Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 10, 17:17   #4021 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
strano, perchè dovrebbe farlo a destra se non compensasse più
il motore principale invece, è abbastanza potente??
se si, allora è probabilmente il motorino di coda, ma non sicuramente, poichè potrebbero esserci problemi alla schedina
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 17:17   #4022 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
Citazione:
Originalmente inviato da zupermario Visualizza messaggio
Il mio MSR ormai ruota leggermente a sinistra anche tutto trimmato a destra... E' il motore di coda che non compensa piu', vero?
intendi che la coda ruota a sx?
se fosse il motore, dovrebbe girare a dx...le pale girano in senso orario, la coda tende a ruotare in senso antiorario.
Controlla i palini del rotore di coda e l'allineamento del rotore con il telaio; controlla anche che lo spinotto di alimentazione del motorino sia ben inserito nella spina sulla 5in1; ribinda alla radio.
ciao.
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 18:13   #4023 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2010
Messaggi: 857
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Se l'asse del motore di coda, tirandolo mostra lasco assiale è certo che va sostituito.
Ah si' si', ho proprio capito tutto :-) :-)
Cos'e' il lasco assiale?!?!?!?!
zupermario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 18:30   #4024 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Vorrei condividere con gli appassionati dell'mSR alcune conclusioni a cui sono giunto dopo avere sperimentato un certo approccio di modifica alla flybar.
.....
Sono ammirato dalla tua precisione, inventiva e capacità di sperimentare, oltre che dalla proprietà di linguaggio... Grazie per le informazioni!

Farò due domandine semplici semplici:
- non ho ben capito se con la flybar alleggerita e anche i braccini del servo accorciati (i miei sono più corti di circa 2.5 mm) si compensa in parte i contro, cioè la maggior sensibilità al vento.
- come si fa a bucherellarla con tanta precisione e senza sbavature? scaldando un attrezzino cavo immagino...che attrezzino? Non mi viene in mente nulla adatto all'uopo.

Rispetto a quanto dice saw.enigma...l'avrei quotato in pieno 6 mesi fa o anche meno. Poi inizi a fare qualche manovra più divertente, poi osi e lo capovolgi facendo un backflip (non io) o un barrel roll (io...) ti emozioni e...indietro non torni più!
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 18:31   #4025 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da zupermario Visualizza messaggio
Ah si' si', ho proprio capito tutto :-) :-)
Cos'e' il lasco assiale?!?!?!?!
Se provi a tirare in fuori l'asse del motore, questo si muove, ha giogo cioè lasco (l'ho appena imparato eh!!)...se succede va cambiato.
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 19:20   #4026 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Farò due domandine semplici semplici:
- non ho ben capito se con la flybar alleggerita e anche i braccini del servo accorciati (i miei sono più corti di circa 2.5 mm) si compensa in parte i contro, cioè la maggior sensibilità al vento.
Dunque, con l'ultima da circa 1,6 grammi (9 fori da 2,5 mm), me la cavo bene anche con lo swash originale. In assenza di vento ho sperimentato che vengono anche i backflip, ma da moooolto alto e col fiato sospeso fino agli ultimi metri .... della serie "gira o non gira?!!".
Di barrel roll invece non se parla.

Con la più estrema da 1,4 grammi tendente a 1,5 (9 buchi da 3,5 mm), se prende di mano, il ciclico potrebbe non essere sufficiente a contrastare, per cui è quasi d'obbligo lo swash modificato.
2,5 mm di accorciamento vanno benissimo e, secondo la mia esperienza, rappresentano il limite massimo di accorciamento, oltre il quale avvengono strane cose accompagnate da sinistri rumori nella testa.
Un giorno mi sono accorto che i link che collegano la fly alle pale dell'eli con lo swash con i bracci accorciati di 3,7 mm erano piegati!

Citazione:
- come si fa a bucherellarla con tanta precisione e senza sbavature? scaldando un attrezzino cavo immagino...che attrezzino? Non mi viene in mente nulla adatto all'uopo.
Molto semplice, credimi.
Applica due etichette adesive alle paddles e traccia con la matita 3 righe orizzontali e tre verticali equidistanti aiutandoti con un righello.
Agli incroci esegui la bulinatura con la punta di un ago stretto in una pinza.
Il risultato è questo



Leva l'etichetta adesiva e con una punta da trapano da 1 mm, ruotandola a mano, accenna dei fori nei punti segnati dallo spillo. Io, sempre a mano ci ho ripassato quella da 1,5 ottenendo questo



Infine, con un trapano a colonna dotato di morsetto, ho ripassato i fori prima con la punta da 2



e infine con quella da 2,5, ottenendo il risultato in foto nell'altro post.

Citazione:
Rispetto a quanto dice saw.enigma...l'avrei quotato in pieno 6 mesi fa o anche meno. Poi inizi a fare qualche manovra più divertente, poi osi e lo capovolgi facendo un backflip (non io) o un barrel roll (io...) ti emozioni e...indietro non torni più!
Eh già... ma non capisco come mai non ti vengono i backflip.
A me a volte si chiudono in pochi metri, mentre i roll sono molto più ampi...
Non è che senza ricordarlo ti ritrovi qualcosa di male impostato nella dx6i?
Tipo corsa accorciata o una percentuale di dual rate sull'elevator?

Ultima modifica di liftbag : 08 giugno 10 alle ore 19:25
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 19:36   #4027 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Dunque, con l'ultima da circa 1,6 grammi (9 fori da 2,5 mm), me la cavo bene anche con lo swash originale. In assenza di vento ho sperimentato che vengono anche i backflip, ma da moooolto alto e col fiato sospeso fino agli ultimi metri .... della serie "gira o non gira?!!".
Di barrel roll invece non se parla.
Con la più estrema da 1,4 grammi tendente a 1,5 (9 buchi da 3,5 mm), se prende di mano, il ciclico potrebbe non essere sufficiente a contrastare, per cui è quasi d'obbligo lo swash modificato.
2,5 mm di accorciamento vanno benissimo e, secondo la mia esperienza, rappresentano il limite massimo di accorciamento, oltre il quale avvengono strane cose accompagnate da sinistri rumori nella testa.
Un giorno mi sono accorto che i link che collegano la fly alle pale dell'eli con lo swash con i bracci accorciati di 3,7 mm erano piegati!

Molto semplice, credimi.
Applica due etichette adesive alle paddles e traccia con la matita 3 righe orizzontali e tre verticali equidistanti aiutandoti con un righello.
Agli incroci esegui la bulinatura con la punta di un ago stretto in una pinza.

Leva l'etichetta adesiva e con una punta da trapano da 1 mm, ruotandola a mano, accenna dei fori nei punti segnati dallo spillo. Io, sempre a mano ci ho ripassato quella da 1,5 ottenendo questo

Infine, con un trapano a colonna dotato di morsetto, ho ripassato i fori prima con la punta da 2
Chiarissimo e preciso. Mi manca l'attrezzatura dunque, cioè il trapano, così come il dremel...non ce l'ho! eeeeh...l'attrezzatura è metà lavoro si dice da queste parti...mi attrezzerò prima o poi..



Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Eh già... ma non capisco come mai non ti vengono i backflip.
A me a volte si chiudono in pochi metri, mentre i roll sono molto più ampi...
Non è che senza ricordarlo ti ritrovi qualcosa di male impostato nella dx6i?
Tipo corsa accorciata o una percentuale di dual rate sull'elevator?
Faccio tutto con la radiolina di plastica...mica ce l'ho ancora la dx6i!
Secondo me è perchè ho paura....mi son venuti i barrel (la prima volta per errore...) e mi fido a fare quelli, mi sa che riprovo.


Grazie mille!
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 09:40   #4028 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 115
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Vorrei condividere con gli appassionati dell'mSR alcune conclusioni a cui sono giunto dopo avere sperimentato un certo approccio di modifica alla flybar.

Poiché non mi è mai capitato di trovare in internet una modifica così eseguita, l'ho voluta intitolare al suo ideatore, salvo naturamente smentite.

Grazie della dedica mi fa piacere che la mia idea, che se fosse stato per me sarebbe rimasta solo sulla carta, sia diventata qualcosa di utile.

Bravo Liftbag!
__________________
Scorpio 2&10 - mCX - mSR - mCP X
Dx6i
beaufort8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 11:53   #4029 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Messaggi: 454
ho provato a spostare i link del piatto dai control ball corti a quelli lunghi....
prova salotto di casa mia...
l'ely sembra piu' reattivo ai comandi, ma indoor in posti cosi piccoli( stanza 6mtx7mt) il recupero dopo una qualsiasi virata diventa un'impresa..l'effetto pendolo si moltiplica x 4!!! per cui penso che per girare in casa vada bene mettere i link negli agganci corti del piatto e quelli lunghi in spazi ampi....
dalle vostre esperienze che ne pensate??
in effetti come esce di scatola in casa ci faccio di tutto..considerando che uso anche una dx6i...
grazie
Capitanscicchigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 14:27   #4030 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hummingbird
 
Data registr.: 13-04-2010
Messaggi: 112
Mi è sucessa una cosa strana...
volavo fuori e l'eli si rifiutava di virare a sinistra,non sentiva proprio il comando,come se ignorasse lo stick.
Allora rientro in casa,provo all'interno pensando che il leggero vento disturbava ma niente,anche all'interno non vira.
Provo la piroetta a sinistra e con stupore noto che era lentissima!Proprio a rallentatore...mentre quella a destra(in senso orario,col motore di coda che spinge)era velocissima come al solito o forse anche di più.
Escludo un problema al motore di coda perchè gira benissimo e spinge forte,per scrupolo rifaccio il binding ma non cambia nulla.
Rassegnato e dubbioso che fosse partita la 5 in 1 o al limite era lo stick del radiocomando ad avere qualche problema,spengo tutto e appoggio l'eli.
Guardandolo bene noto che l'elica di coda aveva un passo delle pale esagerato.Dato che in precedenza l'avevo più volte raddrizzata a mano in seguito a numerosi crash,(era diventata bianca intorno al centro e sulle nervature per le tante volte che è stata storta e rimessa a posto)ho esagerato col torcere le pale.
Allora provo a sostituirla e tutto torna come prima,virate e piroette tornate nella norma!
Possibile che l'elica di coda con un passo aumentato annulla o quasi la rotazione a sinistra? Eppure in hoovering il gyro lavorava bene,l'eli era fermo.
Non ho trovato altra spiegazione...con elica nuovo eli perfetto.... con elica più avvitata niente virate a sx e piroette a sx lentissime.
Può essere che con tutto il comando rotazione a sx l'elica con più portanza contrasti così forte anche con i giri del motore di coda al minimo?Boh
E' l'unica soluzione che ho trovato...se avete qualche esperienza o tesi a riguardo,illuminatemi.
Se fosse così mi viene in mente di poter sfruttare questo fatto a mio vantaggio,magari cambiando l'elica di coda con una diversa e trovare un compromesso per facilitare le virate a sinistra...l'unica vera pecca di questo modello secondo me(ovvio,anche di altri ma forse in minor misura).
__________________
Max-Z 3ch - Nine Eagles Solo Pro I - E-Flite Blade mSR
Hummingbird non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42
e-flite Blade cx rikka71 Elimodellismo Motore Elettrico 0 31 agosto 06 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002