 10, 18:40   #4343 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Domande:

1) Il microbo mi è arrivato ieri, ho 4 lipo. Avrò fatto diciamo 2 scariche con ciascuna. E' normale che quelle originali Eflite messe a caricare, all'inizio appena cominciavano a lampeggiare dopo poco la carica era finita. Adesso lampeggiano lentamente per molto tempo prima di concludere la carica.
Ho sempre spento tutto non appena il led blu dentro la canopy ha cominciato a lampeggiare.. solo una volta è andato giu a martello ma ho spento subito dopo. Purtroppo non ho una dx6 con il timer... (gran cosa)
Normale che lampeggino molto tempo per completare la carica. Non va bene invece secondo me arivare al cut off. Occorre prevenirlo per non accorciare la vita delle lipo, soprattutto con questo caldo. Basta un casio da quattro soldi con timer fissato alla radio per guadagnare un gran numero di cicli di ricarica.

Citazione:
2) sapete dove posso trovare una spinetta maschio come quella che fuoriesce dalla pila? Ho un paio di lipo da 180mAh senza spinetta che potrei utilizzare...
In Italia non saprei. Io le ho prese da hobbycity.

Citazione:
3) ma non si potrebbe accorciare solo il braccetto del piatto relativo al cabra/picchia per compensare il rollio che è molto più incisivo?
Si, è vero, una soluzione intelligente. Non ci ho mai pensato perché quando accorcio i bracci lo faccio per avere prestazioni tali che la disparità tra aileron ed elevator è l'ultima delle preoccupazioni

Citazione:
4) e se invece di tagliare i braccetti si avvolgesse del filo (incollandolo) un pò più indietro dell'uniball e legare saldamente il tutto al rinvio dei servi?
Non l'ho capita

Citazione:
5) oggi al negozio di modellismo un ragazzo mi ha detto che per aumentare il cabra picchia basta accorciare la lunghezza del rinvio del servo...
la cosa ha senso?
Io penso che si potrebbe accorciare il rinvio (avanti) e compensare con il trim (indietro) in modo da rendere più simili i movimenti...
Per me non ha senso. L'mSR ha una gestione dei servi per così dire "fissa".
Se si arretra la posizione neutra si arretra anche il fine corsa, quindi l'escursione disponibile è sempre la stessa.
Diversamente si comporta il Solo PRO, nel quale i fine corsa rimangono invariati anche se si decentra la posizione neutra del servo. In quel modello quindi è possibile ottenere effettivamente un incremento in una andatura a discapito di quella opposta (stesso comando).
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 10, 21:08   #4344 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mino86
 
Data registr.: 19-05-2010
Residenza: salerno
Messaggi: 8
ciao paolo!!! ti ringrazio sempre molto esaustivo nelle risp.
cmqe nn le o montate le rondelline bronzate qndo o mantato le manine in alluminio.volevo chiederti dovè qst OR ke potrebbe danneggiarsi durante il montaggio??
mino86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 10, 21:51   #4345 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da mino86 Visualizza messaggio
ciao paolo!!! ti ringrazio sempre molto esaustivo nelle risp.
cmqe nn le o montate le rondelline bronzate qndo o mantato le manine in alluminio.volevo chiederti dovè qst OR ke potrebbe danneggiarsi durante il montaggio??
Sono le due microscopiche guarnizioni ad anello inserite negli appositi alloggi ai due lati del foro della testa attraverso cui è inserito lo spillo dove si imperniano le pale.
Ci si da poco peso, ma basta che una sia inserita poco o storta, oppure che sia leggermente danneggiata che l'eli comincia a descrivere cerchi in hovering (TBE).
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 10, 22:06   #4346 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Vediamo se riesco a spiegare qual'è l'idea...

Prenderei un pezzetto di filo di rame e lo avvolgerei attorno al braccetto del piatto, diciamo mezzo cm indietro rispetto all'uniball. Fisserei il tutto con il solito sistema del tappo di plastica sciolto.
L'altro capo del filo di rame invece lo farei passare attraverso il foro del rinvio del servo (quello in cui si inserisce l'uniball) e poi lo avvolgerei in qualche modo sul rinvio stesso in modo da fissarlo per bene.

In questo modo il collegamento tra il rinvio e il braccetto del piatto sarebbe assicurato dal filo di rame e avrebbe comunque una certa libertà di movimento e flessibilità in modo da simulare l'uniball.

In questo modo si eviterebbe di tagliare il piatto e se la cosa non dovesse soddisfare si potrebbe sempre tornare indietro.

Non so se sono riuscito a spiegarmi... un giorno magari proverò io stesso a fare questa modifica.


Stasera ho fatto un voletto fuori, intorno alle 20.30, c'è sempre un pò di venticello... ma nemmeno tanto.
Oggi si è comportato meglio, ma c'è da dire che ieri ho spostato i link (piccoli) sui braccetti più lunghi del piatto, come suggerisce il manuale.
Adesso in avanti ha una spinta ragionevole però è sempre difficilissimo tenerlo... non parliamo poi della coda che basta spingere mezzo millimetro in più di stick per farla impazzire... un exp sarebbe indicato.
Ad ogni modo un paio di crash erano il minimo... ed è sempre una bella sfida farlo scendere....

CURIOSITA':
Ma se si limita da DX6 l'EPA sul ch.4 si riesce a evitare la piroetta impazzita?
E se si dà il dual rate solo sul ch.4?
E se si agisce sul ch.5 si può regolare il gyro?
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 10, 22:32   #4347 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Vediamo se riesco a spiegare qual'è l'idea...

Prenderei un pezzetto di filo di rame e lo avvolgerei attorno al braccetto del piatto, diciamo mezzo cm indietro rispetto all'uniball. Fisserei il tutto con il solito sistema del tappo di plastica sciolto.
L'altro capo del filo di rame invece lo farei passare attraverso il foro del rinvio del servo (quello in cui si inserisce l'uniball) e poi lo avvolgerei in qualche modo sul rinvio stesso in modo da fissarlo per bene.

In questo modo il collegamento tra il rinvio e il braccetto del piatto sarebbe assicurato dal filo di rame e avrebbe comunque una certa libertà di movimento e flessibilità in modo da simulare l'uniball.

In questo modo si eviterebbe di tagliare il piatto e se la cosa non dovesse soddisfare si potrebbe sempre tornare indietro.

Non so se sono riuscito a spiegarmi... un giorno magari proverò io stesso a fare questa modifica.
Ah ah, sei un pozzo di domande... bello!
Il sistema l'ho capito. Non saprei, ad occhio i problemi sarebbero la regolazione dell'altezza, molto critica nei miei modelli proprio perché i bracci accorciati amplificano le minime escursioni dei servi, ed anche la rigidità del braccetto. Non riesco a concepirlo fatto di rame, anche se spesso, secondo me si piega nell'utilizzo.


Citazione:
Stasera ho fatto un voletto fuori, intorno alle 20.30, c'è sempre un pò di venticello... ma nemmeno tanto.
Oggi si è comportato meglio, ma c'è da dire che ieri ho spostato i link (piccoli) sui braccetti più lunghi del piatto, come suggerisce il manuale. Adesso in avanti ha una spinta ragionevole però è sempre difficilissimo tenerlo...
Pensa che io non l'ho mai provato con gli uniball meno sporgenti.
Se vuoi aumentare il ciclico senza troppe difficoltà di accorciamenti e saldature varie, tieni presente anche la modifica Cusker, niente male, anche se me l'aspettavo più efficace.

Citazione:
non parliamo poi della coda che basta spingere mezzo millimetro in più di stick per farla impazzire... un exp sarebbe indicato.
Si è vero. Mi fai ricordare la prima volta che ho bindato la dx6i senza ancora toccare nulla. La coda si è subito dimostrata molto progressiva.

Citazione:
Ad ogni modo un paio di crash erano il minimo... ed è sempre una bella sfida farlo scendere....
Vero. Comunque il problema di farlo scendere si sente molto meno se si ha ciclico in abbondanza

Citazione:
CURIOSITA':
Ma se si limita da DX6 l'EPA sul ch.4 si riesce a evitare la piroetta impazzita?
E se si dà il dual rate solo sul ch.4?
Puoi fare come vuoi, limitare escursione, stabilire percentuale di dual rate e l'esponenziale. Inoltre hai il dual rate separato per ciascun canale e puoi abilitare e disabilitare ciò che vuoi indipendentemente dagli altri canali.

Citazione:
E se si agisce sul ch.5 si può regolare il gyro?
Si e no. Il quinto canale della 5 in 1 esiste ma non è realmente associato al gyro. Funziona in modo strano ed agisce soltanto sui servi aileron ed elevator: se è superiore al 60% i servi hanno escursione massima, mentre se è inferiore al 60% interviene una limitazione dell'escursione totale (se non ricordo male del 15%).
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 10, 22:44   #4348 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Bèh.. infatti è solo un'idea... tutta da verificare nella fattibilità.

Certo che con tutte le regolazioni possibili con la DX6 sarà tutta un'altra storia farlo andare come si vuole... ma io proprio ancora non me la sento di passare a Spectrum... mi trovo bene con la Futaba, i modelli li uso poco purtroppo,... è vero, dopo tante spese questa sarebbe una definitiva e sicuramente utile...
però appunto.. dopo tante spese folli...
Per il King ho da poco speso un capitale, perchè l'ho voluto assemblare da zero prendendo tutti i ricambi del V2, perchè non mi piaceva il V3 ARF... ho messo anche tutti gli upgrade in alu (una follìa!) mi piaceva troppo l'idea... le pulegge Extreme..
E poi 3 hyperion da 1100mAh.. e tantissime altre cose... un salasso!

Se cambiassi radio dovrei vendere la Futaba... ma riuscirei a venderla?
E quanto?

Mi dico che va bene così per ora... ma poi penso a quante regolazioni e miglioramenti mi perdo... uff...



P.S. Ho un casio con bussola e altimetro... ha solo il conometro.. niente timer!!
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 10, 14:31   #4349 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Testa Xtreme

Mi è appena arrivata la testa in alluminio Xtreme per l'mSR.
La segnalo perché rispetto alla precedente che avevo e che ho danneggiato in un crash, questa è dotata del disco di protezione nella parte alta. Nelle fotografie sul sito la protezione non c'è ed è stata una sorpresa.
Il disco si inserisce avvitandolo.

Ora non posso provarla, ma appena posso riporterò se si comporta bene come la mia precedente.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 10, 14:38   #4350 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Ho visto che gli upgrade sia Microhely che Extreme costano abbastanza..
Aggiunti al prezzo già elevato di suo del microbo... si arriva a cifre importanti.

OK, ok, lo so... se badassimo al vile denaro non saremmo qui a impazzire con i nostri modelli... però mi chiedo se c'è un limite...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42
e-flite Blade cx rikka71 Elimodellismo Motore Elettrico 0 31 agosto 06 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002