Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 10, 07:23   #4011 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
Per la flybar...un'idea folle: sostituire le paddles con quelle di altri modelli...da capire quali.
Sicuramente qualcuno ci ha gia' pensato...o no?
Io ho ordinato quelle del 4#3 e quelle del Walkera HM-52 per vedere se riesco ad ad utilizzarle modificandole un pò perché saranno sicuramente troppo grandi.
Le ho ordinate il 19 maggio e ancora le aspetto...
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 16:54   #4012 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mino86
 
Data registr.: 19-05-2010
Residenza: salerno
Messaggi: 8
grazie Spera!!!

ieri sera o ricevuto il mio primo blade, devo dire ke sono rimasto molto contento del regalo.
nonostante la mia poca esperienza a riguardo, è abbastanza manovrabile; anche se penso ke per arrivare a fare delle evoluzioni, ci metterò un po di tempo.
mino86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 21:31   #4013 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 29
il blade ce l'ho anche io davvero divertente.. un po' nervoso però in casa e carino proprio ehehe
mignovillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 22:31   #4014 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da mignovillo Visualizza messaggio
il blade ce l'ho anche io davvero divertente.. un po' nervoso però in casa e carino proprio ehehe
Se non c'è vento è molto divertente anche fuori
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 10, 16:51   #4015 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
beaufort8 flybar mod

Vorrei condividere con gli appassionati dell'mSR alcune conclusioni a cui sono giunto dopo avere sperimentato un certo approccio di modifica alla flybar.

Poiché non mi è mai capitato di trovare in internet una modifica così eseguita, l'ho voluta intitolare al suo ideatore, salvo naturamente smentite.

Ho cominciato seguendo un suggerimento d'oltreoceano che consiste nel tagliare via parte delle paddles.
Lo scopo è quello di diminuirne il peso. Ho scoperto che il risultato con questa mod, almeno per ciò che volevo raggiungere, è deludente.
La diminuzione del piano alare delle paddles rende meno efficaci i comandi.

Successivamente, illuminato da beaufort8 in questo post ho cominciato a percorrere la strada di lasciare invariata la geometria diminuendo soltanto il peso.
Era la strada giusta e voglio riassumere i pro e contro riscontrati con l'utilizzo di una flybar modificata in questo modo.

PRO
  1. Aumenta l'autorità della coda. L'ho scoperto da quando eseguo flip e roll. Con fly originale capita spesso che l'eli ruoti la coda di 180° rifiutandosi di eseguire la manovra, soprattutto il backflip. Con quella leggera questa evenienza è davvero rara.
  2. L'eli è più scattante, cioè reagisce ai comandi con meno ritardo.
  3. L'eli è meno autostabile, il che aiuta soltanto se si vola outdoor senza vento e si vuole un volato più fluido oppure eseguire manovre di tipo loop. Negli altri casi questo è uno svantaggio e ne parlo nei contro.
  4. Una fly più leggera dobrebbe stressare meno il motore di coda e consumarsi di meno nella zona del foro

CONTRO
  1. L'eli è meno autostabile. Indoor è più facile che prenda di mano. Outdoor risulta molto più sensibile alle folate di vento.
  2. Se molto leggera, le situazioni di instabilità sono recuperate a fatica o addirittura ci si trova nell'impossibiltà di recuperare. Ne consegue che con una flybar molto leggera occorre anche una modifica che aumenti il ciclico in modo da avere più autorità nelle manovre di recupero.

Il limite minimo di alleggerimento da me sperimentato è di 1,4 grammi tendente a 1,5 (scusate ma la mia bilancia non pesa i centesimi).
Ne ho una da 1,3 grammi tendente a 1,4 che è praticamente ingestibile.

Ultimamente ne ho modificata una di tipo GlowInTheDark. Queste flybar pesano 1,9 grammi, uno in più di quella originale.
Con 9 fori da 2,5 mm pesa 1,5 grammi.

Eccola





Ho provato ad utilizzarla senza gli adesivi per ripristinare il piano alare.



Il risultato, subito evidente, è stata una scarsa risposta del ciclico, come se la tx fosse in dual rate.


Ho quindi ripristinato il profilo alare applicando gli stikers



Il ciclico è subito tornato, a riprova che un profilo alare disturbato da turbolenze rende meno efficace l'azione della flybar.
Non l'ho pesata con gli stickers, ma presumo sia di circa 1,6 grammi.
La stabilità è buona, anche indoor, se non si esagera. In dual rate idoor si va più veloci che con quella standard e all'aperto lo swashplate originale basta a recuperarlo in ogni situazione.

Direi che quest'ultima è un buon compromesso tra il limite inferiore e quella standard, è facile da eseguire e non costa nulla.

A corollario, voglio segnalare che la flybar MicroHeli, che ricalca la geometria originale ma che pesa 2,1 grammi, riduce di molto le prestazioni generali, più di quanto agisce il dual rate della tx standard.
C'è da dire però che è più stabile e che in casa si può volare come se fosse un coassiale.
Probabilmente si raggiungerebbe lo stesso risultato incollando col bicomponente nelle aperture laterali della flybar originale dei micro piombini per portare il peso a 2.1 grammi.


Direi che su questa starda ho chiuso con le prove e che sono molto soddisfatto.

Ora aspetto alcune paddles di ricambio per altri modelli per seguire le orme di chi ha gia sperimentato in tal senso.

Ultima modifica di liftbag : 07 giugno 10 alle ore 16:55
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 07:53   #4016 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2010
Messaggi: 89
secondo me non conviene modificare il blade msr...
è perfetto cosi' percome'
la miglior modifica è una dx6
secondo il mio punto di vista !
saw.enigma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 08:07   #4017 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da saw.enigma Visualizza messaggio
secondo me non conviene modificare il blade msr...
è perfetto cosi' percome'
la miglior modifica è una dx6
secondo il mio punto di vista !
Quoto parzialmente, in pieno sulla dx6i.
Probabilmente il tipo di volo che ti diverte fare con l'mSR risulta perfetto per la configurazione standard.
E' risaputo quanto il progetto mSR sia particolarmente riuscito.
Ma a volte si richiedono doti particolari che il progetto originale non ha, proprio perchè è un'ottimo compromesso.
Dipende da come si vuole utilizzare.
Io volo esclusivamente all'aperto e mi sono un pò fissato con flip e roll.
Ti assicuro che se non lo modifichi vai poco lontano con queste esigenze.
Allo stesso modo ci sono patiti del volo tipo replica che potrebbero trarre vantaggi appesantendo la flybar.


E poi modificare è una componente divertente del modellismo, secondo me.

Ultima modifica di liftbag : 08 giugno 10 alle ore 08:16
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 14:05   #4018 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Quoto parzialmente, in pieno sulla dx6i.
Probabilmente il tipo di volo che ti diverte fare con l'mSR risulta perfetto per la configurazione standard.
E' risaputo quanto il progetto mSR sia particolarmente riuscito.
Ma a volte si richiedono doti particolari che il progetto originale non ha, proprio perchè è un'ottimo compromesso.
Dipende da come si vuole utilizzare.
Io volo esclusivamente all'aperto e mi sono un pò fissato con flip e roll.
Ti assicuro che se non lo modifichi vai poco lontano con queste esigenze.
Allo stesso modo ci sono patiti del volo tipo replica che potrebbero trarre vantaggi appesantendo la flybar.


E poi modificare è una componente divertente del modellismo, secondo me.
quoto. Le modifiche sono parte integrante del modellismo .
Vedrai che quando avrai raggiunto il livello giusto di dipendenza da eli RC, anche tu vorrai modificarlo.
Io faro' le mod di lifbag (grande) appena avro' un po' di tempo da spenderci su. Ma te lo immagini al campo di volo fare dei backflips e rolls con quella zanzarina? Scommetto che finche' non vedono non ci credono
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 17:09   #4019 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2010
Messaggi: 857
Ruota a sinistra

Il mio MSR ormai ruota leggermente a sinistra anche tutto trimmato a destra... E' il motore di coda che non compensa piu', vero?
zupermario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 17:15   #4020 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da zupermario Visualizza messaggio
Il mio MSR ormai ruota leggermente a sinistra anche tutto trimmato a destra... E' il motore di coda che non compensa piu', vero?
Eh sì, direi proprio.
Se l'asse del motore di coda, tirandolo mostra lasco assiale è certo che va sostituito.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42
e-flite Blade cx rikka71 Elimodellismo Motore Elettrico 0 31 agosto 06 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002