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Vecchio 19 luglio 10, 00:42   #4311 (permalink)  Top
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Mmmmh, spero non faccia l'effetto opposto! Io mi trovo spesso e volentieri a schivarlo abbassandomi o scartando lateralmente. Non ci faccio molto caso, tanto se impatta non fa nulla...

Spero proprio di perdere queta brutta abitudine quando passerò alle classi superiori
La mia paura con "quelli più grandi" non è data tanto dal fatto che potrei tirarmelo addosso, perchè in genere si tiene ad una distanza sufficiente ad evitarlo, al contrario del piccoletto che te lo fai girare vicino senza paura di farti male...
il mio problema è che quando viro verso l'interno (verso di me) temo di non riuscire a capire bene l'orientamento e farlo sbattere non riuscendo a correggere in tempo.
Naturalmente avendo molto spazio, buona vista, e non avendo paura che si allontani (o avvicini) troppo, non dovrebbe essere un problema così insormontabile (al sim ci riesco tranquillamente, ovvio)... il punto è che di solito volo sotto casa in un largo (o quasi) corridoio tra box, quindi ho dei limiti laterali che devo rispettare, e se invece dovesse "scivolare" troppo sarebbero dolori...

COn il microbo invece dovrei avere (spero) meno paura di sfasciarlo, e relativamente più spazio di manovra...

Magari invece mi sbaglio di grosso, oppure mi ritroverò a volare solo con l'msr!...
Vedremo.. ormai è fatta... manca solo il postino!
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Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
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Vecchio 21 luglio 10, 14:20   #4312 (permalink)  Top
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Arrivato, e....

Ciao a tutti!

Stamattina è arrivato... in meno di una settimana da FastLad.

Bello!

Carico le lipo e via... voletto in casa!
Nervosetto il tipo, se lanciato, ma sa stare bene al suo posto se non si spinge con i pollicioni...
Un pò fastidioso il rateo della piroetta (soprattutto quella in senso opposto al rotore, che non è affatto lineare) che sembra si possa gestire e invece basta spingere un altro pelo per farlo impazzire...
Qui una dx6 con gli esponenziali penso faccia la differenza...anche se si dovrebbe settare un expo negativo ma non all'inizio, ma alla fine della corsa dello stick... ma si può fare???

Il dual rate non mi piace affatto.. un pò troppo accentuato... meglio standard, almeno si riesce a riprenderlo in situazioni critiche...

Poco dopo....

Immancabile piccolo crash da pollici non abituati alle caratteristiche del piccoletto... ed ecco che già ho rotto il carrello.
Bèh.. robusto è robusto il modellino.. ma anche fragilino però allo stesso tempo...!!!

Ma la cosa veramente antipatica che ho scoperto a mie spese è:
il cianoacrilato non fa presa sul carrello!!!!!!

L'ho riparato alla meglio facendo dei piccoli fori e "cucendolo" con del filo di rame...

Adesso riproverò a volare...
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Vecchio 21 luglio 10, 14:28   #4313 (permalink)  Top
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Ciao a tutti!

Stamattina è arrivato... in meno di una settimana da FastLad.

Bello!

Carico le lipo e via... voletto in casa!
Nervosetto il tipo, se lanciato, ma sa stare bene al suo posto se non si spinge con i pollicioni...
Un pò fastidioso il rateo della piroetta (soprattutto quella in senso opposto al rotore, che non è affatto lineare) che sembra si possa gestire e invece basta spingere un altro pelo per farlo impazzire...
Qui una dx6 con gli esponenziali penso faccia la differenza...anche se si dovrebbe settare un expo negativo ma non all'inizio, ma alla fine della corsa dello stick... ma si può fare???

Il dual rate non mi piace affatto.. un pò troppo accentuato... meglio standard, almeno si riesce a riprenderlo in situazioni critiche...

Poco dopo....

Immancabile piccolo crash da pollici non abituati alle caratteristiche del piccoletto... ed ecco che già ho rotto il carrello.
Bèh.. robusto è robusto il modellino.. ma anche fragilino però allo stesso tempo...!!!

Ma la cosa veramente antipatica che ho scoperto a mie spese è:
il cianoacrilato non fa presa sul carrello!!!!!!

L'ho riparato alla meglio facendo dei piccoli fori e "cucendolo" con del filo di rame...

Adesso riproverò a volare...
benvenuto ufficialmente allora!

Il carrello è uno dei punti deboli, io che lo uso da più di un anno...continuo ancora a romperli (ne ho appena ordinati due...). Più ci prendo la mano e più oso, il risultato è che gli incidenti sono magari meno frequenti ma data l'alta velocità...anche più distruttivi!

In realtà volevo solo dirti che puoi anche provare a aggiustarlo usando la tecnica della saldatura della plastica: col saldatore provi a unire le parti rotte, eventualmente usando altra plastica da aggiungere. Io ad esempio sono riuscito con questa tecnica a saldare il pin che va nel telaio, usando un altro pezzettino di plastica e modellandolo in modo che abbia le stesse dimensioni. Se non regge il filo di rame, prova questa tecnica.
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 15:02   #4314 (permalink)  Top
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benvenuto ufficialmente allora!

Il carrello è uno dei punti deboli, io che lo uso da più di un anno...continuo ancora a romperli (ne ho appena ordinati due...). Più ci prendo la mano e più oso, il risultato è che gli incidenti sono magari meno frequenti ma data l'alta velocità...anche più distruttivi!

In realtà volevo solo dirti che puoi anche provare a aggiustarlo usando la tecnica della saldatura della plastica: col saldatore provi a unire le parti rotte, eventualmente usando altra plastica da aggiungere. Io ad esempio sono riuscito con questa tecnica a saldare il pin che va nel telaio, usando un altro pezzettino di plastica e modellandolo in modo che abbia le stesse dimensioni. Se non regge il filo di rame, prova questa tecnica.

Ci avevo pensato, ma, che altra plastica utilizzare?
E poi, non diventa molto fragile la plastica fusa e risolidificata? A meno che non si trovi un tipo che invece non risente del "trattamento" termico.

Domande:
ma anche il vostro visto da dietro sembra che abbia il rotore inclinato verso destra?
Anche il vostro è molto reattivo dando passo ciclico a sx e a dx rispetto che in avanti? Mi sembra che in avanti (picchiata) sia molto meno "incisivo"... forse un pò di più all'indietro (cabrata)...
Ma forse di queste cose se ne è già discusso... ma 450 post sono tanti anche per me...
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Vecchio 21 luglio 10, 15:06   #4315 (permalink)  Top
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cavoli, già è partito il carrello
non so più che pensare, forse il mio, uno dei primi modelli, aveva delle plastiche diverse, effettivamente non ho mai rotto nulla, a maggior ragione il carrello
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 15:10   #4316 (permalink)  Top
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cavoli, già è partito il carrello
non so più che pensare, forse il mio, uno dei primi modelli, aveva delle plastiche diverse, effettivamente non ho mai rotto nulla, a maggior ragione il carrello

Una specie di plastichina morbida sottile come un capello, refrattaria all'attak!!!
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Vecchio 21 luglio 10, 15:43   #4317 (permalink)  Top
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Ci avevo pensato, ma, che altra plastica utilizzare?
E poi, non diventa molto fragile la plastica fusa e risolidificata? A meno che non si trovi un tipo che invece non risente del "trattamento" termico.
Si un po', infatti è comunque un "trattamento" temporaneo. Ma comunque almeno a me funziona abbastanza bene. Ma dipende dalla zona di rottura è ovvio. Che plastica? Io ho usato vari tipi, funziona bene quella dei tappi delle bottiglie di plastica, in altri casi ho cannibalizzato dei vecchi picooz.

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Domande:
ma anche il vostro visto da dietro sembra che abbia il rotore inclinato verso destra?
si, è normale
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Vecchio 21 luglio 10, 15:49   #4318 (permalink)  Top
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Ci avevo pensato, ma, che altra plastica utilizzare?
E poi, non diventa molto fragile la plastica fusa e risolidificata? A meno che non si trovi un tipo che invece non risente del "trattamento" termico.
Io non uso questa tecnica, ma qualcun'altro che la usa e l'ha affinata anche molto bene dice che le riparazioni sono perfette.
Diciamo che la plastica migliore è quella stessa del carrello, quindi dal secondo in poi potrai utilizzare i vecchi carrelli come materiale da riporto per riparazioni.
Le mie riparazioni, molto brutte esteticamente ma efficaci, le faccio con filo interdentale in stoffa (non teflon) e colla cianoacrilica. In pratica è come una mini ingessatura.

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Domande:
ma anche il vostro visto da dietro sembra che abbia il rotore inclinato verso destra?
Non è che sembra. E' inclinato verso destra di 5°. Costruito così per compensare in fase di decollo la tendenza a traslare a sx.
Devo comunque far notare che il main frame in alluminio MicroHeli che non ha inclinazione dell'asse non trasla a sinistra in modo esagerato in decollo.
Non so, forse tutto sommato potevano anche farlo uscire dritto.

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Anche il vostro è molto reattivo dando passo ciclico a sx e a dx rispetto che in avanti? Mi sembra che in avanti (picchiata) sia molto meno "incisivo"... forse un pò di più all'indietro (cabrata)...
Ma forse di queste cose se ne è già discusso... ma 450 post sono tanti anche per me...
Io credo di averli letti tutti e non mi ricordo se l'argomento è stato trattato.
Comunque si, il ciclico laterale è più incisivo che l'antero/posteriore.
A destra va più che a sinistra e indietro va più che in avanti.
Aumentando il ciclico con varie tecniche si possono eseguire flip e roll.
Anche qui, il roll a destra viene molto meglio che a sinistra, mentre il backflip viene ed il flip in avanti no.


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Il dual rate non mi piace affatto.. un pò troppo accentuato... meglio standard, almeno si riesce a riprenderlo in situazioni critiche...
Quotone. E' esattamente il mio pensiero. Il dual rate addormenta l'eli. Ciò non evita che a volte prenda di mano e schizzi via. In quei casi non si ha ciclico a sufficienza per rimediare.
Molto meglio avere tanto ciclico ed imparare a dosarlo.

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Un pò fastidioso il rateo della piroetta (soprattutto quella in senso opposto al rotore, che non è affatto lineare) che sembra si possa gestire e invece basta spingere un altro pelo per farlo impazzire...
Qui una dx6 con gli esponenziali penso faccia la differenza...anche se si dovrebbe settare un expo negativo ma non all'inizio, ma alla fine della corsa dello stick... ma si può fare???
Mmmh, credo di no, devo controllare. Con una programmabile però puoi limitare la corsa del rudder in modo da impedire le piroette e dare esponenziale negativo per far si che il comando venga "sentito" quando lo si da.
E' una cosa a cui non avevo pensato. Penso che la proverò.
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Vecchio 21 luglio 10, 16:19   #4319 (permalink)  Top
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Le mie riparazioni, molto brutte esteticamente ma efficaci, le faccio con filo interdentale in stoffa (non teflon) e colla cianoacrilica. In pratica è come una mini ingessatura.
Io lo facevo con il CP2, filo di cotone per cucire, al limite avvolto attorno ad uno spillo, tutto ben assorbito di attak... ma lì l'attak però faceva presa... invece su questa plastica nisba.
Cmq, garzie a Pancho.. il tappo fuso va abbastanza bene, in mancanza di carrelli da cannibalizzare..


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Devo comunque far notare che il main frame in alluminio MicroHeli che non ha inclinazione dell'asse non trasla a sinistra in modo esagerato in decollo.
Non so, forse tutto sommato potevano anche farlo uscire dritto.
Dove li prendi questi upgrade? Sono costosi?

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Io credo di averli letti tutti e non mi ricordo se l'argomento è stato trattato.
Comunque si, il ciclico laterale è più incisivo che l'antero/posteriore.
A destra va più che a sinistra e indietro va più che in avanti.
Aumentando il ciclico con varie tecniche si possono eseguire flip e roll.
Anche qui, il roll a destra viene molto meglio che a sinistra, mentre il backflip viene ed il flip in avanti no.
Ma allora non si potrebbe fare in modo da accentuare SOLO i movimenti del piatto meno incisivi?
Non so come, perchè ancora non mi è chiaro il funzionamento di questo swash, del tutto differente, mi sembra, da quello tipico a 120° di un ely a 6 canali... in quelli la direzione in cui inclini il piatto è quella effettiva di movimento... in questo invece sembra seguire una logica diversa...
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Vecchio 21 luglio 10, 16:38   #4320 (permalink)  Top
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Dove li prendi questi upgrade? Sono costosi?
Da rcmodelmania. Sono costosi e generalmente ho avuto problemi con gli upgrade MicroHeli.
Gli unici di cui sono molto soddisfatto sono nell'ordine:
  1. CNC Main Frame: un decimo di grammo in più per un telaio extra rigido, con alto potere di dissipazione termica per il motore e astine fermacanopy in carbonio praticamente indistruttibili. Ne ho fatto una recensione un po' di pagine indietro.
  2. CNC Swashplate Second Edition: rcmodelmania ancora non li ha. A differenza della prima versione che nel mio caso sono stati soldi buttati a causa del cuscinetto difettoso, questo ha un cuscinetto estremamente scorrevole, un pin antirotazione cilindrico extralungo, uniball che non rimangono in mano e soprattutto uniball più sporgenti per avere extra ciclico. Pesa quasi 0.4 grammi in più.
  3. CNC Anticollar: il collarino antirotazione originale è ben fatto, ma è piuttosto incline a deformarsi quando si armeggia sulla testa per staccare o riattaccare i link. A volte il TBE è introdotto proprio dal collare antirotazione deformato. Quello MicroHeli lo metti e non ci pensi più. Forse, visto il costo non ne vale la pena.

Ho provato anche la testa, rifinita malissimo con bave di lavorazione nelle scanalature antirotazione e con cui non riesco ad eliminare il TBE, mentre le manine portapale in alluminio presentavano TBE all'inizio. Poi è cessato.
Suppongo che il miglioramento sia avvenuto con l'uso che ha minimamente consumato gli uniball rendendoli meno precisi, oppure per il fatto di aver lubrificato lo spillo prima del montaggio.



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Ma allora non si potrebbe fare in modo da accentuare SOLO i movimenti del piatto meno incisivi?
Non so come, perchè ancora non mi è chiaro il funzionamento di questo swash, del tutto differente, mi sembra, da quello tipico a 120° di un ely a 6 canali... in quelli la direzione in cui inclini il piatto è quella effettiva di movimento... in questo invece sembra seguire una logica diversa...
Accentuare no, perché la 5 in 1 risponde solo fino al 100% di corsa, però ridurre si può. Ma alla fine, come dice maRRRco, contano i pollici e se sai come risponde, sai anche regolarti.
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