10 giugno 10, 00:48 | #4031 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Per il volo indoor, imposta il dual rate al 40% per aileron ed elevator e sei a posto. | |
10 giugno 10, 01:38 | #4032 (permalink) Top |
UserPlus | Flybar mod #3
Ho applicato delle paddles di un walkera ridimensionate sui bracci della flybar originale. Questo approccio è ampiamente documentato sul web dove si trovano varie esecuzioni. Ho cercato di procedere cercando di ottenere risultati per il volo outdoor seguendo quattro indirizzi che per me hanno senso:
Oggi mi sono arrivate le paddles del Walkera HM-52. Ben fatte ma grandine. Le ho ridotte ed ho aumentato il diametro dei fori con la punta da 2,5 mm entrando per la metà della profondità (a mano). Qui sono messe a paragone la fly originale insieme a due paddles dell'HM-52 di cui una ridotta (col Dremel) Naturalmente ho tagliato via le paddles da una flybar originale ed accorciato i bracci fino al punto che, con le nuove paddles infilate, la larghezza risultasse all'incirca uguale all'originale. Poi ho incollato con l'epossidica due barrette di carbonio ricavate dalla flybar del N.E. Free Spirit nell'incavo ricavato nella parte inferiore dei bracci. Le barrette, sporgono perché vanno a posizionarsi nella parte di foro lasciata libera dopo l'inserzione delle paddles nella flybar. Il foro da 2,5 mm è profondo la metà del foro originale proprio per fare da scontro ai bracci della flybar. Ecco come si presentano i bracci rinforzati con la barretta di carbonio Successivamente, ho colato l'epossidica nei fori delle paddles e le ho inserite, allineandole per bene e bilanciandole con micro spostamenti ed aggiunta di colla sulle barrette in carbonio. A lavoro finito il peso si attesta su 1,8 grammi, come la flybar originale. Il risultato finito, confrontato con l'originale. Per completare l'opera ho montato una canopy Xtreme colorata per avere la massima visibiltà, visto che per questo eli è previsto il solo utilizzo outdoor. Ecco come si presenta Provato in casa, soffre di leggero tbe che non sarebbe nulla confronto alle manie suicide della zanzarina. All'aperto è uno spettacolo. Una prontezza di risposta che non avevo ancora sperimentato, fulmineo! Ovviamente backflip, loop (ormai mi vengono) e roll sono perentori. E' molto migliorata la virata a sinistra, che devo ammettere un po' scarsina con la fly beaufort8 (alleggerita). E' meno evidente l'effetto pendolo, o meglio, avviene in spazi molto ma molto più ampi (motivo per cui in casa è quasi ingestibile). E' più facile quindi concatenare le manovre facendo volato più fluido con meno stop. Un punto a sfavore è che se si esagera nel banking difficilmente perdona (almeno coi miei pollici). In definitiva, una flybar unicamente per voli smodati all'aperto. P.S. Insieme alle varie cosine, mi sono arrivate anche 8 lipo turnigy 160 mAh 30C. Ne ho scaricate 5 fermandomi ai 5 min preimpostati del timer della dx6i, poi ho voluto provare la durata con l'intenzione di arrivare al cut-off con la sesta lipo. A 7' 40" sono sceso senza arrivare al cut off perché non me la sono sentita di rischiare di rovinarla. Non ho ancora effettuato una prova di spinta, ma oggi ho fatto fin troppe cose Ultima modifica di liftbag : 10 giugno 10 alle ore 01:46 |
10 giugno 10, 15:06 | #4035 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-01-2010 Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
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L'eli con quelle modifiche -sostanziali da renderlo un altro elicottero- dovrebbe essere intitolato al suo realizzatore . Spero di trovare il tempo per costruirmi il Liftbag MSR, come d'ora in poi lo chiamero' . Aggiungo che questi posts sulle modifiche andrebbero messi in rilievo all' inizio el 3D in modo che non vadano dispersi. Detto questo, Lift, perche' non alleggerisci anche le paddles del walkera, forandole? Anche inclinare la 5in1 in modo che i braccetti siano piu' paralleli alla vite del servo aumenterebbe un po' la corsa e la linearita' della risposta
__________________ Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth. ...We were the first that ever burst into that silent sea... Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo. Ultima modifica di CRO_Fek : 10 giugno 10 alle ore 15:09 |
10 giugno 10, 16:04 | #4036 (permalink) Top | ||
UserPlus | Citazione:
Non me la rischio, ho paura di rovinarla, con tutto il lavoro e la fortuna che mi ci è voluto a realizzarla... non so se me ne riesce un'altra che funzioni così, veramente difficile bilanciarla. Citazione:
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10 giugno 10, 16:39 | #4037 (permalink) Top |
UserPlus |
Oggi ho effettuato la prova di spinta su tutte e cinque le tipologie di lipo che posseggo, che sono:
La prova l'ho effettuata ponendo la bilancia in posizione sopraelevata in modo da eliminare l'effetto suolo. Non sto a scrivere una per una perché si sono comportate tutte allo stesso modo tranne le Xtreme. Tutte quante, TURNIGY comprese danno una spinta di circa 40 grammi, mentre per le Xtreme la spinta è di 36 grammi. Delusione quindi per le Xtreme (che comunque avranno almeno una 30ntina di scariche) e anche per le TURNIGY che vantano sull'etichetta un bel 30C. Ad ogni modo, per queste ultime posso confermare almeno una ottima durata che fa supporre che i 160 mAh siano reali. Ora c'è da sperare che le Turnigy abbiano anche una vita operativa almeno decente. Comunque, a 1,69, costano davvero poco! |
10 giugno 10, 18:05 | #4039 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-02-2010
Messaggi: 857
| Citazione:
Piu' probabile allora che sia l'elica, che anche io l'ho raddrizzata spesso e volentieri a manina... Comunque la coda intera come si cambia?? Si sfila alla brutta? E invece il motore principale si consuma di meno? | |
10 giugno 10, 18:20 | #4040 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-01-2010 Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
| dopo ci sarebbe questa mod da fare...veramente "finale"...motore brushless E-Flite Blade MSR Brushless Upgrades - RC Groups
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