Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 10, 20:58   #4071 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Quanto prima, farò un test utilizzando un termometro a infrarossi per rilevare la reale temperatura del motore (misurandola dal tappo).
Ho fatto la prova.
Temperatura ambiente 24,5°.
Hovering casalingo di 5 minuti.
Motore stantard: 31°
Motore raffreddato: 27°
Se riesce a tenerlo 3 o 4 gradi sopra la T ambiente non è così male, soprattutto nelle giornate estive e quando si chiede molto al moscerino.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 13:06   #4072 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Marconos, quel vulcano di idee, ha ideato un metodo per dissipare il calore dei motori del Solo PRO.
In questo periodo volo quasi esclusivamente con gli mSR e quindi ho provato a realizzarli per questo modello.
Le prove di temperatura hanno dato risultati incoraggianti.

Visto che nel club del Solo PRO hanno chiesto le foto e Marconos ha la fotocamera con problemi, posto qui le foto per integrare il video sul suo canale youtube (ZioWhite) dove mostra come si costruiscono.

Marconos ha utilizzato nastro adesivo in alluminio di esiguo spessore, mentre io ne ho utilizzato un tipo di discreto spessore.

Delle prove comparate tra i suoi e i miei sembra che l'alluminio più sottile funzioni meglio. Forse perché è più facile farlo aderire alla superficie del motore ottenendo quindi una maggiore superficie di effettivo contatto.
Icone allegate
Club e-flite Blade mSR-radiatormain3.jpg   Club e-flite Blade mSR-radiatormain2.jpg   Club e-flite Blade mSR-radiatormain1.jpg   Club e-flite Blade mSR-radiatorrear3.jpg   Club e-flite Blade mSR-radiatorrear1.jpg  

liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 17:28   #4073 (permalink)  Top
Rappresentante
 
L'avatar di marconos
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 1.264
Invia un messaggio via MSN a marconos
dissipatori

Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Marconos, quel vulcano di idee, ha ideato un metodo per dissipare il calore dei motori del Solo PRO.
In questo periodo volo quasi esclusivamente con gli mSR e quindi ho provato a realizzarli per questo modello.
Le prove di temperatura hanno dato risultati incoraggianti.

Visto che nel club del Solo PRO hanno chiesto le foto e Marconos ha la fotocamera con problemi, posto qui le foto per integrare il video sul suo canale youtube (ZioWhite) dove mostra come si costruiscono.

Marconos ha utilizzato nastro adesivo in alluminio di esiguo spessore, mentre io ne ho utilizzato un tipo di discreto spessore.

Delle prove comparate tra i suoi e i miei sembra che l'alluminio più sottile funzioni meglio. Forse perché è più facile farlo aderire alla superficie del motore ottenendo quindi una maggiore superficie di effettivo contatto.

bel lavoro complimenti,sicuramente la carta sottile aderisce meglio facendo la differenza di qualche grado,ma visto che non siamo propio in formula 1
a guardare decimi e gradi,vedo molto più funzionale la carta più doppia sia per la modellatura che per eventuali cadute,penso che qualche ammaccatura alle alette si può farla tornare al propio posto....................
a lift mi togli una curiosità,misuri il motore principale sulle alette e poi subito sulla parte restante del motore,scusami è una curiosità.................

poi se hai qualche elica di coda che puoi usare come cavia, stasera faremo una prova aiutandoci con dell'acetato ma deve essere tipo mm 0,2-mm O,1
quello da mm 0.3 stressa il giroscopio facendolo sbecchettare di coda....
marconos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 17:53   #4074 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
Un buon adesivo termoconduttivo e' il T411 della chomerics.
Ha spessore di 0.23 - 0.28 mm, ottima impedenza termica e resistenza meccanica.
Qui lo trovate Microcool - Thermattach - Specifiche

Ma mi chiedevo quanto pesa il dissipatore sulla coda e quello sul motore principale.
Non e' che si appesantisce troppo (specie la coda) e perde in prestazioni e agilita'?
Avete fatto prove comparative?
In realta' per evitare il riscaldamento eccessivo sarebbe sufficiente far riposare i motorini qualche minuto fra un volo e l'altro e non volare piu' di 3 min di seguito (di solito faccio voli da 2.5 - 3 min l'uno con sosta di 3-5 minuti tra due successivi).

PS: ho accorciato i braccetti del piatto; stasera alleggerisco la flybar (in attesa delle paddles del walkera), monto una pinnetta di coda di carta velina (m<0.01 g) e provo ad adattare il cusker kit dell'mcx all'msr.
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 18:01   #4075 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da marconos Visualizza messaggio
bel lavoro complimenti,sicuramente la carta sottile aderisce meglio facendo la differenza di qualche grado,ma visto che non siamo propio in formula 1
a guardare decimi e gradi,vedo molto più funzionale la carta più doppia sia per la modellatura che per eventuali cadute,penso che qualche ammaccatura alle alette si può farla tornare al propio posto....................
a lift mi togli una curiosità,misuri il motore principale sulle alette e poi subito sulla parte restante del motore,scusami è una curiosità.................

poi se hai qualche elica di coda che puoi usare come cavia, stasera faremo una prova aiutandoci con dell'acetato ma deve essere tipo mm 0,2-mm O,1
quello da mm 0.3 stressa il giroscopio facendolo sbecchettare di coda....
Uso un termometro a infrarossi per uso clinico, che ha anche una modalità di lettura che consente la misura precisa dei liquidi nel biberon senza necessità di immergerlo, ma soltanto sfiorando la parete del contenutore.
La misura non la prendo sulle alette, ma appoggiando direttamente la sonda sul coperchietto posteriore del motorino.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 20:32   #4076 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2010
Messaggi: 89
ciao a tutti
mi dite quale elicottero preferite ?
il blade msr o il solo pro II ?
mi dite pro e contro ?
saw.enigma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 20:41   #4077 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HeliNewbie
 
Data registr.: 23-09-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 1.004
Devi aver pazienza e trovare chi ha tutti e due.... io posso solo consigliarti "a metà".. Msr, l'ho e mi diverto un mondo... ma almeno un 50% di esperienza IO l'ho....... Alternativa è spaziare su tutti e due i forum e valutare tu.
Buona scelta e buoni voli!
Ciao
Marco
__________________
Blade Msr, Blade 4003d, Walkera QRX 350 Pro, Dx8, Phoenix,[COLOR=black] , T-28 Micro,/COLOR]
Parlare è una capacità di tanti; ascoltare è una virtù di pochi; non capire niente è una realtà per molti
HeliNewbie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 22:47   #4078 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SimoGe
 
Data registr.: 12-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 205
msr... e ci voli tranquillo dopo che impari ti togli soddisfazioni xkè è piu reattivo del solo pro
SimoGe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 23:08   #4079 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
Un buon adesivo termoconduttivo e' il T411 della chomerics.
Ha spessore di 0.23 - 0.28 mm, ottima impedenza termica e resistenza meccanica.
Qui lo trovate Microcool - Thermattach - Specifiche

Ma mi chiedevo quanto pesa il dissipatore sulla coda e quello sul motore principale.
Non e' che si appesantisce troppo (specie la coda) e perde in prestazioni e agilita'?
Avete fatto prove comparative?
E' giusta la preoccupazione di tenere bassi i pesi secondo me.

In effetti mi sono dimenticato di pesarli, ma stimo che tra tutti e due, forse mezzo grammo si raggiunge.
L'agilità è rimasta, almeno questo posso confermarlo.


Citazione:
In realta' per evitare il riscaldamento eccessivo sarebbe sufficiente far riposare i motorini qualche minuto fra un volo e l'altro e non volare piu' di 3 min di seguito (di solito faccio voli da 2.5 - 3 min l'uno con sosta di 3-5 minuti tra due successivi).
E' un buon metodo, ma quando esco, la voglia di volare è tanta e non ho la tua pazienza

Citazione:
PS: ho accorciato i braccetti del piatto; stasera alleggerisco la flybar (in attesa delle paddles del walkera), monto una pinnetta di coda di carta velina (m<0.01 g) e provo ad adattare il cusker kit dell'mcx all'msr.
Bene bene. Tra poco entrerai anche tu nel club dei flip&roll

Controlla bene il piatto modificato sovrapponendolo ad uno standard.
I bracci del piatto accorciati devono essere allineati come quelli originali.
Il primo che ho fatto (un pò di fretta) mi faceva leggermente sbandare lateralmente nel volato in avanti.
Poi ho fatto un confronto e ho notato che uno dei bracci era deviato rispetto allo standard.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 23:24   #4080 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
sono sicuro di aver visto il piatto in alluminio con i bracci accorciati in vendita ma non riesco ritrovarlo.

Stavo pensando di allungare e piegare a L i braccetti dei servi in modo da renderli paralleli alla vite e allungare la corsa del piatto.

Ho preparato anche una canopy di carta da 0.7 g
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.

Ultima modifica di CRO_Fek : 15 giugno 10 alle ore 23:29
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42
e-flite Blade cx rikka71 Elimodellismo Motore Elettrico 0 31 agosto 06 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002