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Vecchio 21 luglio 10, 16:43   #4321 (permalink)  Top
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Fallito miseramente (o quasi) il tentativo di mettere un led rosso in coda...
Il led si accende (collegato al motore con una resistenza da 680 Ohm - assorbimento minimo) ma l'incredibile peso di 0,2 gr. basta a far cabrare il piccoletto vistosamente!!!

Solo una cosa...

tolto il led, ho fatto un altro giretto, pensavo fosse la lipo semiscarica, infatti mi sembrava di avere poca "spinta" verso l'alto...
ho cambiato lipo, con una da 25C ma il risultato è identico.
Il motore era solo tiepido, inoltre ho avvolto all'altezza delle spazzole, due foglietti di alluminio ritagliati da una teglia usa e getta, e ripiegati a mò di dissipatore "fai da te"....

Ma è normale?

Io purtroppo, oggi ho fatto dei voletti brevi e intervallati, e così non mi ricordo più se all'inizio avesse più "vigore" in salita... ma ora quando do tutta manetta sale come al rallentatore...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
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Vecchio 21 luglio 10, 16:56   #4322 (permalink)  Top
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Solo una cosa...

tolto il led, ho fatto un altro giretto, pensavo fosse la lipo semiscarica, infatti mi sembrava di avere poca "spinta" verso l'alto...
ho cambiato lipo, con una da 25C ma il risultato è identico.
Il motore era solo tiepido, inoltre ho avvolto all'altezza delle spazzole, due foglietti di alluminio ritagliati da una teglia usa e getta, e ripiegati a mò di dissipatore "fai da te"....

Ma è normale?

Io purtroppo, oggi ho fatto dei voletti brevi e intervallati, e così non mi ricordo più se all'inizio avesse più "vigore" in salita... ma ora quando do tutta manetta sale come al rallentatore...
Il calore eccessivo danneggia i motori. Ne ho fritto uno da poco sul mio mSR per il volo rovesciato. In quella posizione non è raffreddato dal flusso del rotore e raggiunge temperature troppo elevate. Ora, fa uno strano rumore appena lo avvio e dopo una trentina di secondi di volo, perde quota e manda in failsafe la 5 in 1. Oggi lo cambio, va!

Se vuoi dissipare il calore, questi esperimenti sembrano dare buoni risultati.
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Vecchio 21 luglio 10, 17:25   #4323 (permalink)  Top
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Ragazzi,
ho letto qualche post fa, un pò a saltare...
siete pazzi!!! Ma come fate?
Flip... roll... paddles modificate.... siete pazzi! Per me è già nervosissimo di suo... ok, riesco un pò a domarlo... oopps, l'ho appena schiantato su una porta... però reso ancora più instablie come fate?
Ma quelle canopy fantastiche come si fanno?



Per quanto riguarda i dissipatori:
non ho idea di dove trovare l'alluminio adesivo ma ho pensato questo: se con un led da 0.2g mi cabrava, con tutto quell'alluminio che succede?
E cmq. mi pare di capire che il problema più grosso ce l'ha il motore principale... o no?
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Vecchio 21 luglio 10, 17:41   #4324 (permalink)  Top
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Ragazzi,
ho letto qualche post fa, un pò a saltare...
siete pazzi!!! Ma come fate?
Flip... roll... paddles modificate.... siete pazzi! Per me è già nervosissimo di suo... ok, riesco un pò a domarlo... oopps, l'ho appena schiantato su una porta... però reso ancora più instablie come fate?
E' davvero solo questione di abitudine.

Citazione:
Ma quelle canopy fantastiche come si fanno?
LOL Si comprano se ti riferisci alle mie.
Sono le canopy della Xtreme per il CB100/mCX, che con due fori in più si adattano perfettamente all'mSR.
Arrivano trasparenti e con un set di adesivi. Vanno verniciate dall'interno.


Citazione:
Per quanto riguarda i dissipatori:
non ho idea di dove trovare l'alluminio adesivo ma ho pensato questo: se con un led da 0.2g mi cabrava, con tutto quell'alluminio che succede?
E cmq. mi pare di capire che il problema più grosso ce l'ha il motore principale... o no?
L'alluminio in coda non mi ha dato problemi di assetto.
Io il nastro l'ho visto in un megastore del brikolage, in uno scaffale dedicato alle riparazioni degli impianti di riscaldamento ed è un nastro che nasce per riparare piccole perdite nei tubi di scarico delle calderine domestiche o delle stufe.
Comunque, si, in estate forse il motore più esposto ai surriscaldamenti è quello principale.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 17:48   #4325 (permalink)  Top
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5in1...

Dopo un crash qualche giorno fa (pretendevo di volare al buio...), pare che la 5in1 sia andata. Ma non del tutto: l'eli si accende, decolla, trasla etc. Però sembra che il giroscopio sia andato a peripatetiche...dando comando di coda ruota e...continua a ruotare. Per fermarlo devo dare coda a tutta e si ferma...e inizia a ruotare dall'altra parte!

Insomma sembra che il gyro sia andato. Possibile? Credo che non valga la pena tentare di sostituirlo (ammesso che ne trovassi uno), ci vuole un microchirurgo, la mia è solo curiosità!

Ovviamente mi sono giocato il jolly, adesso ne ho solo un'altra (avevo preso un msr usato da usare come fonte di ricambi...).

Però devo dire che è davvero solida: in ormai più di un anno, centinaia di voli, rotture di tutto ciò che si poteva rompere (2 telai, tanti carrelli, 2 canopy, un collarino, varie code etc etc), crash anche a tutta velocità contro pareti pavimenti alberi...insomma ce n'è voluta per romperla!
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 17:56   #4326 (permalink)  Top
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Comunque, si, in estate forse il motore più esposto ai surriscaldamenti è quello principale.
Concordo: quando quello principale è bollente che quasi scotta le dita, quello dietro è poco più che tiepido.

Domanda: in inverno non scaldava quasi per nulla il principale, anche dopo 2-3 lipo di seguito. Adesso vedo che dopo 3 minuti di volo è parecchio caldo.

Possibile che dipenda solo dal clima, e forse dal mio stile di volo che è sempre più estremo, o è anche possibile che il rotorino scaldi così tanto perchè sta per andarsene?
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Vecchio 21 luglio 10, 18:01   #4327 (permalink)  Top
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Dopo un crash qualche giorno fa (pretendevo di volare al buio...), pare che la 5in1 sia andata. Ma non del tutto: l'eli si accende, decolla, trasla etc. Però sembra che il giroscopio sia andato a peripatetiche...dando comando di coda ruota e...continua a ruotare. Per fermarlo devo dare coda a tutta e si ferma...e inizia a ruotare dall'altra parte!

Insomma sembra che il gyro sia andato. Possibile? Credo che non valga la pena tentare di sostituirlo (ammesso che ne trovassi uno), ci vuole un microchirurgo, la mia è solo curiosità!

Ovviamente mi sono giocato il jolly, adesso ne ho solo un'altra (avevo preso un msr usato da usare come fonte di ricambi...).

Però devo dire che è davvero solida: in ormai più di un anno, centinaia di voli, rotture di tutto ciò che si poteva rompere (2 telai, tanti carrelli, 2 canopy, un collarino, varie code etc etc), crash anche a tutta velocità contro pareti pavimenti alberi...insomma ce n'è voluta per romperla!

Sei stato sfortunato, mi dispiace.
Sono daccordo comunque, la 5 in 1 è davvero robusta. Io ne ho 3 ed il numero di crash catastrofici è stato davvero alto durante le mie varie sperimentazioni, eppure sono ancora lì a fare il loro lavoro.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 18:08   #4328 (permalink)  Top
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Concordo: quando quello principale è bollente che quasi scotta le dita, quello dietro è poco più che tiepido.

Domanda: in inverno non scaldava quasi per nulla il principale, anche dopo 2-3 lipo di seguito. Adesso vedo che dopo 3 minuti di volo è parecchio caldo.

Possibile che dipenda solo dal clima, e forse dal mio stile di volo che è sempre più estremo, o è anche possibile che il rotorino scaldi così tanto perchè sta per andarsene?
Non saprei. Ho idea che il raffreddamento del motore principale sia più critico rispetto a quello di coda a causa della posizione infelice e della maggiore inerzia termica.
Nel principale la temperatura ambiente gioca un ruolo decisivo e se non è sufficientemente bassa è facile che avvenga una specie di effetto valanga che ne innalza la temperatura, mentre il posteriore, sempre ben esposto al raffreddamento e con inerzia termica minore, riesce a mantenersi soltanto una decina di gradi più caldo della T ambiente.
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Vecchio 21 luglio 10, 18:11   #4329 (permalink)  Top
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Non saprei. Ho idea che il raffreddamento del motore principale sia più critico rispetto a quello di coda a causa della posizione infelice e della maggiore inerzia termica.
Nel principale la temperatura ambiente gioca un ruolo decisivo e se non è sufficientemente bassa è facile che avvenga una specie di effetto valanga che ne innalza la temperatura, mentre il posteriore, sempre ben esposto al raffreddamento e con inerzia termica minore, riesce a mantenersi soltanto una decina di gradi più caldo della T ambiente.
Proverò quei dissipatori col nastro d'alluminio, e magari delle prove dando più aria al principale (aprendo dei tagli nella canopy...con l'Honey Bee è servito, certo non sarà bellissima una canopy tutta tagliuzzata...).
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Vecchio 21 luglio 10, 18:19   #4330 (permalink)  Top
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Proverò quei dissipatori col nastro d'alluminio, e magari delle prove dando più aria al principale (aprendo dei tagli nella canopy...con l'Honey Bee è servito, certo non sarà bellissima una canopy tutta tagliuzzata...).
Se la apri per raffreddare il motore, i fori devi farli più indietro della 5 in 1.

Quando montavo le canopy originali, avevo aperto col dremel le finte condotte d'aria in basso, dove sono applicati gli adesivi neri.
Secondo me è una modifica da non sottovalutare: porta più aria alla 5 in 1, non diminuisce la robustezza della canopy ed è anche bella a vedersi.
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