Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 10, 13:01   #4181 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2010
Messaggi: 89
Citazione:
Originalmente inviato da zupermario Visualizza messaggio
Ma come mai a volte mentre volo tranquillo tranquillo (anche perche' di piu' non so fare!), magari tento di fare qualcosina in piu' e mi trovo a lottare contro l'effetto pendolo? Cioe' magari faccio un movimento piu' brusco, quindi lo sposto, rimetto al centro lo stick del movimento in questione, e panico ottengo il doppio del movimento dell'altro lato... magari lo compenso con un altro movimento brusco e contrario (necessariamente brusco, per tenerlo), e doppio panico quando penso di averlo raddrizzato e comincio a riportare gli stick al centro rieccolo che invece schizza esageratamente nel verso che gli avevo dato per bilanciare il movimento precedente. Un pendolo insomma.
è normale...il blade msr è propio cosi
usa il dual rate !
saw.enigma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 10, 13:38   #4182 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2010
Messaggi: 89
ciao a tutti
che ne pensate di questa flybar per il blade msr ??
è un upgrade
Precision CNC Flybar - Blade MSR | RCModelMania
saw.enigma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 10, 13:46   #4183 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da saw.enigma Visualizza messaggio
ciao liftbag
conosci un modo per fare andare meglio il blade msr fuori ???
qualche modifica ?
pezzi ??
grazie
Occorre avere più ciclico e le vie sono tre:
  1. accorciare i bracci dello swashplate
  2. aumentare la sporgenza degli uniball sul piatto rotante
  3. utilizzare una flybar con un'efficienza delle paddles aumentata in modo che a parità di inclinazione del piatto riesca a ruotare su un piano più inclinato rispetto alla flybar standard.

Delle tre soltanto la #2 è attuabile con pezzi presenti sul mercato, come la modifica Cusker, oppure il nuovo swashplate MicroHeli Second Edition.

La modifica #1 richiede un po' di perizia col saldatore, trovi i video di come fare sul tubo.
Sempre su questa via si sta muovendo la Xtreme che ha già a catalogo uno swashplate per l'mCX con i bracci accorciati e dovrebbe a breve presentarlo anche per l'mSR.

La modifica della flybar è la più difficile e sto cercado un modo di rendera semplice e funzionale. Ho ordinato una serie di paddles con cui fare esperimenti.


Citazione:
Originalmente inviato da zupermario Visualizza messaggio
Ma come mai a volte mentre volo tranquillo tranquillo (anche perche' di piu' non so fare!), magari tento di fare qualcosina in piu' e mi trovo a lottare contro l'effetto pendolo? Cioe' magari faccio un movimento piu' brusco, quindi lo sposto, rimetto al centro lo stick del movimento in questione, e panico ottengo il doppio del movimento dell'altro lato... magari lo compenso con un altro movimento brusco e contrario (necessariamente brusco, per tenerlo), e doppio panico quando penso di averlo raddrizzato e comincio a riportare gli stick al centro rieccolo che invece schizza esageratamente nel verso che gli avevo dato per bilanciare il movimento precedente. Un pendolo insomma.
Come ti hanno già detto, è il comportamento normale degli eli FP con testa autostabile e flybar a 45°.
Se utilizzi le modifiche di cui sopra, migliori questo aspetto, nel senso che l'inclinazione del ciclico diventa per così dire, "troppo" efficiente.
Questo comporta che l'eli in condizioni di volo normale può essere portato facilmente fuori stabilità, ma qui si possono dosare i pollici per evitare crash.
Dall'altro lato, l'extra ciclico a disposizione può essere utilizzato vantaggiosamente per "sfangare" l'elicottero quando tende a tornare in seguito all'interruzione del comando vincendo l'effetto pendolo.

Ultima modifica di liftbag : 24 giugno 10 alle ore 13:53
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 10, 13:50   #4184 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da saw.enigma Visualizza messaggio
ciao a tutti
che ne pensate di questa flybar per il blade msr ??
è un upgrade
Precision CNC Flybar - Blade MSR | RCModelMania
Ce l'ho e ti posso dire che riduce di molto l'efficenza del ciclico, a vantaggio però della stabilità. Dipende da cosa chiedi.
Se ti piace volare in casa, oppure un volato tipo replica è perfetta.
Se vuoi prestazioni, questa flybar non va assolutamente bene.

Io ho tagliato via le paddles e ne ho messe di più grandi, sottili e leggere.

In questo modo è ottima anche all'aperto.

P.S. Molto valido lo snodo al centro.
Peccato per le paddles, ma questa ditta non osa, e si limita nella maggior parte dei casi ad imitare il design originale.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 10, 13:51   #4185 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hummingbird
 
Data registr.: 13-04-2010
Messaggi: 112
Citazione:
Originalmente inviato da zupermario Visualizza messaggio
Ma come mai a volte mentre volo tranquillo tranquillo (anche perche' di piu' non so fare!), magari tento di fare qualcosina in piu' e mi trovo a lottare contro l'effetto pendolo? Cioe' magari faccio un movimento piu' brusco, quindi lo sposto, rimetto al centro lo stick del movimento in questione, e panico ottengo il doppio del movimento dell'altro lato... magari lo compenso con un altro movimento brusco e contrario (necessariamente brusco, per tenerlo), e doppio panico quando penso di averlo raddrizzato e comincio a riportare gli stick al centro rieccolo che invece schizza esageratamente nel verso che gli avevo dato per bilanciare il movimento precedente. Un pendolo insomma.

Mi sono identificato in queste parole...succedeva lo stesso anche a me all'inizio.
Magari riuscivo a fare una correzione all'ultimo secondo evitando di schiantarlo e poi dato che esageravo per il panico ne usciva fuori una sovraccorrezione ed un movimento ancora più ampio e veloce dalla parte opposta che non riuscivo a gestire.
I primi tempi non facevo altro che combattere con l'effetto da te descritto...e l'ho schiantato contro i muri e al suolo decine e decine di volte!!
Vedrai che con la pratica riuscirai ad anticiparlo e tenerlo a bada.
Le uniche volte che ancora rischio di innescare questo pericoloso pendolamento è dentro casa dato gli spazi ristretti,quando esagero con la velocità...
Tutto normale insomma,l'msr è così...un pendolo appeso ad un filo invisibile!!
__________________
Max-Z 3ch - Nine Eagles Solo Pro I - E-Flite Blade mSR
Hummingbird non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 10, 15:13   #4186 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2010
Messaggi: 89
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ce l'ho e ti posso dire che riduce di molto l'efficenza del ciclico, a vantaggio però della stabilità. Dipende da cosa chiedi.
Se ti piace volare in casa, oppure un volato tipo replica è perfetta.
Se vuoi prestazioni, questa flybar non va assolutamente bene.

Io ho tagliato via le paddles e ne ho messe di più grandi, sottili e leggere.

In questo modo è ottima anche all'aperto.

P.S. Molto valido lo snodo al centro.
Peccato per le paddles, ma questa ditta non osa, e si limita nella maggior parte dei casi ad imitare il design originale.
quindi questa flybar non va bene se uso il blade fuori ????
ok...
e questa piatto lo consigli ??Precision CNC Swashplate - BLADE MSR | RCModelMania
migliora qualcosa ?
saw.enigma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 10, 15:53   #4187 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da saw.enigma Visualizza messaggio
quindi questa flybar non va bene se uso il blade fuori ????
ok...
e questa piatto lo consigli ??Precision CNC Swashplate - BLADE MSR | RCModelMania
migliora qualcosa ?
Quel modello non apporta nulla di nuovo, eccetto il peso leggermente maggiore ed il look più cool.

Invece, come dicevo sopra, è uscita una seconda versione che aumenta le prestazioni perché è dotato di uniball più sporgenti.
RC-modelmania non lo ha ancora. Ho chiesto se gli arriva ma non ho ancora avuto risposta.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 10, 17:26   #4188 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da saw.enigma Visualizza messaggio
quindi questa flybar non va bene se uso il blade fuori ????
ok...
e questa piatto lo consigli ??Precision CNC Swashplate - BLADE MSR | RCModelMania
migliora qualcosa ?
Il piatto della MIcroHeli che intendo io è QUESTO.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 10, 19:51   #4189 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
E' arrivato il terzo msr-ino .
Domani arriva il clone del 450
Non l'ho ancora detto a mia moglie
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 10, 19:55   #4190 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
E' arrivato il terzo msr-ino .
Domani arriva il clone del 450
Non l'ho ancora detto a mia moglie
Che clone hai preso?
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42
e-flite Blade cx rikka71 Elimodellismo Motore Elettrico 0 31 agosto 06 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002