Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 10, 10:46   #4291 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Prossimo nuovo utente msr...

Ciao a tutti!

Qualche giorno fa ho provato l'MSR di Marrrco...
la sera stessa ne ho ordinato uno!

Quindi fra poco (spero) dovrete sopportarmi in questa discussione perchè sono sicuro che vi tempesterò di domande...

Anzi, per farvi capire che faccio sul serio comincio subito:

Marrrco mi ha detto che lui ci vola da tantissimo e solo ora i motorini stanno perdendo potenza...
inoltre lui non ha fatto modifiche eppure mi sembrava discretamente "allegro" nelle manovre.
Aveva in effetti solo una certa difficoltà nelle virate a sinistra in quanto la coda aveva un effetto "tutto o niente" durante la rotazione sull'asse dell'ely.

1) Quanto durano effettivamente i motori?
2) Sono "necessarie" le modifiche al piatto, appena presa un pò di confidenza, per fare quale tipo di manovre?
3) Visto che purtroppo sugli altri modelli ho ancora una Futaba quarzata e quindi ho dovuto prendere la versione RTF, come si comporta con la radio di scatola? E' dotata di DUAL RATE? Quanto penalizza e in cosa l'impossibilità di settare i parametri tipici?


Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi per la pazienza...
Sono sicuro che nella discussione ci sono risposte a queste ed altre domande... ma ci sono anche quasi 500 pagine... prometto di cominciare a leggerle ma ci vorrà parecchio tempo...

Ciao...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 10, 12:16   #4292 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Ciao a tutti!

Qualche giorno fa ho provato l'MSR di Marrrco...
la sera stessa ne ho ordinato uno!

Quindi fra poco (spero) dovrete sopportarmi in questa discussione perchè sono sicuro che vi tempesterò di domande...

Anzi, per farvi capire che faccio sul serio comincio subito:

Marrrco mi ha detto che lui ci vola da tantissimo e solo ora i motorini stanno perdendo potenza...
inoltre lui non ha fatto modifiche eppure mi sembrava discretamente "allegro" nelle manovre.
Aveva in effetti solo una certa difficoltà nelle virate a sinistra in quanto la coda aveva un effetto "tutto o niente" durante la rotazione sull'asse dell'ely.

1) Quanto durano effettivamente i motori?

Ciao e benvenuto.

Dipende da come li usi e dalle botte che ci prendi. Gli urti danneggiano particolarmente il motore posteriore.
Nel periodo estivo bisognerebbe avere anche l'accortezza di non far surriscaldare i motori, per cui sarebbe meglio dividere la durata di una lipo (circa 5/6 min) in due parti, ma meglio ancora sarebbe volare per tre minuti, farlo riposare un paio di minuti e cambiare lipo, in modo da preservare anche queste ultime.
Io dico che in condizioni ottimali e senza urti il motore posteriore (che è quello che arriva prima alla fine) dura anche più di un centinaio di lipo.

Citazione:
2) Sono "necessarie" le modifiche al piatto, appena presa un pò di confidenza, per fare quale tipo di manovre?
Assolutamente no.
L'mSR è perfettamente ingegnerizzato per comportarsi egregiamente in ogni situazione, vola benissimo così com'è e modificarlo aggiunge qualcosa a scapito di qualcos'altro.
Quindi le modifiche spostano l'usabilità verso determinate esigenze a scapito di altre.
Tipicamente si modifica per avere più prestazioni per volare meglio all'aperto anche con brezze non proprio leggere, oppure per eseguire flip e roll.
Queste modifiche lo rendono poco usabile in ambienti stretti e se si modifica la flybar anche l'autostabilità diminuisce.
Si può modificare anche per aumentarne la stabilità a scapito delle prestazioni generali, ad esempio per migliorare il volo tipo replica.

Citazione:
3) Visto che purtroppo sugli altri modelli ho ancora una Futaba quarzata e quindi ho dovuto prendere la versione RTF, come si comporta con la radio di scatola? E' dotata di DUAL RATE? Quanto penalizza e in cosa l'impossibilità di settare i parametri tipici?
Non è male, ha il dual rate unificato per tutti i comandi e molti step di trim digitale, ma è davvero giocattolosa, ha una curva gas lineare ed una sensibilità nella zona centrale un tantino elevata.
Appena passi alla dx6i ti rendi conto della differenza. A parte questo con una programmabile puoi sbizzarrirti nelle impostazioni per adattarlo al tuo modo di pilotare, puoi eliminare il mix RUDD > AILE programmato nella 5 in 1, utilizzare il dual rate soltanto su un comando, migliorare la curva gas, equalizzare il rateo delle piroette ecc ecc. Di sicuro è la miglior mod che si possa avere sull'mSR.

Citazione:
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi per la pazienza...
Sono sicuro che nella discussione ci sono risposte a queste ed altre domande... ma ci sono anche quasi 500 pagine... prometto di cominciare a leggerle ma ci vorrà parecchio tempo...

Ciao...
Eh eh, buona lettura. Quando ho iniziato io erano molte meno.
Se hai dubbi o problemi, chiedi pure, so bene quanto sia complicato trovare risposte in un topic così lungo.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 10, 16:26   #4293 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
La tua dettagliata risposta mi ha confermato (spero di no) i dubbi che avevo già.
Innanzitutto nella foga di prenderlo (da FastLad ho trovato il prezzo migliore) non ho fatto caso (non c'è scritto in effetti) se la radio è mode2 o altro...

Considerando che la versione RTF costa almeno 30€ in più della PnP, se la radio di scatola non va bene, mi conveniva usare quei 30€ come "acconto" per una dx6...
Tempo fa ci feci un pensierino, però poi aggiunsi al t.rex 250 anche un HB King e quindi diventava oneroso prendere radio e due riceventi.
E adesso che senso avrebbe prendere una dx6 solo per il piccoletto?

Non sapevo ad esempio del mix rudd-aile... in cosa consiste in dettaglio?
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 10, 16:51   #4294 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
La tua dettagliata risposta mi ha confermato (spero di no) i dubbi che avevo già.
Innanzitutto nella foga di prenderlo (da FastLad ho trovato il prezzo migliore) non ho fatto caso (non c'è scritto in effetti) se la radio è mode2 o altro...

Considerando che la versione RTF costa almeno 30€ in più della PnP, se la radio di scatola non va bene, mi conveniva usare quei 30€ come "acconto" per una dx6...
Tempo fa ci feci un pensierino, però poi aggiunsi al t.rex 250 anche un HB King e quindi diventava oneroso prendere radio e due riceventi.
E adesso che senso avrebbe prendere una dx6 solo per il piccoletto?

Non sapevo ad esempio del mix rudd-aile... in cosa consiste in dettaglio?
E un mix preimpostato che permete di ruotare sul posto in hovering invece di traslare avanti o indietro a seconda del senso di rotazione, un po' come avviene nei coassiali.
In casa può anche essere passabile, ma nel volato all'aperto non lo sopporto (e mi sembra di non essere l'unico). Sulla dx6i ho impostato un mix che lo neutralizza sempre.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 10, 17:07   #4295 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
E un mix preimpostato che permete di ruotare sul posto in hovering invece di traslare avanti o indietro a seconda del senso di rotazione, un po' come avviene nei coassiali.
In casa può anche essere passabile, ma nel volato all'aperto non lo sopporto (e mi sembra di non essere l'unico). Sulla dx6i ho impostato un mix che lo neutralizza sempre.

Perdonami, ma non riesco a capire bene questa cosa...
puoi spiegarmela meglio, farmi un disegnino... sottolineo che non è la tua spiegazione il problema ma la mia immaginazione...

La mia ansia continua a crescere... mi sono svenato al di sopra del consentito in questo momento ed ora devo prendere una DX6 che costa almeno tanto quanto?
Ok che sapevo che quella radio era "ovviamente" di un livello non paragonabile ad una dx6 per ovvi e svariati motivi, ma qui le grane cominciano a venir fuori... non vorrei aver preso una cantonata...

(naturalmente quando l'ho provato, quello di Marrrco, lui aveva una dx6)...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 10, 17:22   #4296 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Perdonami, ma non riesco a capire bene questa cosa...
puoi spiegarmela meglio, farmi un disegnino... sottolineo che non è la tua spiegazione il problema ma la mia immaginazione...

La mia ansia continua a crescere... mi sono svenato al di sopra del consentito in questo momento ed ora devo prendere una DX6 che costa almeno tanto quanto?
Ok che sapevo che quella radio era "ovviamente" di un livello non paragonabile ad una dx6 per ovvi e svariati motivi, ma qui le grane cominciano a venir fuori... non vorrei aver preso una cantonata...

(naturalmente quando l'ho provato, quello di Marrrco, lui aveva una dx6)...
Non volevo allarmarti, oltretutto non c'e motivo, credimi. Tantissime persone lo usano con la radio stock e si trovano bene.

Il mix preimpostato nella 5 in 1 mescola un po' di elevator indietro quando si da rudder a destra e un po' di elevator avanti con rudder a sinistra.
Questo compensa, neutralizzandoli, i normali avanzamenti ed erretramenti che si hanno nelle virate a destra e sinistra rispettivamente.

Anch'io ho iniziato con la versione rtf e mi andava benone.

Usalo tranquillamente con la radio stock e solo in futuro valuta l'acquisto di una Spektrum compatibile soltanto se pensi di migrare a questo sistema anche con gli altri modelli.

Io il passaggio l'ho fatto anche perchè penso di rimanere su questo standard anche con i miei futuri 6ch
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 10, 17:34   #4297 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
bhè.. va già un pò meglio,
ma per il mode della radio che mi dici?
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 10, 18:04   #4298 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
bhè.. va già un pò meglio,
ma per il mode della radio che mi dici?
Per il mode, credo che il più diffuso sia senz'altro il mode 2.
Ho faticato un pò a trovarla mode 1 come sono abituato io.

Non vorrei sbagliare, ma nel caso, credo che armeggiando un po' si possa eventualmente convertire.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 10, 18:23   #4299 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
ora che ci penso, avevo un mix simile anche sulla radio di scatola del CP2, però lì agiva con il gas, dando gas mi pare inclinasse il piatto avanti a destra... o a sx, non ricordo bene, ma non ho mai capito a cosa servisse...
Quando usavo la radio al simulatore pensavo ci fosse qualche problema all'interfaccia usb... ma ero alle primissime armi allora...

Il CP2 funziona un pò come l'msr, ha il motorino in coda con elica a passo fisso, con la sola differenza del passo variabile al rotore.
Però c'è la versione FP che è effettivamente un msr parecchio più grosso...


Tornando al piccoletto,
ma è davvero utile questo mix, voglio dire, aiuta davvero o crea solo fastidio a chi non è abituato? Come me che ho due ely con coda a passo variabile e ho smontato il CP2...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 10, 18:32   #4300 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio


Tornando al piccoletto,
ma è davvero utile questo mix, voglio dire, aiuta davvero o crea solo fastidio a chi non è abituato? Come me che ho due ely con coda a passo variabile e ho smontato il CP2...
Ehm, non sono certo io la persona più indicata a dare un giudizio su questo mix, visto che sono alle prime armi e questo è il mio secondo rotore singolo dopo il Solo PRO.
Ti posso dire che se lo vuoi far volare indoor come fosse un coassiale, questo mix aiuta, ma all'aperto a tutta birra, non so perché, ma eliminandolo mi trovo decisamente meglio nelle virate coordinate.

Concludo il discorso sulla tx dicendo che con l'abitudine e la pratica probabilmente controlli ogni cosa. Prima di passare alla dx6i l'eli lo portavo discretamente. Dopo molto tempo di utilizzo della dx6i ho voluto riprovare la tx stock ed ho fatto un po' di danni.
Avevo perso l'abitudine a quella tx che prima utilizzavo con disinvoltura.
Sarebbero bastate poche lipo per riprenderci l'abitudine, ma chi me lo faceva fare?
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42
e-flite Blade cx rikka71 Elimodellismo Motore Elettrico 0 31 agosto 06 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002